Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Balde89

*
Lazionetter
* 4.893
Citazione di: kelly slater il 14 Mar 2016, 17:15
C'è una cosa che non quadra in questo post: l'anno scorso.
Perché l'anno scorso siamo arrivati secondi ( perché per me siamo arrivati sopra le merde ) ,in finale di CI e giocando il calcio piu bello d'italia?
Ndo stava la mediocritá e la pippaggine di Pioli lo scorso anno?

La risposta alla tua domanda è nello stesso post: l'anno scorso tutto girava, i giocatori erano motivati ed entusiasti, c'era la sensazione di essere sulla strada giusta e gli applausi arrivavano anche dopo le sconfitte, meritate o non.
Pioli è stato IN PARTE artefice di tutto ciò, nel senso che è stato bravo a far leva sull'entusiasmo e la voglia di riscatto dalla stagione passata; allo stesso modo, Pioli è IN PARTE colpevole di quest'annata: era più difficile, si erano create aspettative difficili e la società non ha dato il giusto supporto, ma Pioli poteva e doveva fare qualcosa in più. Stiamo parlando di un qualcosa che solo un top allenatore ti sa dare, cioè la capacità di tirare fuori il 100% dai tuoi giocatori quando le cose vanno male.
Il limite che separa un allenatore Top da un buon allenatore (perché Pioli non è certo un incapace) è tutto qui.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.759
Citazione di: kelly slater il 14 Mar 2016, 17:15
C'è una cosa che non quadra in questo post: l'anno scorso.
Perché l'anno scorso siamo arrivati secondi ( perché per me siamo arrivati sopra le merde ) ,in finale di CI e giocando il calcio piu bello d'italia?
Ndo stava la mediocritá e la pippaggine di Pioli lo scorso anno?
Un anno fa le cose hanno girato per il senso giusto, c'erano meno pressioni, c'era una settimana per preparare le partite e pure più tempo per recuperare visto il lavoro che chiede Pioli ai suoi. Per me, il calcio più bello lo giocava la Juve ma noi eravamo vicini secondi.
Nel secondo anno non si è confermato (chiaramente non solo per colpa sua, eh, l'ho già scritto che la società non l'ha supportato a dovere) e non è riuscito a trovare delle risposte ai problemi della squadra.
Mai detto che sia mediocre o pippa, anzi, mi pare pure una brava persona, pero' non ha fatto il salto di qualità auspicato. In questa stagione ha fatto capire perchè in metà delle sue stagioni in Serie A è stato esonerato. In confusione da inizio anno, è stato tra i primi a naufragare, quando la squadra voleva dei punti fermi.
Non era una cosa sconosciuta, eh, il suo CV sta li a dimostrarlo. Le valutazioni che valgono per i giocatori, valgono pure per gli allenatori.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.759
Tornando al discorso di rosa, il Sassuolo gioca con Antei, Acerbi, Cannavaro e Manganelli; la Fiorentina con Roncaglia (al rientro dal prestito), Rodriguez ed Astori (scartato dal trigoria); il Milan ha come unico regista Montolivo mentre l'Inter ha Kondogbia e Medel.
Alla fine tutti hanno delle carenze in rosa, ma provano a fare il loro gioco, bello o brutto che sia (e per le milanesi è brutto). L'idea di gioco della Lazio di quest'anno invece non riesco a capirlo.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Splash21 il 14 Mar 2016, 18:54
Tornando al discorso di rosa, il Sassuolo gioca con Antei, Acerbi, Cannavaro e Manganelli; la Fiorentina con Roncaglia (al rientro dal prestito), Rodriguez ed Astori (scartato dal trigoria); il Milan ha come unico regista Montolivo mentre l'Inter ha Kondogbia e Medel.
Alla fine tutti hanno delle carenze in rosa, ma provano a fare il loro gioco, bello o brutto che sia (e per le milanesi è brutto). L'idea di gioco della Lazio di quest'anno invece non riesco a capirlo.

L'idea di gioco di Pioli è la stessa dell'anno scorso, solo che vuoi per gli infortuni, vuoi per l'età di alcuni, vuoi soprattutto perché molti non ci stanno con la testa e non hanno voglia di rifarlo, il rendimento non c'è. Fiorentina, Milan e Sassuolo hanno la squadra che segue l'allenatore, indipendentemente da come giocano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.231
ma io faccio presente che quasi mai o meglio mai vista la continua assenza di devrij la lazio ha giocato con la formazione titolare, dopo de vrij abbiamo avuto il pianto amaro Biglia infortunato a lungo ad inizio stagione, dopo di che abbiamo avuto due esterni che non si sono confermati tra cali fisici e voglia di cambiare aria, a tutto questo aggiungete che radu sta più fuori che dentro e che di due lateriali dx ne hai due infortunati, a tutto ciò aggiungete che parolo atleticamente mi sembra me 40kg fa e che l'unico che da sempre il fritto è keità che però ha la capacità di incidere a partita in corso ma non dall'inizio, scordavo che lulic ha subito un grave infortunio, che cataldi boh non so che jè preso e che alla fine matri djo klose sono solo l'apice di quanto già detto.... ma tutto ciò è colpa di Pioli.... no vabbè ma fate pure

