Faccio un altro esempio, che racconto spesso per spiegare come funziona veramente il mercato alberghiero.
Un bel pò di anni fa andai a Sofia per qualche giorno. Decisi prima l'albergo nel quale volevo andare, ma non prenotai.
Arrivo a Sofia, entro nell'albergo scelto e chiedo "quanto costa una camera"? Mi viene risposto "100 (cifra inventata a caso), ma l'hotel è tutto esaurito, non abbiamo stanze disponibili".
Molto deluso me ne vado, ma mentre sto uscendo mi ferma il bellboy e senza farsi troppo vedere, mi dice: "Vai a quell'agenzia dall'altra parte della piazza".
Attraverso la piazza, entro in agenzia e gli dico che volevo una stanza in quello stesso hotel.
Me la prenota a (diciamo) 50, forse anche meno non ricordo. La pago, mi da un voucher, riattraverso la piazza, rientro nell'hotel e prendo la stanza dallo stesso portiere che non batte ciglio quando vede il voucher.
Ovviamente era un caso di vuoto per pieno... ma è molto significativo di come funziona il mercato alberghiero.
All'epoca non erano così diffusi gli acquisti online come adesso, e si usavano più i tour operator "classici". Oggi si usano maggiormente quelli online... ma la sostanza non cambia.