Lazio.net Community

Varie / General => Destinazioni => Discussione aperta da: irisheagle il 09 Mag 2010, 23:34

Titolo: Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: irisheagle il 09 Mag 2010, 23:34
Salve a tutti.
Insieme con la mia meta' irlandese stiamo programmando le vacanze di quest'anno . Destinazione sicura Sicilia , isole Eolie comprese . Partiamo dal porto di Napoli dopo una fugace visita ai miei per il matrimonio di mio fratello .
Abbiamo solo 2 settimane a disposizione quindi non avremo il tempo di vedere tutto quello che vorremmo . La scelta e' ardua a cominciare dalla prima isola su cui conviene fermarci. Di sicuro vorrei passare per Panarea dove mi auguro di fare qualche immersione ma ho dato uno sguardo ai prezzi degli alloggi li ed e' abbastanza caro. Su quali delle isole vale di piu' la pena fermarci ? dove stare ? meglio Lipari secondo voi? se soggiorniamo a Lipari e' facile muoversi sulle altre isole senza perdere giorni interi nelgi spostamenti?
Vorremmo dedicare max 5 6 giorni alle eolie per poi spostarci a taormina , agrigento , erice e palermo.
In genere quando viaggiamo siamo piu' interessati al lato tradizional-culinario- naturalistico piu' che a quello storico culturale. Quindi se abbiamo poco tempo ci frega cazzi dei musei in poche parole :)   
Raga' ho bisogno di consigli e pure tanti , 15 giorni so pochi e non mi posso permettere di sprecarne nemmeno uno . What else? qualsiasi considerazione e' bene accetta , se credete che ho dimenticato qualche meta degna di nota oppure se credete che quelle che ho preso in considerazione potrebbero essere evitate ditelo chiaramente. Ah come pure consigli su ristoranti trattorie vinerie ecc.
Daje sono tutto orecchie.
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: genesis il 10 Mag 2010, 08:59
Io sono stato alle Eolie (ho soggiornato a Vulcano ed Alicudi) e ci ritornerò perchè mi sono rimaste nel cuore.

Ogni giorno ci sono le gite giornaliere con i battelli che ti portano da un'isola all'altra, quindi puoi vederle tutte.

Panarea è cara perchè è l'isola dei vip, quindi se possibile evita.
Se cerchi l'isolamento e la tranquillità scegli Alicudi e Filicudi, sono un salto indietro nel tempo.
A Vulcano mi sono trovato benissimo, è piccola ma non troppo. Ci sono diverse spiagge (una con le sorgenti di acqua calda) ed l'ascensione al vulcano da fare.
Mi è piaciuta molto Stromboli, ci ritornerò per un soggiorno (vengono organizzate ascensioni notturne per il vulcano).
Lipari e Salina sono le due isole "grandi", dove per spostarsi servono i mezzi pubblici o la macchina, quindi se hai pochi giorni a disposizione ti consiglierei di soggiornare nelle "piccole".

Durante il soggiorno, poi, ho sempre mangiato bene. Menzione speciale per dolci e granite (da paura).
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: irisheagle il 10 Mag 2010, 22:13
Grazie Genesis.
Come'e' la vita notturna su vulcano per esempio? e stromboli? noi non cerchiamo crazy night clubs ma nemmeno vorremmo trovarci in un mortorio completo. te lo chiedo perche' non ho proprio idea. Magari allora salto Panarea e cerchero' di fare qualche immersione su vulcano o stromboli .Probabimente inizieremo proprio da stromboli visto che l'aliscafo ci mette circa 2 ore di meno e risparmio pure qualcosina.
Qualche consiglio per alberguccio non troppo esoso su Vulcano? 
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: genesis il 11 Mag 2010, 09:09
A Vulcano, nel piccolo centro abitato che corrisponde alla zona del porto i negozi rimangono aperti fino a sera tardi, c'è lo struscio dei turisti.
Stromboli l'ho visitata di pomeriggio, ma penso che succeda lo stesso.
Panarea: crazy nights clubs  8).

