Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Chuppy

*
Lazionetter
* 5.815

Buongiorno a tutti

torno a scrivere dopo molto tempo su questo forum, avevo fatto un "voto" circa 3 mesi fa, ma purtroppo questo non si avvvererà poiché dopo la partita di ieri, il secondo posto da me sognato è diventato matematicamente irraggiungibile.

Dispiace tornare a scrivere dopo una sconfitta nel "memorial" derby (a proposito AUGURI di buon 26 Maggio a tutti voi!), partita a cui non ho potuto nemmeno assistere, ne allo stadio ne in TV per i soliti ed insuperabili problemi a lavoro.

Come su detto non ho postuto vedere la partita, non posso fare un commento tecnico, al massimo da quello che ho visto dagli highlights posso dire che il primo gol che abbiamo subito nasce da un errore abbastanza macroscopico di Gentiletti, e che su secondo invece c'erano sicuramente diversi difettosi in fuorigioco, tra cui FORSE l'autore del gol.

Allora perché scrivere? Perché il mio compagno, (alcuni di voi lo conoscono) è tornato dallo stadio letteralmente avvelenato, non con la squadra, non con l'arbitro, non coi giallozozzi... ma con Pioli.

Si proprio così, come da titolo lo ha chiamato "Pioli lo scienziato" in modo a dir poco ironico. Ho provato subito a farlo ragionare dicendogli che se stavamo dove stavamo, ossia ad un passo da un sogno che ad inizio stagione era impensabile, era proprio grazie all'operato de mister.

Non mi risponde subito, anzi non lo fa e, ma mi pone delle domande (socratiche?) che riescono nel loro intento, far nascere in me il dubbio.

La prima: "Sai in campionato quanti punti abbiamo fatto con le 'grandi', Juve, riomma e Naples?"
Faccio i miei rapidi calcoli, e aspettando la partita di domenica prossima, amaramente deve constatare che su 15 punti ne abbiamo raccolto solo 1. Insomma 1 su 15 è impietoso, abbiamo perso tutti gli scontri diretti in casa, e racimolato solo un pareggio nel derby di andata.

Seconda domanda: "Se oggi (ieri ndr) fosse stato disponibile Radu, come avremmo giocato? Con che modulo? Con quali interpreti?"
Anche qui penso un attimo, e poi senza dubbio dico, 4-3-3 con difesa classica Basta DeVrij Genitletti? e Radu, centrocampo Parolo Biglia Lulic, attacco Candreva, Klose, Anderson. Quindi secondo la teoria di Davide (il mio compagno) mancando Radu bastava far giocare la sua riserva naturale, ossia Braafheid al massimo Cavanda. In questo modo avresti avuto i 10/11 della formazione idealmente "tipo". Invece no, lo "scienziato" decide di mettere Lulic fuori ruolo a terzino sinistro e da quello che ho capito con risultati penosi, invece di 4-3-3 si fa il 4-2-3-1, con Parolo Biglia e l'inserimento dello spompato (da diverse partite) Mauri. Risultato squadra  senza verve, che soffre incredibilmente a centrocampo e sulla fascia sinistra, che non è in grado di ribaltare l'azione velocemente, visto che il giocatore più indicatto a far ciò parte basso a sinistra, e regalo di un giocatore (Mauri) e mezzo (Anderson) agli avversari.
Infatti l'equilibrio si rompe nel momento in cui da 10 contro 9 e mezzo, si passa a giocare 11 contro 9 e mezzo: sostituzione di Titty, loro iniziano a correre in 11, noi continuiamo a soffrire, come logica impone che sia.

Amaramente, non trovo parole per controbbattere queste osservazioni abbastanza ovvie, d'altronde ho l'umore sotto i tacchi e non ne ho voglia, mentre lui continua come un frullatore spezzettando concetti come:

- "con DeVrij e Mauricio abbiamo vinto 10 partite consecutive e subito praticamente niente, perchè far giocare 3 partite in una settimana ad uno che stava fermo da 8 mesi?"

- "allora se hai fatto giocare Gentiletti 3 partite una settimana, perchè non farne giocare almeno una intera a Djordjevic che in pochi minuti ha preso il doppio palo con la Juve e segnato il momentaneo pareggio al derby?"

Insomma domande tutte lecite, ma a posteriori è facile parlare... voi che ne pensate?

