Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Thunder il 30 Ott 2015, 14:29
Ogni opinione è legittima, però bisogna uscire da un paradosso:

- Da una parte si contesta alla società(giustamente imho) di non aver investito abbastanza per allestire una rosa competitiva per lottare per il vertice.

- Dall'altra si pretende che l'allenatore, con una rosa non all'altezza delle altre, competa per il vertice.

Delle due, l'una. Altrimenti ci prendiamo in giro.

Infatti pur di non ammettere che st'estate il mercato è stato buono , non dico ottimo eh, ma buono , quando i voti erano sul 5,5/6  due mesi fà , si mena su Pioli reo di non trasformare buoni giocatori in top player.

E' piu' facile cosi che ammettere i propri abbagli . Da meno nell'occhio.

;)

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Citazione di: fish_mark il 30 Ott 2015, 15:02
Si, ma il marcantonio - che saluto - sta sottolineando il fatto che oggi Allegri è sulla graticola per un inizio di campionato che da noi - DA NOI - ci farebbe marciare a piedi con i forconi sulla Veientana.

Chi mette Allegri sulla graticola, per me, sbaglia. In generale, la cultura trita allenatori secondo me produce grandi danni. E' un empio banale, ma se avessero cacciato Ferguson dopo la prima deledunte stagione, il Manchester United oggi sarebbe un'altra cosa (non sto paragonando Pioli o Allegri a Ferguson, lo specifico per quelli pronti col forcone).

Io, ripeto, Pioli l'ho criticato aspramente quest'anno, penso abbia fatto grossi errori, ma col senno di poi è facile. La realtà è che se la sta cavando discretamente guardando i punti fatti, ma credo e spero che sarà in grado di far cambiare marcia alla Lazio a breve.

Poi c'è il discorso giusto che fa Thunder: se il mercato è stato ridicolo (rosa indebolita,  tenuto conto del doppio impegno) allora Pioli è stato bravo a fare 18 punti ed essere primo nel girone di EL. Se il mercato è stato buono (rosa mantenuta sullo stesso livello, tenuto conto del doppio impegno), siamo più o meno il linea con le aspettative. Se il mercato è stato ottimo (rosa migliorata, tenuto conto del doppio impegno), mancano dei punti e Pioli ha delle responsabiltà. Ma argomentare che il mercato sia stato ridicolo e che Pioli è una pippa, per me, fa a pugni con la logica.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310

- Da una parte si contesta alla società(giustamente imho) di non aver investito abbastanza per allestire una rosa competitiva per lottare per il vertice.

- Dall'altra si pretende che l'allenatore, con una rosa non all'altezza delle altre, competa per il vertice.

aspetta thunder.
a pioli e' anche questo che si contesta.
ha avallato la campagna acquisti ma non ha preso le distanze dai proclami (furbescamente mai esplicitamente dichiarati dal duo) coi quali si propaganda una lazio da vertice.
diciamo che ci e' cascato .
si chiede un allenatore con piu' polso nei confronti di lotito.
questo in termini diciamo..filosofici.
poi che si sia dimostrato un discreto allenatore e' innegabile, ottimo per questi livelli.
per livelli superiori ne serve uno, a mio avviso , abituato a competere per vincere.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: pantarei il 30 Ott 2015, 15:40
aspetta thunder.
ha avallato la campagna acquisti ma non ha preso le distanze dai proclami (furbescamente mai esplicitamente dichiarati dal duo) coi quali si propaganda una lazio da vertice.
poi che si sia dimostrato un discreto allenatore e' innegabile, ottimo per questi livelli.
per livelli superiori ne serve uno, a mio avviso , abituato a competere per vincere.
si ma quale allenatore non avalla la campagna acquisti? Dimmene uno però.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Il problema è che la Lazio ha perso equilibrio, solidità.
Questo cazzo di modulo allunga la squadra, manda in sofferenza il centrocampo e la difesa e spunta l'attacco.
Io non riesco a capire come faccia Pioli a non vederlo.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: fabrizio1983 il 30 Ott 2015, 15:42
si ma quale allenatore non avalla la campagna acquisti? Dimmene uno però.
Reja

