UEFA Champions League 2020-2021

Aperto da alby1608, 08 Ago 2020, 12:30

Discussione precedente - Discussione successiva

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Citazione di: S.S. Termopiliano il 14 Dic 2020, 14:49

Poi una riflessione che si potrebbe aggiungere (ma qui vado a memoria, poi magari verifichiamo). Mi pare che nessuna di queste squadre da te elencate abbia fatto un mercato chissà quanto spumeggiante o "spendaccione". A conferma che al di là degli introiti della Champions non è che appena ti ci qualifichi hai subito milioni e milioni che ti piovono dal cielo.

Premessa: condivido tutto ciò che hai scritto. Mi soffermo su questa tua riflessione perchè la reputo molto interessante, non che le altre non lo siano eh. Citerò solo cessioni e acquisti che hanno mosso più soldi nell'ultimo mercato estivo quindi post qualificazione in Champions:

- Rennes:  Cessioni Raphina 18 milioni e Mendy 24 milioni/ Acquisti Doku 26 milioni e Guirassy 15 milioni

- Krasnodar:  Acquisti Ionov e Chernov circa 7 milioni in due / Cessioni: Gulubev con 700 mila Euro è la cessione più onerosa

- Istanbul.. : Acquisti e cessioni a titolo gratuito

- Borussia: Acquisti un paio di prestiti come Lazaro e Wolf presi in diritto o obbligo di riscatto non so a quanto / cessioni niente di che.
Informazioni prese da Transfermarkt, probabile che ci siano degli errori

Quindi in generale hai assolutamente ragione, nessuna delle società che ho citato nel post di stamane ha speso chissà che, ma anzi magari hanno fatto un prestito in più coperti da garanzie economiche che ti assicura la Champions.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.258

Be diciamo che se neanche il Basaksehir ha speso chissà che evidentemente la massima che abbiamo ribadito è valida. Una partecipazione alla champions (soprattutto se estemporanea) di per sé non ti da automaticamente tutto 'sto grande potere economico.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Gli introiti di queste squadre sono anche decisamente minori dei nostri, per via di

-Aspettative di performance: se mi aspetto di fare un punto in CL sono 900k, se mi aspetto di farne 6 sono già 5.4M
-Market pool nazionali: il russo e il turco sono decisamente più poveri di quello italiano. Nel 18/19 il russo era di 1.7M, il turco di 2M. Per fare un paragone, l'italiano vale 51.5M, il tedesco 34.5M. Il francese invece vale tanto, 59M da dividere a volte in due, a volte in tre.
-Parte relativa al coefficiente UEFA: noi abbiamo preso 12.2M in virtù del 22mo posto, il Borussia ne ha presi 7.8M, il Krasnodar 6.6M, il Rennes 4.4M, il Basaksehir 3.3M (per questo ringraziamo i punti messi in cascina in EL).
-Incassi nazionali: le francesi hanno grossi problemi di diritti tv dato che l'operatore non paga (oltre ad aver finito il campionato in anticipo), le tedesche incassano tanto i giorni delle gare più che dalle tv, le turche non sono più ricche da anni e anche le russe non se la passano benissimo

Forse giusto il Borussia Monchengladbach magari avrebbe potuto fare qualcosina in più, ma le tedesche in generale non fanno mai grosse follie sul mercato. Acquistano giovani e li rivendono qualche anno dopo in Inghilterra o al Bayern  :)

La CL non rende ricchissimi tutti, dipende chi sei, da dove vieni e dove arrivi nel torneo.
In questo ci siamo comportati bene, ricavando quindi il necessario per mantenere una squadra onerosa e magari degli acquisti diversi l'estate prossima. Ovviamente una squadra che deve combattere con le unghie e con i denti tutti gli anni non può basare la sua struttura su un'entrata sporadica, soprattutto se mira a non essere presa per il collo l'anno in cui in CL non ci arriva.

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Bell'approfondimento, io aggiungerei anche che bisognerebbe conoscere bilancio e problematiche di queste squadre perché magari hanno bilanci disastrati (anche a causa del Covid ma pure per mille altri fattori).
Basta guardare "inquelli" che sono andati in Champions un pò più di noi ma stanno sempre li, non sono diventati dei nababbi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
il culo dell'atalanta ormai ha raggiunto il diametro della galassia di andromeda, e si sta ancora espandendo.

sono passati affrontando la peggiore ajax e il peggior liverpool degli ultimi 50 anni. 
ora si trovano un real in totale sfascio e decadenza che li affronterà con la solita supponenza,  che si farà fottere offrendo ampie praterie per i contropiedi dei bergamaschi.   non ho parole.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: ZombyWoof il 14 Dic 2020, 18:56
il culo dell'atalanta ormai ha raggiunto il diametro della galassia di andromeda, e si sta ancora espandendo.

sono passati affrontando la peggiore ajax e il peggior liverpool degli ultimi 50 anni. 
ora si trovano un real in totale sfascio e decadenza che li affronterà con la solita supponenza,  che si farà fottere offrendo ampie praterie per i contropiedi dei bergamaschi.   non ho parole.

Il Real ha letteralmente rotto il culo all'inda ben due volte .

Quando doveva ha rotto il culo anche al Mgla .

A febbraio è comunque un'altra. Storia .

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Il Real in Champions è un cliente durissimo sempre. Se ci fosse giustizia, le merde atalantine ne prenderebbero una decina fra andata e ritorno. Il problema è che sono la squadra del demonio come e quanto le merde originali.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
tra affrontare oggi e a febbraio alcune squadre ci passa un mondo ;
se oggi mi avessero detto scegliti l'avversario avrei detto Liverpool o R MAdrid,
però se a febbraio il Liverpool avesse nuovamente tutti i suoi titolari in forma,
firmerei per lo 0-3/3-0 a tavolino, e poco ci manca con un Real che eventualmente
avesse trovato la quadra, il Bayern è horst category oggi e credo, purtroppo, lo sarà anche a febbraio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Scusate, ma a parte l'essere tifosi, o una qualche forma di fede o quant'altro, avreste davvero scelto una delle sei opzioni che erano in campo sulla base di una reale possibilità di passaggio del turno? Davvero ritenete sfortuna l'aver pescato il Bayern invece di, che ne so, un Chelsea, mentre qua siamo alle prese con squadre improbabili fatte con giocatori ancora più improbabili che pasteggiano allegramente sui resti della Lazio pre-Covid?
Vi ammiro sinceramente, ma io continuo a sperare che i nostri giocatori tornino alla svelta coi piedi per terra che qua se non si ricomincia alla svelta a far punti sò cazzi.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.258
Gli introiti di queste squadre sono anche decisamente minori dei nostri, per via di

-Aspettative di performance: se mi aspetto di fare un punto in CL sono 900k, se mi aspetto di farne 6 sono già 5.4M
-Market pool nazionali: il russo e il turco sono decisamente più poveri di quello italiano. Nel 18/19 il russo era di 1.7M, il turco di 2M. Per fare un paragone, l'italiano vale 51.5M, il tedesco 34.5M. Il francese invece vale tanto, 59M da dividere a volte in due, a volte in tre.
-Parte relativa al coefficiente UEFA: noi abbiamo preso 12.2M in virtù del 22mo posto, il Borussia ne ha presi 7.8M, il Krasnodar 6.6M, il Rennes 4.4M, il Basaksehir 3.3M (per questo ringraziamo i punti messi in cascina in EL).
-Incassi nazionali: le francesi hanno grossi problemi di diritti tv dato che l'operatore non paga (oltre ad aver finito il campionato in anticipo), le tedesche incassano tanto i giorni delle gare più che dalle tv, le turche non sono più ricche da anni e anche le russe non se la passano benissimo

Forse giusto il Borussia Monchengladbach magari avrebbe potuto fare qualcosina in più, ma le tedesche in generale non fanno mai grosse follie sul mercato. Acquistano giovani e li rivendono qualche anno dopo in Inghilterra o al Bayern  :)

La CL non rende ricchissimi tutti, dipende chi sei, da dove vieni e dove arrivi nel torneo.
In questo ci siamo comportati bene, ricavando quindi il necessario per mantenere una squadra onerosa e magari degli acquisti diversi l'estate prossima. Ovviamente una squadra che deve combattere con le unghie e con i denti tutti gli anni non può basare la sua struttura su un'entrata sporadica, soprattutto se mira a non essere presa per il collo l'anno in cui in CL non ci arriva.

Contestualizzazione impeccabile, ci mancherebbe.
Però appunto va tutto messo in proporzione. Noi sul mercato infatti abbiamo speso qualcosina di più di queste squadre elencate (anche per i motivi che giustamente analizzavi tu).

Per il resto chiaramente condivido tutte le tue riflessioni.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: syrinx il 14 Dic 2020, 19:25
Il Real in Champions è un cliente durissimo sempre. Se ci fosse giustizia, le merde atalantine ne prenderebbero una decina fra andata e ritorno. Il problema è che sono la squadra del demonio come e quanto le merde originali.

È questo il problema, e lo scoglio su cui si infrangono le mie possenti maledizioni.
Credo che quel ceffo di gas.perini sia invero egli stesso una creatura demoniaca, di alto  rango. Certi ghigni sinistri di quel sinistro sembiante ne sono indizio certissimo.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Saranno anche  le squadre del demonio ma la squadra A del demonio non vince nulla da 13 anni e la squadra B non ha mai vinto untazz

:beer: :since

:asrm

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.337
Champions League su Amazon: acquistati i diritti tv del mercoledì sera

https://www.sololalazio.it/2020/12/18/champions-league-su-amazon-acquistati-i-diritti-tv-del-mercoledi-sera/

[...]
Il colosso mondiale acquista i diritti per trasmettere in Italia le migliori 16 gare del mercoledì sera di Champions League, assicurando la presenza di almeno un'italiana fino alla semifinale. La piattaforma si è aggiudicata anche i diritti della Supercoppa Europea per tre stagioni, a partire dalla prossima.
[...]