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Che a posteriori è facile parlare (adesso ho il bambino con la febbre in braccio... appena posso cerco di rispondere alle domande)

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
A posteriori ma anche ad anteriori non capisco perché Pioli si sia fissato sul 4 2 3 1 quando avevamo trovato equilibri importanti con il 4 3 3 che che sembra fatto apposta per le caratteristiche dei nostri giocatori migliori  e per il nostro gioco. Purtroppo per trovare spazio a tutti i nostri tre quartisti penalizza l'equilibrio della squadra e gli stessi tre quartisti. Non a caso Fa stesso fa più fatica a trovare spazi nel 4 2 3 1 e le partite migliori le ha fatte col 4 3 3 . Il 4 2 3 1 va bene se giochi reattivamente contro una squadra che fa la partita , la pressi alto rubi palla a centrocampo e riparti come al derby d'andata ma oramai ci aspettano tutti nella loro metacampo ci fanno allungare e poi sfruttano l'uomo tra le linee.

Sent from my iPhone using Tapatalk

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Grandissimi, fino a ieri mattina era Dio, adesso è un fissato.

Grazie mister per questa fantastica annata, comunque vada superiore alle aspettative di un anno fa!

:band5:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: naoko il 26 Mag 2015, 09:35

Grazie mister per questa fantastica annata, comunque vada superiore alle aspettative di un anno fa!

Per me ha fatto un gran lavoro ma si vede che deve fare esperienza dato che al momento buono ha toppato varie gare e questa piu di tutte visto anche gli sforzi della finale di coppa e l'infortunio di Biglia. Mi sembra strano che abbia scelto il modulo piu dispendioso e che mette piu in difficolta' un giocatore recuperato negli ultimi minuti.

cersius

*
Lazionetter
* 4.913
la partita l'ha sbagliata con la formazione iniziale: concordo con quanti dicono che il 4 3 3 ci garantisce più equilibrio senza snaturare il nostro gioco, anzi. quindi perchè non Cataldi al posto di Biglia (malconcio e si è visto) e Lulic a centrocampo con Brahfield terzino?
ciò nonostante se Klose l'avesse buttata dentro staremmo probabilmente giudicando un'altra partita oggi. In ogni caso perchè aspettare tanto per inserire Djordjevic e per togliere un Mauri spento?
Pioli si è comportato benissimo quest'anno, in campo e fuori, ma questo non vuol dire chiudere gli occhi davanti agli errori commessi.

warren

Sostenitore
Lazionetter
* 3.237
io continuo a pensare che le annate si giudicano dai risultati, quest'anno abbiamo combattuto per il secondo posto ma se alla fine arrivi quarto per me è equivalente ad essere stato per tutto il campionato sesto e poi all'ultima arrivare quarto.

Fosse per me contatterei Klopp o similia per capire se ci sono margini per farlo arrivare alla Lazio....

bizio0388

*
Lazionetter
* 1.291
Criticare anche un minimo pioli a stagione ancora in corsa e comunque con questo attuale piazzamento di classifica fa evincere che anche vincessimo lo scudetto, troveremmo qualcosa da ridire...che tristezza...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404

Property

Visitatore
@Chuppy dici una cosa che era nota a tutti ieri, non solo dopo ma anche prima.
In questo finale di stagione la squadra aveva trovato equilibrio proprio con il centrocampo più solido di genova e la difesa a 5 contro la juve.
E' un fatto.
Per me Pioli è il primo responsabile della sconfitta di ieri, lo dico e lo ridico, pur con tutto l'affetto del mondo per il mister.
Io non capisco i laziali, non ci siamo mai attaccati a idoli o bandiere ma sempre e solo alla maglia.
E allora perchè vi attaccate a pioli come fosse un oracolo sceso in terra? se il mister non porta a casa questo risultato, che era a un centimetro da noi, per me ha fallito e lo dico prima. Senza che questo significhi via subito, per carità. Ma la colpa è in primis sua.
Perchè è giusto guardare i risultati, perchè noi siamo schiavi dei risultati, perchè il bene della lazio è il risultato, non il bel gioco (cosa tra l'altro molto opinabile come definizione).
Se sciaguratamente dovessimo arrivare quarti, in una stagione in cui avevi il vantaggio di giocare una volta a settimana e dopo un ottimo mercato, per me non hai fatto niente di particolare, anzi.
Il terzo o il quarto posto cambierà tutto nella valutazione del mister, perchè contano solo i risultati.
Questo vale per tutti.

aventiniano

Visitatore
Citazione di: laudrup10 il 26 Mag 2015, 08:43
ragazzi tranquilli
siamo avvelenati ma non possiamo buttare tutto a mare
Pioli e' bravo con dei limiti
la rosa ha dei limiti
la societa ha dei limitil
lo staff medico ha molti limiti
noi tifosi abbiamo i ns limiti
ma questo non vuol dire che va buttato tutto o che siamo scarsi tutti
si deve migliorare su tutto e tutti, ora pero c'e un altra partita importante, serve stare uniti e basta

Quoto Laudrup, Napoli è la linea del Piave e secondo me partiamo sfavoriti per varie ragioni.

