Irlanda o Scozia?

Aperto da paolo71, 19 Giu 2012, 22:06

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Ad agosto una decina di giorni, moglie e figlia di dieci anni.
Che consigliate? O devo fare testa o croce?
Intenzione è cmq fly and drive e cercare da dormire dove ispira.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
io in Irlanda ci son stata tante volte, è stupenda.. in Scozia vorrei tanto andarci. Scelta difficile  :p

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
la Scozia ancora non la conosco ma l'Irlanda, l'Irlanda cavolo!
Senza dubbio Irlanda!
:beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Grazie amici, ma siamo ancora al testa o croce :D

porgascogne

Visitatore
ci sono stato 5 volte, anche per due mesi di fila, girando con auto, pullman, treno, autostop, cavallo, barca e bici
quindi, fosse per me, la risposta sarebbe una

non conosco la scozia, però
quindi sarebbe troppo di parte e sbilanciato il mio consiglio

quello che mi sento di dirti è che, a livello spostamenti (e soprattutto se decidi di noleggiare un'auto), forse l'irlanda è meno avventurosa

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Attenzione l'Irlanda è meravigliosa ma per una bambina di 10 anni potrebbe essere noiosa.
A meno che la bambina non sia già un amante della Guinnes e dei Pub immersi in un mare di verde.
L'Irlanda a mio avviso è immensamente bella ma necessita di un certa disposizione ad apprezzare il viaggio, anche introspettivo. Il rischio è che si annoi.
La Scozia ha il vantaggio di essere più, come dire, ricca di opportunità per una bimba.
Da Edimburgo e il suo castello passando per il lago di Loch Ness (Inverness e dintorni), e una capatina sull'isola di Skye dopo aver visitato il castello di Eilean Doonan, quello del film di Highlander per intenderci.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 20 Giu 2012, 09:56
Attenzione l'Irlanda è meravigliosa ma per una bambina di 10 anni potrebbe essere noiosa.
A meno che la bambina non sia già un amante della Guinnes e dei Pub immersi in un mare di verde.
L'Irlanda a mio avviso è immensamente bella ma necessita di un certa disposizione ad apprezzare il viaggio, anche introspettivo. Il rischio è che si annoi.
La Scozia ha il vantaggio di essere più, come dire, ricca di opportunità per una bimba.
Da Edimburgo e il suo castello passando per il lago di Loch Ness (Inverness e dintorni), e una capatina sull'isola di Skye dopo aver visitato il castello di Eilean Doonan, quello del film di Highlander per intenderci.

vabbè, in irlanda ce ne so' 2500 de castelli e ci sono anche parchi a tema sui celti
nella baia di bantry ci sono le foche
alle giant's causeway non ho mai visto un bimbo non far impazzire i genitori, saltando di basalto in basalto
la barca sullo shannon, anche per un paio di giorni, li farà divertire
e le carrozze dei tinkers?
e i cavalli, eh, i cavalli?
(vero, irisheagle?)

vabbè, so' tutte cose molto turistiche, lo so
però per una bimba di 10 anni vanno bene, no?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Porga mi daresti, se hai tempo e voglia, anche in pvt qualche dritta sui tuoi viaggi in Irlanda? Sarebbe utilissimo.
E' vero ciò che dice Italicbold, potrebbe annoiarsi, dovremmo essere bravi a non farla annoiare.
A 5 anni è già venuta a Pechino a vedersi la Lazio, può permettersi un tour irlandese, male che vada le farò fare tanti giri a cavallo. ;)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: paolo71 il 20 Giu 2012, 12:09
Porga mi daresti, se hai tempo e voglia, anche in pvt qualche dritta sui tuoi viaggi in Irlanda? Sarebbe utilissimo.
E' vero ciò che dice Italicbold, potrebbe annoiarsi, dovremmo essere bravi a non farla annoiare.
A 5 anni è già venuta a Pechino a vedersi la Lazio, può permettersi un tour irlandese, male che vada le farò fare tanti giri a cavallo. ;)

ok, appena posso ti scrivo
magari non in pvt, così qualcuno può integrare o modificare, no?

cmq, mi servono delle info:
- quando vai?
- quanto resti?
- dove voli? (immagino dublino, ma dall'italia si vola anche a cork e belfast)
- come vorresti muoverti?
- preferisci essere "stanziale" (ovvero, ti fermi in un punto X e poi giri a raggiera) oppure "itinerante" (ovvero, fai di tappa in tappa)?

