corsica

Aperto da sorazio, 20 Mag 2010, 20:37

Discussione precedente - Discussione successiva

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
credo di aver sbagliato posto dove postare... scusate....

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516

La Corsica è credo il posto più bello dove ho trascorso una vacanza, ho fatto il giro dell'isola lungo costa, in senso antiorario partendo dal dito.
Un luogo magnifico, l'ile de beauté.
Mi dicono che anche Corte (città all'interno) sia splendida, e che i sentieri che portano al centro lo siano altrettanto.
Appena ho un pò di tempo spero di scriverne di più.

Un posto posso consigliartelo, di sicuro: http://www.lestamaris.com/

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.838
Se ci vai ti consiglio di fare un salto allla spiaggia di Saleccia nel deserto degli Agriati. Meglio se non ad agosto che non si riesce quasi a vedere il mare per il numero di barche in rada.

Qui ci sono alcune foto per darti un idea.
http://perso.inooi.com/v2/it/corse/corse,plage,saleccia.php

La strada per arrivarci se non hai un fuoristrada è un incubo.
Se ti vuoi fermare a 500 metri dalla spiaggia c'è il camping U Paradiso, molto spartano ma che ha l'indubbio vantaggio di scremare i clienti (mitiche le scene di quelli che arrivano ai bagni chiedendo dov'è la presa per il phon).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore

:)

per sommi capi: la parte est é sabbiosa e per famiglie, la parte nord (dito ed agriates) è per amanti della natura, la parte ovest é per chi ama il mare, la barca, i fondali, la parte sud é per i ricconi, il centro é per chi ama la montagna

a mio parere la corsica è uno dei due o tre posti più belli che abbia mai visto: come montagna e come mare

condivido i giudizi di JA e Drake
su Saleccia ti posso dire due cose: evita giustamente agosto (o almeno vacci dopo il 15/20), arrivaci dalla costa, partendo dalla plage du Loto (alla quale arrivi partendo da Saint Florent: prendi la barchetta che ti ci porta, alla spiaggia di Loto, in 10 minuti e, zaino in spalla, dopo un giorno su una spiaggia che non ha NULLA da invidiare ai Caraibi, ti fai un'oretta di cammino su un sentiero ballissimo fra scogli e macchia mediterranea, ed arrivi alla spiaggia di Saleccia...dormi al campeggio U Paradiso - portati la tenda ma portate i picchetti all'uranio impoverito: sotto 3 cm de sabbia c'é il granito - per tornare a Saint Florent prendi un passaggio da qualcuno)

vai all'avventura è un'isola da scoprire, più bella IMHO della sardegna
(mo' me se magnano)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Prendi il trenino che da Ajaccio porta a Bastia e viceversa (grazziarcaz).
Piuttosto bello.

Altri consigli,
quando arrivi nei paesini nun fa gesti inconsulti e tieni sempre le mani in vista.
Se ti ritrovi bendato e legato a un albero nel corso nella notte nun te preoccupà, nun ce l'hanno con te, ma con la villetta che hai preso in affitto.
L'idioma locale é semplice metti sempre le u alla fine di ogni parola italiana.
:lol:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Ah, dimenticavo, il Bastia é retrocesso in serie C francese.
Quindi nun parlà de calcio, é mejo.

porgascogne

Visitatore
uno dei più fighi di sempre (ammazza quanto scopava)

caddero anche le tribune di tubi innocenti, ricordo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
grazie per le informazioni.. la nostra (mia e dei comoagni di viaggio) era proprio quella di andare con la macchina e poi farci il giro... riposando in campeggi lungo il viaggio.... quindi un viaggio all'avventura... e partire da bastia (dove attracchiamo) e arrivare ad ajaccio tagliando per l'interno.... che mi dite?

Audrey

*
Lazionetter
* 1.408
io sono leggermente di parte... sono stata in Corsica per tre estati di seguito e non ho ancora finito di vederla tutta!

la Balagne è un vero e proprio cuore verde pulsante sul mare, da L'Ile Rousse a Calvi, passando per tutti i bellissimi paesini dell'entroterra (S. Antonino su tutti, poi Belgodere, Calenzana, Monticello)

Porto con la sua torre genovese (ce ne sono tantissime sparse su tutta la costa corsa) si trova nella parte più selvaggia, tra i Calanchi di Piana e la riserva naturale di Girolata (ti consiglio una gita in barca, ne partono tante sia da Calvi che da Porto), mare "roccioso", quasi incontaminato

poi la parte sud est di Porto Vecchio, cittadina deliziosa, dove troverai alcune spiagge molto belle: la Palombaggia, Santa Giulia, San Cipriano, fino ad arrivare a Bonifacio, un vero e proprio gioiello incastonato tra altissime falesie calcaree

ma la Corsica è tante altre cose: siti preistorici interessantissimi come Filitosa, i "castelli" di Cuccuruzzu e Capula, la città romana di Aleria con il suo piccolo ma ricco museo archeologico, le meravigliose chiese romaniche di S.Michele di Murato, la Canonica vicinissima all'aeroporto di Bastia-Poretta, la Trinità di Aregno, la Foresta di Aitone con i cinghiletti che attraversano improvvisamentre la strada, così come piccole greggi di capre, occhio ai pastori.....

