Lazio.net Community

Sport => Calcio! => Discussione aperta da: pizzeman il 20 Set 2010, 21:06

Titolo: una domanda di calcio...
Inserito da: pizzeman il 20 Set 2010, 21:06
mi viene un dubbio.. nel calcio di oggi può esistere davvero il trequartista?se si definite il ruolo di trequartista?
ad esempio, per me iniesta è un trequartista, hernanes no.
menez nemmeno, guberti si. lavezzi forse, del piero no.
pinzi a chievo era un trequartista di rottura...
in definitiva il trequartista è un centrocampista che non si occuopa della fase difensiva nella propria metà campo?
bah...


Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: Esprit Libre il 20 Set 2010, 21:23
Messi esiste...per fortuna.
Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: Sledgehammer il 20 Set 2010, 21:28
ci sarebbe anche il pupone ma dopo 2 settimane di spiegazioni sulle frazioni gli hanno detto :" vabbe france gioca punta è uguale":
Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: AmanteDellaBola il 20 Set 2010, 21:49
vedi sneijder?? ..ecco quello lì è il vero trequartista gli altri sono tutti mezzi o trequartisti adattati!
Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: eaglefly1978 il 21 Set 2010, 06:01
Direi anche Diamanti del Brescia, un giocatore davvero prezioso...   






...vabbè, dopo questa mi auto banno  :oops:







...però avete visto che gemme su punizione?  vabbè, arrivederci! :oops:
Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: bombo il 21 Set 2010, 10:24
Citazione di: pizzeman il 20 Set 2010, 21:06
mi viene un dubbio.. nel calcio di oggi può esistere davvero il trequartista?se si definite il ruolo di trequartista?
ad esempio, per me iniesta è un trequartista, hernanes no.
menez nemmeno, guberti si. lavezzi forse, del piero no.
pinzi a chievo era un trequartista di rottura...
in definitiva il trequartista è un centrocampista che non si occuopa della fase difensiva nella propria metà campo?
bah...

Il trequartista è Snejder, trequartista era Zidane, Iniesta è un centrocampista offensivo, Messi è un attaccante che può fare il trequartista, Guberti è un esterno di centrocampo adattato a trequartista, Hernanez è un regista.
Pinzi è una paraculata di Di Carlo, paraculata risultata vincente, in quanto è un mediano messo tra le linee avversarie in marcatura sul regista avversario.

Il trequartista, secondo me, si deve occupare anche della fase difensiva, anche nella propria metà campo, nel calcio moderno non può esistere una squadra che non difenda in undici.
Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: est1900 il 21 Set 2010, 10:29
Il trequartista tipo, imho, nel nostro campionato è Pastore.
Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: colosseo2000 il 21 Set 2010, 19:06
Citazione di: eaglefly1978 il 21 Set 2010, 06:01
Direi anche Diamanti del Brescia, un giocatore davvero prezioso...   






...vabbè, dopo questa mi auto banno  :oops:







...però avete visto che gemme su punizione?  vabbè, arrivederci! :oops:


che dovrebbe fare la PUNTA
Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: Kebab il 21 Set 2010, 19:44
Cmq Sneijder a Madrid faceva l'interno se non ricordo male... non il trequartista, ad ogni modo. Per definizione potremmo dire che è "adattato" pue lui...
Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: Barabba Terzo il 22 Set 2010, 02:02
Citazione di: eaglefly1978 il 21 Set 2010, 06:01
Direi anche Diamanti del Brescia, un giocatore davvero prezioso...   






...vabbè, dopo questa mi auto banno  :oops:







...però avete visto che gemme su punizione?  vabbè, arrivederci! :oops:

:lol::lol::lol:
Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: sharp il 22 Set 2010, 05:52
Détári
Stojkovic
Hagi
Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: Monteverde74 il 22 Set 2010, 12:54
si perchè
Llajic
della florentia viola?
questo è il "nuovo" trequartista, chiamiamolo "moderno"....
Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: Esprit Libre il 22 Set 2010, 13:04
Con l'arrivo di Sacchi e dei suoi seguaci il ruolo del trequartista è giudicato superfluo. I giocatori con le caratteristiche per farlo vengono indotti a giocare, in genere, come seconde punte. Questa è l'unica ragione per la quale non si vedono in giro tanti trequartisti.
Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: AmanteDellaBola il 22 Set 2010, 15:40
Citazione di: Esprit Libre il 22 Set 2010, 13:04
Con l'arrivo di Sacchi e dei suoi seguaci il ruolo del trequartista è giudicato superfluo. I giocatori con le caratteristiche per farlo vengono indotti a giocare, in genere, come seconde punte. Questa è l'unica ragione per la quale non si vedono in giro tanti trequartisti.