:p

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819

Periodo Agosto centrale
Volo Bologna-Dublino
12 giorni totali
Un paio di giorni nella capitale, soggiorno in Templebar, poi nolo auto e escursus verso sud (Cork) o verso ovest Galway.
L' idea è di non prenotare nulla oltre ai 2 giorni a Dublino e fermarsi dove ci piace, sistemazioni in B&B ed assaporare il sapore d' Irlanda.
Poche esigenze, se non quelle di far divertire pure la bimba.

Grazie e un abbraccio ;)

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
L'Irlanda l'ho girata in completa solitudine per 40gg 4 anni fa. Il viaggio più bello della mia vita.

Da non perdere:
-Parco Nazionale di Killarney, con annesso giro in bici nel Gup of Dunloe
-Le Aran Islands
-Cliffs of Moher, scogliere fra le più incredibili al mondo
-Il Connemara

Ma ci sarebbe molto altro. Incredibile quanti posti belli siano concentrati in un paese così piccolo.

Contenuto sponsorizzato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Sono stato in Scozia. Fu il mio primo viaggio con mia moglie, nel 2004.
Volo Roma-Londra, qualche giorno a Londra e poi pullman  :o fino a Edimburgo. Il viaggio non finiva mai.
Dopo due giorni a Edimburgo, abbiamo affittato una macchina e abbiamo girato un pó, isole di Skye ed Arran comprese.
É uno spettacolo.
Consiglio Fort William, un ameno paesetto di pescatori.
La natura è fantastica.
On the road non era raro fermarsi e buttarsi in qualche laghetto sperduto per una nuotata.
Glasgow non è molto bella.
Sono belli i paesini che incontri per strada.
Consiglio anche un bel giro in canoa sul lago di Lock Ness, avrai qualche momento di scacazzo puro :DD
Sul mangiare consiglio l'Haggis che è una coratella scozzese, molto buono.

est1900

Visitatore
Come detto già altre volte in topi di viaggi ho visitato entrambe le mete.
La Scozia la conosco decisamente meglio per esserci andato due volte, una delle quali in Interrail.
Per cui ti direi Scozia.
Il mio consiglio: arriva a Londra se vuoi visitarla, altrimenti direttamente a Glasgow (ma anche Newcastle va bene).
Da lì ti affitti la macchina e sali. Con le necessarie deviazioni per Skye e le Orcadi.
Occhio al pernotto ad Edimburgo che se ci vai durante il Festival non dormi neanche all'Hilton...
Per il resto troverai ospitalità, b&b fantastici e infinte opportunità di relax, svago e contemplazione di luoghi che sembrano disegnati più che reali.
Fai attenzione alle mucche sigurdiane che ogni tanto si piantano in the middle of the cojons e ti fanno inchiodare di botto.
Vacanza consigliatissima per la famiglia (portati indumenti quasi invernali perchè, oltre a piovere spesso, ci si caga letteralmente sotto dal freddo).
Per qualunque cosa sono qua.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819

Ho deciso.
Volo ryanair da italia-Dublino partenza 13 agosto rientro 24 agosto,
prima notte a Dublino in hotel temple bar, il giorno dopo visita alle 2 cose che ho in mente il trinity college con la libreria antica e la factoryguiness, poi affitto auto e direzione sud-ovest
Fino a qui è quello che ho già prenotato (come l' ultima notte a Dublino considerando che il volo di rientro ci parte all' alba.

Intenzioni e domande:
Prenotare prima da internet i B&B nelle zone che vorremmo vedere o affidarsi a quello che ci ispira lungo la strada?

