Berlino

0 Utenti e 30 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline silvia84

*
16146
Berlino
« il: 09 Ott 2010, 14:07 »
Qualcuno ci è stato? Forse passerò il Capodanno lì. Si accettano suggerimenti su hotel o case in affitto, e soprattutto su luoghi di divertimento  :)


Offline pentiux

*****
18582
Re:Berlino
« Risposta #1 il: 09 Ott 2010, 14:21 »
Ce l'ho fatto, un capodanno.
Rigorosamente in piazza, sotto la porta di Brandeburgo. Quando ci sono andato io faceva circa -20°, ma valeva la pena... ;)

Città meravigliosa, comunque. Non te ne pentirai.
Re:Berlino
« Risposta #2 il: 09 Ott 2010, 15:47 »
Ci sono stata 2 volte, una volta weekend romantico in cui ho fatto solo la turista consumista (ma purtroppo con 2 giorni a disposizione sono riuscita solo a vedere le cose più scontate, che in ogni caso sono imperdibili, in particolare mi sono innamorata della Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, veramente ipnotica, basta guardarla per tornare indietro nel tempo. (Ma non ti parlo di monumenti o musei perchè quelli li trovi su qualsiasi sito turistico)


La seconda invece quest'estate, a trovare un'amica che stava facendo uno stage lì.

Mi è rimasta nel cuore, e devo dire mi sono un pò depressa per non sapere una parola di tedesco e non aver potuto comunicare troppo con i locals (il loro inglese non è così brillante come ci si aspetterebbe, secondo me).

In ogni caso dipende dai tuoi gusti, se sei una persona un pò pazza ed ami la vita notturna è la città perfetta.
La mia abitava in un quartiere multietnico fantastico, molto alternativo, economico, un ristorante di una nazione diversa ogni 2 passi, ma soprattutto anche pieno di tedeschi (non un ghetto per soli stranieri insomma). Inoltre, da una certa ora in poi in giro vedi solo giovani che vogliono divertirsi, ma non è  quel divertimento fighetto e costoso come in molti luoghi d'italia, lì è tutto molto più "easy" ci sono molte discoteche in riva al fiume, in exfabbriche riconvertite, tutti ambienti molto particolari e soprattutto con 10 euro entri. Sono tutti molto rilassati, non trovi il lampadato camiciato come nei locali notturni italiani e si respira veramente un'aria di festa. La metropolitana è aperta tutta la notte, e la festa inizia veramente dentro la metro, dentro la quale stranamente si può bere senza problemi, e incontri tantissimi giovani magari ubriachi ma tutti felici. E' proprio questo che mi ha colpito di Berlino: nel resto del mondo (Inghilterra in primis) l'ebbrezza finisce sempre in rissa, lì invece la gente è proprio pacifica. :D

Re:Berlino
« Risposta #3 il: 09 Ott 2010, 15:56 »
Mi limito a dire che ci sono stato quest'estate e l'ho adorata.

Per i dettagli ti conviene chiedere a Dresda_biancoblu che a Berlino è praticamente di casa ;)

Offline Chuncho

*
1549
Re:Berlino
« Risposta #4 il: 12 Ott 2010, 19:04 »
Ce l'ho fatto, un capodanno.
Rigorosamente in piazza, sotto la porta di Brandeburgo. Quando ci sono andato io faceva circa -20°, ma valeva la pena... ;)

Città meravigliosa, comunque. Non te ne pentirai.
pure io, qualche anno fa. C'era un bar di ghiaccio, troppo figo!

Offline iDresda

*****
7399
Re:Berlino
« Risposta #5 il: 13 Ott 2010, 23:46 »

Per i dettagli ti conviene chiedere a Dresda_biancoblu che a Berlino è praticamente di casa ;)


In realtà eaglefly ne sa molto più di quanto non dica ;)

Avevo scritto un lungo post, mi si è piantato il Mac, poi dice fatte er mec  :x
Riprovo, spero di ricordarmi tutto

Una domanda di base: quanto tempo hai? E' basilare perché a Berlino puoi fare di tutto e il tempo non ti basta mai.

Per l'hotel, non sapendo che pretese tu abbia, ti consiglio di vedere qui: www.diefabrik.de.
E' un ostello anche con camere doppie e triple, ricavato da una vecchia fabbrica berlinese, nel quartiere multietnico di Kreuzberg. Fatti un giro nei mercati delle pulci che i turchi allestiscono nelle varie piazze.
Inoltre ti rimando a questo post di eaglefly http://www.mylazionet.net/forum/index.php/topic,2826.20.html

Per quanto riguarda amenità da vedere ti dico quello che secondo me vale la pena oltre a quanto puoi trovare sulle guide.
Sempre a Kreuzberg c'è l'imperdibile museo ebraico.

