Irlanda Italia by car

Aperto da irisheagle, 11 Ago 2013, 13:33

Discussione precedente - Discussione successiva

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Dopo 7 anni di lavoro in Irlanda abbiamo deciso di tornare in Italia .
Sono partito nel 2007 da solo con una valigia , torno con la mia ragazza e con Angelina ( la nostra cagnolona ) oltre ad un bel pò di cose. Per ovvi motivi logistici , e anche perchè non riuscirei mai a vendere la mia jeep , ci facciamo il viaggio in macchina e la cosa a dire il vero mi entusiasma non poco.
Avete consigli su come organizzare il viaggio? qualcuno l'ha già fatto ? Vorremmo cercare di farlo in massimo 4-5 giorni e fermarci in qualche bel posto lungo il tragitto.
Bisognerà anche trovare alberghi che accettino cani , cosa probabilmente non semplice .

ps astenersi se solo per  " chi ve lo fa fare di tornare in italia " please  :D
poi magari ci apriamo un topic per quello

porgascogne

Visitatore
Citazione di: irisheagle il 11 Ago 2013, 13:33
Sono partito nel 2007 da solo con una valigia , torno con la mia ragazza e con Angelina ( la nostra cagnolona ) oltre ad un bel pò di cose. Per ovvi motivi logistici , e anche perchè non riuscirei mai a vendere la mia jeep , ci facciamo il viaggio in macchina e la cosa a dire il vero mi entusiasma non poco.
Avete consigli su come organizzare il viaggio? qualcuno l'ha già fatto ? Vorremmo cercare di farlo in massimo 4-5 giorni e fermarci in qualche bel posto lungo il tragitto.
Bisognerà anche trovare alberghi che accettino cani , cosa probabilmente non semplice .

Fai il giro dei Laziali

1a tappa: in inghilterra da seagull
2a tappa: parigi da IB o JA
3a tappa: grenoble da tarallo
4a tappa: milano da DN
5a tappa: parma da adlernest

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.028
A disposizione da Brighton. Negli anni 80, andavamo spesso a Roma in macchina..preferivo la route Calais-Lille-Lutig-, poi lungo il Reno, con pernottamenti a Basilea.il giorno dopo tutta una volata verso la capitale. Passare per la Francia significa pagare pedaggi auto-stradali. Se questo non ti dispiace, fai Calais, poi scendi verso Parigi e di seguito l'autoroute du soleil, virando verso il Mont Blanc ed il Piemonte.

Se ti vuoi fermare da queste parti, mi informo circa pet-friendly inns, e ti presenterò il mio jack russel Archie.
A presto

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: porgascogne il 11 Ago 2013, 14:26
Fai il giro dei Laziali

1a tappa: in inghilterra da seagull
2a tappa: parigi da IB o JA
3a tappa: grenoble da tarallo
4a tappa: milano da DN
5a tappa: parma da adlernest

seee sò tutti ..... col culo degli altri    :)   
A parte gli scherzi come ho detto , io viaggio con l'Uragano Angelina , un Labrador/Pointer cross di circa 1 anno.
Non mi permetterei mai di compromettere il primo incontro con siffatte celebrità e farmi bannare a vita dal forum.  :=))

Citazione di: seagull il 11 Ago 2013, 14:55
A disposizione da Brighton. Negli anni 80, andavamo spesso a Roma in macchina..preferivo la route Calais-Lille-Lutig-, poi lungo il Reno, con pernottamenti a Basilea.il giorno dopo tutta una volata verso la capitale. Passare per la Francia significa pagare pedaggi auto-stradali. Se questo non ti dispiace, fai Calais, poi scendi verso Parigi e di seguito l'autoroute du soleil, virando verso il Mont Blanc ed il Piemonte.