quindi Gourcuff sarebbe una mezza punta per te???
Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: olandese il 22 Set 2010, 15:50
Hernanes secondo me ha le capacita per fare le stesse cose che fa Sneijder.
Sa difendere, tirare e dribblare con entrambi i piedi e tiene la testa alzata per lanciare gli attaccanti.
Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: olandese il 22 Set 2010, 15:52
Trequartista o mezzapunta o mezzala è un calciatore che parte dalla trequarti campo, sull'asse centrale come più largo sulle fasce, con caratteristiche prettamente offensive e verticali alla porta, che alterna la finalizzazione (come una punta) alla costruzione del gioco (come un centrocampista); in quest'ultimo caso può essere definito anche rifinitore o fantasista.

http://it.wikipedia.org/wiki/Attaccante (http://it.wikipedia.org/wiki/Attaccante)
Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: AmanteDellaBola il 22 Set 2010, 16:16
Citazione di: olandese il 22 Set 2010, 15:50
Hernanes secondo me ha le capacita per fare le stesse cose che fa Sneijder.
Sa difendere, tirare e dribblare con entrambi i piedi e tiene la testa alzata per lanciare gli attaccanti.

Hernanes non ha la velocità di Sneijder!!!
Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: olandese il 22 Set 2010, 16:45
Citazione di: AmanteDellaBola il 22 Set 2010, 16:16
Hernanes non ha la velocità di Sneijder!!!

Secondo me non ce tutta questa differenza fra i due per quanto riguarda la corsa.

Sneijder ha la furbizia/visione di gioco (che ha anche il profeta) per scegliere il momento giusto per la corsa/inserimento. Sono i tempi della corsa che contano nell` loro caso e non la velocita.
Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: sharp il 22 Set 2010, 17:12
Al momento me ne vengono in mente due che rispondono alle caratteristiche, diciamo
storiche, del trequartista uno è Kaka l'altro Giovinco,
per caratteristiche se si vuole che rendano al massimo devono agire come 3/4isti,
il problema del ruolo è che per poter agire da guastatore nelle linee avversarie nonchè come
dispensatore di assist i 3/4isti hanno la necessità assoluta di giocare alle spalle di due punte vere,
le quali oltre che brave nel dettare il passaggio,debbono anche essere in grado di aprire gli spazi al medesimo,questo però comporterebbe il fatto di  avere 3 giocatori che partecipino poco o niente alla fase di opposizione è cosa quasi impossibile da vedere nel calcio attuale
Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: AmanteDellaBola il 22 Set 2010, 18:45
Citazione di: olandese il 22 Set 2010, 16:45
Secondo me non ce tutta questa differenza fra i due per quanto riguarda la corsa.

Sneijder ha la furbizia/visione di gioco (che ha anche il profeta) per scegliere il momento giusto per la corsa/inserimento. Sono i tempi della corsa che contano nell` loro caso e non la velocita.

scusa,ma che intendi per "tempi della corsa"???  :?

non c'è bisogno di libri per capire che sneijder è più veloce di hernanes...a mio parere!
Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: olandese il 22 Set 2010, 19:35
Hernanes lo conosco tramite i video e le partite viste con la nostra maglia.
Tu magari lo conosci da piu tempo... ma io per il momento vedo che ha le qualita techniche che ha Sneijder.
La velocita deve migliorare ma vedendo i filmati dell suo periodo Brasiliano vedo bei movimenti offensivi e una buona corsa.

Quello che volevo dire con "i tempi della corsa" e che ci sono giocatori che con una o due finte(di culo come fanno Cassano e Ronaldinho) si bevono l`avversario facendo le cose in fretta in zone ristrette (dando cosi velocita alla azione)
Zarate e capace di fare la stessa cosa ma lui lo vedo veramente uno veloce.


Nella prima azione di questo video si vede quello che intendo. E una velocita furba.

ps. grazie per i video che hai fatto della Lazio
Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: Esprit Libre il 23 Set 2010, 16:22
Citazione di: AmanteDellaBola il 22 Set 2010, 15:40
quindi Gourcuff sarebbe una mezza punta per te???
No, Gourcuff è un centrocampista che può essere anche paragonato a Hernanes.
Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: AmanteDellaBola il 23 Set 2010, 21:40
grazie dei complimenti... :)

comunque vedendo la partita del Palermo contro la Juve rimango sempre più estasiato da Pastore...questo palla al piede è come se corresse il doppio degli avversari,è impossibile togliergliela perchè riesce a tenere bene la posizione spalle alla porta ed ha delle gambe molto lunghe...che bomba sto trequartista!
Titolo: Re:una domanda di calcio...
Inserito da: Emanuele il 23 Set 2010, 21:42
Sì, Pastore più lo vedo più mi piace, anche se ancora gli manca qualcosa, ma è giovanissimo. Grande acquisto.

(parlando della stessa partita, mi chiedo come possano giocatori come Motta godere di tanta considerazione)