Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Citazione di: Ranxerox il 11 Gen 2016, 23:07

Quindi non avremo mai la controprova ma secondo me ce la giocavamo sicuramente meglio.

Occhio, che il Bayer sta in EL.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Alcares il 12 Gen 2016, 01:45
Ragazzi, quel SMS non sarebbe mai potuto essere questo.

È stato preso il 6 agosto, aggregatosi direttamente per la trasferta in Cina, ha saltato tutta la preparazione.
Questo lo sottovalutiamo sempre quando giudichiamo il campionato finora fallimentare.

Dei 4 innesti utili (Morrison e Patric non li considero nemmeno), solo Hoedt stava qui in tempo per preparare una stagione che per noi quest'anno iniziava l'8 agosto.

Kishna acquistato 10gg prima della prima gara ufficiale.
SMS due giorni prima.
Matri a frittata fatta.

All'epoca, poi, ancora non avevamo imparato a giocare di rimessa.
Ancora viaggiavamo con la convinzione di poter fare il calcio propositivo dello scorso campionato.

Sisi tutto d'accordo. Ma il ritorno te lo sei giocato con un ibrido 343, con lancioni lunghi su Keita.
Le uniche volte che sei andato palla a terra sei arrivato in porta.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: skizzo87 il 12 Gen 2016, 09:37
Sisi tutto d'accordo. Ma il ritorno te lo sei giocato con un ibrido 343, con lancioni lunghi su Keita.
Certo.
Ma la disquisizione era sulla gara di Leverkusen con Biglia e SMS.

Biglia ok, se non era per l'infortunio c'era.
SMS c'era ma non sarebbe mai potuto essere quello di ora.

Pioli ha avuto il demerito di giocarla con una tattica insensata, figlia delle assenze e della sua inesperienza.

Ma qui si torna al mio mantra: se questo è il profilo di allenatore che puoi permetterti devi aiutarlo a non sbagliare.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: skizzo87 il 12 Gen 2016, 09:37

Guarda, ti ho fatto la concessione di Milinkovic mezzala, ma su questo proprio no.
Pioli avrà anche fatto degli errori, ma arriva a quella partita con assenze pesanti, De Vrij in quelle condizioni, e senza nessun rinforzo adatto per quel tipo di partita.
Al massimo te la potevi giocare con la stessa formazione che ha pareggiato col Carpi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: Alcares il 12 Gen 2016, 01:45
Ragazzi, quel SMS non sarebbe mai potuto essere questo.

È stato preso il 6 agosto, aggregatosi direttamente per la trasferta in Cina, ha saltato tutta la preparazione.
Questo lo sottovalutiamo sempre quando giudichiamo il campionato finora fallimentare.

Dei 4 innesti utili (Morrison e Patric non li considero nemmeno), solo Hoedt stava qui in tempo per preparare una stagione che per noi quest'anno iniziava l'8 agosto.

Kishna acquistato 10gg prima della prima gara ufficiale.
SMS due giorni prima.
Matri a frittata fatta.

All'epoca, poi, ancora non avevamo imparato a giocare di rimessa.
Ancora viaggiavamo con la convinzione di poter fare il calcio propositivo dello scorso campionato.
Però Biglia metticelo e levacelo, con lui la differenza ci sarebbe stata eccome, abbiamo dovuto subire la pressione senza ragionatori, con lui poteva essere tutta un'altra musica, e comunque ricordo che nonostante tutto la partita si poteva mettere bene se ci avessero dato il giusto e senza quell'erroraccio di incomprensione tra De Vrij e Berisha

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Torno sulla valutazione generale del tecnico.

Io sono grato a Pioli per avermi fatto vivere, inaspettatamente, una stagione esaltante quanto le migliori stagioni cragnottiane (che sono state 10, di cui solo 4 coronate da trofei, per chi farà i dovuti distinguo).
Mi sono sentito così vicino alla Lazio che una stagione come quella scorsa la ricorderò per tutta la vita. Peccato non ci sia stata quella Coppa Italia a fissarla negli annali (ci tenevo più del terzo posto).