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.759
Citazione di: Il Mitico™ il 14 Mar 2016, 19:06
L'idea di gioco di Pioli è la stessa dell'anno scorso, solo che vuoi per gli infortuni, vuoi per l'età di alcuni, vuoi soprattutto perché molti non ci stanno con la testa e non hanno voglia di rifarlo, il rendimento non c'è. Fiorentina, Milan e Sassuolo hanno la squadra che segue l'allenatore, indipendentemente da come giocano.
Guarda che è peggio per Pioli se i giocatori non lo seguono, io ero stato tenero allora. A che serve un allenatore che non è seguito dai propri giocatori?

Cmq a me non pare, io vedo gente che corre, ma lo fa a vuoto, senza un'idea precisa, una squadra che non funziona in armonia come un anno fa. Una squadra confusa come il proprio allenatore.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Splash21 il 14 Mar 2016, 19:29
Guarda che è peggio per Pioli se i giocatori non lo seguono, io ero stato tenero allora. A che serve un allenatore che non è seguito dai propri giocatori?

Cmq a me non pare, io vedo gente che corre, ma lo fa a vuoto, senza un'idea precisa, una squadra che non funziona in armonia come un anno fa. Una squadra confusa come il proprio allenatore.

Splash, in club come Lazio, Roma, Napoli e Fiorentina, la squadra ad un certo punto si stanca di QUALSIASI allenatore, perché si sentono appagati con poco. Nei top club è la società che protegge l'allenatore, ecco perché possono tranquillamente vincere anche con allenatori presi dalle provinciali, se non addirittura dalle giovanili (Guardiola e Luis Enrique). Pioli quest'anno non è stato protetto, bastava fare un discorso deciso (della serie: "o così, o te ne puoi anche andare") a Biglia e alla squadra per quanto riguarda l'impegno e il calciomercato, e magari ti ritrovavi pure con la stessa squadra di adesso ma con ben altre motivazioni. Invece hanno fatto di tutto per tenere Biglia, andando pure a rovinare il rapporto con Candreva, e hanno lasciato correre tutto il resto convinti che la squadra dell'anno scorso non si poteva che ripetere.

Comunque, io ieri di gente che correva ho visto solo Klose e Felipe Anderson.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Lo abbiamo visto anche ieri.
Comincio a tremare se i primi 30 minuti gli avversari decidono di metterci sotto, perché non gli stiamo letteralmente appresso.
E questo, al netto della preparazione probabilmente leggera per non arrivare cotti al preliminare, non riesco proprio ad accettarlo.
Niente, si trotterella come ben descritto anche dall Eco di Bergamo nella cronaca della partita.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484

Quotone.
La cosa più grave della mancanza di gioco e della pessima condizione atletica e psicologica è proprio nella netta sensazione che i giocatori non lo seguono, in campo fanno tutti i cazzi loro. Questo elemento è la pietra tombale di ogni allenatore, più di tutto il resto.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404

Ti rigiro la domanda: a che servono dei giocatori che non seguono l'allenatore?

white-blu

*
Lazionetter
* 17.061
Tempo perso.       

Inviato dal mio M-MP7S2A3G utilizzando Tapatalk

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Ascolto sempre con attenzione le interviste di Klose, lontane da ipocrisie italiane e da mestierante. L'anno scorso, quando all'inizio non andava disse che la squadra stava facendo un gran lavoro, che l'allenatore faceva il massimo e che i compagni erano i più forti da quando era alla Lazio. Quest'anno circa un mese fa disse che alcuni giocatori non stanno dando il loro contributo per la squadra.
Amen.

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.861
Citazione di: inquisitor il 14 Mar 2016, 16:15
Sono l'epigono che non si regola  :) e ti dò sorprendentemente ragione. L'avevi pure correttamente citato:
"....la differenza tra l'allenatore big, quello che Pioli dopo l'eccellente stagione scorsa ambiva ad essere, e l'allenatore mediocre..." 

Quell'ambiva era proprio la sfumatura che cercavi, quella via di mezzo tra il big e il mediocre che lo scorso anno Pioli si era guadagnato dopo una vita da allenatore provinciale a metà tra una salvezza ed un esonero, quindi da mediocre.
La via di mezzo della passata stagione poteva essere un trampolino per scalare altre posizioni verso la vetta, qualora avesse ben gestito la stagione della riconferma con difficoltà maggiori rispetto al primo anno, oppure la ridiscesa verso il basso qualora non ne fosse stato capace, come ahimè il verdetto di questo campionato sta sancendo. A meno di miracoli in EL.
:beer:
Ho malinteso. Ti escludo dagli ... epigoni.  :D

skizzo87

Visitatore
Citazione di: eandiamo il 14 Mar 2016, 22:44
Ti rigiro la domanda: a che servono dei giocatori che non seguono l'allenatore?

visto che non puoi mandare via una rosa intera. Il problema allora e' di chi dirige la rosa.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.713
Citazione di: inquisitor il 14 Mar 2016, 20:32
Quotone.
La cosa più grave della mancanza di gioco e della pessima condizione atletica e psicologica è proprio nella netta sensazione che i giocatori non lo seguono, in campo fanno tutti i cazzi loro. Questo elemento è la pietra tombale di ogni allenatore, più di tutto il resto.

