UEFA NATIONS LEAGUE

Aperto da Aregai, 06 Set 2018, 12:16

Discussione precedente - Discussione successiva

skizzo87

Visitatore
Citazione di: NEMICOn.1 il 11 Set 2018, 12:38
@skizzo

Il discorso è che non avresti più solo Murgia , puoi puntare su di lui e già giocando titolare in modo continuo , puoi subito capirne il valore , ma oltre a lui ne dovresti selezionare almeno altri 4 e devi andare a scremare il meglio che hai nel settore giovanile .
Probabilmente cosi , domani avresti Armini titolare al posto di Bastos .
ma gia' hai quel sistema obbligando le societa' ad avere 8 giocatori prodotti in italia (4 dal vivaio).
Magari se vuoi irrigidire il sistema potresti OBBLIGARE le societa' ad avere solo 25 giocatori senza U21 (che spesso sono giovani stranieri).
Siamo d'accordo che il giocatore italiano puo' emergere se viene fatto giocare. Il problema e' che appena viene fatto giocare e ha un minimo di rendimento sopra la media, vale dai 25 mln in su. E il che rende il mercato italiano per i giocatori italiani falsato. Basta vedere le valutazioni dei giocatori della nostra nazionale.

Rendili comprabili dall'Empoli di turno. Vedi come li fai giocare e non si devono rivolgere in Argentina per comprare un giocatore di ugual valore a un terzo del prezzo.

Cioe' per esempio, la politica della Lazio io l'accetto anche se non compra giocatori italiani. Meglio che mi vai a prendere Berisha (semifinale EL) e Durmisi (giocava quasi titolare in una squadra da EL) a 15 mln, che spendere 15 mln per il Baselli di turno, che giocava e non giocava al Torino.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
E i vivai, e le plusvalenze, e le primavere, e le regole e la rava e la fava..

Ah rega'...

Ieri ha giocato Emerson Palmieri...
No dico, Emerson Palmieri...

Ma mi spiegate che cazzo ha fatto costui nella vita per giocare una partita con la Nazionale Italiana?

Emerson Palmieri...
C'e' da mettersi le mani nei capelli...

Ieri per fare un retropassaggio ad un compagno che gli stava a 3 metri di distanza, ha tirato una saracca che e' finita in curva...

Emerson Palmieri...
Ma vi rendete conto????

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.383
Per farmi un'idea di questo nuovo ciclo della nazionale aspetto la fine di questa pseudo competizione.
In assoluto è vero che il livello del nostro calcio è scaduto ma credo anche che sia possibile mettere in campo una nazionale un minimo più razionale e valida rispetto a quella vista in queste due partite.
Ci può stare che Mancini, magari, voglia sperimentare prima di puntare sul blocco di giocatori su cui lavorare in via definitiva.
Un solo appunto su Chiesa che, personalmente, continuo a considerare un po troppo sopravvalutato.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Il calcio italiano è un'industria che muove più di un miliardo di euro in un anno, quanto spende per strutture del calcio giovanile?

Ormai per strada non ci gioca più nessuno, avere dei centri sportivi con strutture moderne non sarebbe male.

Certo che se i soldi devono essere gestiti da Malagò meglio lasciar perdere

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
Citazione di: Sirius il 11 Set 2018, 13:43
Ah rega'...
E i vivai, e le plusvalenze, e le primavere, e le regole e la rava e la fava..

Ah rega'...

Ieri ha giocato Emerson Palmieri...
No dico, Emerson Palmieri...

Ma mi spiegate che cazzo ha fatto costui nella vita per giocare una partita con la Nazionale Italiana?

Emerson Palmieri...
C'e' da mettersi le mani nei capelli...

Ieri per fare un retropassaggio ad un compagno che gli stava a 3 metri di distanza, ha tirato una saracca che e' finita in curva...