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
Citazione di: Emfio il 30 Ott 2015, 13:18
io onestamente da Pioli mi sarei aspettato un piccolo mea culpa per i cambi effettuati

forse perchè cambiare  Onazi è più facile che far uscire qualcun altro...

lo rifarebbe................ :x     qs alla fine è quello che mi fa incazzare di più

vinciamo 1-0 e ci facciamo inchiappettare perchè siamo scoperti   :^^
sono ancora imbulalito con pioli e quindi è meglio che cambio 3D.... :=))

e facciamo sto cxxxx di 4-3-3    con SMS   nei 3   se manca parolo  e se proprio vuole il 4-3-1-2 quando c è

come riportavo SMS è il giocatore del campionato che corre di più, per ben 2 volte, e non può giocare nei 3?
ma per favore

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
non vorrei sbagliare ma lo fece mazzarri, o meglio prese le distanze in relazione alla lotta scudetto che e' diverso da non avallare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
Citazione di: Gianluko il 30 Ott 2015, 15:47
Questo cazzo di modulo allunga la squadra, manda in sofferenza il centrocampo e la difesa e spunta l'attacco.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
MS
con lui pare si debba fare il 4231.
io non condivido ma non conto una mazza.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.461
Citazione di: pantarei il 30 Ott 2015, 15:40
aspetta thunder.
Lazio da vertice per te che significa? Il campionato dell'anno scorso lo consideri da vertice?

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: RubinCarter il 30 Ott 2015, 15:12
Infatti pur di non ammettere che st'estate il mercato è stato buono , non dico ottimo eh, ma buono , quando i voti erano sul 5,5/6  due mesi fà , si mena su Pioli reo di non trasformare buoni giocatori in top player.

E' piu' facile cosi che ammettere i propri abbagli . Da meno nell'occhio.

;)
Io meno su Pioli per adesso  perche ho giudicato il mercato buono dato che confermando l'undici titolare piu immettendo nuovi innesti buoni ti rinforzavi e partivi con meccanisimi collaudati. Mi sembra invece che si sia partiti da zero di nuovo e mi aspettavo piu punti in questo inizio di campionato sopratutto in trasferta contro squadre alla nostra portata. Dato che pero' sono un suo cosidetto fan mi aspetto molto da lui e spero che corregga la rotta.

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Il mercato è stato più che buono e la squadra è competitiva, anche se la perdita di DV è gravissima.

Il problema di Pioli però, è quello di rendersi conto che non sta allenando un gruppo di giovanotti di belle speranze da valorizzare ma un gruppo pieno zeppo di nazionali, ancorché ancora piuttosto giovani.
Da questo punto di vista deve abbandonare le idologie non necessarie ed essere più pragmatico quando serve.
Ogni punto è oro per il livello di competizione che la Lazio ha raggiunto(anche grazie al suo encomiabile lavoro della scorsa stagione)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260

Non è che una cosa escluda l'altra. Io gli critico aver avallato senza esitazioni una campagna acquisti deficitaria per gli obiettivi (alti) che avevamo.

Una volta che gli obiettivi si sono ridimensionati, la rosa è rimasta di livello medio-medio alto. Anche il non saper gestire questa rosa lo trovo deficitario. Mi riferisco a schieramenti strani, cambi sbagliati, lasciarsi sfuggire di mano lo spogliatoio, mettere in campo squadre che passeggiano e stanno a guardare (Leverkusen, Napoli), prendono imbarcate da formazioni più deboli (Chievo) e si fanno beffare da provinciali (Sassuolo, Atalanta).

