Stefan Radu (Topic Ufficiale)

Aperto da est1900, 04 Nov 2012, 17:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.853
Citazione di: FeverDog il 07 Apr 2024, 18:48
Capisco tutti, però non dobbiamo cadere nello stesso errore di chi vede le situazioni dall'esterno.
La Lazio è molto di più, è una storia lunghissima caratterizzata da momenti bellissimi e drammatici.
Quello che abbiamo ora, che inevitabilmente ci condiziona, è sempre meno, molto meno, rispetto alla storia della Lazio, compresa la storia futura.
Sta allontanando gente? Ne porteremo altra.
Rincominceremo, se necessario, anche da zero.
Ma questo dobbiamo farlo noi, se molliamo ora gli lasciamo tutto e non è giusto.
Dobbiamo difendere qualcosa di più grande di una curva di ragazzini o di un presidente che se ne sbatte.
Pensate ai vostri padri, ai vostri nonni, quelli che vi hanno acceso la passione di essere della Lazio e non di una facile moda cafona.
Non si molla ragazzi, non ci possono rubare la nostra storia e noi abbiamo il dovere di difendere la nostra storia.

Fever io sono d'accordo con te.
E c'è una cosa che non so se reputare negativa o positiva.
Bazzico Twitter (ora X) da qualche anno, e c'è una fanbase Laziale molto nutrita di ragazzi di 20-30 anni. Ora, devo dire che sono tutti estremamente critici con gli UL e dichiaratamente antifascisti o comunque contrari all'esternazione di certa politica nel tifo della Lazio. Però, loro malgrado, sono costretti a interagire con i rappresentanti di quelle frange, e spesso le discussioni diventano molto accese. Però il fatto stesso che ci sia un'interlocuzione con quella gente lì rende reali, ovvero normalizza un'anormalità che alla fine, in qualche modo, diventa una parte di quel segmento che parla di Lazio su un social. L'immagine che ne viene fuori è abbastanza controversa: da un lato c'è la speranza che esista una nuova generazione di Laziali che possa cambiare lo scenario, dall'altra c'è l'accettazione che il nazifascismo orgogliosamente abbinato alla Lazio sia comunque un tema reale e condiviso, indipendentemente da come la si pensi. Tanto basta ad etichettare una tifoseria intera.
L'elemento che li accomuna: entrambi pensano che Lazionet sia un covo di vecchi disagiati che si meritano i perculamenti dei riommici e che dovrebbero essere perculati pure dai Laziali.
Ed è triste, perché penso che per me Lazionet è l'unico posto in cui posso parlare e confrontarmi sui miei problemi con il tifo della Lazio che non mi piace e su cui ho sempre creduto che tante questioni fossero sviscerate con intelligenza e sensibilità rare in assoluto.
Rappresentiamo la nicchia di un passato, forse uno dei problemi (parlo per me) è non accorgermi che sono un vecchio fuori da certi schemi di ragionamento e che probabilmente certe sensazioni che ho e che mi attanagliano mente e cuore per molti manco esistono.
E non so se sia un bene o un male, a parte tutto.

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.096
Citazione di: FeverDog il 07 Apr 2024, 18:48
Capisco tutti, però non dobbiamo cadere nello stesso errore di chi vede le situazioni dall'esterno.
La Lazio è molto di più, è una storia lunghissima caratterizzata da momenti bellissimi e drammatici.
Quello che abbiamo ora, che inevitabilmente ci condiziona, è sempre meno, molto meno, rispetto alla storia della Lazio, compresa la storia futura.
Sta allontanando gente? Ne porteremo altra.
Rincominceremo, se necessario, anche da zero.
Ma questo dobbiamo farlo noi, se molliamo ora gli lasciamo tutto e non è giusto.
Dobbiamo difendere qualcosa di più grande di una curva di ragazzini o di un presidente che se ne sbatte.
Pensate ai vostri padri, ai vostri nonni, quelli che vi hanno acceso la passione di essere della Lazio e non di una facile moda cafona.
Non si molla ragazzi, non ci possono rubare la nostra storia e noi abbiamo il dovere di difendere la nostra storia.
Io sono il primo e unico laziale in una famiglia di romanisti, praticamente un potenziale capostipite  :=))
Mi frega avere una mentalità non idealista, bensì cinica e razionale, ma apprezzo lo spunto del tuo post.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.815
Radu non e` la Lazio, ma la maglietta l`ha messa in un evento della Lazio, e` conosciuto grazie alla Lazio e la maglietta con il font terribile recita SS Lazio. Per quello trattassi di merda senza alcuna giustificazione, non e` che lo hanno fotografato facendo il saluto romano a casa sua davanti alla TV.
Poi chiaramente non sono problemi nostri, se presi singolarmente, se poi vai a vedere i cori durante le partite, i cori all`arrivo di Lotito, di Canio, Radu, i nostri ultras per il mondo, il saluto del falconiere, Hitlerson e compagnia diventa un grosso problema nostro, altroche`.