Detto questo, io non posso cancellare le mie perplessità sul tecnico, basate essenzialmente su due aspetti:

1)La Lazio perde troppe partite: l'incapacità di gestire le partite è un limite, sul quale comunque Pioli può lavorare (e forse lo sta già facendo).

2)La Lazio stacca la spina. Napoli, Chievo, Empoli, Sassuolo, Palermo, Milan, Derby, Sampdoria, Carpi: al di là dei risultati (alcuni condizionati dagli arbitri), in queste partite non siamo scesi in campo. Zero idee, pochissime occasioni, squadra senza nerbo, confusa e allo sbando tatticamente e, pare, mentalmente. Ecco, quando si verificano questi episodi (ne bastano un paio in una stagione, qui parliamo di una partita sì e una no), vuol dire che il tecnico è arrivato al capolinea. Valeva per Eriksson, per Delio Rossi, per me vale per Pioli. Ci sta perdere, anche male (e infatti non cito Bayer e Juventus), ma non ci sta scendere in campo per fare presenza. Una Lazio brutta come quelle che ho citato faccio fatica a ricordarla, laddove con Zeman almeno si seguiva un canovaccio, sebbene sbagliato, mentre con Caso e Ballardini si avevano evidenti limiti tecnici, ma si provava comunque a giocare. A fare qualcosa.
La partita di Firenze, come quella con l'Inter, secondo me servoe più a mostrare le vere potenzialità di questo gruppo che non a dare fiducia a questo progetto tecnico.
I limiti ci sono e sono evidenti, e anche se le responsabilità sono in gran parte dei calciatori, il Mister è il primo che deve rispondere. Io, che lo giuro, amo Pioli come pochi tecnici prima di lui, mi auguro che si riprenda e ci regali un'altra travolgente cavalcata (anche se ci credo poco), perché sarebbe triste salutarlo con l'amaro in bocca.
Ma a bocce ferme, comunque vada questo campionato, il dubbio sul'opportunità di prendere un Mister in grado di tentare un salto di qualità me lo farei venire, perché pensare di regalare una decina (almeno) di partite l'anno agli avversari secondo me non è una cosa che possiamo permetterci.
Se vogliamo crescere.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.055
Citazione di: Ranxerox il 11 Gen 2016, 21:50
Pero una cosa è che Biglia rimane davanti ai centrali difensivi e salgono Parolo e SMS a turno, un'altra che SMS sta sempre alto e Parolo e Biglia devono da soli cantare e portare la croce in copertura ed in ripartenza. Oltre al fatto che, così come eravamo messi la squadra riesce a stare più corta rispetto al 4231.
C'è parecchia differenza.

Esatto.
E sempre a fronte di centrali difensivi tutt altro che veloci.
Sms trequartista è stata una scelta che non potevamo permetterci e credo anche più difficle per il giocatore stesso visto che in Belgio, se transfermarkt non mente, giocava quasi sempre da centrocampista.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: Rugiule il 12 Gen 2016, 10:31
Però Biglia metticelo e levacelo, con lui la differenza ci sarebbe stata eccome, abbiamo dovuto subire la pressione senza ragionatori, con lui poteva essere tutta un'altra musica, e comunque ricordo che nonostante tutto la partita si poteva mettere bene se ci avessero dato il giusto e senza quell'erroraccio di incomprensione tra De Vrij e Berisha
Certo.

Ma pure con Klose davanti anziché Keita a fare apprendistato da centravanti poteva essere tutta un'altra musica.

In quella partita abbiamo subìto la crudeltà di assaggiare immediatamente il peso delle tre competizioni prima ancora che iniziassero.

Altro che fascia e senatori e Cataldi che ce rimane male e Ledesma che teneva unito il gruppo.

