Valentín “El Taty” Castellanos (Topic Ufficiale)

Aperto da Il nostro Giorgione, 15 Lug 2023, 10:31

Discussione precedente - Discussione successiva

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Il mistero è quali caratteristiche debba avere esattamente il centroavanti sarriano. La presunta non adeguatezza di giocatori ai dettami del mister viene evocata per giocatori con qualunque tipo di caratteristiche, anche diametralmente opposte, partendo da Ciro e finendo con Taty e Dia. Che cavolo deve fa sto 9 di Sarri?

La mie impressione è che si stia, ancora una volta, portando avanti una visione estremamente rigida e non attinente alla realtà del calcio di Sarri. Fate sembrare che possa giocare solo con determinati tipi di giocatori, quando non è vero.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.568
Citazione di: syrinx il 15 Ago 2025, 12:39
Il mistero è quali caratteristiche debba avere esattamente il centroavanti sarriano. La presunta non adeguatezza di giocatori ai dettami del mister viene evocata per giocatori con qualunque tipo di caratteristiche, anche diametralmente opposte, partendo da Ciro e finendo con Taty e Dia. Che cavolo deve fa sto 9 di Sarri?

La mie impressione è che si stia, ancora una volta, portando avanti una visione estremamente rigida e non attinente alla realtà del calcio di Sarri. Fate sembrare che possa giocare solo con determinati tipi di giocatori, quando non è vero.
Non credo sia rigida , ci si basa un po' su quello che è  uscito negli anni di Sarri qui a Roma un po' su tutti i media . A Napoli per esempio aiutò anche la adattabilità dei giocatori al suo modulo , Mertens non era un attaccante  in origine  .  Anche la duttilità è una caratteristica secondo me da considerare. 

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.541
Citazione di: Grande Puffo il 15 Ago 2025, 12:45
Non credo sia rigida , ci si basa un po' su quello che è  uscito negli anni di Sarri qui a Roma un po' su tutti i media . A Napoli per esempio aiutò anche la adattabilità dei giocatori al suo modulo , Mertens non era un attaccante  in origine  .  Anche la duttilità è una caratteristica secondo me da considerare.

Sarri ha avuto attaccanti di tutti i tipi eh... Higuain, Mertens (che non lo era), Morata, Immobile, Cristiano Ronaldo, semplicemente fa giocare quello più bravo e probabilmente adatta il suo gioco, che tra Higuain e Mertens c'è l'abisso come tipologia di attaccante, idem con Cristiano Ronaldo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: Grande Puffo il 15 Ago 2025, 12:45

Quindi quali sarebbero ste famose caratteristiche? Perché Taty non va bene?

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Beh .. se il centravanti della Lazio fosse Djuric penso che alla fine qualche cross e qualche rinvio lungo, pur malvolentieri, credo che il buon Maurizio lo accetterebbe.
Magari con una parolaccia qui e là...  :)

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.568
Citazione di: Beppe78 il 15 Ago 2025, 12:51
Sarri ha avuto attaccanti di tutti i tipi eh... Higuain, Mertens (che non lo era), Morata, Immobile, Cristiano Ronaldo, semplicemente fa giocare quello più bravo e probabilmente adatta il suo gioco, che tra Higuain e Mertens c'è l'abisso come tipologia di attaccante, idem con Cristiano Ronaldo.
CR7 che infatti con Sarri ebbe  grossi problemi., proprio per gli schemi .

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.568
Citazione di: syrinx il 15 Ago 2025, 12:54
Quindi quali sarebbero ste famose caratteristiche? Perché Taty non va bene?
Mi pareva di aver risposto , Taty per movimenti  e  adattabilità  non è  il massimo . Infatti ci ha messo Dia  all'inizio davanti,  che però non ha la tecnica del Taty . Imho ovviamente

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: Grande Puffo il 15 Ago 2025, 13:58
Mi pareva di aver risposto , Taty per movimenti  e  adattabilità  non è  il massimo . Infatti ci ha messo Dia  all'inizio davanti,  che però non ha la tecnica del Taty . Imho ovviamente

È una risposta parecchio vaga, ti dirò.