Vicino alla Porta di Brandeburgo c'è l'Olocaust Mahnmal, che devi assolutamente vedere, è un piazzale ondulato su cui sono piazzati vari pareallelepipedi di cemento di altezze diverse, un effetto che ricorda il grano mosso dal vento.

Della Museum Insel, dopo aver visitato il Pergamon, non trascurare il Bode museum e il museo egizio, il duomo invece non vale la pena, a Venezia c'avete di meglio :)

Vicino Potsdamer Platz si trova la topografia del Terrore (Topographie des Terrors), una mostra fotografica permanente tenuta nelle cantine de in cui si ripercorrono i momenti cruciali del terzo reich. I luoghi che la ospitano erano le cantine dell'edificio della gestapo: ti parrà di sentire le urla dei torturati, a me ha fatto un effetto agghiacciante. Vi troverai un pezzo del Muro originale e quasi intatto (qualche picconata gliel'hanno tirata), con tanto di garitta di sorveglianza.
Nel vicino Martin Gropius Bau sono ospitate delle belle mostre di fotografia.
Il Kulturforum vicino a Potsdamer Platz è imprescindibile secondo me. Ci sono musei di tutti i tipi, su tutti la Gemäldegalerie e il Gedenkstätte Deutscher Widerstand ()

Scendendo alla S-Bahn di Hackescher Markt ti ritrovi in un tipico mercato berlinese, poi prendi la oranienburger strasse e arrivi alla sinagoga: il quartiere che le sta dietro (Scheunenviertel) è il quartiere ebraico di Berlino, i cui caffè sono silenziosi, trendy e ci si mangia anche molto bene. Fai una pausa al caffè Kolbo, all'angolo tra la Auguststraße e la Tucholkystraße e mangia un borscht caldo, lo fanno molto bene e con quel freddo ti aiuta a riscaldarti.
Tra l'altro in quel quartiere troverai tantissime botteghe di artigiani e artsti di ogni tipo, vale la pena vedere. Non puoi non finire alle Hackesche Höfe, che si trovano lì vicino: sono tutte corti interne che comprendono caffè, botteghe di artisti, negozi mai banali, gallerie fotografiche. Guardati le borse in pelle di Jost, a me piacciono da morire.
Sempre a Mitte si trova una vecchia fabbrica di margarina, che ospita la Kunst-Werke Berlin (www.kw-berlin.de): una fondazione che comprende un gruppo di artisti di avanguardia.
In un palazzo mezzo scassato alla fine di oranienburgerstrasse, alberga anche una comune di artisti indipenenti, di cui puoi vedere i lavori ad ogni piano del palazzo.

Se vuoi vedere quello che resta del muro pieno di graffiti, vai alla Ostbahnhof, te lo ritrovi davanti appena uscita. Camminando lungo il muro arriverai fino a Kreuzberg (Warschauer Straße).

Non spaventarti se vedi qualcosa di simile mentre vai al giardino zoologico

sono torri di artiglieria antiaerea, ce ne stanno ancora tantissime in Germania; il motivo per cui ancora stanno in piedi è che non sono riusciti ad abbatterle tanto erano solide. Hanno provato persino a dinamitarle, niente. Qualcuna è anche visitabile, se ti interessa questo tipo di architettura.

Ah, se vai a visitare la Kaiser Wilhelm Gedächtnis Kirche, allora vai a mangiare al ristorante turco Hasir, che si trova in Nürnberger Straße. Ogni volta che andiamo a Berlino per noi quella è tappa fissa.
Lì vicino c'è la famosa Warenhaus Kaufhaus des Westens, un edificio di 5 piani dove trovi di tutto di più, sopratutto articoli per la casa. Il ristorante self service all'ultimo piano è proprio bello e anche buono. Un altra Warenhaus, stavolta per quel concerne design d'interni, è stilwerk (www.stilwerk.de), secondo me è da vedere se hai un po' di tempo.


Mi sono certamente scordato migliaia di cose, ma sono certo che ti piacerà l'atmosfera caotica di una città in perenne divenire; Berlino ha centinaia di anime che spaziano dall'ultramomoderno al kitsch-retrò (sempre a Scheuneviertel troverai una sala da ballo tipica della Germania Est) e che sono pur sempre in armonia, pur essendo tra loro diverse. E c'è molto da scoprire, per cui vestiti pesante e esci


Se poi decidi di passare a Dresda, beh, fai un fischio, a partire da novembre dovrei ritrasferirmici (incrociando le dita)
Fammi sapere piuttosto se e come posso aiutarti, magari con l'hotel, lo faccio volentieri.