L' itinerario in via di massima sarebbe:
3 giorni fra Waterford e Cork
3 giorni Killarney e Limerick
3 giorni fra Galway e Clifden

Condiderando il periodo (agosto centrale) troverò difficoltà nel trovare senza prenotazione dall' italia?
Il clima? Piove e siamo daccordo ma le temperature? Ci vuole il giubottone? Siccome si viaggerà in ryanair e quelli sò fiscali coi pesi, devo stare attento ai pesi e con 2 femmine dietro le valige saranno un problema, vero?

PS
La Scozia sarà per la prossima volta.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: paolo71 il 21 Giu 2012, 14:24
Periodo Agosto centrale
Volo Bologna-Dublino
12 giorni totali
Un paio di giorni nella capitale, soggiorno in Templebar, poi nolo auto e escursus verso sud (Cork) o verso ovest Galway.
L' idea è di non prenotare nulla oltre ai 2 giorni a Dublino e fermarsi dove ci piace, sistemazioni in B&B ed assaporare il sapore d' Irlanda.
Poche esigenze, se non quelle di far divertire pure la bimba.

ok, cercherò di essere (cir)conciso
:=))
"agosto centrale" significa due cose: tanti, ma tanti, italiani e tempo instabile
per la prima, non so che farci: anzi si, mo' te lo dico
per la seconda: no te preocupe...il cattivo tempo, semmai ci sarà, durerà qualche ora nella giornata, mai tutta la giornata (la scozia, in questo, è peggio...mi dicono)

per come la vedo io, è meglio che dublino te la fai all'ultimo

come arrivi, giustamente, "noli" la macchina e parti IN SENSO ANTIORARIO guardando la cartina dell'irlanda
tutti gli italiani, infatti, partono da dublino in direzione ring of kerry e poi county galway, girando in senso orario per poi tornare a baile atha cliath (dublino)

ti abbozzo un itinerario di massima (poi, aho', fai come ti pare, eh  :pp )
gg1 - arrivo a dublino da bologna - prendi l'auto e parti in direzione N verso newgrange http://www.newgrange.com/ - dormi da quelle parti (non so a che ora arrivi: se arrivi nel primo pomeriggio, ok, fermati...se arrivi di mattina presto, visto newgrange passa al punto gg2 ed accorcia i tempi)
gg2 - parti da quelle parti indove che hai dormito (oppure no) e punta diretto a galway - fermati nei dintorni di clonmacnoise http://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g186631-d636778-Reviews-Clonmacnoise-County_Offaly.html - se ci riesci dormi in un b&b sul lough ree oppure, opzione migliore, tira dritto verso galway ma girando intorno al lough corrib senza entrare nella ridente  :) galway ed inoltrandoti, quindi, nel connemara
gg3 - girando intorno al lough corrib entrerai nel connemara pp.dd., quello di "a quiet man" http://www.imdb.com/title/tt0045061/ , luoghi da cartolina, forse non adatti a cercare lo spirito della nuova irlanda e molto didascalici, ma di una bellezza mozzafiato - punta diretto verso leenane, clifden e ballynahinch, cercando di dormire a rossaveel (qui c'è il porto dal quale, l'indomanimattina prestissimo partirete per fare un mordi e fuggi sulle isole aran...ti consiglio inishmore anche per vedere questo http://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g551521-d564755-Reviews-Dun_Aengus_The_Fort_of_Aonghasa-Inishmore_Aran_Islands_County_Galway.html ) - rientro in tardo pomeriggio e dormi sulla costa
gg4 - mattina dedicata a galway - pomeriggio vai diretto verso il burren http://www.burrennationalpark.ie/ e poi nel pomeriggio vai a vederti il tramonto sulle scogliere di moher http://www.cliffsofmoher.ie/ - trova da dormire lì così la mattina dopo magari ci ritorni per vedere che effetto fa con un'altra luce - assolutamente da fare: andare qui http://www.gusoconnorsdoolin.com/ ci ho passato un par de serate a parlare con cisco dei MCR e c'era anche una jam session alla quale partecipò il batterista dei cranberries, che suonava il bodhran http://it.wikipedia.org/wiki/Bodhr%C3%A1n (lo suona pure orchetto, penzampo')
gg5 - parti di buon'ora e vai diretto verso killimer, laddove prenderai il traghetto per tarbert ed accorcerai senza dover per forza passare da limerick - sbarcherai in pieno kerry e dirigiti verso tralee...se sei fortunato arriverai quando c'è questa http://www.puckfair.ie/viewnews.php?id=257
gg6 - cose dda fare nel kerry: il famoso ring (ovvero il giro), facendo come ti dico io, eviterai di fare le code, visto che TUTTI lo fanno in senso orario partendo da killarney
gg7 - assolutamente da vedere: la penisola di dingle
gg8 sempre kerry (c'è tantissimo da vedere)
gg9 - punta verso kilkenny ed incontrati con irisheagle
gg10 - prima di arrivare a dublino visita il parco ed i giardini di wicklow
gg11 - dub
gg12 - dub

