Citazione di: Sam Cromwell il 22 Feb 2014, 09:50
Cmq si noi li prendiamo in giro, io li prendo straingiro, ma guardate che la propaganda conta e da cmq dei risultati positivi.
Provate a chiedere al figlio piccolo di un genitore riomoletto o ad una qualsiasi "casalinga di Voghera": loro le coppe (e sottolineo LE, nemmeno a dire una) europee le hanno vinte, così come un'altra decina di scudetti morali!
Poco importa che nella realtà non esistano...
(L'altro ieri Balivox diceva che uno nella sua palestra asseriva di avere trofei europei, ma lo diceva convinto eh)
Esistono nella propaganda.
Ma è proprio grazie alla propaganda che oggi sono un fenomeno sportivo più forte del nostro.
La propaganda genera nuovi tifosi di una squadra che, oggi nell'opinione generale, se la gioca con Real e MU in quanto a storia di vittorie sportive.
Perchè sono i nuovi tifosi che portano più soldi di diritti tv per comperare giocatori più forti, e sono sempre i nuovi tifosi che magari oggi sono diventati ministri (fino a ieri della difesa, da oggi dell'economia) o banchieri generando coperture politico-finanziarie che servono sempre.
La realtà parallela in cui vivono è il frutto di 30/40 anni di un lavoro certosino propagandistico col quale su questo aspetto (non di certo su quello sportivo) purtroppo ci hanno fatto il mazzo.
SEMPRE..!
tutto vero tempo quando mia nipote faceva le medie alle volte capitava che l'andassi a prendere a scuola,era il periodo d'oro di Cragnotti (credo fosse l'anno dopo la nostra Coppa delle Coppe),
un giorno mentre stavamo andando verso casa mi fa :
"Zio ma è vero che la riommasempremmerda ha vinto varie Coppe Campioni", me la guardo e gli faccio :
"ma sta cavolata dove l'hai sentita ??"
"c'è un compagno di classe che lo diceva, però siccome tu m'hai sempre detto che non in europa non esistono, Io gli ho detto che non era vero, e lui m'ha risposto macchè a me me l'ha detto mio padre "
"Ok piccola domani chiedigli in quali anni sarebbe successa questa cosa "
"Qualche giorno dopo gli chiedo allora?? T'ha detto in che anni "
"No Zi' però il padre glielo ha confermato e ha detto de nun da retta ai laziali "
"Ok adesso come arriviamo a casa lo sistemiamo noi"
Sono andato sul sito dell'Uefa e ho stampato le schermate nostre e loro,
"ecco questo è il sito dell'UEFA qui ci sono tutti i titoli vinti dalle squadre europee, come vedi
nel loro caso c'è la foto e basta, daglielo e digli che nel mondo reale questi sono i fatti"
E' finita che quel ragazzino non gli ha più parlato, ma sono certo che pure il padre da quel giorno
non se la sia passata tanto bene.
Morale della storia, possono avere alle spalle tutta la propaganda del mondo ma fino a che
sbatteranno la faccia contro la realtà ci sarà sempre una speranza