Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Buona la seconda per la Lazio. Candreva, Parolo e Mauri liquidano la pratica Cesena in un Olimpico nuovamente colorato di biancoceleste. Il day after della gara contro i romagnoli è intervenuto ai microfoni delle frequenze ufficiali biancocelesti, il tecnico Stefano Pioli, che ha espresso tutta la sua soddisfazione per il successo ottenuto: "Daje ci sta! (ride, ndr). La partita di ieri è già archiviata. Abbiamo dato una certa continuità perché la gara di Milano aveva offerto comunque una buona prestazione. Ora abbiamo sistemato alcune cose e pensiamo già alla prossima contro il Genoa in un campo difficile e contro un avversario che ci crea sempre tante difficoltà".

Molte note positive, al di là del risultato, anche per la prestazione...

"Si sono visti molti aspetti confortanti. Era importante fare la partita, mantenere la gestione della palla ed essere pericolosi. Tuttavia anche nella partita di ieri ci sono state delle situazioni che possono e devono essere gestite meglio. Buona gara, 3 punti importanti, ma per crescere e diventare la squadra che vogliamo dobbiamo ancora migliorare e dare continuità di prestazione a partire dalla prossima partita contro il Genoa"

C'è stato anche maggior equilibrio ieri e più maturità...

"Ieri siamo stati bravi nella lucidità, a capire quando forzare la giocata o giocare semplice. Abbiamo avuto la pazienza e la forza necessaria per creare superiorità numerica e creare spazi contro un avversario che si chiudeva molto. Dopo il primo gol abbiamo pensato un po' troppo a gestire il pallone, invece dovevamo provare a spingere un po' di più e chiudere prima la gara perché nel campionato italiano non può mai stare tranquillo. Dovevamo provare ad andare a riposo con il doppio vantaggio"

Il prossimo avversario, il Genoa, l'ennesimo con un modulo diverso...

"Credo che il Genoa sia una squadra che sa adattarsi alle caratteristiche dell'avversario nella fase di non possesso palla. Sono situazioni che in settimana andremo ad analizzare. Nonostante ciò questo non cambierà il nostro atteggiamento. Partiamo da concetti che sono chiari, ossia quello di grande compattezza, quello di difendere attaccando, di provare ad avere in mano il pallino del gioco e di costringere l'avversario a fare più la fase difensiva che offensiva. Dovremo prepararci molto bene perché sarà un test importante nel nostro cammino"

Esordio di Gentiletti, tanti i punti anche in testa...

"Sì era molto importante a fine gara perché credeva di aver contribuito ancor di più alla classifica della Lazio (ride, ndr). Già negli allenamenti aveva fatto pesare la sua presenza. Un giocatore che parla molto ed ha una grande personalità. Legge molto bene le situazioni di gioco e sapevo che dal punto di vista fisico non avrebbe avuto problemi così come a livello tattico. Se la difesa si comporta bene è anche merito del lavoro del centrocampo e dell'attacco. Se vogliamo proporre un calcio offensivo è determinante anche il lavoro degli altri reparti"

Il ruolo di Lulic in una gara in cui ha giocato anche da capitano?

"Abbiamo bisogno in questo momento di interni di centrocampo che sappiano aggredire gli avversari e far ripartire l'azione in velocità. Senad e Parolo lo stanno facendo molto bene. Lulic è un giocatore importante che sta andando in crescendo. Ha un'aggressività e una voglia di recuperare il pallone molto importante. Ha avuto anche occasione di far gol. A volte gli inserimenti dei giocatori non sono sempre premiati dai gol, ma sono determinanti. La rete di Candreva, ad esempio, è anche merito suo che si è inserito portando via l'uomo. Avevamo 4 uomini in area e questo è sicuramente positivo"

Vedere Pioli incitare la squadra in campo nel riscaldamento ha molto colpito i tifosi...

"Ogni allenatore ha le proprie caratteristiche di allenare. Sono un allenatore che vive insieme alla squadra. Li incito e li riprendo nei momenti opportuni e così faccio anche in gara. Devi avere delle caratteristiche e un certo modo di importi per fare l'allenatore e io ho le mie. Devo dire che non ho dovuto fare grandi interventi nel riscaldamento, ma voglio essere sempre presente con i miei ragazzi"

Una Lazio che nei 90' minuti non è mai calata...