Re:Berlino
« Risposta #6 il: 14 Ott 2010, 06:19 »

In realtà eaglefly ne sa molto più di quanto non dica ;)



Io mi sono fatto tre classici giorni da turista, mentre te ha iscritto un post che farebbe impallidire una guida lonely planet...


A proposito di hotel...se non ti piace andare in ostello, il bagno in camera per te è un must e non hai voglia di cercare, ne ho trovato uno (anzi, due) centralissimo a prezzi abbordabili.

http://www.hotelbb.de/de/hotels/

69 euro a notte per una doppia, a Berlino ce ne sono ben tre: di cui uno vicino allo zoo di e un altro proprio su Potsdamer Platz. Moderni, puliti, con connessione wi-fi gratuita.

porgascogne

porgascogne

Re:Berlino
« Risposta #7 il: 14 Ott 2010, 10:04 »
volevo scrivere qualcosa sulla due-volte-vista Berlino (e mai dimenticata) ma letto Dresda mi accuccio guaendo e scodinzolando ai suoi piedi
 :)
cmq, se vuoi passarci più di 3 gg e vuoi respirare l'atmosfera berlinese, trovati un'appartamento in affitto su homelidays (zona: Mitte, Kreuzberg o Prenslauer Berg)
Re:Berlino
« Risposta #8 il: 14 Ott 2010, 10:08 »
volevo scrivere qualcosa sulla due-volte-vista Berlino (e mai dimenticata) ma letto Dresda mi accuccio guaendo e scodinzolando ai suoi piedi
 :)
cmq, se vuoi passarci più di 3 gg e vuoi respirare l'atmosfera berlinese, trovati un'appartamento in affitto su homelidays (zona: Mitte, Kreuzberg o Prenslauer Berg)

Infatti io conoscendo le sue "superficiali" descrizioni delle città non mi sono neanche presentato, lasciandogli il 3:0 a tavolino..  :D

Offline silvia84

*
16146
Re:Berlino
« Risposta #9 il: 14 Ott 2010, 12:29 »
Dunque, alcune precisazioni sono d'obbligo  :)
Allora, fosse per me dormirei pure su una bettola pur di risparmiare, ma vado via con persone che già fanno fatica a prendere un hotel a 3 stelle.. quindi per quanto riguarda l'hotel mi affido a loro (anche se sanno benissimo che sopra un certo budget le mando a quel paese  :p ).
Starò probabilmente dal 31 al 4. Quindi chiaramente il 31 è pressochè occupato da cenone e quant'altro (a proposito, qualche consiglio?), l'1 saremo sicuramente non proprio in salute (  :p ), al massimo ci riprendiamo verso sera.. quindi direi che per visitare il posto abbiam solo 2 giorni pieni, il 2 e 3 gennaio.

Grazie comunque di tutto  :pp :beer:
Re:Berlino
« Risposta #10 il: 14 Ott 2010, 13:05 »
Allora insisto sul mio suggerimento:

http://www.hotelbb.de/de/berlin-potsdamer-platz

Centralissimo, carino, moderno, pulito e con bagno e doccia in camera. Senza troppi fronzoli ma con un rapporto qualità/prezzo eccezionale.
Se non hanno aumentato le tariffe una doppia vi costa 35 euro a testa, se prendete stanze più "grandi" il risparmio è anche maggiore.
Ci sono anche mini-appartamenti per 4 persone, se non erro, sotto i 100 euro o giù di lì (al giorno, ovviamente).

Quest'estate ho girato un bel pò per la Germania e, purtroppo, ho scoperto questa catena solo verso la fine del viaggio (e dopo diversi "salassi").

Offline Dissi

*****
22254
Re:Berlino
« Risposta #11 il: 14 Ott 2010, 13:21 »
io sono stato a Berlino un mese fa.
Siamo andati in una casa, carina ed accogliente di proprietà di un italiano del quartiere di Charlottembourg, a 100 metri dal Ku'damm per intenderci, in una zona residenziale e tranquillissima. La casa ha 5 posti letto comodi ed una cucina con tinello, se ti interessa posso mandarti i riferimenti in pvt.

Per il resto oltre alla esaurientissima disamina di eaglefly vorrei aggiungere un paio di consigli:

1) lo zoo: io ci sono dovuto andare PER FORZA, avendo due bambini che non aspettavano altro che vedere l'orso Knut ..., però effettivamente è molto bello, grande e ricco di animali e padiglioni dove osservarli.

2) la mostra permanente "the history of berlin" , sempre sul Ku'damm. Si lo so, è un posto per turisti ma la mostra è molto ben fatta ed include la visita ad un vero bunker antiatomico che sta sotto il palazzo, un posto davvero particolare.