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.096
Citazione di: Mr.Class il 07 Apr 2024, 18:56
quelli che scrivono così sono gli stessi che ti dicono che il king è la storia della Lazio perchè ha fatto 200 gol ed è sbagliato mandarlo affanculo. però poi se il giocatore con più presenze nella nostra storia va allo stadio con i simboli nazisti allora quella non è la Lazio. come le altre cose negative che hai elencato. cherry picking, se me piace è la storia della Lazio, se non me piace allora no.
Già, mi ritrovo perfettamente in questo tuo post.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.894
Citazione di: Assoluto il 07 Apr 2024, 18:46
Capisco, e questo è un discorso che faccio anch'io. Poi però mi rendo conto che:
- Radu non è la Lazio
- Di Canio non è la Lazio
- Gli ultras con le svastiche non sono la Lazio
- Il falconiere non è la Lazio
- La felpa di Radu non è la Lazio
- Chi fa gli ululati non è la Lazio
- Lotito non è la Lazio

Ma allora che cos'è la Lazio? Che cosa esattamente la identifica? Quello che piace a me? O faccio solo finta che sia così e me la racconto?

124 anni di storia è la Lazio. Non penso di dover fare la lista della bella gente che ha fatto parte di questa società negli anni, anche quelli più bui. Né Di Canio, né Lotito, né un [...] con un'aquila sul braccio. Degli analfabeti su un muretto rappresentano 124 di storia? Io non ho mai creduto al motto "La Lazio è la sua gente", la Lazio è la Lazio, poi ci sono quelli che la seguono e se tra loro ci sono delle merde loro sono la merda, non la Lazio. Se ragioniamo così è finita ragazzi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Cesio il 07 Apr 2024, 18:42
Onestamente io non ho mai avuto crisi di identità, Radu avrà fatto più partite di tutti ma è un giocatore che per un lasso di tempo è stato alla Lazio come altri centinaia prima di lui nella nostra storia. Se fuori dal campo, vuoi inconsapevolmente o consapevolmente, si dimostra un [...]e sono problemi suoi, lui non è la Lazio. Non influenza minimamente il mio essere tifoso della Lazio. Stesso discorso per le merde ultras.

Infatti il problema non è quello che dici, ma che assonanze di questo tipo creano identificazione nella percezione comune. Caratteristiche identitarie.
Poi hai voglia a lamentarti, ma se i tuoi giocatori rappresentativi strizzano l'occhio all'estrema destra, il falconiere, la curva, ecc ecc è assolutamente normale che i due concetti finiscano per sovrapporsi, ci piaccia o meno.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
Citazione di: SSL92 il 07 Apr 2024, 18:43
Cose che mi chiedo anch'io, il timore che oggi per essere della Lazio tu debba anzitutto essere di destra, o che sia addirittura stato sempre così. Ma non è per questo che mi sono innamorato di questi colori. Ero piccolo, mi piaceva la maglia, i miei idoli erano Nesta e Salas, e ogni volta che giocavo a pallone cercavo di imitare l'esultanza del matador. Sono queste le cose che avvicinano i piccoli, le nuove leve, no di certo gli ideali politici, anche perchè, aggiungo, a quell'età cosa ne vuoi capire? Sempre sostenuto il biancoceleste come unici colori