"È un'altra delle nostre priorità. Cerchiamo continuamente di mantenere lo stesso livello di intensità anche in allenamento. Si gioca la domenica per come ci si allena durante la settimana. I giocatori per gran parte della gara si devono muovere senza possesso palla. Biglia e Ledesma e Klose e Djordjevic insieme? Stiamo cercando di dare un'identità di squadra sulle regole se sull'approccio alla gara. Poi non sarà un problema fare qualche cambiamento quando questi concetti saranno assimilati. Ho sempre voluto avere nelle mie rose attaccanti con caratteristiche diverse e non vedo perché privarmi di queste soluzioni. Ovvio che sono situazioni che non vanno improvvisate ma provate prima, cosa che non ho potuto fare molto in passato anche per via dei Mondiali. Non ho mai detto che con il 4-3-3 si vince sempre. Ritengo che in un centrocampo a 3 gli interni devo garantire dinamismo e continuità. Ora ho la fortuna di poter scegliere tanto e quando i giocatori mentalmente sono pronti diventa più facile anche per l'allenatore. Le prestazioni dipenderanno soltanto da noi, i risultati poi possono avere tante componenti. Il prossimo sarà un test difficile ma abbiamo le capacità per farci trovare pronti".

La cosa che continua a colpirmi più di ogni altra sono le sue idee chiare.
Sa esattamente cosa vuole dalla squadra, e con quali alchimie tattiche ottenerlo.

Ho molta, ma molta fiducia nel mister.

porgascogne

Visitatore
DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.645
Partiamo da concetti che sono chiari, ossia quello di grande compattezza, quello di difendere attaccando, di provare ad avere in mano il pallino del gioco e di costringere l'avversario a fare più la fase difensiva che offensiva.

Forza Mister, regalaci una grande Lazio.

Parsifal

*
Lazionetter
* 97
devo rivederla. Il timore delle squadre che ripartono con qulaità un pò me resta ma ieri molto bene
:ssl

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
interessante il passaggio sulle nostre mezzali .
A me ieri non sono piaciute moltissimo nel primo tempo, ma se pensa che sia la soluzione migliore fa benissimo a continuare così.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.645
Riuscire ad imporre un gioco alla squadra chiaro e preciso (trovando gli equilibri giusti) è fondamentale anche in prospettiva, per inserire i nostri Primavera e anche per i futuri acquisti.
Nell'azione del gol di Candreva al tiro ci può arrivare anche Cristiano Lombardi, poi magari la spara in Curva, non lo so. Nel gol di Mauri al tiro può arrivarci anche Cataldi, nel gol di Parolo anche Minala.
Con il gioco alla Reja (e io sono un rejano) il gol di Hernanes al derby da 35m te lo può fare solo Hernanes.
Non so se mi sono spiegato.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Speriamo che oltre a essere bravo sia un po' anche fortunato, anche se la partita di Milano ci ha dimostrato il contrario.
Ieri fa 3 cambi, Klose, Mauri e Anderson. Guardatevi il terzo gol: passaggio in profondità di FA per Klose, quest'ultimo manda il difensore a farsi una passeggiata, assist per Mauri che segna. 8)

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Thunder il 15 Set 2014, 15:11
Speriamo che oltre a essere bravo sia un po' anche fortunato, anche se la partita di Milano ci ha dimostrato il contrario.
Ieri fa 3 cambi, Klose, Mauri e Anderson. Guardatevi il terzo gol: passaggio in profondità di FA per Klose, quest'ultimo manda il difensore a farsi una passeggiata, assist per Mauri che segna. 8)

