Karen, una barista fa vacillare il sistema dei diritti televisivi (L'Unità)

Aperto da radar, 06 Feb 2011, 11:09

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

radar

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.478
Registrato
Sembra una notizia di poco conto ma potrebbe essere l'inizio della fine per molte posizioni consolidate, sia in Italia che in Europa



Di Simone Di Stefano
Se una qualsiasi signora di mezza età riesce a far tremare l'intero sistema di broadcasting britannico.
Ci sta riuscendo «Landlady » Karen Murphy, ostessa del "Red White And Blue Pub" di Southsea, sobborgo dell'Hampshire nei pressi di Portsmouth, che, arrivata fino ai banchi della Corte Europea, sembra aver finalmente vinto la battaglia legale contro BskyB, la tv satellitare controllata da Rupert Murdoch. Da circa cinque anni la signora Murphy si è messa in testa che quelle mille sterline al mese da recapitare alla tv satellitare per trasmettere le partite della Premier League nel suo pub, sono troppe. Dunque, venuta a sapere che con un semplice decoder greco di nuova generazione poteva trasmettere le stesse partite di Premier sottoscrivendo un abbonamento con la tv ellenica Nova, a sole 800 sterline all'anno, dal 2006 ha iniziato a servire i suoi clienti con la telecronaca greca in sottofondo. Non il massimo per chi ama ascoltare i commenti nella propria lingua, accettabile per chi, invece, è interessato alla partita tout court. Per lei un affarone: abbonamento a costo ridotto, soltanto un quinto all'anno di quanto gli altri pub del paese pagano per un solo mese, di conseguenza anche due pinte al costo di una e prezzi popolari, tanto che in Inghilterra già si parla di vittoria del «popolino». Ovviamente la cosa non è piaciuta a Sky (oltre 400 milioni di sterline di utile solo quest'anno, raddoppiato del 59% rispetto all'anno precedente), che ha subito impugnato la questione in tribunale, accusando la 47enne barista di violare le leggi sul copyright. In Gran Bretagna esiste già una "lista nera" di 100 pub che violano la legge sul copyright per la trasmissione di partite con satelliti stranieri. In ultima istanza, la giustizia britannica ha dato sempre ragione a Sky (spalleggiata dalla Football Association Premier League Limited), tanto che solo di spese legali la Murphy ha dovuto sborsare la somma di 8mila pound. Ma poi, sotto consiglio del suo legale Paul Dixon, la donna ha deciso di portare la causa direttamente a Bruxelles. Ne è uscito fuori un rapporto di 60 pagine con cui l'avvocato generale Ue, Juliane Kokott, ha espresso parere positivo: «Diritti di esclusiva di questo tipo hanno l'effetto di razionalizzazione del mercato interno in vari mercati nazionali ben distinti, cosa che costituisce una grave compromissione della libera prestazione dei servizi». Una prima vittoria, anche se lo staff di avvocati che segue il caso- Murphy invita alla massima cautela, almeno fin quando la Corte ratificherà, entro la fine dell'anno, la sua decisione, cosa che avviene nell'ottanta per cento dei casi. «È straordinario – ha spiegato a caldo Karen in un'intervista al Daily Mail -. Se le cose dovessero restare così, da questa storia potrebbe nascere una vera vittoria per il popolino. Se non lotto io, chi mai lo farà?». Beckett McGrath, esperto legale del settore ne è convinto: «La sentenza assesterebbe un duro colpo al modo dei diritti tv». «E non solo per il calcio - aggiunge Paul Dixon – perché anche Hollywood sta prestando particolare attenzione a un caso che avrebbe il potenziale di incidere su tutte le trasmissioni del continente, per ogni singolo cittadino europeo». Venisse ratificata, la decisione della Corte potrebbe trasformarsi ben presto nel caso Bosman dei diritti tv dello sport professionistico. Aprendo di conseguenza un nuovo mercato concorrenziale e abbattendo la barriera del monopolio dei diritti tv. Una batosta per Sky e Espn, che per l'esclusiva della Premier fino al 2013, hanno speso oltre 2.1 miliardi di euro. Ma perché mai un gestore dovrebbe acquistare un abbonamento tanto esoso se può avere pressappoco lo stesso prodotto a un sessantesimo del prezzo che impone il satellite?A questo punto se lo domandano non solo gli inglesi, perché un'eventuale ratifica da parte della Corte ricadrebbe su tutta la Comunità Europea. Anche in Italia, dove molti pub sembra si siano già attrezzati utilizzando decoder albanesi per trasmettere partite della Serie A.

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Registrato


radar

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.478
Registrato
Se gireranno lecitamente meno soldi, ci saranno meno soldi per le squadre e il sistema collasserà. Detto così, asetticamente, senza apprezzamento o preoccupazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PILØ

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.695
Registrato
Viva la matematica.
800 sono 4/5 di 1000 e non un quinto come scritto nell'articolo.
All'anno sarebbero 12000 sterline, che sono 15 volte le 800 dell'abbonamento greco, e non 60 come dice sempre l'articolo.
Regaliamo un pallottoliere all'autore dell'articolo.

radar

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.478
Registrato
Citazione di: PILØ il 06 Feb 2011, 11:26
Viva la matematica.
800 sono 4/5 di 1000 e non un quinto come scritto nell'articolo.
All'anno sarebbero 12000 sterline, che sono 15 volte le 800 dell'abbonamento greco, e non 60 come dice sempre l'articolo.
Regaliamo un pallottoliere all'autore dell'articolo.

mi sa che tu hai guardato il dito  ;)

Revolver

*
Lazionetter
* 1.912
Registrato
Citazione di: PILØ il 06 Feb 2011, 11:26
Viva la matematica.
800 sono 4/5 di 1000 e non un quinto come scritto nell'articolo.
All'anno sarebbero 12000 sterline, che sono 15 volte le 800 dell'abbonamento greco, e non 60 come dice sempre l'articolo.
Regaliamo un pallottoliere all'autore dell'articolo.