Lo scatafascio di questo inizio stagione, al 90% è dipeso da quella batosta.
In una partita che poteva mettersi diversamente, hai comunque preso una legnata che se ci arrivavi preparato probabilmente non prendevi, perché avevi strumenti diversi da quelli con cui ti sei ritrovato a difendere l'1-0 dell'andata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: Alcares il 12 Gen 2016, 13:00
Certo.

Ma pure con Klose davanti anziché Keita a fare apprendistato da centravanti poteva essere tutta un'altra musica.

In quella partita abbiamo subìto la crudeltà di assaggiare immediatamente il peso delle tre competizioni prima ancora che iniziassero.

Altro che fascia e senatori e Cataldi che ce rimane male e Ledesma che teneva unito il gruppo.

Lo scatafascio di questo inizio stagione, al 90% è dipeso da quella batosta.
In una partita che poteva mettersi diversamente, hai comunque preso una legnata che se ci arrivavi preparato probabilmente non prendevi, perché avevi strumenti diversi da quelli con cui ti sei ritrovato a difendere l'1-0 dell'andata.
Sulla causa io non oso sbilanciarmi, e trattasi di esercizio di stile, ma l'effetto è stato proprio quello che hai ben descritto e che riporto in grassetto.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: TomYorke il 12 Gen 2016, 10:20
Guarda, ti ho fatto la concessione di Milinkovic mezzala, ma su questo proprio no.
Pioli avrà anche fatto degli errori, ma arriva a quella partita con assenze pesanti, De Vrij in quelle condizioni, e senza nessun rinforzo adatto per quel tipo di partita.
Al massimo te la potevi giocare con la stessa formazione che ha pareggiato col Carpi.

Quella partita giocamela con 433 e ne riparliamo. Per me non finisce 3 a 0, magari perdevi lo stesso ma non finisce 3 a 0.

NB che poi il 343 lo potresti fare ipoteticamente quando hai tutti in palla che corrono. L'hai fatto quando nessuno si reggeva in piedi.  Comunque e' andata e non ci si puo' fare niente.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Io vorrei rigiocare quella partita senza l'errore madornale di de Vrij prima e Mauricio poi nel giro di 10 minuti, poi si che ne riparliamo... il 4-3-3 è anche il modulo con cui tre giorni dopo abbiamo perso 4-0 a Verona, eh...

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: Il Mitico™ il 12 Gen 2016, 13:48
Io vorrei rigiocare quella partita senza l'errore madornale di de Vrij prima e Mauricio poi nel giro di 10 minuti, poi si che ne riparliamo... il 4-3-3 è anche il modulo con cui tre giorni dopo abbiamo perso 4-0 a Verona, eh...
E' diventato di moda dare al 4-3-3 il compito messianico di salvare la Lazio dalla brutta stagione finora disputata; che poi i dati non confermano tale teoria poco importa.
I dati ci dicono che le più belle partite della Lazio nella scorsa stagione vennero giocate con il 4-2-3-1 con il trio Anderson-Mauri-Candreva dietro la prima punte; le partite più orrende di quest'anno sono state giocate con tutti i 3 moduli provati da Pioli: 4-3-3, 4-2-3-1, 3-4-3. In alcune di queste erano presenti sia Biglia che SMS, ed a Leverkusen e col Chievo in difesa c'era pure De Vrji.