Quello che dici è assolutamente condivisibile. Da piccoli ci si innamora di una squadra di calcio per ben altre cose rispetto alla connotazione politica della tifoseria o dell'ambiete.
Però posso assicurarti che ci sono persone che sono diventati tifosi della Lazio per ragioni politiche (non parlo di ragazzetti di 10 anni ovviamente, diciamo di qualche annetto di più). Per quei pochi che saranno resta una anomalia particolare.
Mettiamoci anche che alcuni tifosi della Lazio di Roma hanno una certa spocchia e senso di superiorità verso i laziali "di provincia" (figuriamoci se di fuori regione).
Ma vabbè, questo magari è un altro discorso.

Comunque, per tornare in tema, purtroppo questa di Radu non è per niente una sorpresa.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.894
Citazione di: Mr.Class il 07 Apr 2024, 18:56
quelli che scrivono così sono gli stessi che ti dicono che il king è la storia della Lazio perchè ha fatto 200 gol ed è sbagliato mandarlo affanculo. però poi se il giocatore con più presenze nella nostra storia va allo stadio con i simboli nazisti allora quella non è la Lazio. come le altre cose negative che hai elencato. cherry picking, se me piace è la storia della Lazio, se non me piace allora no.

Per me puoi benissimo mandarlo a fanculo, ha fatto più gol con la Lazio. Stop. Nei deliri di esaltazione siete stati voi ad identificarlo con la Lazio, non io, per cui parlate per voi. Poi o ci rimbocchiamo le maniche e seriamente si cerca di fare qualcosa per cacciare questa gente dallo stadio, non a chiacchiere, abbiamo parlato fin troppo, oppure se dovete offendere la Lazio potete benissimo cambiare squadra

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SSL92

*
Lazionetter
* 1.574
Citazione di: S.S. Termopiliano il 07 Apr 2024, 19:03
Mettiamoci anche che alcuni tifosi della Lazio di Roma hanno una certa spocchia e senso di superiorità verso i laziali "di provincia" (figuriamoci se di fuori regione).
Ma vabbè, questo magari è un altro discorso.

Siamo Off Topic ma questo passaggio mi fa particolarmente male, perchè mi riguarda da vicino  :=)) :ssl

Va be, tornando in Topic, anch'io non sono troppo sorpreso. Alla fine questo è il messaggio che la società non ha mai cercato di combattere, a cominciare dalla faccenda del falconiere. Ormai è chiaro che gli ultras, di destra, rappresentano la Lazio e se ti mettono addosso una sciarpa o un simbolo che richiami una certa ideologia, tu te la tieni perchè è così che funziona

Cesio

*
Lazionetter
* 17.894
Citazione di: FatDanny il 07 Apr 2024, 19:03
Infatti il problema non è quello che dici, ma che assonanze di questo tipo creano identificazione nella percezione comune. Caratteristiche identitarie.
Poi hai voglia a lamentarti, ma se i tuoi giocatori rappresentativi strizzano l'occhio all'estrema destra, il falconiere, la curva, ecc ecc è assolutamente normale che i due concetti finiscano per sovrapporsi, ci piaccia o meno.

Ma infatti so benissimo qual è la percezione esterna, ma che questo scalfisca la mia convinzione è ben diverso

