Un principio da diffondere. Per la Lazio. Contro il Roma.

Aperto da purple zack, 22 Gen 2014, 13:32

Discussione precedente - Discussione successiva

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: purple zack il 22 Gen 2014, 18:03
quindi il tuo ragionamento ha 300mila eccezioni.

il mio una sola. una sola inequivocabile incomprensibile inaccettabile eccezione.

Cosa ti devo dire? Magari hai ragione tu.
Nell'italiano che ho imparato alle scuole elementari si dice LA associazione calcio roma e quindi LA roma. Se vuoi chiamarla al maschile fai pure, io resto sempre a sacchidemmerda.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: StylishKid il 22 Gen 2014, 17:10

O, meglio ancora, una scureggia?

Alonata. Una di quelle da bidet subito dopo.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365

Il guano .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

canguro

*
Lazionetter
* 640
Attenzione però, io bloccherei l'iniziativa. C'è la regola sacrosanta dei sinonimi da rispettare. E' opportuno, secondo me, continuare con il tradizionale "la roma"..."il merda", oltre che grammaticalmente errato, suonerebbe anche male.  :asrm

riccio72

*
Lazionetter
* 2.133
Cavolo Purple Zack! De Saussure de fa un baffo!

Che il roma sia. Quando vogliamo essere sportivi. Quando dobbiamo identificarne meglio la sostanza sacchidemmerda.

Celeborn

Visitatore
Cosa ti devo dire? Magari hai ragione tu.
Nell'italiano che ho imparato alle scuole elementari si dice LA associazione calcio roma e quindi LA roma. Se vuoi chiamarla al maschile fai pure, io resto sempre a sacchidemmerda.

Grammaticalmente hai ragione tu.

PaperoGiallo

*
Lazionetter
* 1.684
Io vado oltre e propongo il 'iomma. Con l'apostrofo invece della r.

P

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.925
Citazione di: canguro il 22 Gen 2014, 21:35
Attenzione però, io bloccherei l'iniziativa. C'è la regola sacrosanta dei sinonimi da rispettare. E' opportuno, secondo me, continuare con il tradizionale "la roma"..."il merda", oltre che grammaticalmente errato, suonerebbe anche male.  :asrm

ecco, era il pensiero che mi ronzava in testa mentre leggevo questo topic e che non riuscivo a esprimere fino a che non ho incontrato questo post

mi ricordo di una estenuante e oziosa discussione avuta una mattinata estiva di tanti anni fa stravaccati sulla spiaggia di sperlonga in cui un amico con il messaggero in mano aperto sulla cronaca locale non si capacitava del fatto che in un articolo ci fosse scritto "il gemma de bosis" anziché "la gemma de bosis" (è l'ospedale di cassino, n.d.r.)
e poi c'era felicetto di febbre da cavallo che nel finale del film, mentre sono alla stazione di cesena, sostiene che caligola era femmina perché terminava per a
a proposito di febbre da cavallo, si potrebbe aprire una variazione sul tema in quanto steno, padre dei fratelli vanzina, romanisti della peggior specie (credo tutti e due, almeno uno di loro era ospite fisso in una trasmissione mediaset nell'anno in cui il milan ci rapinò lo scudetto, che poi quale sarebbe la specie migliore tra di loro ancora non l'ho capita, ma basta sennò facciamo l'OT dell'OT) in una scena del film fa definire da mandrake un macellaio come "er burino più in-fame de tutti i burini". trattavasi di tale manzotin, già beffato per la sua stupidità in una scena precedente in cui afferma la sua cravatta essere di un colore solo: "giallarossa, come a roma". ecco, romanista, stupido e burino. burini loro, non noi.
prego diffondere il concetto, grazie.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
davidelazio

*
Lazionetter
* 214
DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.747
Invece per me ha ragione ed è importante. Denota la loro tracotanza .
Io sto diffondendo questo concetto e da oggi per me è il Rioma.

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: davidelazio il 23 Gen 2014, 11:15
no, ma apriamolo un altro topic sulla roma.

cos'è la Roma?