Emerson Palmieri...
Ma vi rendete conto????

succede quando convocazioni e formazioni le fanno i procuratori.
Serie b serie b serie b

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.725
Citazione di: genesis il 11 Set 2018, 10:08
Nel calcio contemporaneo non conviene ai club italiani investire sui settori giovanili, sulla formazione di giovani giocatori italiani.
Se un club lo fa e il giocatore risulta essere interessante, uno che può avere un futuro, a 17-18 anni arriva il grande club italiano o straniero che te lo porta via a zero.
Allora è meglio andarsi a cercare i vari Luis Felipe e Strakosha all'estero, li paghi poco e gli fai un contratto lungo, in modo tale che hai la possibilità di venderli e fare plusvalenze.
O si rimette il vincolo legato all'età, nel senso che se fai parte di una squadra primavera fino a 23 anni, ad esempio, non puoi cambiare squadra oppure tra i club della lega italiana si fa un accordo non scritto, tra gentiluomini, che impedisce trasferimenti di giovani giocatori, altrimenti la vedo dura.
Certo, il giocatore buono potrà sempre uscire, ma sarà l'eccezione.
Ed è probabile che accadrà nei vivai delle squadre ricche e potenti, che sono pochi.
Sono strad'accordo sul neretto.
I giocatori italiani pero' sono sempre costati di piu', in proprorzione, anche quando vincevamo i mondiali, quello che è cambiato le societa' pensano solo al business ed alle plusvalenze, non pensano piu' neanche a vincere... ma solo a creare plusvalenze (addirittura anche noi tifosi) perché bisogna guadagnarci. le merde ne sono l'esempio più lampante, che cazzo frega a pallotta di coltivare giocatori italiani o di cercare di vincere? l'importante e che lui ci guadagni, ma vale per tutti eh! dalle più grandi milan, inter, napoli, lazio, alle più piccole! L'unica che forse non lo fa e mette tutto sul mercato (anche opzionando tutti i giovani d'italia) è la juve (e si vedono i risultati), perché ha ancora una proprietà che non cerca il lucro!

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Per farvi capire quanti disastri tecnici hanno fatto gli ultimi tecnici vi porto un dato concreto:

Bonucci, chiellini, Verratti, jorginho, Immobile e insigne cioe' i nostri attuali migliori giocatori da cui dovremmo ripartire e che giocano tutti titolari in grandi squadre, potrebbero benissimo creare il nuovo gruppo trascinante, ma non hanno mai giocato tutti assieme ne con Ventura, ne con Mancini: neanche un solo minuto assieme, ci pensate?

Sono 6 giocatori cioe' mezza squadra: quindi prima di dire che siamo una nazionale da serie B, andiamo a vedere chi fanno giocare i nostri CT e soprattutto in che ruoli li fanno giocare!

Comunque tra i 25/26 uomini nelle amichevoli, che porta ogni volta Mancini penso che almeno 8/9 giocatori di esperienza, debbano esserci per trainare il gruppo dei piu' giovani:

Sirigu
Bonucci
Chiellini
Criscito
Marchisio
Parolo
Quagliarella
Giovinco

E ci metto anche Acerbi!

Sarebbero solamente 9 calciatori avanti con l' eta'.

Tutti gli altri sono giovani u.21 o mediamente giovani (25/29), e basterebbero per aprire un nuovo ciclo!

Poi pian piano, inserisci un giovane alla volta che entrerebbe in questo caso in un contesto gia' funzionante!

Ad esempio un
QUAGLIARELLA come vice Immobile e Balotelli (che non sono vecchi), e' ancora oggi piu' forte di Belotti, Cutrone o, di Zaza.

ACERBI, dopo Bonucci e Chiellini, e' il centrale piu' forte che abbiamo.

ROMAGNOLI e' giovane e gia' si e' inserito ma, man mano provi Caldara e Rugani senza inserirli subito come sta facendo ora, Mancini!

GIOVINCO, anche se gioca in un campionato minore e' piu' forte di Berardi, Chiesa, Verdi, Gabbiadini, ecc. Ecc.

Se dobbiamo aprire un ciclo partiamo almeno dai migliori e da un modulo di base con dei movimenti precisi da memorizzare, senza cambiare schema e 18 giocatori ogni volta in maniera che quando si inseriscono i nuovi giovani sanno che devono imparare determinati movimenti!

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: skizzo87 il 11 Set 2018, 12:29

Magari toccherebbe farsi delle domande come vengono gestiti gli allenamenti... perche' se in Spagna e in Inghilterra ci stanno lo stesso numero di stranieri (se non superiore) che in Serie A, magari li' lavorano in modo diverso, visto che le nazionali rendono.

Si, dai discorsi dei megasuperesperti sembra che l'Italia sia l'unica nazione invasa da giocatori stranieri. Oramai il giocatore brasiliano, nigeriano o uruguaiano lo trovi pure nei campionati del Laos, delle Maldive o del Myanmar...