Non vedo contraddizioni. Pur dopo aver sbagliato la prima volta (avallando) puoi far meglio con gli obiettivi ridimensionati, vincendo con chi è più scarso di te, perdendo in maniera meno umiliante con chi è forte, mostrando equilibrio, impegno e un'idea di gioco in campo. Non mi sembra chiedere troppo.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
soprattutto non siamo una squadra camaleontica, quando a bergamo bastava nel secondo tempo chiudersi e ripartire bene.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: NandoViola il 30 Ott 2015, 16:47
soprattutto non siamo una squadra camaleontica, quando a bergamo bastava nel secondo tempo chiudersi e ripartire bene.

Secondo me ci stavamo riuscendo anche bene.
Il problema é stato Basta.
Quando Gomez crossa non c'é nessun giocatore dell'Atalanta in area.

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073
Non scrivo da moltissimo tempo, quindi mi dilungherò un po' per chi avesse la pazienza e la voglia di leggermi.
In alcune delle nostre sconfitte, Pioli ha le sue pesanti responsabilità, impossibile non prenderne atto, anche escludendo mercato di gennaio e valore della rosa. Contro il Sassuolo l'undici iniziale ha lasciato parecchio a desiderare, contro l'Atalanta i cambi sono apparsi tardivi e, i due effettuati, completamente errati.
Queste critiche vanno mosse con cognizione e a prescindere dal curriculum e dal rendimento dell'allenatore. Non è che lo stiamo ammazzando, semplicemente (e penso se ne sia accorto anche lui) ha commesso degli sbagli che avrebbero potuto portarci punti (allo stesso modo si può rimarcare quando alcune sue intuizioni ci hanno fatto vincere o più raramente pareggiare).

Quello su cui vorrei soffermarmi però riguarda altri punti, non meno importanti del cambio errato e via dicendo. Il rapporto tra giocatori acquistati E collocazione in campo di questi ultimi (ma anche di quelli già in rosa) da parte di Pioli. A me sembra che la campagna acquisti, anche stavolta, sia stata fatta da Tare senza prendere in considerazione modulo e necessità dell'allenatore, che non so se abbia dato semplicemente tacito assenso ad alcue operazioni.
Parliamo di equivoci tattici che da tanti, tantissimi anni ci portiamo appresso. Vi faccio un esempio: se a me serve un terzino che si faccia la fascia per novanta minuti e che sappia almeno fare chiusure e diagonali, pure se ha i piedi a banana lo prendo. Se al suo posto prendo un trequartista talentuoso o un fluidificante tecnico ma leggerino (sono esempi ovviamente) avrò sicuramente effettuato un colpo di mercato sulla carta migliore del terzinaccio da battaglia, ma una volta messo in campo sarà difficile farlo rendere come quest'ultimo (soprattutto se nel ruolo del trequartista hai altri due o tre giocatori).
Partiamo da Milinkovic-Savic: investimento importante, giocatore dall'avvenire assicurato. In queste prime giornate si è contraddistinto come uno dei migliori della rosa, o perlomeno tra quelli con più margini di miglioramento. Criticare questo acquisto sembrerebbe follia, eppure tornando al giorno del suo acquisto vi renderete conto che qualcosa non quadra. Sergej infatti, e me lo ricordo davvero bene, era stato preso come VICE-BIGLIA, sostituendo il partente Ledesma, giudicato non adatto a ricoprire quel ruolo. Voi mi direte: e beh, sostituire uno come Biglia non è per niente facile, non troverai mai un vice che abbia il suo stesso stile di gioco e che diventi una sorta di clone dal rendimento più o meno simile. Questo è verissimo, ma vi sarete accorti anche che Milinkovic Savic sta giocando in una posizione COMPLETAMENTE DIVERSA da quella di Biglia: non solo sono due giocatori che hanno pochissimo in comune, ma le loro posizioni in campo (e relativi compiti) sono davvero lontane tra loro. Milinkovic sta giocando quasi da trequartista, arretrando il proprio baricentro per difendere ma sempre occupando una posizione di raccordo e NON da punto di riferimento quale è Biglia. Con MS in campo (principalmente nel 4-2-3-1) è impensabile far giocare un secondo trequartista, se non con risultati direi pessimi (a meno che non si debba attaccare dal primo all'ultimo minuto, cosa che in italia è impensabile a parte alcuni match casalinghi). Ergo nella stessa posizione di MS si trovano a stazionare Mauri e Morrison, i giocatori acquistati per svolgere il ruolo di trequartista nel 4-2-3-1 (non ditemi che abbiamo ripreso Mauri per fare la punta e Morrison per fare la mezz'ala, che non ci credete nemmeno voi). Il tutto in un modulo PROVVISORIO (cosa che mi fa dubitare anche della bontà dei due acquisti citati, mauri e morrison, che poi io personalmente apprezzo molto) considerando che Pioli, quando ha Biglia, schiera sempre il 4-3-3 con due mezzali (parolo, cataldi, onazi, lulic, praticamente solo i primi due di ruolo) e l'argentino in mezzo. Poche alternative alla luce dei tanti centrocampisti in rosa, non credete?
Parliamo poi dei terzini: a sinistra RADU ancora non si è capito cosa deve fare. E' spesso infortunato, non ha il passo per fare tutta la fascia (essenziale nel 4-3-3) ma a settembre ce lo siamo ritrovato come titolare a sinistra (Lulic era stato spostato a centrocampo, ora è tornato dietro quindi bye bye radu). Poi c'è Braafheid, che teoricamente dovrebbe essere la riserva di Radu. Ma con Lulic spostato di nuovo a sinistra uno dei due diventa praticamente di troppo. A destra la situazione è meno grave, anche se non capisco perché prendere Patric e non farlo giocare a discapito di un Konko fino a settembre ai margini della rosa.
Questi equivoci secondo me ci sono costati, sia in passato che quest'anno, parecchi punti pesantissimi, con squadre messe in campo con poca logica e coerenza e giocatori che a 30 anni ancora non hanno capito in che ruolo giocano.
Quindi, senza presunzione ma volendo soltanto giocare, vorrei suggerire a pioli cosa potrebbe fare ora (inb4 tutti allenatori) e alla società come muoversi a gennaio.

