Citazione di: Svennis il 20 Ott 2011, 16:19
grazie mille dei consigli.
fabichan conosciamo un local, il mitico Toko che ancora dobbiamo contattare quindi potá indirizzarci anche lui alla grande.
che significa che il turismo é a misura dei giappponesi?
genesis eheh le bacchette me le dai quando riorganiziamo una bella cenetta a roma con bobbe 
si, l'abbonamento dei treni veloci lo conoscevamo e sapevamo che si poteva fare solo dall'estero. tale abbonamento vale anche per la metropolitana? mi pare di no ma chiedo conferme.
beppu sono delle terme a pagamento?
sumo siete mai andati a vederlo? si possono comprare i biglietti facilmente?
fuji lo avete visto? come ci si arriva?
consigli su dove dormire?
su dove mangiare? noi vogliamo andare a mangiare in posti non turistici, dove vanno i locals.
ci consigliate qualcosa?
si, utilizzeremo anche alla grande i supermercati aperti 24 ore.
del fatto che non parliamo giapponese e che loro non parlano inglese ce ne sbattiamo
siamo pronti a farci capire facendo dei gesti 
poi credo che ci siano una miriade di immagini in un menú quindi basta indicare 
poi a me hanno detto di non chiedere mai: "Questo treno va a Kyoto?" perché i giapponesi non sanno mai dire NO quindi ti dicono Sí pure se non ci va. 
Meglio chiedere "Qual'é il treno che va a Kyoto?"
Le terme sono tutte a pagamento (quasi tutte, ma quelle open non le troveresti...), sono strutture con tutte le comodità e anche di più... ti sconsiglio di andare a Beppu, è fuori dall'itinerario che io farei in 2 settimane.
Le terme sono rigidamente separate tra uomini e donne, quindi se vai con tua moglie stareste entrambi da soli. Un po' noiosa come esperienza. Se ci vuoi andare comunque, hai due opzioni:
-A Tokyo o Osaka ci sono dei complessi moderni, che rendono l'esperienza termale più "divertente". A Osaka per esempio, c'è SPA WORLD, se hai un pomeriggio libero andateci, è una specie di Disney world termale.
http://www.spaworld.co.jp/english/service.html-Se pernotti in un ryokan (locanda tradizionale) fuori città, per esempio nella zona del Fuji, trovi il bagno termale dentro la locanda. Alcuni sono molto belli.
Il sumo è difficile da vedere, ha un calendario prestabilito è c'è un solo torneo all'anno in ogni città, che dura una settimana. Quindi dovresti trovare il calendario e vedere se quando sei a tokyo o Osaka c'è il torneo annuale. Statisticamente abbastanza difficile che lo becchi. Se hai questa fortuna, devi organizzarti e cercare i biglietti, anche lì i posti buoni sono difficili da trovare e molto cari, trovi solo la piccionaia...
sul Fuji io ci andrei, da Tokyo in direzione Kyoto sulla linea del treno veloce (Shinkansen) c'è la stazione Shin-Fuji. Puoi pernottare in un ryokan carino, pregare che il tempo sia bello e provare l'ascesa.
al ritorno prendere la funivia, fermarti sul lago a Kawakuchi-Ko e poi proseguire per Kyoto.
Un paio di giorni di natura tra Tokyo e Kyoto/osaka te li consiglio. Poi conoscerai un sacco di pazzi (molti stranieri) che fanno l'ascesa, è una bella esperienza.
Per dormire: dipende dal budget. Se non hai problemi a Tokyo e Osaka hotel nikko o altre catene analoghe, se hai pochi soldi cerca un business hotel, ma attento alcuni sono delle bettole.
Visto che siete in coppia io farei l'esperienza del LOVE HOTEL... E' divertente e molto "giapponese"! Il problema è che non puoi fare il check in, se hai i bagagli come fai? Si può pernottare solo una notte alla volta.
Mangiare: su Osaka e Kyoto posso consigliarti di tutto (anche Kobe), dipende anche qui dal budget. Se no nhai problemi a Kyoto ci sono i ristoranti tradizionali a Ponto-cho che fanno la cucina della corte imperiale (Kyo Ryori), cari e mangi pochissimo, ma belli e particolari.
A Osaka ti consiglio il granchio al Kani Doraku, si trova a Dotonbori, fanno solo granchio. Caro.
Poi devi mangiare assolutamente okonomiyaki (il pancake di kiss me licia), ti consiglio fuugetsu, è una catena ma ottimo e non caro.
Una sera devi andare a mangiare in un IZAKAYA, sono localini per bere che servono piccoli piattini di "assaggi" per accompagnare birra e sake. Molto tipici, buoni e non cari (vabbè dipende).
A Kobe puoi andare sull'etnico, per esempio cinese o brasiliano (c'è una grossa comunità brasiliana a Kobe); cinese a Chinatown (ovvio), brasiliano ce n'è uno al porto, non mi ricordo il nome ma lo trovo se ti interessa.
Il fatto che i giapponesi dicano sempre sì è una mezza caxxata, cioè è vero sulle domande personali ma se se chiedi un'informazione non è così (anche se spesso non sanno nulla).
Posso darti altre informazioni se vuoi, anche consigliarti un itinerario, basta chiedere!