Citazione di: Ranxerox il 20 Feb 2021, 20:44
Non è la prima volta che scrivi questa cosa.
Alla fine però te lo devo dire.
Se è così è una cosa di una meschinità unica.
Se sono incazzato che mia moglie, non è che corco di botte i miei figli per il fatto che li ha partoriti.
Se uno ce l'ha con Tare, critica Tare non è che di traverso insulta Muriqi per dire che Tare ha sbagliato.
Insultare è sbagliato, è chiaro. Tocca poi, in alcuni casi di confine, mettersi d'accordo su che cosa sia un insulto e che cosa no, perché per quanto a volte sia evidente, altre volte possiamo avere idee diverse sul confine tra critica legittima e offesa.
Per me mettere in dubbio le qualità tecniche di Muriqi non è insultarlo. La frase, chiaramente iperbolica, "non è un calciatore" penso sia vista come una gravissima offesa al professionista solo da chi ignora volutamente il contesto di riferimento, che è quello della Serie A. Non si sta offendendo il curriculum di Muriqi, si vuole solo dire che non è un giocatore al livello del nostro campionato.
Il fatto di esprimere perplessità e critiche su Muriqi va automaticamente ad attaccare Tare, non credo sia da specificare. Anche perché quale sarebbe, altrimenti, il modo di criticare il DS, se non quello di evidenziare l'inadeguatezza delle sue scelte? Mica lo si può criticare per come gioca.
Ripeto, a scanso di equivoci: gli insulti NO, quelli sono inequivocabilmente un attacco personale. La critica sulle qualità tecniche è sì, al giocatore, ma la responsabilità si sposta naturalmente sul DS. Se domani Tare mi chiama e mi offre un contratto, ci vado anch'io a giocare per la Lazio, mica dico di no. A quel punto, la mia scarsezza non è una mia colpa.