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.096
Citazione di: Cesio il 07 Apr 2024, 19:02
124 anni di storia è la Lazio. Non penso di dover fare la lista della bella gente che ha fatto parte di questa società negli anni, anche quelli più bui. Né Di Canio, né Lotito, né un [...] con un'aquila sul braccio. Degli analfabeti su un muretto rappresentano 124 di storia? Io non ho mai creduto al motto "La Lazio è la sua gente", la Lazio è la Lazio, poi ci sono quelli che la seguono e se tra loro ci sono delle merde loro sono la merda, non la Lazio. Se ragioniamo così è finita ragazzi.
Ma sì, in 124 anni sarà successo di tutto, intorno alla Lazio avranno orbitato persone meravigliose a altre disgustose, ma il mio problema è il cherry-picking, ovvero il dover identificare la Lazio in ciò che voglio io prendendo gli elementi che mi piacciono e minimizzando le nefandezze. In questo faccio fatica, per onestà intellettuale. Di facciata posso farlo, ma brucio dentro.
In Grecia ho incontrato uno del posto, ci siamo messi a parlare di calcio. Gli ho detto che sono laziale e lui mi ha risposto che lo era anche lui. Alla mia domanda sorpresa del perché, mi ha risposto "per motivi politici", con altra gente intorno che ascoltava. Io mi sono sentito umiliato, disgustato all'idea che anche di me si potesse pensare una cosa simile, e subito ho specificato che per me non era lo stesso, che fossi laziale ma non fascista. Ma quello poteva anche chiedersi perché allora non tifassi un'altra squadra. Purtroppo l'identità che emerge nel sentire comune è quella. Sono cose che mi fanno male.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Assoluto il 07 Apr 2024, 18:46
Capisco, e questo è un discorso che faccio anch'io. Poi però mi rendo conto che:
- Radu non è la Lazio
- Di Canio non è la Lazio
- Gli ultras con le svastiche non sono la Lazio
- Il falconiere non è la Lazio
- La felpa di Radu non è la Lazio
- Chi fa gli ululati non è la Lazio
- Lotito non è la Lazio

Ma allora che cos'è la Lazio? Che cosa esattamente la identifica? Quello che piace a me? O faccio solo finta che sia così e me la racconto?
bingo

Contenuto sponsorizzato

Cesio

*
Lazionetter
* 17.894
Citazione di: Assoluto il 07 Apr 2024, 19:15
Ma sì, in 124 anni sarà successo di tutto, intorno alla Lazio avranno orbitato persone meravigliose a altre disgustose, ma il mio problema è il cherry-picking, ovvero il dover identificare la Lazio in ciò che voglio io prendendo gli elementi che mi piacciono e minimizzando le nefandezze. In questo faccio fatica, per onestà intellettuale. Di facciata posso farlo, ma brucio dentro.
In Grecia ho incontrato uno del posto, ci siamo messi a parlare di calcio. Gli ho detto che sono laziale e lui mi ha risposto che lo era anche lui. Alla mia domanda sorpresa del perché, mi ha risposto "per motivi politici", con altra gente intorno che ascoltava. Io mi sono sentito umiliato, disgustato all'idea che anche di me si potesse pensare una cosa simile, e subito ho specificato che per me non era lo stesso,l. Ma quello poteva anche chiedersi perché allora non tifassi un'altra squadra. Purtroppo l'identità che emerge nel sentire comune è quella. Sono cose che mi fanno male.

Anche io mi appiccico con parecchie persone per questa associazione che fanno e quindi quello che provi lo capisco e lo provo anche io però poi penso che questa gente non ha alcun diritto di deturpare qualcosa che amo da sempre, non glielo voglio lasciare

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.096
Citazione di: Cesio il 07 Apr 2024, 19:20
Anche io mi appiccico con parecchie persone per questa associazione che fanno e quindi quello che provi lo capisco e lo provo anche io però poi penso che questa gente non ha alcun diritto di deturpare qualcosa che amo da sempre, non glielo voglio lasciare
Lo so, di facciata agisco allo stesso modo, ma poi resto a ragionare con me stesso e il dubbio di tifare un mio personal Jesus mi viene.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.351
Citazione di: Assoluto il 07 Apr 2024, 19:29
Lo so, di facciata agisco allo stesso modo, ma poi resto a ragionare con me stesso e il dubbio di tifare un mio personal Jesus mi viene.
beh sarà molto personal perché di fasci li trovi in ogni tifoseria

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziolubov il 07 Apr 2024, 19:58
beh sarà molto personal perché di fasci li trovi in ogni tifoseria

Eggia in ogni tifoseria il giocatore con più presenze va ad un derby con una felpa SS naziste, in ogni tifoseria ci sono cori antisemiti ogni domenica, in ogni tifoseria si celebra mussolini in trasferta, in ogni tifoseria la mascotte della squadra fa il saluto romano e viene allontanata due giorni, in ogni tifoseria in curva c'è un gruppo e uno soltanto perché vige la gerarchia.