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: carib il 15 Dic 2020, 13:54
Saranno anche  le squadre del demonio ma la squadra A del demonio non vince nulla da 13 anni e la squadra B non ha mai vinto untazz

:beer: :since

:asrm

:beer: :beer: :beer:

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
Citazione di: mr_steed il 18 Dic 2020, 15:21
Champions League su Amazon: acquistati i diritti tv del mercoledì sera

https://www.sololalazio.it/2020/12/18/champions-league-su-amazon-acquistati-i-diritti-tv-del-mercoledi-sera/

[...]
Il colosso mondiale acquista i diritti per trasmettere in Italia le migliori 16 gare del mercoledì sera di Champions League, assicurando la presenza di almeno un'italiana fino alla semifinale. La piattaforma si è aggiudicata anche i diritti della Supercoppa Europea per tre stagioni, a partire dalla prossima.
[...]

ecco se faranno una redazione riommerdisti free(o quantomeno super partes , ma con loro è impossibile)mammagari si aggiudicassero il resto della CL e pure il campionato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.258

Perez spinge la Superlega: «Non può più aspettare»

"Occorrono nuove formule per renderlo più competitivo, più entusiasmante e più forte. La riforma non può aspettare e dobbiamo affrontarla il prima possibile"

https://www.calcioefinanza.it/2020/12/21/florentino-perez-superlega-europea/

Non sarà il prossimo anno, forse neanche quello dopo. Ma credo che se i top club europei continuano a spingere e pressare la UEFA non potrà far altro che desistere. Ormai l'ECA punta solo a quello.
Per me l'idea di una superlega ad inviti (come temo e credo faranno) rappresenta la fine del calcio inteso come sport (o di quel poco che ne resta). Ma temo che quel processo sia ineluttabile, presto o tardi che sia.

MTL

*
Lazionetter
* 3.615
Citazione di: S.S. Termopiliano il 21 Dic 2020, 14:35
Intanto...

Perez spinge la Superlega: «Non può più aspettare»

"Occorrono nuove formule per renderlo più competitivo, più entusiasmante e più forte. La riforma non può aspettare e dobbiamo affrontarla il prima possibile"

https://www.calcioefinanza.it/2020/12/21/florentino-perez-superlega-europea/

Non sarà il prossimo anno, forse neanche quello dopo. Ma credo che se i top club europei continuano a spingere e pressare la UEFA non potrà far altro che desistere. Ormai l'ECA punta solo a quello.
Per me l'idea di una superlega ad inviti (come temo e credo faranno) rappresenta la fine del calcio inteso come sport (o di quel poco che ne resta). Ma temo che quel processo sia ineluttabile, presto o tardi che sia.

Finché la premier League sarà il campionato più ricco ed importante del mondo non credo proprio

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.258
Speriamo. Purtroppo l'ECA da anni spinge su quel versante e le dichiarazioni recenti di Perez (ma anche di alcuni dirigenti del Barcellona) fanno capire come i grandi club continuino a coltivare quel "sogno".
La UEFA per ora resiste e anche i singoli campionati nazionali come la Premier sembrano belli saldi.
Staremo a vedere.

Contenuto sponsorizzato

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
No l'Eca non spinge per una SuperLega ma per una riforma dei calendari che aumenti le partite internazionali e gli introiti delle competizioni e questo per ovvi motivi dato che la eca non rappresenta solo i grandi club ma molti medi e piccoli che nella SuperLega non entrerebbero.
Sono alcuni grandi club specie gli spagnoli che spingono per una competizione di quel genere ingolositi dalla FIFA e dalle media company che pensano a ragione che una SuperLega genererebbe molti più ricavi.
Poi è evidente che le leghe nazionali e la UEFA vedano questa opzione come il fumo negli occhi, ma dire che finché la epl è la lega più ricca non se ne farà niente per me è un discorso senza nessun fondamento logico. La epl potrà essere sicuramente contraria ma non è detto che lo siano i top 5 clubs inglesi che probabilmente triplicherebbero le entrate rispetto a quanto prendono dalla epl che comunque almeno in parte continuerebbero a esserci anche con la SuperLega.
Questo per la precisione, io non so e non credo che la SuperLega ad inviti modello NFL sia fattibile, ma come ho già scritto in precedenza sono certo che tra 5-10 anni la struttura delle competizioni per club sarà molto diversa da quella attuale con un maggior peso della competizione europea.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
io continuo a ripetere all'infinito la mia idea, che è l'unico modo di salvare capre e cavoli e che poi si ispira appunto al modello americano:

campionati nazionali con meno squadre, concentrati da settembre a febbraio

da marzo a maggio la lega europea con le migliori dei campionati nazionali DI QUELLA STESSA STAGIONE

che è anche più sensato, perché così i calciatori che conquistano la qualificazione europea sono gli stessi che la giocano

i campionati nazionali possono poi tenere in piedi da marzo a maggio un torneo magari misto con la seconda serie tipo play off per rimanere nella massima serie dell'anno dopo

alla fine quello che avviene in usa è questo: i gironi sono sempre gli stessi (campionati nazionali lì divisi per zone) e le finali sono a fine stagione, non a stagione successiva come da noi

Discussione precedente - Discussione successiva