Offline iDresda

*****
7399
Re:Berlino
« Risposta #12 il: 14 Ott 2010, 14:53 »
Io mi sono fatto tre classici giorni da turista, mentre te ha iscritto un post che farebbe impallidire una guida lonely planet...

volevo scrivere qualcosa sulla due-volte-vista Berlino (e mai dimenticata) ma letto Dresda mi accuccio guaendo e scodinzolando ai suoi piedi
 :)
Non starete un tantino esagerando? mi fate arrossire.
 :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Comunque mi piacerebbe sapere le vostre impressioni a riguardo, per cui, se avete tempo, scrivete.
Sto per tornarci tra qualche settimana, ho bisogno anche io di nuovi input :)

porgascogne

porgascogne

Re:Berlino
« Risposta #13 il: 14 Ott 2010, 14:55 »
vabbè, ma tu giochi in casa
 ;)

Offline iDresda

*****
7399
Re:Berlino
« Risposta #14 il: 14 Ott 2010, 15:16 »
giocavo in casa  :(
sono quasi due anni che non ci vado piu'.
L"ultima volta in gennaio 2009 per la Lange Nacht der Museen (la lunga notte dei musei), si possono visitare tutti i musei fino alle 2 di notte con un solo biglietto di 15 euro, ci si puo' tranquillamente muove in bus che fanno percorsi speciali collegando tutti i musei berlinesi. I percorsi sono svariati e a tema, una sorta di itinerario mmuseale tematico. Ce ne sono itinerari per tutti i gusti.
Per chi fosse interessato, la manifestazione si tiene gli ultimi sabati di Gennaio e di Agosto.

Silvia chiedeva consigli per il divertimento a capodanno.
Qui in genere si sta in piazza ad aspettare i fuochi d"artificio.
Addirittura non esiste il cenone, si mangia abbastanza rapido per poi uscire ed andarsi a prendere i posti migliori.
Come gia' ti hanno consigliato in molti, vai alla porta di Brandeburgo ad aspettare la mezzanotte, poi cerca di imbucarti in uno dei tanti club che si trovano a Kreuzberg o nel quartiere di Schöneberg, in cui ci sono molti locali gay.

Offline silvia84

*
16146
Re:Berlino
« Risposta #15 il: 18 Ott 2010, 18:42 »
Mi uccidete se vi dico che forse cambiamo meta e andiamo a Lisbona?  :=))

Offline iDresda

*****
7399
Re:Berlino
« Risposta #16 il: 18 Ott 2010, 22:53 »
me so' cascate le braccia :((
Vabbè, dai, un giorno o l'altro ci andrai ed avrai modo di rileggere il mio lunghissimo post :DD
Magari per la lunga notte dei musei  :))
Re:Berlino
« Risposta #17 il: 18 Ott 2010, 23:29 »
Citta' magnifica, viverci (ho avuto la fortuna di farlo per due anni) e' un piacere. Ti prende e non ti molla piu'.
Come posti, e' difficile cascare male. Due soli indirizzi.
Per le tarde serate: Muvuca. Gneisenaustrasse 2a. (U Mehringdamm)
Per un pranzo/cena speciale, specie i vini (cantina assolutamente incredibile): Lutter & Wegner. Gendarmenmarkt (due passi dalla Konzerthaus). Caro.
Un consiglio per una passeggiata particolare, se vai d'inverno. Prendi la S-bahn non-ricordo-quale (ma e' quella che passa per Zehlendorf) e scendi al Wannsee o a un qualsiasi altro laghetto lungo la linea. D'inverno ghiacciano e puoi camminarci sopra.

Offline Galgo

*****
3735
Re:Berlino
« Risposta #18 il: 19 Ott 2010, 10:05 »
Mi uccidete se vi dico che forse cambiamo meta e andiamo a Lisbona?  :=))
Bella anche Lisbona e dintorni, quando un paio di anni fa me la proposero per un week-end lungo non ero entusiasta, ma mi sono ricreduto.

Offline Alexia68

*****
7195
Re:Berlino
« Risposta #19 il: 19 Ott 2010, 12:49 »
me so' cascate le braccia :((
Vabbè, dai, un giorno o l'altro ci andrai ed avrai modo di rileggere il mio lunghissimo post :DD
Magari per la lunga notte dei musei  :))

non ti preoccupare caro Dresda il tuo bel post l'ho letto io (e stampato) visto che ci vado a Capodanno  :D
ho già prenotato l'hotel in Friedrichstrasse, ora devo solo trovare un volo conveniente, probabilmente il migliore è quello diEasyjet.

A questo punto sono ben accetti suggerimenti di ristoranti carini e buoni (grazie Davy_Jones, mi sono segnata il tuo).
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod