Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: warren il 27 Mag 2015, 17:40
Notizia FLASH:

Se a Napoli perdiamo, il grande Pioli con 66 punti fa gli stessi punti che fece Reja il minestraro nel 2011 a fine campionato con una Lazio più scarsa.

Passo e chiudo.
Premesso che da domani (forse) o venerdì di sicuro scriverò solo sul topic di napoli-Lazio, perché c'è solo quello fino a lunedì prossimo, tutti uniti per lo stesso obiettivo, anche se in campo ci vanno i giocatori, però l'ambiente siamo anche Noi....
Il paragone è azzardato, ma a sentire, o meglio leggere, alcuni netter Reja ci ha fatto retrocedere.....sicuramente il gioco di Pioli è di maggiore spettacolo, ma ricordo ai molti che il calcio è uno sport agonistico, si gareggia, per il divertimento c'è il teatro o il cabaret, o se proprio  vogliamo abbinare lo spettacolo al calcio c'è il Barcelona, oppure si passa alle squadre di mezza classifica, di provincia, per cui non c'è nessun obiettivo di vertice, nessuna pressione ambientale, e di esempi ne abbiamo avuti tantissimi....inizio ?
Piacenza di Cagni, Foggia di Zeman, Pescara di Galeone, Lucchese di Orrico, Bologna di Maifredi, Empoli di Sarri, Chievo di Del Neri, Udinese di Guidolin....mi fermo qui per non continuare....questi tecnici da me citati sono rispettabilissimi professionisti, cultori del calcio, ma, stranamente nessuno di questi è andato in squadre che dovevano vincere o sono andati ed hanno vinto qualcosa (per l'organico che avevano, tipo Zeman alla Lazio ed alla roma...)....quindi...nel calcio, come in qualsiasi altro sport, se siallenano squadre che devono raggiungere degli obiettivi, conta il RISULTATO, e PIOLI, fin quando ha giocato per l'EL, più o meno a mente libera, ha fatto giocare bene la squadra, o meglio aveva trovato la quadratura del cerchio e la gestione delle partite erano quasi ottimali, ed n quella fase che ha espresso il suo gioco migliore, con Biglia regista/intermedio basso, due mezzali, due mezzepunte ed un centravanti....questo modulo....garantiva, per bocca di Pioi garantiva compattezza totale e ripartenze efficaci....nei primi 3-4 mesi la cosa è andata liscia perché prima gli infortuni di Candreva, poi quello di FA non hanno mai creato il dilemma su quale mezzala, tra Mauri, FA e Candreva dovesse stare fuori....tranne Lazio-fiorentina, allorquando una Lazio brillantissima ha schiantato una fiorentina in piena EL....cmq tutto liscio fino a Lazio-verona, quando vinciamo e siamo a -1 dalla roma, poi la sosta, aumentano le aspettative, si parla chiaramente di Champions...si riprende, e già la prestazione a Cagliari lascia a desiderare, e solo la vittoria nasconde qualche ombra, poi arriva la vittoria in coppa Italia a Napoli (bellissima), e la vittoria contro un Empoli già salvo che gioca bello aperto.....poi inizia il ciclo delle ultime 8, dove la Lazio, e finora è stato così, non è mai andata in crisi atletica e fisica, ma sembra subentrata una insicurezza...e le prestazioni le conosciamo....quindi ?
Quello che emerge è che Pioli fin quando ha giocato senza obiettivi reali di vertice è stato lucidissimo, ha trasmesso sicurezza alla squadra e soprattutto non sbaglia scelte, appena si ritrova a dover realmente competere per il secondo posto, per cui certi risultati diventano obbligati, lui va in confusione, non fa mai riposare FA ed altri titolarissimi, si aggrappa alla solita formazione, che gli allenatori avversari conoscono e viene quello che viene....per cui il mio giudizio su Pioli è che a livello 5° posto con un una buona squadra rende anche benissimo, ma, al momento non è allenatore da obiettivo da vertice.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.416
Citazione di: warren il 27 Mag 2015, 17:53
E' solo una constatazione.
Meno male, "il grande Pioli" si era preoccupato.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: bizio67 il 27 Mag 2015, 17:51
Mi sembra una gufata...
Magari fosse una gufata, ma se non si manda in pensione il cervello, escludendo il cuore, è quello che purtroppo avverrà, pregando, ripeto pregando di avere torto.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Mi sono stufato di scrivere le stesse cose, ma il mio pensiero chiaro e netto è che on un allenatore lucido, bravo, freddo e capace al derby arrivi a +4 sulla roma, vincendo contro il chievo, e non perdendo contro l'inter, magari vincendo...e forse vincendo contro l'atalanta, ma quella l'abbono.