come dimenticare Corte, la città-simbolo dell'indipendenza corsa? la vista dalla sua Cittadella (detta Nido d'Aquila) è indimenticabile, le piccole vie che si diramano da essa sono fatte per passeggiate serene, per una piccola sosta a bere la birra alla castagna, per uno spuntino a base di brocciu (formaggio buono assai)

che si vede che mi manca? e chissà quante cose ora non mi vengono in mente! ti consiglio solo di non andare in agosto, io ci sono stata sempre a luglio e settembre, ma anche giugno credo meriti parecchio

e poi, era destino che dovessi scoprire questo.....  (notare la posa fiera) :D

porgascogne

Visitatore

(m'immagino la faccetta ultrasorridente a mille denti)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: porgascogne il 21 Mag 2010, 16:26
ci giocava Johnny Rep a Bastià
uno dei più fighi di sempre (ammazza quanto scopava)

caddero anche le tribune di tubi innocenti, ricordo

La tragedia dello stadio Furiani fu un dramma. 18 morti tra i tifosi accorsi per vedere la semifinale di Coppa di Francia nel 1992 per il crollo di una tribuna. Lo stadio Furiani ci si passa praticamente sopra quando si passa con il trenino che arriva da Bastia poco prima di rientrare ad Ajaccio (pron. agiaxio).
Comunque nel Bastia gioco' anche Tarantini,difensore argentino campione del mondo 1978. per farlo arrivare in Corsica lo convinsero facendogli firmare un contratto in cui gli si garantiva una grossa percentuale degli incassi ai botteghini per ogni partita che avesse raggiunto almeno 20 mila spettatori. Tarantini firmo' convintissimo di aver fatto un affare.
nessuno ovviamente gli rivelo' che il Furiani aveva una capienza di circa 15mila spettatori.

Contenuto sponsorizzato

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
grazie mille per le informazioni... tutti gentili... :D adesso mi tocca solo organizzare le tappe...  :D

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233

Sledgehammer

Visitatore
filitosa non è proprio una cosa sconvolgente.....però sul lungomare di portopollo c'è un bar/stabilimento/ristorante che qualsiasi cosa faccia alla brace è una prodezza (chissa sei il signore abbastanza anziano al quale ho chiesto un autografo.....). A Calvi (spiaggia strapiena stile rimini) c'è il ristorante dell'organizzatore del Calvi jazz festival dove con circa 30 euri (nel 2003) puoi mangiare da dio.
Personalmente ti consiglio Bonifacio nel pomeriggio sera affacciarsi dalle falesie,Portovecchio è bellissimo.
Il dito da percorrere a passo d'uomo secondo me la Corsica è perfetta per essere girata in moto.
Una cittadina molto bella è Sartene nell'entroterra, al nord producono anche buoni vini locali ti puoi tranquillamente fermare a bere in qualche cantinella e a scambiare 4 chiacchere.
Occhio ai paduli!!!

Blueline

*
Lazionetter
* 6.725
Se casomai volessi trasferirmi in Corsica(avrei in mente una compravendita), qualcuno saprebbe darmi qualche
consiglio/informzaione? Credo che diventerei cittadino francese.

Tipo i prezzi(zona interna, cismontana) che girano.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: sorazio il 15 Lug 2010, 21:05
ma a bastia ci sono campeggi???  :?

Affitta un appartamento a Capo Corso.

Ci sono stato 2 anni fa visitando tutto il Nord, 15 giorni con alloggio a Capo Corso, Saint Florent e Algajola.
Bellissimi i paesaggi della Balagna (interno) e Scandola sul mare.

Saleccia sopravvalutata, la spiaggia di Algajola è meglio (era giugno).

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: fabichan il 02 Lug 2012, 14:26
Affitta un appartamento a Capo Corso.

Ci sono stato 2 anni fa visitando tutto il Nord, 15 giorni con alloggio a Capo Corso, Saint Florent e Algajola.
Bellissimi i paesaggi della Balagna (interno) e Scandola sul mare.

Saleccia sopravvalutata, la spiaggia di Algajola è meglio (era giugno).

:pp :pp :pp :pp spero che in 2 anni abbia risolto!!!  :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

Contenuto sponsorizzato

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
:pp :pp :pp :pp spero che in 2 anni abbia risolto!!!  :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

Che rin[...]to, ho visto il topic uppato e non ho letto le date...  :=))

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Cosi', ogni tanto ci si lancia in sogni senza limiti e confini, e talvolta mi trovo a pensare che e' proprio in Corsica che mi andrebbe di buttarmi e tagliare i ponti.... mamma che posto.

Discussione precedente - Discussione successiva