Se ti vuoi fermare da queste parti, mi informo circa pet-friendly inns, e ti presenterò il mio jack russel Archie.
A presto

Noi stavamo pensando di prendere il traghetto da Rosslare a Cherbourg . Parte alle 18 e arriva alle 12 del giorno dopo . Verrebbe a fare 300E inclusa cabina e kennel grande per Angelina. Considerato che passare per l'Inghilterra vorrebbe dire pagare notte più 2 traghetti oppure 1 traghetto + tunnell non è malaccio no?
Non mi è chiarissimo il primo percorso che hai menzionato . Da Lille, passi in Belgio e fai Belgio Olanda Germania Svizzera? Qual'è il vantaggio di questo percorso rispetto a fare Francia Svizzera?
Mi interessa il discorso dei pedaggi , se posso risparmiare qualcosina senza aggiungere troppi kilometri perchè no . Ah ho dimenticato di menzionare che per il momento stiamo pensando di tornare a fine Novembre a meno che non riesco a trovare lavoro prima , in quel caso posso anticipare di un mesetto.Le strade dovrebbero essere abbastanza praticabili in quel periodo no?
Non vorremmo fare troppo una corsa e goderci il viaggio senza sforare eccessivamente col budget .
Al momento abbiamo calcolato tra traghetti diesel pedaggi e notti intorno ai 1400 E .
E' una stima realistica secondo te? Considera che guido una Nissan Xtrail e che carico probabilmente farò 12-13 km/L 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.028
No, l'Olanda no!....Lille, Liegi, Aachen e poi giu' parallelo al Reno. Penso che a km non ci sia molta differenza tra questo itinerario e/o attraverso la Francia.

Il vantaggio e' che in Belgio ed in Germania non paghi pedaggi autostradali, ma se arrivi a Cherbourg, allungheresti da paura, quindi ti conviene fare la Francia.

Mamma mia 12km/L??? e che guidi un aereo  :beer:

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Dall'Irlanda con la macchina?!  :pp e che c'hai la macchina dell'ispettore Gadget?  :beer: (niente, la battuta scema la dovevo fare !) grattini dietro le orecchie ad Angelina :))

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Una settimana, con soste a Rapallo (!!!), Parigi, ferry a Calais, poi Londra e traghetto in Galles da Holyhead (posto assurdo).

EagleBass

*
Lazionetter
* 1.104
Citazione di: irisheagle il 11 Ago 2013, 13:33

piuttosto..io da fine ottobre cercherò un lavoro in Irlanda.. nel caso posso scocciarti per info? :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: EagleBass il 12 Ago 2013, 14:00
piuttosto..io da fine ottobre cercherò un lavoro in Irlanda.. nel caso posso scocciarti per info? :beer:

azz se vuoi venire in Co Mayo ti lascio la stanza :)  ( e la macchina della mia ragazza la devo vendere :pp )
che vuoi sapè ? . Prima di tutto piove un giorno si e l'altro pure così ti preparo .

Citazione di: seagull il 12 Ago 2013, 10:25
No, l'Olanda no!....Lille, Liegi, Aachen e poi giu' parallelo al Reno. Penso che a km non ci sia molta differenza tra questo itinerario e/o attraverso la Francia.

Il vantaggio e' che in Belgio ed in Germania non paghi pedaggi autostradali, ma se arrivi a Cherbourg, allungheresti da paura, quindi ti conviene fare la Francia.

Mamma mia 12km/L??? e che guidi un aereo  :beer:

eh si la mia xtrai è un 2.0 e c'ha 200000 Km , poi considerala carica. Pensa che con 30 euro faccio 250 km più o meno.
I pedaggi in francia sono cari? Dove consigli di fermarci in Francia lungo il percorso? Visto che arriviamo a Cherbourg faremo sicuramente una capatina a Mont S. Michel.
Poi però ancora non ho idea . 

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: fabichan il 12 Ago 2013, 13:54
Lo feci nel 97, ma in direzione opposta.
Una settimana, con soste a Rapallo (!!!), Parigi, ferry a Calais, poi Londra e traghetto in Galles da Holyhead (posto assurdo).
In  Francia ti sei fermato solo a Parigi?

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.028
Conosco abbastanza bene la Francia, ma visto che non sarai più sotto la mia responsabilità  :D, propenderei per un intervento dei francesi, menzionati da Porga o altri.

Qui si lavora a settori :DD

porgascogne

Visitatore
Se vuoi risparmiare, concordo sul non passare x la francia
In Crucchia si viaggia gratis e magari ti fermi anche in quel gioiellino che e' Friburgo

Co. Mayo, dove?