In otto partite ha buttato all'aria una splendida rimonta.
altro suo limite è quello di non avere una strategia che comprenda inserimenti in corso, per dire domenica prossima bisognerebbe tenere FA e Klose, ed inserirli al 55esimo del secondo tempo per spaccare la partita.
A proposito, chi dice a Pioli che con il Napoli di Higuain e Callejon non devi difendere con una difesa alta che sistematicamente sbaglia la tattica del fuorigioco, altrimenti ti fregano ?
Questa è la mia idea, è una cazzata?.... Ripeto è solo una mia idea e finisce qua.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: gentlemen il 27 Mag 2015, 18:10
Premesso che da domani (forse) o venerdì di sicuro scriverò solo sul topic di napoli-Lazio, perché c'è solo quello fino a lunedì prossimo, tutti uniti per lo stesso obiettivo, anche se in campo ci vanno i giocatori, però l'ambiente siamo anche Noi....
Il paragone è azzardato, ma a sentire, o meglio leggere, alcuni netter Reja ci ha fatto retrocedere.....sicuramente il gioco di Pioli è di maggiore spettacolo, ma ricordo ai molti che il calcio è uno sport agonistico, si gareggia, per il divertimento c'è il teatro o il cabaret, o se proprio  vogliamo abbinare lo spettacolo al calcio c'è il Barcelona, oppure si passa alle squadre di mezza classifica, di provincia, per cui non c'è nessun obiettivo di vertice, nessuna pressione ambientale, e di esempi ne abbiamo avuti tantissimi....inizio ?
Piacenza di Cagni, Foggia di Zeman, Pescara di Galeone, Lucchese di Orrico, Bologna di Maifredi, Empoli di Sarri, Chievo di Del Neri, Udinese di Guidolin....mi fermo qui per non continuare....questi tecnici da me citati sono rispettabilissimi professionisti, cultori del calcio, ma, stranamente nessuno di questi è andato in squadre che dovevano vincere o sono andati ed hanno vinto qualcosa (per l'organico che avevano, tipo Zeman alla Lazio ed alla roma...)....quindi...nel calcio, come in qualsiasi altro sport, se siallenano squadre che devono raggiungere degli obiettivi, conta il RISULTATO, e PIOLI, fin quando ha giocato per l'EL, più o meno a mente libera, ha fatto giocare bene la squadra, o meglio aveva trovato la quadratura del cerchio e la gestione delle partite erano quasi ottimali, ed n quella fase che ha espresso il suo gioco migliore, con Biglia regista/intermedio basso, due mezzali, due mezzepunte ed un centravanti....questo modulo....garantiva, per bocca di Pioi garantiva compattezza totale e ripartenze efficaci....nei primi 3-4 mesi la cosa è andata liscia perché prima gli infortuni di Candreva, poi quello di FA non hanno mai creato il dilemma su quale mezzala, tra Mauri, FA e Candreva dovesse stare fuori....tranne Lazio-fiorentina, allorquando una Lazio brillantissima ha schiantato una fiorentina in piena EL....cmq tutto liscio fino a Lazio-verona, quando vinciamo e siamo a -1 dalla roma, poi la sosta, aumentano le aspettative, si parla chiaramente di Champions...si riprende, e già la prestazione a Cagliari lascia a desiderare, e solo la vittoria nasconde qualche ombra, poi arriva la vittoria in coppa Italia a Napoli (bellissima), e la vittoria contro un Empoli già salvo che gioca bello aperto.....poi inizia il ciclo delle ultime 8, dove la Lazio, e finora è stato così, non è mai andata in crisi atletica e fisica, ma sembra subentrata una insicurezza...e le prestazioni le conosciamo....quindi ?
Quello che emerge è che Pioli fin quando ha giocato senza obiettivi reali di vertice è stato lucidissimo, ha trasmesso sicurezza alla squadra e soprattutto non sbaglia scelte, appena si ritrova a dover realmente competere per il secondo posto, per cui certi risultati diventano obbligati, lui va in confusione, non fa mai riposare FA ed altri titolarissimi, si aggrappa alla solita formazione, che gli allenatori avversari conoscono e viene quello che viene....per cui il mio giudizio su Pioli è che a livello 5° posto con un una buona squadra rende anche benissimo, ma, al momento non è allenatore da obiettivo da vertice.

