Thomas Strakosha (Topic Ufficiale)

Aperto da Il nostro Giorgione, 23 Set 2016, 23:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il palo sul quale non si mette il portiere si copre a prescindere. Se poi avesse tirato Pjanić avrebbe segnato, nel tuo scenario, dalla parte di Strakosha e quindi la discussione sarebbe stata completamente diversa.
Io, se qualcuno si ricorda, non credo di aver bisogno di difendere le mie posizioni su Strakosha, che ho adorato fin dall'inizio e che ho sempre spinto come titolare quest'anno. Però se uno qui discute non si può sempre approssimare tutto col non ve sta bene niente, ma si può, per divertirci, anche entrare nel dettaglio.
Per quello che mi riguarda (opinione mia che conta zero) ho scoperto quello che potrebbe essere un limite di Strakosha (facilissimo da correggere) e a vent'anni non mi sembra uno scandalo. Non ricordo se qui sopra o altrove ma io ho già detto che farei grandissima fatica a trovare un portiere che gli preferisco in Italia.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452

Min 2:32
https://www.youtube.com/watch?v=F58nNWzdff8

C'è il fermo immagine perfetto per giudicare.

Se calcia Pjanic di destro quel pallone non può mai passare a destra della barriera (guardandola dalla parte di Strakosha) come ha fatto quella di Dybala, ma deve scavalcarla e poi andare all'angolino con una traiettoria in uscita.
Non è vero che il palo si copre a prescindere, dipende da dove è calciata la punizione con esattezza. Fosse stato più verso il vertice dell'area avresti avuto ragione tu, ma così non era. L'avesse spostata più verso l'esterno avrebbe lasciata scoperta troppa porta verso il centro, e mettere un esercito in barriera è sconsigliato per altre evidenti ragioni

Per me la barriera era messa benissimo per affrontare un calciatore destro, che è stata la scommessa fatta da Strakosha. Ma mettere una barriera perfetta per affrontare allo stesso tempo un destro e un mancino di questa levatura è semplicemente impossibile.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Intanto se anche esistesse il concetto della barriera perfetta per un calciatore destro, l'errore ci sarebbe uguale, visto che la squadra avversaria schiera Dybala.
Secondo, con quell'angolo il palo si copre eccome, e lo dimostra Strakosha che sceglie di mettersi da una parte. Un palo si copre addirittura nelle punizioni centrali, non serve essere al vertice dell'area.
Al netto del capolavoro balistico di Dybala, per te e altri la barriera è messa bene, per me no - Dybala ha avuto un metro di troppo. Mi sarebbe piaciuto almeno vederlo schierarla dal palo e non dal centro della porta.
(Non posso vedere il tuo video perché ho lazionetscape, ma attento ai fermi immagine. Ne ho visto uno in cui la palla sembra sopra alla barriera ma era già a metà strada tra porta e barriera)

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Sono d'accordo con Tarallo; la barriera è messa male. Indipendentemente da chi va alla battuta (destro o mancino) un palo si copre con la barriera (solitamente quello più vicino alla palla) e dall'altra parte va il portiere. A quel punto se il tiratore vuole predere la parte scoperta dal portiere, deve scavalcare la barriera; se passa a lato ed entra c'è un errore. Tra l'altro non è neanche così infrequente che sulla palla si presentino un destro e un mancino, ma lo si fa per disorientare il portiere che non sa che tiro aspettarsi.
Fermo restando che Dybala ha tirato perfettamente e guai a chi tocca Strakosha.
E fermo restando pure romamerda.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Decisamente d'accordo con Tarallo, la punizione è stata superperfetta, la posizione della superbarriera no, supersenza supernulla togliere all'ottimo Thomas

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Ammesso e non concesso un errore di Stratoska in quel gol, spiegatemi però una cosa: se si copre perfettamente con un esercito di giocatori un palo e il portiere si piazza a presidiare l'altro, significa che non dovrebbero mai essere segnati gol su punizione e se dovesse capitare, ciò sarà dovuto ad un evidente errore o del portiere o della barriera o di entrambi?
Però i Pirlo, i Mihajlovic, i Platini e ora i Dybala e i Pjanic hanno una caterva di gol in bacheca su punizione: solo fortuna a beccare sempre un portiere con la luna storta?

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Penso che abbiamo capito tutti che per te la superbarriera era superposizionata perfettamente, tutti tutti.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: Rugiule il 16 Ago 2017, 07:08
Penso che abbiamo capito tutti che per te la superbarriera era superposizionata perfettamente, tutti tutti.
No, non ho detto questo. Ho detto che un portiere quando si presentano due fenomeni a tirare punizioni, uno destro e l'altro mancino, e non ha trenta compagni a disposizione deve fare delle scelte nel posizionare la barriera, e che comunque se uno di questi becca la punizione perfetta è gol.
E più in generale chiedevo: per segnare su punizione è necessaria una colpa o quantomeno un concorso di colpa del portiere o a volte il gol si può ascrivere a sola bravura del battitore?
Spero di essere stato chiaro e comunque sticazzi del gol di Dybala, abbiamo vinto e romammerda.   :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
La state facendo lunghissima.. e non riesco a capirne il motivo