Ricordiamo pure che Ciro si diceva non fosse adatto per Sarri perché troppo votato ad attaccare la profondità e poco a fraseggiare coi compagni. Taty è l'opposto ma anche lui non va. Dia è una via di mezzo, per caratteristiche, non per livello, ma non va bene manco lui.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.899
Citazione di: syrinx il 15 Ago 2025, 14:05

Ricordiamo pure che Ciro si diceva non fosse adatto per Sarri perché troppo votato ad attaccare la profondità e poco a fraseggiare coi compagni. Taty è l'opposto ma anche lui non va. Dia è una via di mezzo, per caratteristiche, non per livello, ma non va bene manco lui.
Ma infatti, io che di tattica e schemi capisco poco, ho fatto la tua stessa domanda: quali caratteristiche deve avere l'attaccante ideale di Sarri?
E l'ho chiesto proprio perché ricordavo i commenti su Immobile, non adatto perché cerca sempre la profondità, è poco tecnico e non lega il gioco. Meglio un falso nove come Mertens.
Quindi pensavo che Taty forse giusto.
Se mi dite che non ha l'istinto killer posso essere d'accordo, ma se invece dite che non è adatto al gioco mi piacerebbe una spiegazione articolata. Ma senza polemica, per capire

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Taty ha le caratteristiche giuste tecnicamente ma ha due limiti importanti, la velocità (praticamente viene ripreso di default in campo aperto da quasi tutti i difensori) e l'istinto da goleador, in particolare la capacità di piazzare la palla sull'uscita del portiere e il tiro dalla distanza.

Malgrado un'ottima stagione per le sue potenzialità, se lo scorso anno avessimo avuto un centravanti vero saremmo in Champions League.

Un drastico cambio di prospettive.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.899
Citazione di: ranocchio il 15 Ago 2025, 14:47
Taty ha le caratteristiche giuste tecnicamente ma ha due limiti importanti, la velocità (praticamente viene ripreso di default in campo aperto da quasi tutti i difensori) e l'istinto da goleador, in particolare la capacità di piazzare la palla sull'uscita del portiere e il tiro dalla distanza.

Malgrado un'ottima stagione per le sue potenzialità, se lo scorso anno avessimo avuto un centravanti vero saremmo in Champions League.

Un drastico cambio di prospettive.
Ecco, questo è un quadro che condivido abbastanza, grazie

Contenuto sponsorizzato

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: neogrigio il 15 Ago 2025, 14:55
Ecco, questo è un quadro che condivido abbastanza, grazie
Aggiungo solo che non potendo sostituire Taty con uno più forte dovremmo almeno sfruttarlo al meglio e nel 4-3-3 questo significa avere centrocampisti di inserimento (almeno uno) per portare 6/9 gol dalla mediana.

Credo che col mercato bloccato Sarri abbia considerato in ritiro il 4-2-3-1 come una risposta tattica alla mancanza tecnica.
La stessa scelta di Baroni peraltro.

Speriamo che con Sarri si veda più equilibrio a parità di modulo e più tenuta mentale alla distanza.

Lasciare isolato Taty come perno del 4-3-3 e poi biasimarlo perché sa fare solo quello che già sappiamo che sa fare mi sembrerebbe ingeneroso.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.833
Il fatto che Sarri gli preferisse Ciro sul letto di morte dovrebbe bastare per dire che Taty non è proprio l'attaccante ideale per lui.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.568

Ranocchio lo spiega bene  imho.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.899
Citazione di: Splash il 15 Ago 2025, 15:43
Il fatto che Sarri gli preferisse Ciro sul letto di morte dovrebbe bastare per dire che Taty non è proprio l'attaccante ideale per lui.
Solo io ricordo che, soprattutto a inizio stagione, ci parlavamo perché Sarri faceva giocare Taty al posto di Immobile?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Comunque ieri sera a Empoli c'ho scambiato quattro chiacchiere e gli ho chiesto: "mister, ma qual'è il tuo attaccante ideale?" E la sua risposta dritto per dritto è stata: "ma che cazzo ne so!"

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348

Contenuto sponsorizzato

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348

Idea: giocamo senza centravanti!

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Citazione di: WhiteNoise il 15 Ago 2025, 17:29
Idea: giocamo senza centravanti!
Beh ... Per Sarri non sarebbe una novità.

Discussione precedente - Discussione successiva