A oggi, quest'analisi è lucidissima e la condivido. La partita col Napoli può smentirla e smentire anche me. Speriamo sia così.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.416
Gentlemen chiamalo Pioli che magari ha bisogno dei consigli di un tifoso.
Mi pare persona aperta al dialogo e sicuramente i suoi precedenti da giocatore e da allenatore di serie A non gli faranno credere di aver per forza ragione, si vede che è persona modesta.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
paragonare Reja a Pioli in base alla logica che (grattandosi le palle e sperando di no) hanno fatto gli stessi punti mi sembra assurdo

assurdo per idea di calcio, per spirito trasmesso alla squadra, per mentalità, per un lavoro che punta soprattutto al domani e non solo al presente...

ho già scritto nell'altro topic e non mi ripeto ma usare il solo parametro dei punti è come certificare che le merde sono la seconda forza del campionato

per me non è così

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Monsieur Opale il 27 Mag 2015, 18:47
paragonare Reja a Pioli in base alla logica che (grattandosi le palle e sperando di no) hanno fatto gli stessi punti mi sembra assurdo

assurdo per idea di calcio, per spirito trasmesso alla squadra, per mentalità, per un lavoro che punta soprattutto al domani e non solo al presente...

ho già scritto nell'altro topic e non mi ripeto ma usare il solo parametro dei punti è come certificare che le merde sono la seconda forza del campionato

per me non è così

Il paragone di warren non è tra i due tipi di gioco - che sono agli antipodi e su cui "vince" Pioli a mani basse - ma sui risultati ottenuti (finale di Coppa Italia a parte). Discorso apparentemente antipatico, ma se si vuole - giustamente - che non si ecceda nel criticismo, mi sembra doveroso non eccedere nemmeno nel decoubertinismo, se mi passate il termine. E naturalmente, queste valutazioni possono essere fatte a titolo di valutazione oggettiva, non di polemica o caccia alle streghe.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
guarda che pensare che il lavoro di Pioli, comunque, getta le basi per un futuro e che segnala l'evidenza di un progetto, a differenza di Reja che è un gestore di contingenze critiche, non significa essere decoubertiniani (qualcuno dice romanisti..)

secondo me non cogliete il punto: col calcio di Reja ti salvi, magari fai un campionato tranquillo ma non forgi una squadra su una mentalità forte, con Pioli hai iniziato un percorso

stessi punti? si ma le sconfitte di Reja ci vedevano tristi e mortificati, senza appello
le sconfitte di Pioli (spesso immeritate...riguardatevi i tabellini) hanno sempre lasciato una visione che andava aldilà della contingenza

si può perdere per forgiare un gruppo, si può perdere perchè si è incapaci di imporre un gioco e l'avversario ti punisce
alla lunga, per me, la prima cosa paga la seconda mai

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Mag 2015, 18:42
Gentlemen chiamalo Pioli che magari ha bisogno dei consigli di un tifoso.
Mi pare persona aperta al dialogo e sicuramente i suoi precedenti da giocatore e da allenatore di serie A non gli faranno credere di aver per forza ragione, si vede che è persona modesta.
:) :) :)...è la bellezza dl calcio, almeno si può discutere.
Ricordati di questo clima apparentemente sereno, speriamo di ritrovarlo lunedì....ma temo che non sarà così....prego di aver torto.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: Monsieur Opale il 27 Mag 2015, 18:47

per me non è così
Quoto.

Inoltre, anche soffermandomi solamente sui punti, non posso non constatare che uno li ha fatti facendomi spellare le mani e facendomi divertire, l'altro mi ha fatto due collioni che spesso non vedevo l'ora che finisse la partita.

Ergo, a parità di risultato, se mi diverto forse è meglio. 

Senza contare che con Reja, Felipe Anderson ve lo scordavate.

È curioso, infine, come queste bizzarre considerazioni sui punti fatti dai due allenatori vengano fuori adesso che abbiamo perso la coppa Italia e il secondo posto.
Fino a Samp-Lazio non ve n'era traccia. 

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Alcares il 27 Mag 2015, 19:02

È curioso, infine, come queste bizzarre considerazioni sui punti fatti dai due allenatori vengano fuori adesso che abbiamo perso la coppa Italia e il secondo posto.
Fino a Samp-Lazio non ve n'era traccia. 

se non fosse un pensiero maligno, penserei che qualcuno non vedeva l'ora
ma io non sono maligno

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.416
Citazione di: gentlemen il 27 Mag 2015, 19:01
:) :) :)...è la bellezza dl calcio, almeno si può discutere.
Ricordati di questo clima apparentemente sereno, speriamo di ritrovarlo lunedì....ma temo che non sarà così....prego di aver torto.
No no, io lunedì spero di trovare un altro clima e un altro ambiente.
Spero che dio voglia, perché facciamo i conti :D
:fidej:

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Monsieur Opale il 27 Mag 2015, 19:04
ma io non sono maligno

non sono cattivi, ad alcuni viene spontaneo quando non si raggiunge un traguardo tirare fuori numeri, tabelle e comparazioni.
Alcuni ti avvertono sin da Agosto di non illuderti troppo così da essere preparato e soffrire meno.