FINO AL MERCATO DI GENNAIO
C'è Biglia? Il Modulo è il 4-3-3, fine.

In difesa, tolto De Vrij, il più affidabile sembra essere Gentiletti. Hoedt e Mauricio si equivalgono, ma l'olandese ha più margini di miglioramento ed è meno ruvido del collega brasiliano. Ergo mi pare logico continuare con HOEDT-GENTILETTI come coppia centrale. Radu poi deve tornare al centro. Al massimo può andare a sinistra nelle partite in cui dobbiamo difendere il risultato. RADU-HOEDT con riserve MAURICIO-GENTILETTI potrebbe essere un'opzione percorribile

A destra BASTA è una certezza, nonostante l'autogol: al posto di Konko, che non ha nemmeno giocato malissimo, lancerei PATRIC come già detto. Se fa uno sbaglio Konko più di tanto non potrà imparare: lo spagnolo viene da una big spagnola, non penso abbia difficoltà ad adattarsi al calcio italiano (ricordate Iago Falque scaricato dalla Juve? ecco.)

A sinistra, con il 4-3-3, la migliore opzione è LULIC. Braafheid riserva, Radu solo quando c'è da fare il fortino.

A centrocampo BIGLIA è intoccabile. Ai suoi fianchi PAROLO e uno tra CATALDI e M.SAVIC (fuori ruolo) quando c'è da attaccare, ONAZI quando bisogna invece pararsi il sedere. Morrison non saprei proprio dove metterlo. Mauri idem.

Sugli esterni F.ANDERSON - CANDREVA / KISHNA - KEITA. Gioca chi è più in forma. Qua è proprio pochissimo da cambiare.

Centravanti DJORDJEVIC-MATRI-KLOSE. Qua sta al tecnico decidere chi far giocare e quando. E' difficile, ma i grandi allenatori si vedono in queste situazioni. Djordjevic e Matri sono migliori contro le difese schierate, Klose è ancora un ottimo regista offensivo. I primi due con le medio-piccole, Klose contro le big.

