Allora: calma.
Primaditutto chiunque abbia detto alla fine della miniserie positiva che Pioli è un fenomeno dovrebbe astenersi ora dall'esprimere sentenze opposte.
Io ho criticato l'affare Pioli, ma io sono anni che dico che è in panchina che dobbiamo mettere il denaro. Quest'anno lo aveva capito anche Lotito, che per un quarto d'ora ha considerato l'opzione Allegri, salvo poi ritirarsi davanti alle richieste del toscano. Errore.
Ma è troppo facile dire "abbiamo un allenatore da 600.000 euro l'anno, ci becchiamo quello che ci tocca."
Quali sono gli errori di Pioli che un grande allenatore non farebbe, al netto del carisma, dell'impatto sui media e di quello sugli arbitri, già non trascurabili? E al netto dei troppi infortuni che ne hanno limitato le scelte?
1) la gestione del centravanti. Klose e DJ oggi sono allo stesso livello. Solo che uno resta e l'altro si ritira, uno ha svariati anni più dell'altro. Devi investire in uno solo, farlo sentire responsabile dell'attacco, farlo integrare con la squadra: DJ. Klose lo butti dentro a mezz'ora dalla fine se DJ sembra fuori fase. Miro fresco fa ancora la differenza. DJ deve sapere che il nostro centravanti è lui, ci crediamo e sarà lui a darci i gol che servono. Questione di fiducia in se stessi.
2) la gestione del centrale difensivo. Un mistero. Premesso che scegliere tra Cana, Ciani e Novaretti è un po' come dire no grazie, all'impiccagione preferirei l'iniezione letale, come è andata sta storia? Com'è che Ciani era praticamente un escluso, ci siamo sorbiti Cana in tutte le salse, poi all'improvviso il francese titolare inamovibile? Pio', regolate. Li vedi da agosto, stamo a Novembre. Se non lo sai tu...
3) rigidità del modulo. Il 4-3-3 a me piace. Ricordiamoci che a inizio anno spaccavamo il culo si passeri. Personalmente non ho visto una Lazio così dominante dalla Coppa Italia con Mancini in panca. Però sembra proprio che per girare così a palla debbano essere tutti al massimo, in particolare i tre in mezzo. I Biglia, Parolo e Mauri di Firenze già sono svaniti. Allora non sarebbe meglio cercare alternative? Mettere uno vicino a Biglia e sfruttare meglio e di più FA in un 4-2-3-1 magari dietro le punte? Togliendo si dinamismo e ariosita' (neologismo) alla squadra ma dandogli più sostanza, senza togliere a Candreva e Mauri la possibilità di colpire? OK Onazi e Ledesma sono retrocessi, ma completamente inutili?
4) Gestione dei rientri da infortunio. Per me l'esempio perfetto è Basta, ma la cosa si applica anche ad altri. Premesso che per me fra Basta e Cavanda non c'è paragone, è innegabile che quest'anno il belga abbia fatto molto bene il suo. Basta sta fuori due mesi, torna e di Cavanda non si hanno più notizie. Per me il recupero dei lungodegenti si fa, quando si ha la fortuna di avere un rincalzo in palla, facendo partite titolare la riserva e dando l'ultima mezz'ora al titolare. Poi lì si vede. Se Cavanda fa un altro partitone, la prossima ancora lui titolare finché Basta non si riprende il posto a forza di mezz'ore spettacolari. Lo so che Mauri è una spanna sopra a tutti, e speravo anch'io desse di più e lo volevo titolare, ma magari è così che si rida' fiducia ai Keita e FA.
Insomma mi sembra che, insieme alle buone cose fatte, Pioli stia mostrando alcune lacune, certo amplificate dalla sfiga degli infortuni, lacune che vediamo per la prima volta ma che giustificherebbero il suo costo e la sua carriera.
Detto ciò non vedo fenomeni in giro, daje Mister, per me sei intelligente e puoi farcela. Però svejate.