Questi sono i dati, poi che ognuno li analizzi come meglio crede.
Io, ad esempio, oltre alla irrilevanza del modulo, ci vedo anche quest'altro aspetto: i nostri difensori centrali non sono così scarsi come normalmente li dipingiamo, visto che pure De Vrji quest'anno ha preso le imbarcate. Le ottime prove difensive di queste ultime 3 giornate, disputate dal duo Mauricio-Hoedt, dipendono prevalentemente dal fatto che finalmente la squadra si è accorciata e il centrocampo protegge molto bene chi gioca dietro.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
il 4231 dello scorso anno andò bene in un momento in cui i tre trequartisti erano in formissima.
Poi non troppo.
Questo modulo sacrifica il giocatore più forte che abbiamo : Biglia.
In questo modulo non è libero di impostare , si ritrova o a destra o a sinistra nei due mediani, la manovra ha maggiori difficoltà perché Biglia ha più difficoltà . Nel 433 invece si trova molto più a suo agio avendo due mezzali ai lati e riuscendo quindi ad essere più libero di muoversi.
Biglia è il nostro miglior giocatore, se proprio devo fare un modulo in funzione di un giocatore lo faccio in funzione di Biglia, non di Savic. Questo ha sbagliato Pioli.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: Il Mitico™ il 12 Gen 2016, 13:48
Pensa che a Napoli vorrebbero rigiocare quel 2-4 finale senza l'errore dal dischetto di Higuain sul 2-2...

Sono espisodi sul cui esito puoi incidere fino ad un certo punto.
Sul modo in cui ti prepari alla gara hai invece più modo di incidere, sia a livello tattico che di mercato.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: fabrizio1983 il 12 Gen 2016, 14:27
il 4231 dello scorso anno andò bene in un momento in cui i tre trequartisti erano in formissima.
Poi non troppo.
Questo modulo sacrifica il giocatore più forte che abbiamo : Biglia.
In questo modulo non è libero di impostare , si ritrova o a destra o a sinistra nei due mediani, la manovra ha maggiori difficoltà perché Biglia ha più difficoltà . Nel 433 invece si trova molto più a suo agio avendo due mezzali ai lati e riuscendo quindi ad essere più libero di muoversi.
Biglia è il nostro miglior giocatore, se proprio devo fare un modulo in funzione di un giocatore lo faccio in funzione di Biglia, non di Savic. Questo ha sbagliato Pioli.
Tutti i moduli vanno bene quando i giocatori sono in forma, il 4-3-3 di questo inizio stagione composto da Biglia Parolo Lulic era lo stesso dello scorso anno, ma con effetti opposti: lo scorso anno volavamo, quest'anno abbiamo arrancato.
E Biglia, lo scorso anno, è stato sontuoso anche col 4-2-3-1, quel modulo non lo limitava affatto, anzi...
Citazione di: Tarallo il 12 Gen 2016, 14:18
Ma anche no, eh.
Ma anche si, eh. [emoji4]

nfario

*
Lazionetter
* 1.229
Mi dispiace ma ora sbotto. Questo non è un allenatore, non so chi gli abbia dato il patentino, con capisce una mazza delle squadre che incontra. Quei 6 punti che abbiamo preso sono soltanto un danno per la Lazio. Non riesce a fare un gioco normale, devi soltanto incontrare squadre come Inter e Fiorentina, che ti attaccano e tu coperta gli fai il contropiede.
Via subito senza pensarci un attimo vergogna :x :x :x :x :x

cielobiancoblu

*
Lazionetter
* 2.412
Citazione di: nfario il 17 Gen 2016, 15:35
Mi dispiace ma ora sbotto. Questo non è un allenatore, non so chi gli abbia dato il patentino, con capisce una mazza delle squadre che incontra. Quei 6 punti che abbiamo preso sono soltanto un danno per la Lazio. Non riesce a fare un gioco normale, devi soltanto incontrare squadre come Inter e Fiorentina, che ti attaccano e tu coperta gli fai il contropiede.
Via subito senza pensarci un attimo vergogna :x :x :x :x :x

Contenuto sponsorizzato

STARBLUE

Sostenitore
Lazionetter
* 3.826
Ormai non ci credo più a un suo esonero le 2 vittorie gli hanno dato il lasciapassare per finire il campionato in tutta tranquillità. Spero che venga mandato via per il prossimo almeno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Coppainfaccia 71"

spook

*
Lazionetter
* 11.484
Questo topic sarebbe dovuto finire a 200 post con tutti noi ad augurare buona fortuna al sig. pioli ed un benvenuto al nuovo allenatore.

Discussione precedente - Discussione successiva