Io a Vulcano sono stato in una casa (porzione di una villa): gli alberghi sono pochi, la sistemazione più comune sono le villette e gli appartamenti: ti mando un PVT con il link dell'agenzia alla quale mi sono rivolto.
I prezzi variano, e di molto, a seconda del periodo.
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: laziale__63 il 24 Mag 2010, 17:14
Ciao irisheagle
delle Eolie te ne posso parlare ampiamente, ci sono stato diverse volte, inoltre il mio padrino di battesimo è di salina ed ex sindaco di Santa Marina, uno dei tre piccoli comuni della perla verde Eoliana, produttore di capperi, cucunci (frutti dei capperi) e di un'ottimo vino.
Cmq ritornando al discorso vacanze ti consiglio di trascorrere almeno 7-8 giorni minimo (ideale 15 giorni) per non partire da lì con il rimorso di non aver reso onore a tanta bellezza.
Come base ti consiglio Lipari, escludendo i primi 15 giorni di Agosto, il paese lipari anche se tendente al caotico da l'oppurtunità di organizzarsi con facilità alle numerevoli escursioni che puoi sostenere nell'arcipelago, il resto dell'isola ha dei palcoscenici meravigliosi dove la calma e la quiete compensano il richiamo vacanziero di Lipari.
Spero per te in un mezzo di trasporto non ingombrante, le strade sono strette dove ci sono  :roll: e i parcheggi un vero problema  :x, ottimale prendere in affitto uno scooter per muoversi liberamente in qualsiasi orario e per organizzarsi le escursioni fuori porta, inoltre se come dici sei favorevole ad una vacanza all'insegna dell'avventura anziche socio-culturale ti consiglio un bel sandalo da trekking
Di Lipari ti consiglio:
- una caletta sita all'estremo sud, orientata tra Punta del Perciato e Punta della Crapazza, praticamente di fronte a Vulcano, si arriva prima percorrendo la strada che da Lipari parta a Capistello poi sulla sinistra scendi per la sterrata-sentiero fino dove ti è possibile e poi a pedania (fai attenzione) fino a questa piccola baia, qui ti consiglio di portarti le pinne maschera e boccaio, se sei bravo e esci una 20ina di metri fuori dalla baia puoi trovare e vedere del corallo bianco e rosa prima del salto del fondale che da 8-12 mt passa ai 50 mt di profondità.
- molto più semplice è arrivare alle spiaggette di Vallemuria (sud-ovest) e alla spiaggia di Acquacalda sita all'estremo nord dell'isola.
- da non perdere la caletta sotto i bagni termali di San Calogero, dopo il paesino di Pianoconte (lato ovest), li giù in una grotta cè un barretto-paninoteca di tipo primitivo con mescita di vino rosso locale (14 gradi) ricordati che devi risalire, il tizio può fornire anche sdraio e ombrellone  :D
- se proprio sei un'amante dell'avventura, di posti esclusivi e spirito di adattamento puoi andare ad una mini caletta sita in una spaccatura di crosta lavica larga 4-5 mt tendente ad aprirsi in prossimità del mare, con pareti alte una 15ina di mt, si sta freschi e isolati, posto assai incantevole e suggestivo, la spiaggetta è a ciotoli grossi e massi  il mare si infrange su una semi scogliera poi davanti per iprimi 8-15 mt il fondale è una barriera di rocce e piccoli picchi dove la muggine (prelibatezza) ha il suo habitat naturale con pezzature che arrivano fino ai 2 kg, qui con un ministen (non più grosso) e fiocina di riserva puoi divertirti alla grande, se vai un po più fuori il fondale cambia alternando sabbia e grossi massi (murene, gronchi, saraghi e mega triglie) profondità 6-10 mt, difronte alla caletta a una distanza di 40-50 mt leggermente sulla sinistra si nota in superficie una calotta liscia nera, quella è la cima di un promontorio lavico che ha circa 5 mt di diametro e la base  di circa 40 e una profondità di mt 25 il lato verso la costa e di mt 45 circa verso il largo, qui trovi di tutto (aragoste e cernie non mancano) ma occorre il fisico e l'attrezzatura adatta  :lol:. Ci si arriva in barca oppure in scooter superando Pianoconte (ottimo vino) ti dirigi verso Castellaro, a Castellaro lasci la strada prendendo lo sterrato sulla sinistra, finita la discesa trovi un'incrocio (fai molta attenzione), giri a destra e come puoi parcheggia per precauzione, la non strada è pessima, non prendere il primo sentiero a sinistra ma quello successivo a una 80ina di mt che non cè  :lol:, scendi con molta cautela nel mezzo del canneto che porta alla gola (se hai un macede ti fai il sentiero più facilmente, percorri circa 200 mt e ti trovi dentro la gola :bann:

Come dicevo, da Lipari è semplice raggiungere le altre isole, le imbarcazioni hanno partenze frequenti, per esempio a salina è da vedere il promontorio più alto dell'arcipelago, sbarcando la mattina di buon ora a Marina di Salina ti fermi per una ricca colazione in un bar pasticceria (non al porto) ma preferibilmente sulla piazzetta vicino la chiesa, e gli dai di cannoli e granita al caffè con panna montata a mano  :twisted: (me sto a sentì male) e parti per questa bellissima escursione esplorazione dell'orto botamico all'interno del cratere (altitudine quasi 1000 mt), per 3/4 di strda fai uso del minibas.
Come ho altro tempo ti do ulteriori indicazioni, dimmi il periodo e con quale mezzo vai. Ciao
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: irisheagle il 26 Mag 2010, 23:20
Mamma quante informazioni , grazie mille L63 ! :)
Alla fine restiamo per 6 giorni alle eolie. 2 a Stromboli il resto a Lipari. Non ho potuto fare di piu' perche' da questa vacanza vorremmo farci un'idea complessiva della sicilia . Tanto poi c'e' sempre tempo per ritornarci (se dio vuole)  :D .

Quindi ci converrebbe fittare uno scooter ? quanto costa al giorno in media ? vorremmo fare qualche immersione, mica sai darmi qualche informazione al riguardo?
Ottime le dritte per le spiaggiette !
Ristoranti a Lipari ?  Noi stavamo dando uno sguardo a E Pulera e Kasbah Cafe' che hanno ottime recensioni su tripadvisor che dici ?
Qualche notizia su Stromboli?

Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: genesis il 27 Mag 2010, 10:32
A Stromboli vai a cena a Ginostra. E' una frazione che si raggiunge solo via mare, 28 abitanti.
Non so come si mangia, ma è sicuramente interessante da vedere.
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: laziale__63 il 27 Mag 2010, 13:32
Ciao irisheagle
continuo la descrizione dei luoghi o siti dove a mio avviso non puoi mancare.
In riferimento a Salina, escursione impegnativa ma straordinaria ed al'limite dell'inverosimile, è come ti dicevo il cratere botamico del Monte Fossa delle Felci, parti da Lipari non dopo le 07;00, ricca colazione, bas, trekking e visione a 360°(fai attenzione ai strapiombi), una volta sopra non soffrirai il caldo... anzi, ti spingi nei sentieri all'interno del cratere ricco di vegetazione bassa e fittissima (a Luglio trovi le fragoline di bosco sotto le felci e varie tipologie floreali rare), verso la mezza ti avvii verso Pollara passando per Malfa sempre con il minibas, ti consiglio di pranzare all'Agriturismo Al Cappero (Via Chiesa, Contrada Pollara), se riesci ad avvisarli il giorno prima gli chiedi di prepararvi i Calamari ripieni (capperi e vino erano del mio padrino), li è tutto molto improvvisato (pasto compl. spesa max 22/23 eurizzozzi), terminata l'abbuffata ti consiglio la Spiaggia di Pollara, due sono i sentieri che ti permettono di raggiungere la suggestiva baia: uno conduce ad una specie di piccolo porticciolo con una riva minuscola di scogli e delle piccole case-grotta incastonate nelle pareti a strapiombo. L'altro, invece, giunge ad una ampia spiaggia sovrastata da una impressionante parete bianca semicircolare, ciò che resta dell'interno di un cratere.
La sera (se ancora ne hai) tornando a Marina per il ritorno in aliscafo a Lipari rifai il pieno di cannoli e granite (cocomero).
Ti consiglio di alloggiare in bed and breakfast, a Lipari abbondano ma devi prenotare molto prima (sperando di fare ancora in tempo) sono a carattere famigliare con un grado socio-culturale-tradizionale di buon grado, cmq anche se non trovi in zona centrale con lo scooter non avrai problemi (prenota prima), in merito alle escursioni subacque (sono un po di anni che non vado) non avrai problemi, ci sono molte alternative, mi ricordo di un diving a 10 mt dal lungo mare e vicinissimo alla piazzetta di Marina Corta ( il nome mi sembra la Gorgonia), lui è un sessantenne espertissimo del posto.
A 15 mt da Marina Corta puoi deliziarti il palato alla trattoria-ristorante Nenzima (da non mancare), è organizzato a carattere familiare, simpaticissimi e professionalmente preparatissimi per i piatti tradizionali Eoliani nonchè pescatori, il pesce che mangi li è pescato direttamente da loro, capita spesso di vedere il pesce vivo, loro ne fanno un gran vanto.
Le altre due escursione che ti sugerisco sono a Stromboli (notturna) e Vulcano, domani ti do ulteriori descrizioni, adesso ho alcune cose da svolgere al lavoro.
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: irisheagle il 27 Mag 2010, 22:58
 :) :clap: :clap:
sta pagina la stampo e me la porto appresso !
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: laziale__63 il 28 Mag 2010, 13:51
Ciao irisheagle
vado avanti nelle indicazioni sperando di concludere oggi e darti il tempo necessario per organizzarti a dovere, ti ricordo di stamparti anche la prima parte, a Lipari ci sono altre spiagge e calette oltre a quelle descritte, a mio singolare giudizio sono le più deliziose.
Per Stromboli ti consiglio di non soggiornare, il motivo è di orientarti decisamente sull'escursione notturna per la visita al cratere, prenota qualche giorno prima (vera meta turistica). Parti sempre di buon ora da Lipari, all'arrivo ti consiglio di cercare uno stabilimento balneare a San Vincenzo (400/500 mt dal porticciolo) con tanto di ombrellone, sdraio e doccia, per pranzo ti consiglio una pizzeria che non ricordo il nome, sita a meno di 100 mt dal porticciolo (rinomata) non ti puoi sbagliare, cmq cè ne sono diverse compreso i forni stessi, preparano dei calzoni con ripieni tipici Eoliani e/o meglio ancora dei rollini di pizza pane farciti all'inverosimile da dividere a metà, ripieni di melanzane mozzarella capperi olive prosciutto cotto o peperoni cipolle petto di pollo o broccoletti e salsiccia o calamari pangrattato olive e capperi (mi sto risentendo male  :x) ecc....ecc...., per una merendina mattutina ti consiglio di prendere un trancio di pizza pane, del prosciutto crudo e dei fichi da rimediere li sul posto e solo ed esclusivamente della coltura di stromboli, in tutto il mondo non esiste fico più buono, ridordati di non togliere la buccia, il tutto accompagnato da una Malvasia di Lipari passito, questo passito lo trovi in qualsiasi angolo Eoliano, da bere dove quando e come ti pare  :pain:), anche dopo pranzo per favorire il riposino o pennica pomeridiana (obbligatoria prima dell'ascesa stromboliana). Ti saluto, domani penseremo a Vulcano!  :bann:
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: genesis il 28 Mag 2010, 14:16
Citazione di: laziale__63 il 27 Mag 2010, 13:32
Ciao irisheagle
continuo la descrizione dei luoghi o siti dove a mio avviso non puoi mancare.
In riferimento a Salina, escursione impegnativa ma straordinaria ed al'limite dell'inverosimile, è come ti dicevo il cratere botamico del Monte Fossa delle Felci, parti da Lipari non dopo le 07;00, ricca colazione, bas, trekking e visione a 360°(fai attenzione ai strapiombi), una volta sopra non soffrirai il caldo... anzi, ti spingi nei sentieri all'interno del cratere ricco di vegetazione bassa e fittissima (a Luglio trovi le fragoline di bosco sotto le felci e varie tipologie floreali rare), verso la mezza ti avvii verso Pollara passando per Malfa sempre con il minibas, ti consiglio di pranzare all'Agriturismo Al Cappero (Via Chiesa, Contrada Pollara), se riesci ad avvisarli il giorno prima gli chiedi di prepararvi i Calamari ripieni (capperi e vino erano del mio padrino), li è tutto molto improvvisato (pasto compl. spesa max 22/23 eurizzozzi), terminata l'abbuffata ti consiglio la Spiaggia di Pollara, due sono i sentieri che ti permettono di raggiungere la suggestiva baia: uno conduce ad una specie di piccolo porticciolo con una riva minuscola di scogli e delle piccole case-grotta incastonate nelle pareti a strapiombo. L'altro, invece, giunge ad una ampia spiaggia sovrastata da una impressionante parete bianca semicircolare, ciò che resta dell'interno di un cratere.
La sera (se ancora ne hai) tornando a Marina per il ritorno in aliscafo a Lipari rifai il pieno di cannoli e granite (cocomero).
Ti consiglio di alloggiare in bed and breakfast, a Lipari abbondano ma devi prenotare molto prima (sperando di fare ancora in tempo) sono a carattere famigliare con un grado socio-culturale-tradizionale di buon grado, cmq anche se non trovi in zona centrale con lo scooter non avrai problemi (prenota prima), in merito alle escursioni subacque (sono un po di anni che non vado) non avrai problemi, ci sono molte alternative, mi ricordo di un diving a 10 mt dal lungo mare e vicinissimo alla piazzetta di Marina Corta ( il nome mi sembra la Gorgonia), lui è un sessantenne espertissimo del posto.
A 15 mt da Marina Corta puoi deliziarti il palato alla trattoria-ristorante Nenzima (da non mancare), è organizzato a carattere familiare, simpaticissimi e professionalmente preparatissimi per i piatti tradizionali Eoliani nonchè pescatori, il pesce che mangi li è pescato direttamente da loro, capita spesso di vedere il pesce vivo, loro ne fanno un gran vanto.
Le altre due escursione che ti sugerisco sono a Stromboli (notturna) e Vulcano, domani ti do ulteriori descrizioni, adesso ho alcune cose da svolgere al lavoro.
Anche io ti ringrazio, quando andrò a Salina non mancherò di fare l'escursione al monte Fossa delle Felci.
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: Blueline il 09 Dic 2012, 20:56
Per andare alle Eolie per i laziali credo che il porto più conveniente possa essere Napoli.
Dalla stazione di Napoli al porto il tragitto è lungo? rischioso? Forse sarò un po paranoico, ma se ci
devo portare la mia nipotina vorrei muovermi sul sicuro.
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: Blueline il 19 Ago 2016, 12:49
Vorrei visitarle, magari ad aprile.
Per i laziali Napoli è la più comoda, ma non credo la più economica.
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: Blueline il 05 Giu 2017, 08:47
Visitate queste isole, tranne Alicudi e Filicudi.
Che dire, bellissime, una più bella dell'altra.
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: porga il 05 Giu 2017, 10:06
grande laziale_63: te fa 'na zagana la lonely planet
:=))
(ma tu eri quello bravo a cucinare, vero? sbaglio o ti eri lanciato in un'avventura culinaria?)
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: StylishKid il 06 Giu 2017, 09:53
A Panarea in agosto è pieno di phregna.
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: italicbold il 06 Giu 2017, 10:05
magari esplodono (Panarea per prima).
Tutte.
La peggior vacanza della mia vita.
So scappato via.

Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: Blueline il 06 Giu 2017, 17:24
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t34.0-12/18870696_10212864376634881_1296743623_n.jpg?oh=7c9ecb3fb41efe925bd4a20509dcda8f&oe=5937EA96)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t34.0-12/18945118_10212873476022360_438188482_n.jpg?oh=fea646ca87da4f13ee30be9dd9d8c5c5&oe=593786A4)
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: Blueline il 06 Giu 2017, 17:25
Citazione di: italicbold il 06 Giu 2017, 10:05
magari esplodono (Panarea per prima).
Tutte.
La peggior vacanza della mia vita.
So scappato via.
In che periodo ci sei stato?
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: italicbold il 06 Giu 2017, 17:40
Citazione di: Blueline il 06 Giu 2017, 17:25
In che periodo ci sei stato?

99.
Il ricordo é ancora fresco. Appena faccio carriera e divento presidente degli USA, tanto uno scemo in più o in meno non fa differenza, giuro che le utilizzo per gli esperimenti nucleari.
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: StylishKid il 06 Giu 2017, 17:45
Citazione di: italicbold il 06 Giu 2017, 17:40
99.
Il ricordo é ancora fresco. Appena faccio carriera e divento presidente degli USA, tanto uno scemo in più o in meno non fa differenza, giuro che le utilizzo per gli esperimenti nucleari.

Ma che t'è successo? M'hai messo na curiosità...
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: Blueline il 06 Giu 2017, 18:00
Citazione di: italicbold il 06 Giu 2017, 17:40
99.
Il ricordo é ancora fresco. Appena faccio carriera e divento presidente degli USA, tanto uno scemo in più o in meno non fa differenza, giuro che le utilizzo per gli esperimenti nucleari.
Come periodo intendevo la stagione.
Luglio/agosto per le isole è un periodo particolare, le isole sono affollatissime i prezzi sono cari ed è possibile che gli alberghi non diano servizi adeguati.
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: italicbold il 06 Giu 2017, 20:05
Citazione di: StylishKid il 06 Giu 2017, 17:45
Ma che t'è successo? M'hai messo na curiosità...

