Citazione di: Blueline il 16 Apr 2012, 11:17
Un mio parente ha avuto l'idea di trasferirsi in Kenya(non ancora attuata), dicendo che:
- la vita costa poco e basta portarsi pochi soldi(relativamente parlando; con 10mila euro si può fare una vita da ricconi) dall'Italia.
- le tasse e la burocrazia sono poche.
- su internet c'è gente che racconta le proprie esperienze ed è felice.
A me sinceramente puzza, non credo che non ci sono controindicazioni(paradisi in terra sono sempre da dubitare), voi che ne pensate?
Esperienze dirette/indirette?
Io ho vissuto tre anni in Kenya(10 anni fa), ero un adolescente perciò non so precisamente quanto pagavano i miei, ma ho ancora dei miei amici lì. Ti posso dire che con 10 mila euro al mese puoi fare il pascià(graziearcà), con 10mila all'anno, la vedo molto molto difficile.
Nairobi non è particolarmente a cara ma come detto non è totalmente sicura perciò uno deve prendere certe preacuzioni (guardia nottura a casa, fare attenzione quando uno esce e difficilmente a piedi). Poi uno deve considerare che in questi posti, l'assistenza medica gratuita non esiste perciò ci si deve fare un assicurazione che copra tutto e per i migliori ospedali visto che quelli pubblici ve li raccomando.
Malindi non la raccomando, se non c'hai il villone, stai sperduto nel semi-nulla con un mare non eccelso e con problemi di sicurezza a livello esponenziale.
Mombasa già si sta meglio ma guadagni in accesso ai servizi ma perdi in qualità del mare (anche se non è troppo distante da posti migliori).