La Roma imperiale è quella civiltà fantastica che ha saputo esportare il diritto civile in tutto il mondo allora conosciuto.

La Roma rinascimentale è quella meravigliosa Urbe che ha riempito la terra di pitture e sculture ineguagliabili che il mondo ci invia.

La Roma moderna è quella decadente metropoli che ha solo due metropolitane e non riesce a liberarsi del suo glorioso passato per andare avanti. Ma che al tramonto assume splendidi colori che il mondo ci invidia.

Queste sono le uniche Roma che io conosco.

Se vuoi parlare di calcio, parliamo del Roma, squadra di imbarazzanti usurpatori, per lo più migranti dal sud italia, dalla costa adriatica o più recentemente dal resto del mondo. 

ErGoDeTurone

*
Lazionetter
* 285
"se analizziamo l'uso degli articoli davanti ai nomi delle squadre, scopriremo che esiste una sola regola ben precisa: di norma si usa il femminile in quanto SQUADRA è femminile, il maschile SOLO e SOLTANTO quando la squadra usa il nome stesso della città.

il Torino, il Napoli, il Cagliari, il Bari, il Lecce, il Sassuolo, il Parma e persino il Milan e il Genoa, che hanno i nomi in inglese della città."

Loro infatti non portano e non porteranno mai il nome di Roma, sono la ASroma, legittimo quindi che non sia usato il maschile ma il femminile

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: ErGoDeTurone il 23 Gen 2014, 17:55
"se analizziamo l'uso degli articoli davanti ai nomi delle squadre, scopriremo che esiste una sola regola ben precisa: di norma si usa il femminile in quanto SQUADRA è femminile, il maschile SOLO e SOLTANTO quando la squadra usa il nome stesso della città.

il Torino, il Napoli, il Cagliari, il Bari, il Lecce, il Sassuolo, il Parma e persino il Milan e il Genoa, che hanno i nomi in inglese della città."

Loro infatti non portano e non porteranno mai il nome di Roma, sono la ASroma, legittimo quindi che non sia usato il maschile ma il femminile

ragà, qui non ci capiamo. e la mia non è una provocazione, è una cosa seria. non è neanche un vezzo.

il linguaggio forma le coscienze, perché influenza direttamente e profondamente la comprensione delle cose.

in italiano sole è maschile e luna femminile. infatti da sempre interpretiamo il sole come un motore, metafora di Dio, un'energia, una forza dirompente, tutte caratteristiche maschili, e la luna come simbolo di romanticismo, sensualità, silenzio, segreto, tutte caratteristiche femminili.

invece in tedesco sole è femminile e luna maschile, e la percezione semantica, come si evince spesso dalla poesia e dalla filosofia tedesca, è molto diverso. il sole è per loro madre, protezione, alimento vitale, riposo ricaricatore, caratteristiche femminili (del resto il loro sole è meno potente del nostro).

questo per dire cosa? che con l'articolo femminile, che si usa per le città, loro si appropriano di un'identificazione squadra-città che non esiste altrove, in nessun altro derby, in nessun altro contesto.

LA roma, cioè la squadra e la città. se si chiamasse IL roma, questa stessa identificazione verrebbe meno, o quanto meno sarebbe meno potente, invasiva e profondamente percepita.

qualsiasi linguista o filosofo del linguaggio (o anche esperto di marketing un po' colto o psicologo dell'esperienza) saprebbe confermarlo.

saramago

Sostenitore
Lazionetter
* 2.187

"Io li amo sempre più"

riferito a questo topic.

ci legge, questa simpatica merda.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Citazione di: saramago il 24 Gen 2014, 19:52
Alessandro Paglia ‏@PagliaAle

"Io li amo sempre più"

riferito a questo topic.

ci legge, questa simpatica merda.
E' comprensibilissimo.
Può capitare che dopo tante inculate, di cui una memorabile ed indimenticabile, uno si innamora.

Contenuto sponsorizzato

Discussione precedente - Discussione successiva