Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
questo perchè la spiegazione più logica, razionale, lucida è sempre verso la società, tanto poi se ci sbagliamo a fine anno, si può mettere in mezzo il tifoso, o fattori imponderabili.
Una serie continua di errori ed improvvisazioni.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: gaizkamendieta il 12 Giu 2014, 09:13
se ti chiedessi  è meglio essere morti di fame e malati o ricchi ed in buona salute capiresti la domanda? o meglio ilo perche' della domanda? se non ci sono secondi fini è ovvia!
non sono io che banalizzo sei tu che hai banalizzato io ho solo risposto di conseguenza, che vuol dire anche qui che nessun allenatore ti fa arrivare seconda una squadra da ottavo posto? che c'entra?
te la faccio io una domanda ovvia, un allenatore conta o non conta? non dico se conta piu' della rosa... ti chiedo  quanto influisce su una rosa? influisce quanto un giocatore (per quanto bravo sia... anzi per quanto bravo possiamo permettercelo noi) o di piu'?
Ora abbandono ogni diplomazia: io non ho banalizzato, sei tu che non hai capito.

Grazie al cazzo che un allenatore incide.
Ma, senza scomodare le statistiche a sensazione, io parlo di propedeuticità nell'Universo in cui la Lazio è stata scaraventata.

Se la dirigenza vuole dare la svolta o meno lo vedi dalla rosa che mette in piedi.
Se mette in piedi una rosa decente, puoi sperare che un normalissimo Pioli la faccia comunque rendere.
E risalire.
Perchè adesso noi quello dobbiamo fare: risalire per poi, eventualmente tra qualche anno, prendere il Mancini della situazione.

Se continua a prendere mezze figure o a trattare giocatori forti sì, ma senza convinzione, credo si possa avere la certezza che da lì non ti schiodi.

Des1900

*
Lazionetter
* 3.974
Citazione di: italicbold il 12 Giu 2014, 09:39
la famosa "calla" da dare ai tifosi.
Ecco, io preferisco che la scelta sia ponderata sulle esigenze tecniche e non sulla reazione dei tifosi.
Che poi, davvero, me spiegate che differenze c'é, a livello tecnico tra Mihajlovic, che sembra diventato Ernst Happel tutto d'un tratto, e Pioli ?
Anche di cv da allenatore eventualmente.

Che anche i giocatori stupidi come sono rispettano più un Mihajlovic o un Mancini di un Pioli.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: porgascogne il 12 Giu 2014, 09:30
parto da qui e chiedo

i fiorentini quando annunciarono montella?
i milanisti quando annunciarono allegri?
i rubentini quando annunciarono conte?
i naples quando annunciarono mazzarri?

se guardiamo il cv = risultati in carriera, non se ne esce: pioli vale quelli sopra AL MOMENTO DELLA LORO SCELTA

No. Con tutto il bene che ti voglio, dissento.
Montella veniva da un'ottima stagione a Catania
Allegri dopo le prime cinque partite perse a Cagliari, sfoderò un campionato coi controc....i
Conte ha avuto due promozioni con Bari e Siena. praticamente cannò solo a Bergamo perchè si mise contro Doni (e i fatti gli hanno dato ragione)
Mazzarri veniva da una finale di Coppa italia con la Sampdoria.

Questo è il pioli allenatore (fonte wikipedia)

Allenatore[modifica | modifica sorgente]Le prime esperienze da tecnico dopo il ritiro furono quelle di allenatore delle squadre giovanili, dapprima per tre stagioni al Bologna (dove si fregia della vittoria di un Campionato Allievi Nazionali), dal 1999 al 2002,[12] poi al Chievo per una stagione.

Nel giugno 2003 arrivò la conduzione di una prima squadra, quella della Salernitana, in Serie B (inizialmente venne assunto per guidare i campani in Serie C1, in seguito agli sviluppi del Caso Catania il club granata ottenne il ripescaggio tra i cadetti). L'esordio sulla panchina granata risale al 17 agosto 2003, in Salernitana-Napoli (0-0) di Coppa Italia.[13] Pioli riuscì a guidare la squadra campana alla salvezza, e nella stagione successiva si trovò ad allenare il Modena: la prima stagione vide gli emiliani arrivare a un soffio dai play-off promozione; nella seconda Pioli fu esonerato e sostituito da Maurizio Viscidi; questi, a sua volta, dopo tre sconfitte consecutive, fu allontanato e Pioli riottenne la panchina del Modena. La squadra riuscì a chiudere il campionato al quinto posto e raggiungere di nuovo i play-off (grazie anche a Christian Bucchi che va a segno con 29 reti durante la stagione regolare ed una nei play-off), venendo eliminato nelle semifinali dal Mantova, dopo un pareggio per 0-0 in casa e 1-1 a Mantova che ha qualificato i virgiliani grazie alla migliore posizione in classifica.