Vero , ma diciamo pure che quest'anno la qualità dei cambi è decisamente migliore. Per cui non credo che le sostituzioni e il rendimento dei subentrati di ieri resteranno un caso isolato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: RubinCarter il 15 Set 2014, 15:17
Vero , ma diciamo pure che quest'anno la qualità dei cambi è decisamente migliore. Per cui non credo che le sostituzioni e il rendimento dei subentrati di ieri resteranno un caso isolato.
E' evidente, ma da queste due partite mi pare chiaro che Pioli abbia individuato 2-3 elementi a cui affidarsi a partita in corso. C'erano diversi giocatori in panchina, la scelta è stata precisa. Che poi proprio questi tre vadano a crearsi il terzo gol evidenzia come le scelte fatte siano giuste, ma speriamo sia anche un po di fortuna.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: DajeLazioMia il 15 Set 2014, 15:10
Riuscire ad imporre un gioco alla squadra chiaro e preciso (trovando gli equilibri giusti) è fondamentale anche in prospettiva, per inserire i nostri Primavera e anche per i futuri acquisti.
Nell'azione del gol di Candreva al tiro ci può arrivare anche Cristiano Lombardi, poi magari la spara in Curva, non lo so. Nel gol di Mauri al tiro può arrivarci anche Cataldi, nel gol di Parolo anche Minala.
Con il gioco alla Reja (e io sono un rejano) il gol di Hernanes al derby da 35m te lo può fare solo Hernanes.
Non so se mi sono spiegato.

molto, ottimo ragionamento

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.567
Citazione di: porgascogne il 15 Set 2014, 15:50
molto, ottimo ragionamento

tocca che ci parli con Pioli, adesso:
avete domande da porgli? suggerimenti tecnico-tattici? :=))

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Adler Nest il 15 Set 2014, 16:41
tocca che ci parli con Pioli, adesso:
avete domande da porgli? suggerimenti tecnico-tattici? :=))

solo grande sostegno.
Porti avanti le sue idee con grande convinzione e so' convinto che ne trarremo grandi soddisfazioni.

L'unico suggerimento che mi viene di fare è il seguente:

Mister, qualsiasi sia l'andamento della Lazio nei prossimi mesi, NON LEGGA i giornali.
E se possibile non li faccia leggere ai giocatori.
Per sapere quel che ne pensano i tifosi esiste lo Stadio Olimpico.

Contenuto sponsorizzato

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
No, ti prego. Siamo la Lazio, non il Bologna.
Parolo che deve fare di più che convincerti?
Sapevo che basta un gol per cancellare il resto.
Lulic e Parolo in queste due partite sono stati il punto debole della squadra.
Sicuramente Parolo vale molto di piu' di quanto fatto vedere finora, ma se devo sacrificare due  giocatori per far posto a Brahfeiid e Onazi, scelgo i due interni.
Ho letto che molti vorrebbero Brahfeiid al posto di Radu ma temo che l'olandese dal punto di Vista difensivo non sia molto affidabile o perlomeno non come Radu; se fosse il contrario vorrebbe dire aver trovato uno die primi 5 difensori sinistri al mondo.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
già a genova metterei dentro onazi al posto di parolo o lulic, soprattutto in trasferta e nelle partite difficili, serve come il pane uno che fa legna.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Anche Lulic e Parolo fanno legna, se solo fossero in condizione, ma anch'io vorrei Onazi al posto di Lulic, perché è più bravo nel palleggio.

erlaziale

*
Lazionetter
* 4.196
Ricordo un'intervista di Tare dell'anno scorso in cui diceva che dall'anno successivo (quello attuale) la Lazio doveva giocare con la difesa alta. E per poterlo fare occorre avere due difensori centrali in grado di iniziare l'azione dalla difesa.

Pioli sta attuando questo tipo di calcio. Che io personalmente amo.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Oltretutto tamponano continuamente gli attaccanti sulla prima palla. Durante la partita non so quante decine di volte l'hanno fatto.

Contenuto sponsorizzato

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: NandoViola il 16 Set 2014, 14:20
già a genova metterei dentro onazi al posto di parolo o lulic, soprattutto in trasferta e nelle partite difficili, serve come il pane uno che fa legna.
Se non abbiamo cambiato dopo una sconfitta, come possiamo cambiare dopo una vittoria?
Andiamo avanti con le idee di Stefano Pioli e non ce ne pentiremo.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.881
Io ho perplessità solo su Lulic, troppo scarso tecnicamente per il gioco molto palleggiato che stiamo provando a fare...vedrei bene Onazi al suo posto a Genova (o, perché no, Cataldi)

Discussione precedente - Discussione successiva