Quello del calciatore straniero è un falso problema.
Il discorso bisogna farlo su come vengono tirati su i ragazzi dai 9 ai 14 anni circa...va su chi merita ,chi ha talento o chi ha uno sponsor dietro? E gli allenatori delle giovanili italiani sono al passo con i tempi?

Ah, no, il problema è Immobile che non segna...risolto quello è Mondiale assicurato... :roll:

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Infatti , ogni anno in serie A il numero dei giocatori italiani dimunuisce ..
Qui non si parla di limitare il numero degli stranieri nelle giovanili anche se ... ma obbligare le società di serie A a schierarne almeno un Under 21 fisso ogni partita dal 1' minuto .
Cosi le società saranno costrette a fare delle selezioni dei migliori italiani in circolazione dalle giovanili ai campionati dilettanti .

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.037
Citazione di: NEMICOn.1 il 11 Set 2018, 16:22
Qui non si parla di limitare il numero degli stranieri nelle giovanili anche se ... ma obbligare le società di serie A a schierarne almeno un Under 21 fisso ogni partita dal 1' minuto .
Cosi le società saranno costrette a fare delle selezioni dei migliori italiani in circolazione dalle giovanili ai campionati dilettanti .
Questo approccio non mi convince. A mio avviso se i giocatori non sono abbastanza forti da diventare titolare in serie A, non è che facendoli giocare per forza titolari miglioreranno.
Ci sono secondo me tre possibilità:
1. Dai la cittadinanza con più facilità a tutti i migranti come fanno nei paesi del Nord (Svizzera, Germania, Olanda, Belgio);
2. Implementi un sistema educativo spartano dove i figli vengono tolti alle famiglie in tenera età ed allevati in un ambiente simil militare, lontani da merendine e videogiochi;
3. Assisti serenamente al decadere dell'Italia calcistica. Dopo tutto in tanti sport non siamo tra i primi del mondo e mi sembra che non ci si ponga neppure il problema.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.799

Secondo me screma tanto intorno alla fascia d'età cui scrivevo prima. Il prodotto Under 21 è quasi finito, gli devi solo dare gli ultimi "ritocchi". Ma se da dietro (molto dietro) viene su il giocatore "sponsorizzato" invece di quello meritevole, allora tutto affonda nella mediocrità attuale.

Boh, ho sentite molte storie del ragazzino forte forte che viene messo da parte a favore del ragazzino con l'agente o il genitore "agganciato a società o vertici nazionali"...

Ripeto, secondo me il lavoro per tirare su la baracca e rimetterla in competizione con il mondo deve partire dalle basi.

Contenuto sponsorizzato

skizzo87

Visitatore
Ma obbligare lo schieramento di un giocatore non e' per forza producente.
Tutte le societa' sono gia' incentivate ad avere prodotti del vivaio nazionale/locale o under 21.

Obbligarne lo schieramento secondo me non ha senso, perche' comunque vada in una squadra deve giocare chi se lo merita. Non e' che in campionato devi far giocare il Murgia di turno perche' e' italiano e Under 22 mentre in Europa fai giocare quello forte perche' non ci sono vincoli. Il calcio italiano cresce coi giocatori forti, e non facendo giocare gente che non se lo merita.

Parliamoci chiaro, guardando nel nostro orticello, far giocare obbligatoriamente Murgia o Cataldi o Rossi (stretchando un po la tua politica), farebbe fare un passo indietro alla rosa. Secondo me ne beneficierebbe il calcio italiano?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Continuiamo a non far fare sport di massa ai nostri bambini e continuerà la crisi di risultati sportivi per l'Italia. Certo ci saranno exploit ogni tanto, il/i talenti enormi che comunque emergono, il settore di nicchia che lavora bene ed è fortunato che gli capita anche "materiale" buono. Ma come "movimento" nazionale continuerà la crisi.

Nelle scuole elementari le due ore di "ginnastica" continuiamo a considerarle un premio se i bambini si comportano bene, continuiamo ad avere palestre fatiscenti dove non c'è spazio neanche per una campo di pallavolo, continuiamo ad avere come docenti insegnanti di altre materie che hanno il terrore di dover gestire una ventina di bambini in uno spazio diverso da un'aula con i banchi, che non sanno far vedere come si fanno dei saltelli laterali.
E poi ci sorprendiamo se manca cultura sportiva, quella che permette di spingere a risultati prestigiosi i talenti ma anche di trovarli, di far saper a loro che sono tali in una certa tipologia di sport. E che soprattutto fa bene anche a chi quel talento non lo ha e che mette in moto un sistema di frequentazione delle persone e presenza di strutture che si alimentano vicendevolmente.

