Citazione di: Bianchina il 10 Feb 2015, 18:11
Thunder, scusa, solo per capire (e sentirmi un po' piu' ottimista per l'immediato futuro).
Ma non sara' che c'hanno sgamato e che un allenatore avversario appena un po' sveglio ci mette sempre meno a prenderci le misure come fu con Petkovic e se c'hanno messo un po' di piu' a sgamarci e' solo perche' gli interpreti sono migliori di quelli che aveva Petko?
E non sara' che, come in molte partite dove ci hanno raggiunto - ormai spremuti - nei secondi tempi, sta succedendo lo stesso anche in campionato?
La Lazio ha fatto della velocita', del pressing alto e dell'intensita' la sua maggiore forza. Ma se queste vengono a mancare - specie negli interpreti piu' importanti - lascia il pallino in mano agli avversari. E arrivano Cesena e Genoa, arbitri a parte.
Non credo che con Petkovic ci abbiano sgamati, anche perché Vlado cambiava spesso modulo anche all'interno delle partite stesse.
Penso semplicemente che dopo aver giocato alla grande la prima parte della stagione, sostenendo tre impegni importanti(Europa League, Coppa Italia e Campionato), alcuni giocatori abbiano subito dei cali di forma e altri, come Klose, Mauri, Hernanes, Dias, Konko degli infortuni pesanti. 57 partite stagionali erano troppi per quella rosa. Questo ha fatto si che ci fosse il crollo.
Se pensi che la formazione titolare di Petkovic era Konko-Biava-Dias-Radu, Gonzalez-Ledesma-Hernanes-Candreva-Klose-Mauri e che nel girone di ritorno ci siamo trovati a un certo punto a giocare con Pereirinha-Cana-Ciani(o Biava a 36 anni)-Radu, Gonzalez(con le infiltrazioni), Ledesma(idem), Hernanes, Lulic, Floccari, Candreva, il divario tecnico è evidente a occhio nudo.
Hernanes la prima parte di stagione era fenomenale. Numeri alla mano, forse il centrocampista col rendimento più alto in Europa. Faceva gol incredibili, ci ha letteralmente trascinati al secondo posto(cosi come stava facendo Anderson prima dell'infortunio). Dopo lo scontro con De Ceglie, in semifinale con la Juve, non è più tornato ad essere lo stesso.
Klose come la toccava la buttava dentro. Mauri lo perdiamo in modo tragicomico col Napoli. Dias per la solita lesione ai flessori, dovuta anche all'età. Konkomodo per il solito polpaccio.
Se pensi a chi fossero i loro sostituti e che nonostante tutto siamo arrivati ai quarti di EL(buttati fuori sappiamo come), abbiamo vinto una coppa Italia eliminando in semifinale la Juve di Conte, non credo che a Petkovic gliela avessero incartata a livello tattico. Credo abbia fatto il possibile o forse anche di più.
Per quanto riguarda Pioli, c'è da dire che non ha mai potuto usufruire del miglior 11 possibile. Ha perso Gentiletti ed è stato costretto a giocare ancora con Cana. Ha perso Anderson in un periodo fondamentale, dove c'erano degli scontri diretti da giocare. Ciò nonostante ha fatto vedere che la Lazio, tolta la Juve, può giocarsela alla pari con tutte(non è una citazione di Lotito, il campo ci ha detto questo).
Dei secondi tempi mi sono fatto una mia idea: la Lazio il più delle volte il primo tempo va in vantaggio e fa un pressing tale che non permette mai agli avversari di tirare in porta. Il secondo tempo, gli altri essendo in svantaggio tentano il tutto per tutto e noi purtroppo dietro siamo vulnerabili. Bastano un paio di palloni in più buttati in area che, qualche volta Cana, qualche volta Ciani, qualche volta Novaretti, in altre occasioni De Vrij, Radu o Basta, noi purtroppo la sciocchezza la commettiamo. Poi c'entrano anche gli episodi. Al Derby per esempio c'è un pallone innocuo che buttano in mezzo all'area e dopo due minuti si riapre una partita fin li senza storia. Sei sfortunato con il Palo di Mauri e poi subisci un altro gol su un altro cross innocuo e sull'ennesima dormita della difesa. Potevi vincerla con Klose.
A Milano, contro l'Inter, Kovacic riapre una partita dominata dalla Lazio inventandosi il gol più bello della sua carriera(come Defrel, tutti si svegliano contro di noi) e nei mesi successivi siede in panchina perché non la struscia più.
Ieri sera la Lazio stava dominando, avevamo preso un palo e ci siamo mangiati un gol fatto con Candreva. Poi arriva l'ennesima dormita in difesa, loro buttano la palla in avanti e ti ritrovi con l'uomo in meno.
IMHO, qui la tattica c'entra poco.
p.s mi sono dilungato un po, ma volevo essere chiaro.