Citazione di: alby1608 il 30 Lug 2014, 17:28
io che di finanza ci capisco poco... chi mi spiega??
Inizialmente avevano previsto un aumento di capitale da 80 milioni, dopodichè hanno incrementato la cifra a 100.
Da quello che leggo è stato interamente sottoscritto, anche se era una formalità in quanto la Neep Holding (la società che controlla le merde) aveva garantito i 20 milioncini anche se il mercato non avesse coperto interamente la cifra prevista
Lo scopo dell'aumento di capitale credo sia quello di portare in positivo il patrimonio netto (vincolo del fair play finanziario) che in questo momento è fortemente negativo.
L'ultimo dato che ho visto dava un patrimonio netto pari a circa -60 milioni a marzo, considerando al suo interno i primi 80 milioni di aumento di capitale.
Quindi al massimo riusciranno ad arrivare a -40 milioni al 30/06/2014.
Questo significa che:
- o avranno un utile di bilancio portentoso a fine giugno 2014 (impossibile, anche loro prevedono perdite)
- o dovranno fare un nuovo aumento di capitale al più presto per cercare di rientrare nei limiti del FPF (il primo controllo utile per loro è la prossima primavera)
Al momento non stanno messi bene neanche sul criterio del FPF relativo alla somma delle perdite nel triennio 2011/2014, ma questo non si può dire... Sssshhhh!
Spero di essere stato chiaro.