Lipari, prenotato appartamento per 15 giorni, fine agosto/primi di settembre.
Dopo 7 giorni in cui praticamente i servizi erano ignobili, qualsiasi esercizio commerciale, dai ristoranti ai Bar passando per le escursioni erano ai limiti della truffa e la cortesia era una cosa sconosciutissima, ho fatto un po' come Ametrano nella scena finale, li ho mandati tutti affanculo e abbiamo preso la prima nave che ci riportava nella civiltà. Senza rancore, ma se lo Stromboli li seppellisce tutti io festeggio.
Panarea é stata la sommità di una settimana da incubo. Escursione delle isole in giornata con sera finale a Stromboli. Partenza la mattina e arrivo in tarda serata. La sosta a Panarea  é verso l'ora di pranzo, il capitano della nave, stammerda, invita tutti i turisti a non mangiare troppo perché conosce dei ristoranti a Stromboli dove si puo' cenare a prezzo scontato semplicemente mostrando il biglietto dell'escursione.
Dopo qualche giorno che avevamo capito con chi abbiamo a che fare e appena sbarcati a Panarea abbiamo subito cercato un posto per mangiare. Ma prima abbiamo visitato un po' l'isola, niente de che, comunque entriamo in un negozio di antiquariato e vogliamo comprare un oggetto, il negoziante neanche ci si incula, continua a parlare con due vecchie smandrappone ingioiellate malgrado lo guardo per chiedere il prezzo dell'oggetto. La situazione dura almeno 5 minuti, neanche stesse vendendo mezza panarea, parlano del più e del meno. La sensazione di essere invisibile é fastidiosissima. SI prende un vaffanculo e andiamo al bar che sta sul porticciolo. Ci sediamo e chiedo se ci sono le insalate. Il cameriere mi risponde che non fanno insalate, quindi gli chiedo cosa hanno. Mi dice che posso andare a vedere dentro al bancone. Mortacci tua, manco me sai di che ce sta. Comunque andiamo e prendiamo due pizze e due coche. Le mangiamo tranquilli, neanche ricordo se fossero buone. Comunque, dopo 10 minuti arriva un gommone pieno di 4 coppie di cinquantenni attempati. Personaggi da cartolina, gli uomini ventripotenti con l'orologio che brilla fino alla Sardegna e le mogli, ovviamente, smandruppone migno.ttone ingioiellate con i capelli cotonati. Arrivano, si siedono al bar accolti dal cameriere di prima, ossequioso come solo una merda puo' esserlo, e dice "Ai signori possiamo fare delle belle insalatone miste ????"
Io lo guardo, chiamo quello che sembra essere il padrone del bar ristorante e gli dico "Perché a me avete detto che qui non fate le insalate ?". Lui mi risponde "Il ragazzo si sarà sbagliato, noi le facciamo le insalate". Ok, anche lui si prende un vaffan.culo e si risale sulla nave verso stromboli.
Nave piena di turisti stranieri, molti nordici, siamo fuori stagione, fine agosto primi di settembre. La maggior parte ha seguito il consiglio del comandante, non mangiare a  Panarea perché ci sono i famosi ristoranti a Stromboli. SI arriva sotto il vulcano, sono quasi le otto. Il mare é una tavola, si fanno i tuffi al largo sotto il vulcano. Quindi tutti aspettano di attraccare a Stromboli per visitare l'isola, molti per mangiare. Il mare é una tavola. La nave non attracca. Cosa starà succedendo ?
Passano i minuti, sono quasi le nove di sera. La nave resta a cento metri dall'attracco. La gente é abbastanza stranita. A quel punto si sente la voce del comandante dall'altoparlante che dice "Per causa di mare mosso (era una tavola, roba da stabilimento de Ostia)non possiamo attraccare, lo so che vi ho detto di non mangiare, per questo, per farvi piacere assieme all'equipaggio abbiamo deciso di preparare una spaghettata per tutti.
Al modico prezzo di 10mila lire a piatto.
  Hai capito sto fijo de 'na mign.otta ?
Io avevo mangiato, ma faceva una pena vedere i poveri turisti, presi in ostaggio da una manica di banditi, che cercavano nelle tasche per vedere se avevano soldi abbastanza per un piatto. Una famiglia accanto a noi é riuscita a comprarne solo uno per quattro persone. Che poi era una porzione da mensa scolastica di spaghetti con il pomodoro da scatoletta.
Una vergogna.
Una settimana di scene del genere. Solo scene cosi'.
L'anno prima (non era la prima volta) ero stato a Santorini e il confronto é stato più che impietoso.

Magari esplodono. Tutti.
Panarea per prima.

Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: Blueline il 06 Giu 2017, 21:48
Io ci sono stato con un'agenzia, viaggio organizzato, e magari mi ha messo a riparo da molte sorprese. Anche quella di scegliersi una compagnia di escursioni seria.

Panarea: ho soltanto camminato, preso anche dei sentieri naturalisti ma nessun contatto con gente del posto.
Stromboli: visto la stradina molto caratteristica fino alla chiesa di San Bartolomeo. Abbiamo mangiato una pizza, buona, con il prezzo abbastanza contenuto, per essere anch'essa un'isola dei vip.
Vulcano: bellissima, ho percorso mezza strada provinciale.
Salina: molto caratteristica, bello anche il lago salato. A pranzo ci hanno fatto allungare il collo per il pane cunzatu(colpa anche di alcuni babbei che si erano persi...), buonissimo e abbondante, ma il gestore si è riscattato non facendoci pagare le bibite.
Lipari: lo stesso bella. Però i camerieri sono da film tipo "ho visto cose che voi umani....", forchette cadute per terra e rimesse insieme alle altre pulite(in teoria...), cameriere che si asciugava il sudore con le mani(in bella mostra poi) oppure che servivano le pietanze con il pantalone mezzo scalato.

Alicudi e Filicudi non visitate.
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: Blueline il 07 Giu 2017, 07:35
Comunque ho notato altrove questa differenza di trattamento, differenza tra i vips e commoners, come a voler far fuggire il turismo di massa.

Per la cronaca, Panarea è già sprofondata, prima era l'isola più grande dell'arcipelago.
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: porga il 07 Giu 2017, 10:16
Citazione di: StylishKid il 06 Giu 2017, 17:45
Ma che t'è successo? M'hai messo na curiosità...

uh, 'n te dico
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: genesis il 07 Giu 2017, 13:42
Citazione di: italicbold il 06 Giu 2017, 20:05
Lipari, prenotato appartamento per 15 giorni, fine agosto/primi di settembre.
Dopo 7 giorni in cui praticamente i servizi erano ignobili, qualsiasi esercizio commerciale, dai ristoranti ai Bar passando per le escursioni erano ai limiti della truffa e la cortesia era una cosa sconosciutissima, ho fatto un po' come Ametrano nella scena finale, li ho mandati tutti affanculo e abbiamo preso la prima nave che ci riportava nella civiltà. Senza rancore, ma se lo Stromboli li seppellisce tutti io festeggio.
Panarea é stata la sommità di una settimana da incubo. Escursione delle isole in giornata con sera finale a Stromboli. Partenza la mattina e arrivo in tarda serata. La sosta a Panarea  é verso l'ora di pranzo, il capitano della nave, stammerda, invita tutti i turisti a non mangiare troppo perché conosce dei ristoranti a Stromboli dove si puo' cenare a prezzo scontato semplicemente mostrando il biglietto dell'escursione.
Dopo qualche giorno che avevamo capito con chi abbiamo a che fare e appena sbarcati a Panarea abbiamo subito cercato un posto per mangiare. Ma prima abbiamo visitato un po' l'isola, niente de che, comunque entriamo in un negozio di antiquariato e vogliamo comprare un oggetto, il negoziante neanche ci si incula, continua a parlare con due vecchie smandrappone ingioiellate malgrado lo guardo per chiedere il prezzo dell'oggetto. La situazione dura almeno 5 minuti, neanche stesse vendendo mezza panarea, parlano del più e del meno. La sensazione di essere invisibile é fastidiosissima. SI prende un vaffanculo e andiamo al bar che sta sul porticciolo. Ci sediamo e chiedo se ci sono le insalate. Il cameriere mi risponde che non fanno insalate, quindi gli chiedo cosa hanno. Mi dice che posso andare a vedere dentro al bancone. Mortacci tua, manco me sai di che ce sta. Comunque andiamo e prendiamo due pizze e due coche. Le mangiamo tranquilli, neanche ricordo se fossero buone. Comunque, dopo 10 minuti arriva un gommone pieno di 4 coppie di cinquantenni attempati. Personaggi da cartolina, gli uomini ventripotenti con l'orologio che brilla fino alla Sardegna e le mogli, ovviamente, smandruppone migno.ttone ingioiellate con i capelli cotonati. Arrivano, si siedono al bar accolti dal cameriere di prima, ossequioso come solo una merda puo' esserlo, e dice "Ai signori possiamo fare delle belle insalatone miste ????"
Io lo guardo, chiamo quello che sembra essere il padrone del bar ristorante e gli dico "Perché a me avete detto che qui non fate le insalate ?". Lui mi risponde "Il ragazzo si sarà sbagliato, noi le facciamo le insalate". Ok, anche lui si prende un vaffan.culo e si risale sulla nave verso stromboli.
Nave piena di turisti stranieri, molti nordici, siamo fuori stagione, fine agosto primi di settembre. La maggior parte ha seguito il consiglio del comandante, non mangiare a  Panarea perché ci sono i famosi ristoranti a Stromboli. SI arriva sotto il vulcano, sono quasi le otto. Il mare é una tavola, si fanno i tuffi al largo sotto il vulcano. Quindi tutti aspettano di attraccare a Stromboli per visitare l'isola, molti per mangiare. Il mare é una tavola. La nave non attracca. Cosa starà succedendo ?
Passano i minuti, sono quasi le nove di sera. La nave resta a cento metri dall'attracco. La gente é abbastanza stranita. A quel punto si sente la voce del comandante dall'altoparlante che dice "Per causa di mare mosso (era una tavola, roba da stabilimento de Ostia)non possiamo attraccare, lo so che vi ho detto di non mangiare, per questo, per farvi piacere assieme all'equipaggio abbiamo deciso di preparare una spaghettata per tutti.
Al modico prezzo di 10mila lire a piatto.
  Hai capito sto fijo de 'na mign.otta ?
Io avevo mangiato, ma faceva una pena vedere i poveri turisti, presi in ostaggio da una manica di banditi, che cercavano nelle tasche per vedere se avevano soldi abbastanza per un piatto. Una famiglia accanto a noi é riuscita a comprarne solo uno per quattro persone. Che poi era una porzione da mensa scolastica di spaghetti con il pomodoro da scatoletta.
Una vergogna.
Una settimana di scene del genere. Solo scene cosi'.
L'anno prima (non era la prima volta) ero stato a Santorini e il confronto é stato più che impietoso.

Magari esplodono. Tutti.
Panarea per prima.

Me lo ricordo, lo avevi scritto su un altro topic... :) :beer:
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: StylishKid il 07 Giu 2017, 14:15
Citazione di: porga il 07 Giu 2017, 10:16
uh, 'n te dico

Aho, ce so' stato pure io.

A parte la phregna a vagoni non ho notato niente di strano.
Sì, è un po' cara eh, ma se voi inzuppa', qualcosa la devi spende.
Se no vai a Favignana (che già il nome te dice tutto).
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: Blueline il 22 Set 2017, 08:57
Delle isole Egadi che mi dite? Sono belle? Ne vale la pena?
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: Sonni Boi il 08 Set 2022, 12:04
Tiro su questo topic principalmente per ringraziare, qualora ancora ci leggesse, il mitico Laziale 63. Le sue dritte per raggiungere la caletta sotto Castellaro sono state preziosissime e ci hanno consentito, dopo un'ora di intenso cammino nel nulla (confesso che abbiamo più volte dubitato della bontà della dritta), di raggiungere un posto altrimenti assolutamente impossibile da visitare. Non avevamo machete né fiocine, ma ci siamo divertiti molto comunque  :D

Capisco poi il rancore di Italicbold, in alcuni punti le isole sono molto turistiche e bisogna stare attenti a scansare le sóle. Consiglio di evitare tutti i tour organizzati in barca, e girare le isole in motorino (o, se avete i soldi - non il nostro caso - in barca privata o noleggiata) per allontanarsi dai punti più affollati. Lontano da questi, i paesaggi diventano impagabili ed anche le persone del posto meno propense a spennare il turista. La stessa Panarea, conosciuta quasi solo per il turismo di gente facoltosa, possiede in realtà scorci isolati e selvaggi, raggiungibili anche a piedi dal porto (incredibile la scalata di Punta Corvo). Quasi tutti i posti migliori per mangiare sono più o meno lontani dalle zone centrali dei centri abitati.

Le isole sono sicuramente uno dei posti più belli che abbia mai visitato, ognuna con una propria identità e diversissima dalle altre paesaggisticamente e naturalisticamente. Visitatele con qualche piccola accortezza e non ve ne pentirete.
Titolo: Re:Isole Eolie e Sicilia
Inserito da: italicbold il 08 Set 2022, 12:52
Fatelo prima che io prenda possesso della Casabianca, come promesso, e quindi della valigia atomica.
Il rancore resta ben impresso e non avrò pietà.