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Io, nel ring of kerry, aggiungerei una puntatina a portmagee e una visita alle isole skellig.

Per il resto, le indicazione di porga sono ineccepibili

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
E' quello di cui avevo bisogno.
ora sono al lavoro stasera con calma leggo tutto e guardo i vari link.
Una cosa,
mi consigli di prenotare da qua o faccio tutto da là? Avroò un table al seguito...
Hai colto nel segno, evitare i luoghi affollati e le file quindi, farò il giro al contrario di quello che credevo.

Seconda cosa,
Non posso fare diversamente con Dublino in quanto ho già prenotato la prima notte e l' ultima, per motivi di orario.

to be continued

Grazie mille Porga!!!!!!!!!!! e anche agli altri !!!la natura del topic è proprio quella di dare e ricevere maggior info possibili.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: radar il 25 Giu 2012, 13:12
Io, nel ring of kerry, aggiungerei una puntatina a portmagee e una visita alle isole skellig.

Per il resto, le indicazione di porga sono ineccepibili

giusto
skellig michael è inquietante chi ha trovato dio lì sopra, se l'è meritato

diciamo che i gg9 e 10 possono essere dedicati ancora al sud e ad altre meraviglie del kerry (dal quale puoi raggiungere dublino con 2 ore e mezza)

ci sarebbe anche questa http://www.gardenlovers.ie/illnacullin_.garden.7119.html
e nella baia ci sono le foche

porgascogne

Visitatore
Citazione di: paolo71 il 25 Giu 2012, 14:40
Porga ti adoro ;)
E' quello di cui avevo bisogno.
ora sono al lavoro stasera con calma leggo tutto e guardo i vari link.
Una cosa,
mi consigli di prenotare da qua o faccio tutto da là? Avroò un table al seguito...
Hai colto nel segno, evitare i luoghi affollati e le file quindi, farò il giro al contrario di quello che credevo.

Seconda cosa,
Non posso fare diversamente con Dublino in quanto ho già prenotato la prima notte e l' ultima, per motivi di orario.

guarda polo, ci sono delle zone nelle quali ad agosto è difficilotto trovare un posto per dormire
voi siete in 3, con biNba, quindi manco te posso di' che devi sta 3 ore a fare telefonate o girare mezzo paesotto di porta in porta perché altrimenti te rode er chiccherone

diciamo che nel connemara ed a galway vai tranquillo: trovalo lì
magari nel kerry, no, lì prenota
e soprattutto alla penisola di dingle prenota: c'è una strada solo per fare anda e rianda della penisola (ci hanno girato una cifra di film, tipo "cuori ribelli" con la famiglia cruise/kidman) e ci sono molti b&b, ma hanno 3 o 4 camere l'uno e molte volte si riempiono quelli più puliti e restano quelli meno attraenti, per chi ha anche una pupa dietro
se trovi una cosa che ti garba puoi essere stanziale e girare giorno per giorno (tieni conto che per fare il ring of kerry senza mai fermarti ci vogliono 4 ore di auto...)

Discussione precedente - Discussione successiva