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.454
Citazione di: Tarallo il 16 Ago 2017, 07:58
Ce piace chiacchiera'
In quest'ottica, detto che nei primi minuti fa la parata che decide la partita, alla Neuer per intenderci, sulla punizione l'unica cosa su cui credo ci sia una imprecisione abbastanza chiara e netta, per me, è il posizionamento della barriera dal centro della porta (da dove non hai una visione pulita della possibile traiettoria, o almeno mi pare raro vedere una dinamica del genere quando i portieri piazzano la barriera), sicuramente con Grigioni la sistemeranno questa cosa, è abbastanza banale.
Poi Dybala batte un cioccolatino da gran giocatore.

domenico

*
Lazionetter
* 2.673
Io di portieri non capisco nulla,sulla questione barriera non saprei proprio esprimermi. Invece ho notato un altra cosa, una cazzatella se paragonata ai suoi pregi e cioè :sta sempre troppo sulla linea di porta,spesso e volentieri i difensori lo invitano ad uscire a prendere la palla. Contrp la juve Wallace nel primo tempo lo esorta platealmente. Ecco anche questo secondo ne è un aspetto migliorabile. Certo è che se idifetti sono questi,quanto è forte Tommasino nostro???

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.454
Ha un potenziale spaventoso. Ha dei riflessi assurdi.
Aver pescato un portiere titolare dal vivaio è pazzesco, ancora non ci credo, è come pescare una punta titolare. Rarissimo.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Dopo quattro anni finalmente non partiremo più da -6/-7; nel peggiore dei casi l'apporto del portiere sarà pari a 0: nulla ti darà ma nulla ti toglierà. Non mi sembra una cosa da poco.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Partiamo da un presupposto: Strakosha in questi mesi in cui è stato titolare ha fatto non bene ma benissimo. Al di sopra di tutte le aspettative. Ha dimostrato soprattutto una dote che ben pochi portieri hanno: una reattività ed un intuito nei tiri da vicino incredibile.
Detto questo, io non so perchè ma ancora non mi convince. Spiegatemelo voi se potete perchè io non riesco a capirlo. Non mi da sicurezza.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.454
Citazione di: trax_2400 il 16 Ago 2017, 08:55
Partiamo da un presupposto: Strakosha in questi mesi in cui è stato titolare ha fatto non bene ma benissimo. Al di sopra di tutte le aspettative. Ha dimostrato soprattutto una dote che ben pochi portieri hanno: una reattività ed un intuito nei tiri da vicino incredibile.
Detto questo, io non so perchè ma ancora non mi convince. Spiegatemelo voi se potete perchè io non riesco a capirlo. Non mi da sicurezza.
Credo sia un riflesso mentale, lo vedi ragazzino e sei abituato al portiere più esperto e più navigato che magari viene da esperienze in altre squadre (Marchegiani Peruzzi Marchetti).
Credo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Per me qui nel forum il problema è sempre stato che si cerca il portiere perfetto dimenticando che purtroppo semplicemente non esiste. Ovviamente se ci si allontana troppo dalla perfezione, come aveva fatto Marchetti, si diventa insufficienti.
Thomas ha necessariamente componenti in cui deve migliorare, e se lo fa (per me) entra nella storia.
Ha già il pregio più grande, e cioè una calma che non credo sia solo esteriore. Immensa reattività (le parate al derby, lo dico, per me sono di livello mondiale, mentre su Cuadrado è stato una nticchia fortunato).
Rinvii coi piedi (bene ma non benissimo), alcuni tempi di uscita, le famose respinte davanti invece che di lato (lo pensate in molti, io non sono d'accordo ma vabbe'- giusto una settimana fa Navas ha fatto la stessa cosa, talvolta è inevitabile, altre volte addirittura preferibile) e ora forse abbiamo scoperto un limite con le barriere.
Sembra uno che vuole lavorare, forse vista la carriera del padre, quindi io torno a dire quello che dicevo durante le discussioni animate qui sopra in momenti meno brillanti: ma magari resta a vita.

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Citazione di: Sonni Boi il 16 Ago 2017, 00:37
Avesse messo diversamente la barriera, ossia come avreste voluto voi, avrebbe calciato Pjanic di destro, e se avesse segnato stareste qui a scrivere le stesse cose al contrario.

Visto che in barriera non ne puoi mettere 35, ha dovuto fare una scelta.

Poi leggo pure che la punizione di Dybala non era nè forte nè angolata, e allora rimango allibito.

Bravo Sonni.
Avrei preferito avesse calciato Pianjic, ma onestamente, da quella mattonella l'avevo vista già dentro.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Ago 2017, 08:58
Credo sia un riflesso mentale, lo vedi ragazzino e sei abituato al portiere più esperto e più navigato che magari viene da esperienze in altre squadre (Marchegiani Peruzzi Marchetti).
Credo.
Probabile. Credo che un po' dipenda dal fisico asciutto. Sono abituato a vedere portieri più robusti della media dei giocatori, vere bestie che incutono timore.

rebus

*
Lazionetter
* 283
Anche io non sono esperto di barriere, ma ho l'impressione che, coprendo ulteriormente il secondo palo, spostando a destra la barriera, avrebbe costretto dybala a tirare sopra la suddetta. Secondo me sarebbe stato più difficile prendere la porta. E su Strakosha punto molto sopratutto per la sua serenità, la cosa più importante che un portiere può trasmettere alla sua squadra. Sempre forza Lazio

Discussione precedente - Discussione successiva