Io invece non ho mai avuto l'impressione che non lo seguissero. Il che, se possibile, è ancora più grave perché significa che è proprio la sua idea di calcio che è andata a farsi benedire quest'anno, naufragata nella confusione totale che regna da agosto.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.525
Ascolto sempre con attenzione le interviste di Klose, lontane da ipocrisie italiane e da mestierante. L'anno scorso, quando all'inizio non andava disse che la squadra stava facendo un gran lavoro, che l'allenatore faceva il massimo e che i compagni erano i più forti da quando era alla Lazio. Quest'anno circa un mese fa disse che alcuni giocatori non stanno dando il loro contributo per la squadra.
Amen.
Anche io do molta importanza alle sue dichiarazioni per capire la situazione.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
La gazzetta di ieri lo dà, insieme a Stellone come papabile alla panchina dell'udinedimerda.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
La gazzetta di ieri lo dà, insieme a Stellone come papabile alla panchina dell'udinedimerda.

mi pare solo una previsione di un giornalista, in questo senso non ci sono spifferi da Formello.

Contenuto sponsorizzato

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: skizzo87 il 15 Mar 2016, 09:34
visto che non puoi mandare via una rosa intera. Il problema allora e' di chi dirige la rosa.

Io invece un bel repulisti lo farei, altrimenti sarai sempre sotto scacco.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Le cause di questa enorme differenza tra quest'anno e l'anno scorso stanno solamente in due fattori (per me in egual modo determinanti):
1) l'assenza di De Vrij
2) contaminazione ambientale di Pioli

Il primo punto e' incontrovertibile; se torniamo indietro all'inizio della stagione non possiamo Notare la totale inadeguatezza della difesa senza l'olandese. Abbiamo perso partite subendo una sola occasione avversaria che diventava automaticamente gol e questo alla lunga ha demotivato ed impaurito l'intera squadra.
Pero' il gioco c'era, la Lazio giocava discretamente e solo il risultato ci puniva oltre Misura.
Il secondo punto si e' manifestato piu' tardi ed ha colpito quasi tutti i giocatori con il risultato che ora come ora la Lazio non e' una squadra bensi' 11 giocatori che giocano insieme.
E in questo Pioli ha avuto un ruolo Determinante con i suoi comportamenti e scelte che secondo me Hanno minato la serenita' e l'unita' del gruppo.
Se infatti la forza della Lazio l'anno scorso e' stata proprio l'unita' di squadra era dovuto al trattamento che Pioli, appena arrivato, ha riservato ad ogni singolo giocatore; non dimentichiamo le numerose panchine che un totem come Klose ha dovuto sopportare o la fiducia data ai giovani  giocatori sempre trascurati dal precedente allenatore come Cavanda e Cataldi.
La squadra sapeva che tutti partivano alla pari.
Quest'anno Pioli si e' snaturato, si e' fatto schiacciare dall'ambiente laziale e dai media.
Il Pioli dell'anno scorso avrebbe tenuto in panchina per diverse partite Candreva, autore di alcune prove davvero irritanti (Lazio-Sampdoria e' stato il Clou), il Pioli dell'anno scorso non si sarebbe neanche sognato di tenere in panca Radu a inizio anno solo perche' la Piazza ed i voti dei giornali lo pretendevano (pare per l'errore nella prima Partita di Bologna che errore in realta' non era), il Pioli dell'anno scorso avrebbe mandato in panca Marchetti dopo l'ennesima Partita compromessa dal portiere.
Tutte queste decisioni sbagliate  o perlomeno non fondate Hanno creato (secondo me) crepe nel gruppo che si sono sempre di piu' allargate ed adesso vediamo le conseguenze.
Ogni Partita che vedo ultimamente della Lazio noto chiaramente l'assenza di Feeling tra i giocatori; quando scendono in campo contemporaneamente Candreva e Keita (ultimamente molto spesso) si nota chiaramente l'alto livello tecnico individuale degli interpreti ma una totale assenza di intesa negli scambi con gli altri compagni.
Quando i due suddetti non ci sono, si nota chiaramente minore tasso tecnico ma una migliore ricerca di manovra e dialogo che portano anche gli attaccanti a beneficiarne.
Lazio Verona e Lazio Atalanta oltre alle partite di EL sono le uniche partite da mesi che io ricordi dove abbiamo giocato da squadra.
Per me non e' un caso.

Discussione precedente - Discussione successiva