Stavo discutendo l'altro giorno con una persona su facebook e sono giunto ad una considerazione che vorrei anche condividere con voi.
Credo che la violenza dei tifosi della rioma, oltre dovuta ad una innegabile tara genetica, è anche in qualche modo fomentata dalla stampa. Non perde occasione per incensare ogni loro giocatore, ogni loro manifestazione...basta vedere il caso Lotito-derossi, un giornale serio avrebbe detto al riommanista che se si lascia turbare così facilmente da un consigliere federale con il diritto e anche, se la si vuol vedere così, il dovere di essere al seguito della nazionale forse non può calcare campi così importanti...e infatti, specchio della sua tifoseria (o forse il contrario....penso ci sia comunque una mutua interazione tra le cose), ha più volte sgomitato e rosicato. La stampa non perde occasione per incensarli campioni d'agosto, d'ottobre e morali di ogni manifestazione che va dal campionato al torneo di briscola e tresette...è normale che vedano quindi..la vittoria come unico scenario possibile...anzi...non possibile, ma dovuto. Ecco che quando poi, inevitabilemente, se la pijanoarcul o s'attaccanoarca' ecco che manifestano con la violenza tutta la loro frustrazione anche quando le manifestazioni importanti le passano davanti senza degnarli di uno sguardo....vedi Lazio Tottenham e finale di coppa italia.