Si sa, l'Italia e l'Inghilterra del 1929 erano la stessa identica cosa.
Perché in ambedue i paesi c'erano i fascisti, è un dato di fatto.
Immagino che molti di quelli che denunciano la presenza di fascisti in tutte le curve non avrebbero fatto differenze sul dove vivere, tanto i fasci stavano sia qui che in Inghilterra o in USA o in Francia....

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
all'amico laziolubov i fascisti non danno alcun fastidio, anche in altri contesti è così

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.578
Citazione di: Montreal il 07 Apr 2024, 17:31
Tempo fa un mio amico di qui, canadese tifoso del Chelsea, mi disse: se la Lazio volesse fare qualcosa di forte potrebbe togliere le SS dal suo nome, una roba tipo FC Lazio.
Io risposi difendendo la storia, il fatto che ss sta li da prima del nazismo, di quanto il passato sia importante in Italia e bla bla bla....oggi forse direi che ha ragione.
Ora lo so che usciranno insulti e giu' le mani dalla Lazio ed il suo glorioso nome...ma sarebbe un segnale forte, che si metterebbe pero' contro tutta la tifoseria.
Esiste una via d'uscita?
Polisportiva Lazio.

Contenuto sponsorizzato

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.351
Citazione di: FatDanny il 07 Apr 2024, 20:12
Eggia in ogni tifoseria il giocatore con più presenze va ad un derby con una felpa SS naziste, in ogni tifoseria ci sono cori antisemiti ogni domenica, in ogni tifoseria si celebra mussolini in trasferta, in ogni tifoseria la mascotte della squadra fa il saluto romano e viene allontanata due giorni, in ogni tifoseria in curva c'è un gruppo e uno soltanto perché vige la gerarchia.

Si sa, l'Italia e l'Inghilterra del 1929 erano la stessa identica cosa.
Perché in ambedue i paesi c'erano i fascisti, è un dato di fatto.
Immagino che molti di quelli che denunciano la presenza di fascisti in tutte le curve non avrebbero fatto differenze sul dove vivere, tanto i fasci stavano sia qui che in Inghilterra o in USA o in Francia....
per nessuna squadra o tifoseria si inquadra la manica di nessuno per trovare nessuna cosa. Lo sai quanti dux e cose varie ha tatuato il barbs diventato idolo di tifoseria e stampa? Un fascistone immischiato anche con giri strani con la Roma di sotto ma non esce mai niente. Il coro dei romanisti sulla canzone di Annalisa inneggiando alle deportazioni naziste ? una goliardata, Lazio livorno stessa iniziale stesso forno, un refuso, il ratto nero (ebrei) sulla bandiera Laziale sventolata dal giocatore? Un incidente, le svastiche in curva sud? un'allucinazione, Stesse cose nelle tifoserie di Inter e Verona e Udine e altre? Trafiletti. I fascisti romanisti aggrediscono quelli del Tottenham? Sono stati i Laziali perché quelli del Tottenham sono ebrei, con tanto di intervento del presidente delle comunità ebraiche mondiali che chiedeva la radiazione della Lazio. A proposito, lo hai sentito l'urlo di sdegno della comunità ebraica romana per le manifestazioni palesemente nazistoidi della curva Sud? No? Neanche io. Così è facile, win win e voi abboccate, togliamo SS Lazio, anzi togliamo anche 1900 perché anche se 22 anni prima del fascismo e 33 prima del nazismo è lo stesso secolo non si sa mai. e andate a tifare i compagi romanisti quelli fondati da Italo Foschi e Ulisse Igliori

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.351
Citazione di: Baldrick il 07 Apr 2024, 20:15
all'amico laziolubov i fascisti non danno alcun fastidio, anche in altri contesti è così
Non è vero odio i nazisti russi e i fasciocomunisti italiani che li appoggiano

Discussione precedente - Discussione successiva