Il 5 giugno 2006 viene scelto come allenatore del Parma,[14] la squadra della sua città; per lui si tratta della prima esperienza da allenatore in massima serie. L'esordio sulla panchina ducale risale al il 10 settembre 2006, in Torino-Parma (1-1). Il 12 febbraio 2007, dopo 23 partite e 15 punti totalizzati, all'indomani della sconfitta all'Olimpico contro la Roma per 0-3, Pioli viene esonerato e sostituito da Claudio Ranieri.[15][16]

L'11 settembre 2007 sostituisce Giorgio Roselli sulla panchina del Grosseto, neopromossa in Serie B e ultima in classifica in quel momento con zero punti dopo tre giornate.[17] A fine stagione la squadra si salva con quattro turni d'anticipo e chiude il campionato al 13º posto.

L'11 giugno 2008 diventa l'allenatore del Piacenza, firmando un contratto annuale.[18] Guida la squadra in Serie B, con il quale disputa un buon[19] campionato raggiungendo la salvezza. Il 5 giugno 2009 decide di lasciare la squadra non trovando un accordo con la società, in quanto i programmi di quest'ultima (attenenti ad un ridimensionamento del club) non coincidono con quelli del tecnico.[20]

Il 12 giugno 2009 diventa il nuovo allenatore del Sassuolo;[21] lo staff che arriva con lui è composto dal vice allenatore Giacomo Murelli e dal collaboratore tecnico Davide Lucarelli.[22][23] Nell'ottima[19] stagione 2009-2010 guida la sua squadra fino ad ottenere uno storico quarto posto in Serie B, che gli vale la semifinale dei play-off persa poi contro il Torino.

Il 10 giugno 2010 l'allenatore emiliano rescinde il contratto con il Sassuolo[23] e firma il contratto annuale che lo lega al ChievoVerona di Luca Campedelli per la stagione 2010-2011, sempre con Murelli e Lucarelli come collaboratori.[22] Dopo aver raggiunto la salvezza con la quarta miglior difesa del campionato,[24] per le ultime giornate di campionato schiera le seconde linee.[25] Il 26 maggio 2011 lascia l'incarico di allenatore dei clivensi.[26]
Il 2 giugno 2011 diventa l'allenatore del Palermo firmando un contratto biennale con opzione per il terzo anno[27] sostituendo Delio Rossi; lo staff che arriva con lui a Palermo è composto, oltre che da Murelli e Lucarelli, anche dal preparatore atletico Matteo Osti e dal preparatore dei portieri Graziano Vinti (che torna a Palermo dopo averci giocato nel biennio 1992-1994 con 44 presenze e 29 gol subiti). Il debutto sulla panchina del Palermo è il 28 luglio in occasione della sfida di andata del terzo turno preliminare di Europa League allo Stadio Renzo Barbera contro gli svizzeri del Thun. Dopo il 2-2 dell'andata, non basta l'1-1 al ritorno per far qualificare il Palermo alla fase successiva. Il 31 agosto, dopo due mesi dall'insediamento sulla panchina rosanero e con il campionato ancora da cominciare, viene esonerato.[28]

Il 4 ottobre seguente, dopo cinque giornate di campionato, prende il posto dell'esonerato Pierpaolo Bisoli sulla panchina del Bologna, con cui firma un contratto biennale;[29] torna così nella società con cui aveva cominciato la carriera da allenatore,[12] aiutato dal suo intero staff.[30] Debutta sulla panchina rossoblu, nel campionato 2011-2012 il 16 ottobre, in Novara-Bologna (0-2) valida per la settima giornata di campionato, che è la prima vittoria in campionato per la squadra felsinea.[31] Il Novara era anche l'avversario che avrebbe dovuto incontrare da allenatore del Palermo alla prima giornata, quando era ancora sotto contratto coi rosanero: la partita venne rinviata per lo sciopero dei calciatori.[32] Conduce la squadra al nono posto in campionato, e il 18 maggio 2012 prolunga il suo contratto con la società fino al 30 giugno 2014.[33]

Nella stagione 2012-2013 porta il Bologna a un 13º posto finale in campionato.