Contenuto sponsorizzato

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: irisheagle il 12 Ago 2013, 15:10
In  Francia ti sei fermato solo a Parigi?

Si', ma avevamo l'appoggio.

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: porgascogne il 12 Ago 2013, 15:26
Se vuoi risparmiare, concordo sul non passare x la francia
In Crucchia si viaggia gratis e magari ti fermi anche in quel gioiellino che e' Friburgo

Co. Mayo, dove?

Ballina , ci sei stato?

Ma quanto costa viaggiare in francia? :O quanto potranno essere 100 euro di pedaggio? di più?
Come già detto l'opzione traghetto rosslare Cherbourg(300E) sembra più conveniente dell'opzione traghetto Dublino-Holyhead(160E) 400 km - pernottamento e traghetto Dover Calais (60) , non tanto per il prezzo ma per il fatto che viaggiando di notte si risparmia sulle ore di viaggio percepite .
Comunque a noi interessa anche vedere dei bei posti e viaggiare per scenic routes, quindi anche qualche km in più e qualche soldo speso in più non fa nulla.
Quello che vorrei sapere è dal vostro punto di vista qual'è il tragitto più bello Cherbourg-Parigi-Ginevra-Milano oppure Calais-Strasburgo/Friburgo-Basilea-Milano?   
In entrambi i casi ci sono da fare 1200 km .

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: Brujita! il 12 Ago 2013, 11:19
Dall'Irlanda con la macchina?!  :pp e che c'hai la macchina dell'ispettore Gadget?  :beer: (niente, la battuta scema la dovevo fare !) grattini dietro le orecchie ad Angelina :))
Angelina ha apprezzato grazie  :beer:
( come sta la tua puzzola ? )

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Allora ho deciso di seguire i vostri consigli e accannare il traghetto Rosslare Cherbourg .
Si prende Il traghetto Dublino Holyhead e poi Dover Calais.
A questo punto approfitterei dei tuoi consigli Seagull su dove passare la notte tra un traghetto e l'altro.
Conviene 2 notti?
Da Calais ci spostiamo verso Bruges e poi a sud passando da Bruxelles Waterloo e le Ardenne fino Luxembourg city dove spenderemmo la 3 notte. Da lì poi Strasburgo , Friburgo ( 4 notte ) e poi giù fino a brescia dove abbiamo un aggancio .
https://www.myscenicdrives.com/road-trip-directions?i=e5ea4de2-7571-4d05-b3fb-6ca20f145d19

ho usato questo sito per il percorso . Gli date uno sguardo e mi dite cosa ne pensate?
grazie

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Io ti posso solo dire che sarà un bellissimo viaggio.  ;)

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: Cliath il 14 Ago 2013, 07:35
Io ti posso solo dire che sarà un bellissimo viaggio.  ;)

lo spero Donatella :) ... devo dire che il viaggio di ritorno mi emoziona un bel pò , più di quello d'andata.

Contenuto sponsorizzato

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: irisheagle il 14 Ago 2013, 09:10
lo spero Donatella :) ... devo dire che il viaggio di ritorno mi emoziona un bel pò , più di quello d'andata.

E ci credo, lo stai preparando con una cura certosina.
Forse perché sai già che se ti capiterà un giorno di rifarlo, non sarà mai con lo stesso spirito, misto a nostalgia, con cui lo stai affrontando ora.

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555

io scenno sempre in macchina dall'Inghilterra, almeno du vorte l'anno. Pur viaggiando in Touareg (che me fa sui 10/11 km con un litro de diesel: 'cci sua!), e fermandoci una notte ad Aosta, noi in genere si spende 1200 euro tutto compreso andata e ritorno, quindi non dispererei, fossi in te.
I pedaggi in Francia: da Calais al monte bianco sono circa una 70 di euro, spiccio piu' spiccio meno, poi ce butti 40 euro de passaggio sul monte bianco, n'artri 50 scarsi da Aosta a Livorno, ed insomma questo e' l'ammontare dei pedaggi: quindi non so se ti conviene allungare: fatti du calcoli e valuta te...
A proposito, se ve imbattete in un touareg nero con targa inglese e guida a destra su Grosseto e dintorni, quello so io! :D
Buon viaggio e buon rientro in Italia.

Discussione precedente - Discussione successiva