io sono
leggermente di parte... sono stata in Corsica per tre estati di seguito e non ho ancora finito di vederla tutta!
la Balagne è un vero e proprio cuore verde pulsante sul mare, da L'Ile Rousse a Calvi, passando per tutti i bellissimi paesini dell'entroterra (S. Antonino su tutti, poi Belgodere, Calenzana, Monticello)
Porto con la sua torre genovese (ce ne sono tantissime sparse su tutta la costa corsa) si trova nella parte più selvaggia, tra i Calanchi di Piana e la riserva naturale di Girolata (ti consiglio una gita in barca, ne partono tante sia da Calvi che da Porto), mare "roccioso", quasi incontaminato
poi la parte sud est di Porto Vecchio, cittadina deliziosa, dove troverai alcune spiagge molto belle: la Palombaggia, Santa Giulia, San Cipriano, fino ad arrivare a Bonifacio, un vero e proprio gioiello incastonato tra altissime falesie calcaree
ma la Corsica è tante altre cose: siti preistorici interessantissimi come Filitosa, i "castelli" di Cuccuruzzu e Capula, la città romana di Aleria con il suo piccolo ma ricco museo archeologico, le meravigliose chiese romaniche di S.Michele di Murato, la Canonica vicinissima all'aeroporto di Bastia-Poretta, la Trinità di Aregno, la Foresta di Aitone con i cinghiletti che attraversano improvvisamentre la strada, così come piccole greggi di capre, occhio ai pastori.....
come dimenticare Corte, la città-simbolo dell'indipendenza corsa? la vista dalla sua Cittadella (detta Nido d'Aquila) è indimenticabile, le piccole vie che si diramano da essa sono fatte per passeggiate serene, per una piccola sosta a bere la birra alla castagna, per uno spuntino a base di brocciu (formaggio buono assai)
che si vede che mi manca? e chissà quante cose ora non mi vengono in mente! ti consiglio solo di non andare in agosto, io ci sono stata sempre a luglio e settembre, ma anche giugno credo meriti parecchio
e poi, era destino che dovessi scoprire questo..... (notare la posa fiera)