Il 7 gennaio 2014 viene esonerato dalla società[34], dopo 3 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte dall'inizio del campionato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Peggio mi sento se è ponderata sulle esigenze tecniche.
Tra l'altro insieme alla "calla" deve esserci la ciccia.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: MadBob79 il 12 Giu 2014, 09:38venivano da ottimi risultati
aho'

s'erano al massimo salvati (cosa che pioli ha fatto per due anni al bologna ed avrebbe fatto pure 'st anno)
ah, no, guarda: ci hai ragione
mazzarri era ito in finale di coppa italia

facciato pure lui

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: Magnopèl il 12 Giu 2014, 09:35
guarda, anche io credo che farà bene, ma non era quello che ci serviva se volevi dare un altro tipo di messaggio.
psicologicamente è una scelta che lo ammazza il tifoso della Lazio.
Magno, ma tu pensi sul serio che la Lazio possa risollevarsi così rapidamente da permettersi subito un allenatore di ottimo livello è una rosa di livello corrispondente?

Per me già sarebbe promettente una buona rosa è un allenatore decente.

alby1608

*
Lazionetter
* 10.301
secondo me ci sono delle fascie di allenatori:

1°)C'è l'allenatore plurivincente affermato in molti campionati e varie competizioni, stile Mourinho, Ancelotti, ecc... gente che va in una squadre strutturata per vincere e e gli di chiede (intima) di vincere, gente che alla Lazio mai arriverebbe ad oggi

2°) C'è il bravo allenatore nostrano, che ha vinto a livello nazionale e che costruisce la squadra con un idea di gioco, generalmente viaggia per squadre di alto profilo che hanno un progetto ambizioso (scudetto o CL) a inizio campionato, gente come Conte, Allegri ecc.. che farebbe al caso nostro ma che ti chiederebbe un ingaggio e una politica di calciomercato in contrasto con la società, e quindi difficilmente arriverà

3°) C'è l'allenatore di media classifica, che lotta per arrivare a giocarsi l'Europa League o metà campionato, gli si riconoscono diverse capacità di allenamento, non eccelse, ma da ottimo mestierante, non impone una politica  di calciomercato particolarmente rigida, ma generalmente cerca di far rendere al meglio la rosa che ha. Donadoni mi sembrava questo profilo di allenatore, Reja secondo me lo rappresenta da anni, secondo me già una società come la nostra, che già da domani vuole provare a giocarsi EL deve puntare a qualcosa di più

4°) C'è l'allenatore de salvezza o tentata tale, tecnico abbastanza apatico che dirige una squadra pur debole che sia in acque torbide, non muove nulla a livello societario, e non impone nulla, Pioli mi sembra appartenere a questa categoria certamente non da Lazio anche se ne abbiamo avuto il suo massimo esponente (Ballardini)

a parte metterei l'allenatore emergente, che rimane un incognita e che si può rivelare "pippa" o "meteora" a gente seppur con scarsa esperienza in panchina ma che ha masticato calcio e magari militato con la nostra maglia (Inzaghi, Stankovic) affiderei molto più volentieri la panchina della Lazio che ad un allenatore da salvezza

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: porgascogne il 12 Giu 2014, 09:36
(ammazza quanti nuovi adepti, aho'...so' contento io, figuramose ralphmarph)
:=))

No, Basterà una discesa devastante di Antunes e rientreranno nei ranghi.

Sent from Lulic al 71esimoi

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: Des1900 il 12 Giu 2014, 09:41
Che anche i giocatori stupidi come sono rispettano più un Mihajlovic o un Mancini di un Pioli.

Se c'hai i giocatori stupidi non vai tanto avanti, che siano Pioli o Mihajlovic.
Mancini lasciamolo da parte, da allenatore ha fatto cose importanti fin da subito.
Io l'esempio lo facevo su Sinisa.
L'ho scritto e lo ridico, l'eventuale scelta di Pioli non mi galvanizza, pero' di tutti i nomi fatti non mi sembra il peggiore.
Non mi sembra una scelta cosi' stravagante da scatenare questo flagellamento.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: Alcares il 12 Giu 2014, 09:44
Magno, ma tu pensi sul serio che la Lazio possa risollevarsi così rapidamente da permettersi subito un allenatore di ottimo livello è una rosa di livello corrispondente?

Per me già sarebbe promettente una buona rosa è un allenatore decente.
ma si ma si, sono ben consapevole che l'immobilismo di questi 2 anni ha creato un gap enorme e che quindi siamo punto e a capo. E' che ancora mi devo abituare all'idea.
la Lazio di Pioli.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: porgascogne il 12 Giu 2014, 09:36
(ammazza quanti nuovi adepti, aho'...so' contento io, figuramose ralphmarph)

Spero non parli de me, neno.
Ah, in risposta alla tua domanda: mai voluto Mihajlovic.
Io discuto da Ancelotti in su :DD

Contenuto sponsorizzato

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Beh un buon allenatore si vede anche dal risultati che ottiene anche con rose "scarse", e nelle precedenti panchine è stato sempre esonerato anzitempo (tranne che col chievo).
Dammi Antonio Conte alla Lazio e non credo che faccia meno punti di un Petkovic ed un Reja.

Per ricominciare un ciclo, se cosi lo si vuole chiamare in questa pseudo società, si deve puntare su un allenatore BRAVO. Pioli verrà preso perchè sarà un altro aziendalista yesman e dall'ingaggio bassissimo. Cosi in caso di cessione futura di Candreva e Keita (o di altri nostri prospetti) non si azzarderà a fiatare..e vedrete che così sarà.
Poi vabbe quando leggo che per Allegri il problema è l'ingaggio rimango allibito...Cana prende 1.7 a stagione cosi come Ederson e non si vuole dare quei 2.2/2.5 ad Allegri?
A parte che, a quanto mi risulta, il curriculum di Pioli non è esattamente quello.

Comunque se risultati di un allenatore si potessero giudicare solamente dalle statistiche, sarebbe molto facile.
Reja per esempio sarebbe un fenomeno.

Circa lo yes-man, forse dovremmo accettare che con questa dirigenza devi per forza essere uno yes-man.

Ma tra tanti yes-man ce ne potrebbe essere uno che fa giocare la squadra ed ottenere risultati.
Non dico che Pioli lo sia.

Dico che non c'è tutta questa certezza che NON lo sia.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: porgascogne il 12 Giu 2014, 09:43
madbo', ma qualiaho'

s'erano al massimo salvati (cosa che pioli ha fatto per due anni al bologna ed avrebbe fatto pure 'st anno)
ah, no, guarda: ci hai ragione
mazzarri era ito in finale di coppa italia

facciato pure lui

Finale persa ai rigori con la Lazio all'olimpico, ce po sta, poi la salvezza a Reggio fu un capolavoro. Il catania di montella giocava benissimo. Ripeto, non i risultati né il credito di Pioli. Se dici che sono uguali all'epoca commetti un errore e lo sai.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: italicbold il 12 Giu 2014, 09:46
Se c'hai i giocatori stupidi non vai tanto avanti, che siano Pioli o Mihajlovic.
Mancini lasciamolo da parte, da allenatore ha fatto cose importanti fin da subito.
Io l'esempio lo facevo su Sinisa.
L'ho scritto e lo ridico, l'eventuale scelta di Pioli non mi galvanizza, pero' di tutti i nomi fatti non mi sembra il peggiore.
Non mi sembra una scelta cosi' stravagante da scatenare questo flagellamento.

Ci stai girando intorno e provi a spostare il discorso dei più.
Pioli non è Pioli.
Pioli è la cartina di tornasole della spiritualità societaria.
magari ci porterà in CL, ma non lo prendi per portarci in CL, ma perché costa poco.
Amministrati da un purciaro.

uforobot

*
Lazionetter
* 2.247
matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: ralphmalph il 12 Giu 2014, 09:52
Pioli non è Pioli.
magari ci porterà in CL, ma non lo prendi per portarci in CL, ma perché costa poco.

ma ragionando per assurdo se Pioli ci portasse al terzo posto a te che ca22o interessa di quello che prende come ingaggio?

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Pioli non è Pioli.

Mi sembra che Pioli lo volesse anche la roma per la ricostruzione l'anno scorso.

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Tarallo il 12 Giu 2014, 09:47
Io discuto da Ancelotti in su :DD

tra l'altro scusa tarà se mi ricollego a questo, rozzi ha parlato di un ancelotti molto bravo, ha parlato spesso con lui dandogli consigli e chiedendo informazioni.
Ahò sarà stato piscioruggine ma a quanto pare riesce a tenere ottimi rapporti con tutti, molto bravo poi tra l'altro come mister.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Pioli non è Pioli.

Lu, tu sei convinto di questo.
Ormai é il tuo mantra, neanche lo discuto, senno' litighiamo.  :luv:
Hai deciso che é un purciaro ed é un purciaro.

Io preferisco Pioli a molte delle soluzioni tecniche che sono state proposte finora, compresi gli Inzaghi, i Mihajlovic, i Reja-Bollini. Se é Pioli viva Pioli, di più nin so.
Sullo stipendio la cosa mi interessa relativamente, mi interessa la squadra che sarà messa in mano al nuovo allenatore.

Discussione precedente - Discussione successiva