Avendo due figli ora adolescenti ho visto cose che voi umani...

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Immobile ieri ha giocato male, ma uscito lui abbiamo smesso proprio di provare a fare qualcosa.

Mi sono sembrato io la sera prima: giocavamo a biliardino a coppie casuali, chi vinceva restava e chi perdeva rimaneva. Io ero uno dei più bravini in quel contesto e ne ho vinte parecchie di seguito prima di cena, dopo cena abbiamo ripreso e ho cominciato a stare in squadra con mio nipote dodicenne, tanto impegno ma oggettivamente alle prime stecche. Giocavo con l'ansia di dover massimizzare le mie giocate,... se stavo in porta dovevo provare a segnare non bastava certo mandarla oltre la mediana, se stavo in attacco non potevo permettere di farmi passare... Dopo un buon inizio non sapevo più che fare, gli avversari hanno dilagato  :roll:  :=))

(capita la similitudine  :pp?)

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Maremma Laziale il 11 Set 2018, 16:10
Si, dai discorsi dei megasuperesperti sembra che l'Italia sia l'unica nazione invasa da giocatori stranieri. Oramai il giocatore brasiliano, nigeriano o uruguaiano lo trovi pure nei campionati del Laos, delle Maldive o del Myanmar...

Quello del calciatore straniero è un falso problema.
Il discorso bisogna farlo su come vengono tirati su i ragazzi dai 9 ai 14 anni circa...va su chi merita ,chi ha talento o chi ha uno sponsor dietro? E gli allenatori delle giovanili italiani sono al passo con i tempi?
Oh, esatto.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: MisterFaro il 11 Set 2018, 18:45

io ho capito che, mentre Ciro faceva quello che poteva in quel contesto e per fortuna è uscito alla svelta, te a cena te sarai magnato l'impossibile (e pure il contesto) e non te reggevi più manco al bigliardino in porta....

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: MisterFaro il 11 Set 2018, 18:45
...
... chi vinceva restava e chi perdeva rimaneva. ....

Più che la similitudine io non ho capito la differenza.  :twisted:

Contenuto sponsorizzato

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
Citazione di: MisterFaro il 11 Set 2018, 17:37
Continuiamo a non far fare sport di massa ai nostri bambini e continuerà la crisi di risultati sportivi per l'Italia. Certo ci saranno exploit ogni tanto, il/i talenti enormi che comunque emergono, il settore di nicchia che lavora bene ed è fortunato che gli capita anche "materiale" buono. Ma come "movimento" nazionale continuerà la crisi.

Nelle scuole elementari le due ore di "ginnastica" continuiamo a considerarle un premio se i bambini si comportano bene, continuiamo ad avere palestre fatiscenti dove non c'è spazio neanche per una campo di pallavolo, continuiamo ad avere come docenti insegnanti di altre materie che hanno il terrore di dover gestire una ventina di bambini in uno spazio diverso da un'aula con i banchi, che non sanno far vedere come si fanno dei saltelli laterali.
E poi ci sorprendiamo se manca cultura sportiva, quella che permette di spingere a risultati prestigiosi i talenti ma anche di trovarli, di far saper a loro che sono tali in una certa tipologia di sport. E che soprattutto fa bene anche a chi quel talento non lo ha e che mette in moto un sistema di frequentazione delle persone e presenza di strutture che si alimentano vicendevolmente.

Avendo due figli ora adolescenti ho visto cose che voi umani...

100%, una mia battaglia da un po'.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: skizzo87 il 11 Set 2018, 17:15

Parliamoci chiaro, guardando nel nostro orticello, far giocare obbligatoriamente Murgia o Cataldi o Rossi (stretchando un po la tua politica), farebbe fare un passo indietro alla rosa. Secondo me ne beneficierebbe il calcio italiano?

Secondo me , si .
Perche le società saranno costrette a scovare ogni anno i migliori under21 in circolazione e farli giocare , non solo , i giovani giocherebbero con continuità e ci sarebbe anche competizione tra di loro per mantenere il posto o conquistarselo .
La cosa assurda è che quando c'erano gli stranieri più forti i giovani venivano fuori (Maldini , Nesta , Del Piero ,Buffon ) adesso che invece sono scarsi trovano difficoltà , forse sarà anche un problema di costituzione fisica ma 10 anni fa un giocatore della Primavera era già formato fisicamente oggi no .

Discussione precedente - Discussione successiva