MANCA BIGLIA: questo cambia completamente le carte in tavola. Come sfruttare i nostri effettivi senza cadere in equivoci tattici e scivoloni letali? Il 4-2-3-1 va benissimi MA SOLO CON I GIUSTI INTERPRETI.
La difesa resta pressappoco la stessa, con RADU però che appare più adatto di Lulic in questa circostanza (il Bosniaco soffrirebbe troppo: nel 4-3-3 ha la mezzala a dargli manforte, in questo caso molto meno).
I due di centrocampo rappresentano invece il punto più delicato di questo modulo: CHI FA GIOCO E CHI LO SPEZZA? Biglia non c'è, manca il punto di riferimento..la soluzione? NON DARLO. Se gioca Milinkovic come trequartista, che si abbassa a fare da boa per recuperare palla, servono due centrocampisti che possano colmare il vuoto lasciato in avanti, permettendo il passaggio dal 4-2-3-1 al 5-4-1 (portiere - terzini centrale MILINKOVIC centrale - ala centrocampista centrocampista ala - attaccante). Lulic ha pochissimo senso della posizione quando gioca come centrale, ergo non lo considererei come titolare. PUNTARE SU CATALDI sarà fondamentale. Danilo deve guardarsi 20 dvd di Marchisio e imparare a fare quello che lui faceva con pogba quando mancava pirlo (POGBA agiva alla M.SAVIC seppure tremendamente più efficace in avanti e di conseguenza meno in fase difensiva: sergej può farlo). il secondo centrocampista dovrebbe essere PAROLO, ma quando manca è compito di Pioli non incappare nei soliti errori e inserire ONAZI se c'è da difendere e uno tra MORRISON e MAURI (seppure fuori ruolo) quando bisogna creare gioco.
In alcune occasioni, soprattutto contro le piccole MILINKOVIC-SAVIC come trequartista PENALIZZA troppo il gioco della squadra: il Serbo gioca bene, lo abbiamo visto, ma la Lazio appare timida e impacciata. La soluzione? Parolo (Onazi) - Cataldi (oppure M.Savic come secondo centrocampista) e uno tra MAURI e MORRISON sulla trequarti
Le ali e gli attaccanti rimangono gli stessi del 4-3-3.

schematizzando

4-3-3

Marchetti (Berisha)
Lulic (Braafheid) Hoedt (Mauricio) Gentiletti (Radu) Basta (Patric-Konko)
Parolo -  Biglia - Onazi/Cataldi
Candreva (Kishna) Klose-(Djo-Matri) F.Anderson (Keita)

4-2-3-1  difensivo

Marchetti (Berisha)
Radu (Braafheid) Hoedt (Mauricio) Gentiletti Basta (Patric-Konko)
Parolo(Morrison)-Cataldi(Onazi)
Candreva (Kishna) Milinkovic-Savic F.anderson (Keita)
Klose-(Djo-Matri)

4-2-3-1 OFFENSIVO

Marchetti (Berisha)
Radu (Braafheid) Hoedt (Mauricio) Gentiletti Basta (Patric-Konko)
Parolo(M.Savic) Onazi (Cataldi)
Candreva (Kishna) Morrison (Mauri) F.anderson (Keita)
Klose-(Djo-Matri)

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Mo era buono se non ottimo il mercato?????

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato

Paquito

Sostenitore
Lazionetter
* 1.655

Finalmente. Grazie per avere sintenticamnete espresso quello che penso io dall'inizio. Stamo a fa tutto sto casino pe fa gioca SMS davanti che la spizza de testa. Giocasse mezzala.

teodoro

*
Lazionetter
* 1.721
Io quest'anno vorrei puntare allo scudetto. Perché? La Juve è lontana, le merde non meritano, Noi l'anno scorso siamo stati migliori di tutti come gioco  e praticamente secondi.      quindi perché non crederci? 

Discussione precedente - Discussione successiva