Sono caca.cazzi infiniti ma sempre a fin di bene.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: Monsieur Opale il 27 Mag 2015, 19:04
ma io non sono maligno
Hai ragione, è solo che io, ed in molti, si sarebbero rotti le palle di arrivare lì vicino a raggiungere un obiettivo e poi sbragare....ma x caso la Champions per noi ci è stata proibita da un esorcismo ?
Anche perché Pioli sta incominciando a ripetere sempre le stesse cose, modello Petkovic nel secondo anno con noi....

sslazio9gennaio1900

*
Lazionetter
* 1.000
pioli ha trasformato la lazio di reja in una squadra che gioca un bellissimo calcio e valorizza i suoi giovani, ha  stile e modi da laziale, ha ricreato un empatia tra pubblico e squadra che non si vedeva da tempo....l'unico errore che gli imputo è il voler lasciare il 4 3 3 che dava maggiore equlibrio per il 4 2 3 1 che non è sopportabile con klose e mauri...secondo me ha sofferto il fatto di dover lasciare fuori uno dei giocatori piu importanti e in piu capitano come mauri dall' 11 titolare con il 4 3 3 dopo  l'esplosione di anderson e per questo lo ha alternato i moduli

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: sslazio9gennaio1900 il 27 Mag 2015, 19:13
pioli ha trasformato la lazio di reja in una squadra che gioca un bellissimo calcio e valorizza i suoi giovani, ha  stile e modi da laziale, ha ricreato un empatia tra pubblico e squadra che non si vedeva da tempo....l'unico errore che gli imputo è il voler lasciare il 4 3 3 che dava maggiore equlibrio per il 4 2 3 1 che non è sopportabile con klose e mauri...secondo me ha sofferto il fatto di dover lasciare fuori uno dei giocatori piu importanti e in piu capitano come mauri dall' 11 titolare con il 4 3 3 dopo  l'esplosione di anderson e per questo lo ha alternato i moduli
E questo avviene agli allenatori con una personalità non moto spiccata....altra ca@@ata di Pioli.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Monsieur Opale il 27 Mag 2015, 18:58
guarda che pensare che il lavoro di Pioli, comunque, getta le basi per un futuro e che segnala l'evidenza di un progetto, a differenza di Reja che è un gestore di contingenze critiche, non significa essere decoubertiniani (qualcuno dice romanisti..)

Mi taglierei le mani piuttosto che dare a qualcuno di voi del romanista. ;)

Citazione di: Monsieur Opale il 27 Mag 2015, 18:58
secondo me non cogliete il punto: col calcio di Reja ti salvi, magari fai un campionato tranquillo ma non forgi una squadra su una mentalità forte, con Pioli hai iniziato un percorso

stessi punti? si ma le sconfitte di Reja ci vedevano tristi e mortificati, senza appello
le sconfitte di Pioli (spesso immeritate...riguardatevi i tabellini) hanno sempre lasciato una visione che andava aldilà della contingenza

si può perdere per forgiare un gruppo, si può perdere perchè si è incapaci di imporre un gioco e l'avversario ti punisce
alla lunga, per me, la prima cosa paga la seconda mai

In realtà, con Reja siamo arrivati anche quarti (cosa che ovviamente, spero non si ripeta, che si pareggi almeno col Napoli e si mandino a casa i miei ragionamenti). E purtroppo, ai fini della classifica, il bel gioco non dà dei bonus qualificazione. E sia chiaro che non difendo Reja (che non sopportavo e che non rivorrei mai) e che mi piace da morire il gioco di Pioli. Ma perdere giocando meglio è fors'anche più frustrante che buscarle: è urgente trovare un equilibrio.

Contenuto sponsorizzato

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: gentlemen il 27 Mag 2015, 19:13
Hai ragione, è solo che io, ed in molti, si sarebbero rotti le palle di arrivare lì vicino a raggiungere un obiettivo e poi sbragare....ma x caso la Champions per noi ci è stata proibita da un esorcismo ?

Gentlemen mi offre il destro per dichiarare pubblicamente la mia malattia: il complesso atroce che questo fatto che menziona mi provoca. Se non fosse per questo, non ribadirei con tanta insistenza le mie perplessità.

sslazio9gennaio1900

*
Lazionetter
* 1.000
Citazione di: gentlemen il 27 Mag 2015, 19:16
E questo avviene agli allenatori con una personalità non moto spiccata....altra ca@@ata di Pioli.
questo dipende dal fatto che non ha mai allenato una squadra di alto livello dove ci sono giocatori importanti...spero impari dall errore e prosegua col 4 3 3 anche l'anno prossimo dove giocheremo ogni 3 giorni e non avra problemi a lasciare fuori i giocatori

Discussione precedente - Discussione successiva