Non è lui che fa male i conti, sei tu che sei poco attento: parla di 800 sterline annue

Gio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.885
Registrato
Se ci saranno meno soldi i calciatori guadagneranno di meno.
Anche perchè l'anno prossimo le società si dovranno autofinanziare.
E l'incasso domenicale non sarà poi così trascurabile come oggi.
Sarebbe bello.

Io spero che la signora vinca.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: Revolver il 06 Feb 2011, 11:28
Non è lui che fa male i conti, sei tu che sei poco attento: parla di 800 sterline annue

Sono tutti confusi.
Nell'articolo sul Guardian http://www.guardian.co.uk/media/organgrinder/2011/feb/03/bskyb-news-corporation dai commenti si capisce che hanno corretto da mensile a annuo dopo la pubblicazione dell'articolo.

PILØ

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.695
Registrato
Citazione di: Revolver il 06 Feb 2011, 11:28
Non è lui che fa male i conti, sei tu che sei poco attento: parla di 800 sterline annue
Infatti anch'io ho contato gli 800 annui.


Ma nell'articolo dice "soltanto un quinto all'anno di quanto gli altri pub del paese pagano per un solo mese".
A casa mia 800 non è un quinto di 1000.

lazio1

*
Lazionetter
* 8.657
Registrato
Citazione di: PILØ il 06 Feb 2011, 12:04
Infatti anch'io ho contato gli 800 annui.


Ma nell'articolo dice "soltanto un quinto all'anno di quanto gli altri pub del paese pagano per un solo mese".
A casa mia 800 non è un quinto di 1000.
Se l'approssimazione e l'ignoranza "matematica" dell'articolista sono a questi livelli, anche il resto delle notizie contenute rischia di essere rumenta.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.011
Registrato
la stampa online (http://www3.lastampa.it/esteri/sezioni/articolo/lstp/387598/) dà queste cifre: "Karen, invece di sborsare le 7.200 sterline annue della licenza commerciale Sky, si è attrezzata con decoder e abbonamento greco. Che di sterline ne costa 800." fa circa l'11%, molto meno di un quinto (20%). cifre in linea con quanto la bbc online scrisse il 3 ottobre scorso (http://www.bbc.co.uk/news/business-11452434): "However, she found the monthly subscription to Sky Sports increasingly unaffordable - pubs can pay more than £1,000 a month.

Instead, she found a cheaper means of screening English football - a subscription to a Greek satellite broadcaster, NOVA. This imported satellite card was around one 10th of the cost Karen was paying to BSkyB." il corsivo sottolineato è mio, del resto nell'articolo del guardian citato da tarallo - articolo che, detto così di passata, sbaglia il nome della kokott - si dice che "the costs can reach over £1000 a mont".


Citazione di: Gio il 06 Feb 2011, 11:30
Se ci saranno meno soldi i calciatori guadagneranno di meno.
Anche perchè l'anno prossimo le società si dovranno autofinanziare.
E l'incasso domenicale non sarà poi così trascurabile come oggi.
Sarebbe bello.

Io spero che la signora vinca.

lo spero anche io, anche se non sono ottimista affatto (cfr. ultima parte articolo del guardian, dove dice che comunque non mancherebbero né a sky né alla premier league le contromisure.)
per concludere, posto gli indirizzi alla richiesta di pronunciamento (http://curia.europa.eu/jurisp/cgi-bin/form.pl?lang=it&alljur=alljur&jurcdj=jurcdj&jurtpi=jurtpi&jurtfp=jurtfp&numaff=&nomusuel=murphy&docnodecision=docnodecision&allcommjo=allcommjo&affint=affint&affclose=affclose&alldocrec=alldocrec&docor=docor&docav=docav&docsom=docsom&docinf=docinf&alldocnorec=alldocnorec&docnoor=docnoor&docppoag=docppoag&radtypeord=on&newform=newform&docj=docj&docop=docop&docnoj=docnoj&typeord=ALL&domaine=&mots=&resmax=100&Submit=Rechercher) nonché alle sentenze (http://curia.europa.eu/jurisp/cgi-bin/form.pl?lang=it&jurcdj=jurcdj&newform=newform&docj=docj&docop=docop&docnoj=docnoj&typeord=ALLTYP&numaff=&ddatefs=30&mdatefs=1&ydatefs=2011&ddatefe=6&mdatefe=2&ydatefe=2011&nomusuel=&domaine=&mots=&resmax=100&Submit=Rechercher e http://curia.europa.eu/jurisp/cgi-bin/form.pl?lang=it&jurcdj=jurcdj&newform=newform&docj=docj&docop=docop&docnoj=docnoj&typeord=ALLTYP&numaff=&ddatefs=30&mdatefs=1&ydatefs=2011&ddatefe=6&mdatefe=2&ydatefe=2011&nomusuel=&domaine=&mots=&resmax=100&Submit=Rechercher) che non ho voglia di leggere, anche perché non ci capirei molto, ma forse zorba, che cura le news giurisprudenziali su un'altra sezione del forum, chissà, magari se le legge con attenzione e ce le spiega per benino  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva