Ci sono stato pnel '95. Bel posto, atipico, interessante, ma scordati il mare. L'acqua è fredda, ed anche io che non sono freddoloso ho fatto un paio di bagni in una settimana. Sabbia zero o quasi.
E' una montagna piantata nel mare, ed una delle cose più belle da fare sono le passeggiate. Panorami fantastici, vegetazione atipica, con un misto di piante da climi caldi e da climi temperati. Credo che ora si sia imba.stardita, causa costruzione di albergoni da turismo di massa, ma se ti riesce di trovare una sistemazione a Funchal paese puoi goderti il paesotto e gli immediati dintorni.
Visita OBBLIGATA, la penisola vulcanica, bella da levare il fiato. Un punto in particolare, dove sei su una specie di cresta e vedi il mare quasi a picco, a destra e a sinistra. Se c'è un po' di mare (mosso) è da paura.
Altra cosa da fare, il giro dell'isola in corriera. Passaggi da infarto.
E poi l'immancabile visita alle cantine.
Non c'entra molto con Madeira, ma uno dei momenti più belli della mia vacanza fu quando feci un giro su un paracadute tirato da un motoscafo. A 30 metri d'altezza, in un incredibile silenzio, guardando l'isola e le linee disegnate dalle onde sul mare. A quasi vent'anni di distanza, lo ricordo come se fosse oggi.
Prima controllate le cinghie, porco qui e porco là!!!