Detto questo, il derby lo abbiamo perso, e male, su tutta la linea, persino fuori dal campo - resuscitando uno steronso odioso che altrimenti sarebbe stato ricacciato oltralpe a calci in cubo dai suoi stessi tifosi e una squadra che sembrava allo sbando.
E abbiamo preso goal da Iturbe (Iturbeee!!) e, su calcio da fermo, da uno che non aveva mai segnato sinora, di cui credo nessuno qui sappia neanche scrivere correttamente il nome.
Dopo aver pareggiato all'80°.

Questo, anche se arrivassimo terzi, ai giocatori e al Mister non lo perdonerò mai: sono un tifoso della Lazio, non (solo) un amatore di bel calcio.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: warren il 26 Mag 2015, 09:42
io continuo a pensare che le annate si giudicano dai risultati, quest'anno abbiamo combattuto per il secondo posto ma se alla fine arrivi quarto per me è equivalente ad essere stato per tutto il campionato sesto e poi all'ultima arrivare quarto.

Fosse per me contatterei Klopp o similia per capire se ci sono margini per farlo arrivare alla Lazio....

Klopp magari contattalo lunedì prossimo, ad oggi il risultato da sottoporre ai tuoi giudizi dice ancora terzi.

Contenuto sponsorizzato

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484

Bè, pure Mourinho ha fatto sapere di sbavare per allenare la Lazio così da realizzare il suo sogno da bambino: leggere in pagella il voto che gli dà warren il lunedì mattina. Su, prendiamolo...

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584

Non è un Dio oggi e non lo era neanche ieri!

E' solo un bravissimo allenatore che sta crescendo e che fa giustamente degli sbagli!
Farli notare non vuol dire affossarlo, vuol dire analizzare con serenità ogni circostanza!

Stai sicura che lui certi ragionamenti se li sarà fatti per primo ieri sera a casa!  ;)

Forza Lazio e Forza stefano Pioli

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.020

e certo ogni anno cambiamo tecnico...  mica siamo il real che poi fai l'instant team.

Pioli si è dimostrato un validissimo tecnico.. E' giusto fare un progetto quanto meno biennale con lui.

Il Borussia con Klopp non è mica nato in un anno...

warren

Sostenitore
Lazionetter
* 3.237
Citazione di: bizio0388 il 26 Mag 2015, 09:45
Criticare anche un minimo pioli a stagione ancora in corsa e comunque con questo attuale piazzamento di classifica fa evincere che anche vincessimo lo scudetto, troveremmo qualcosa da ridire...che tristezza...

Ti ricordo che il piazzamento in Europa league è l'obbiettivo minimo stagionale infatti il rinnovo di Pioli passava attraverso questo passaggio fondamentale....
Vediamo cosa arriverà a fine stagione!

bizio67

*
Lazionetter
* 19.127
Quanto poco equilibrio nei giudizi...io gli imputo solo di non aver continuato con il 433 che dà più equilibrio, densità a metà campo e squadra più corta, ma siamo ai dettagli

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: bizio67 il 26 Mag 2015, 10:03
Quanto poco equilibrio nei giudizi...io gli imputo solo di non aver continuato con il 433 che dà più equilibrio, densità a metà campo e squadra più corta, ma siamo ai dettagli
Purtroppo quando vuoi giocare ad alti livelli sono i dettagli che fanno la differenza. La fanno per qualificarti in CL e la fanno quando sei nelle coppe. Di solito ci si qualifica per un gol in piu o in meno.

Contenuto sponsorizzato

warren

Sostenitore
Lazionetter
* 3.237
Citazione di: eaglemiky il 26 Mag 2015, 10:06
Purtroppo quando vuoi giocare ad alti livelli sono i dettagli che fanno la differenza. La fanno per qualificarti in CL e la fanno quando sei nelle coppe. Di solito ci si qualifica per un gol in piu o in meno.

Yes of course!

bizio67

*
Lazionetter
* 19.127
Citazione di: eaglemiky il 26 Mag 2015, 10:06
sono d'accordo, ma è grazie al gioco diciamo spregiudicato di Pioli per il quale siamo arrivati a giocarci il secondo posto alla penultima di campionato...certo in alcune partite avrei aspettato di più l'avversario, il che non significa fare catenaccio.

Discussione precedente - Discussione successiva