Monaco di Baviera

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline falco

*
1038
Monaco di Baviera
« il: 30 Nov 2010, 16:52 »
Vado 3 giorni a Monaco.
Avevo deciso di poratre mia moglie a vedere i mercatini di Natale a Bolzano, poi ho trovato un'offerta per Monaco che costava la metà  :) e mi sono indirizzato là.
Chi c'è stato extra October fest?
E' bella? Si mangia bene? Consigli vari?

Grazie.


Re:Monaco di Baviera
« Risposta #1 il: 30 Nov 2010, 16:55 »
Dresda, dove sei? 
Qui c'è bisogno di te!

:D


Offline Pikkio

*****
6758
Re:Monaco di Baviera
« Risposta #2 il: 30 Nov 2010, 19:22 »
di veramente imperdibile c'e' il rutto bestemmiato nella frauenkirche.

Offline iDresda

*****
7399
Re:Monaco di Baviera
« Risposta #3 il: 01 Dic 2010, 14:26 »
Eccomi ;))

Innanzitutto quando vai? In questi giorni la temperatura media si aggira intorno ai -5, di sera arriva anche a -12, per cui ti suggerisco di portare roba pesante :))

Monaco è molto bella, ci sono tantissime anime, non tutte facili da trovare.
Non è a livello di Berlino, ma pur essendo la terza città della Germania, ha il ritmo di vita di un grosso villaggio.

Obbligatorio un giro in centro, se non altro per vedere la Frauenkirche (il duomo) e la neues Rathaus (il palazzo del comune) con il bel dedalo di viuzze che ci sono intorno. Puoi mangiare nelle varie birrerie, su tutte Paulaner a Tal (http://www.paulaner-im-tal.de), Weisses Brauhaus (http://www.weisses-brauhaus.de) a pochi passi da Marienplatz. Il miglior stinco di porco o di vitello glassato lo mangi da Haxnbauer secondo me, sempre non lontano da Marienplatz. Abbi cura di bere un Underberg, come suggerito da nonnullo, dopo aver mangiato.
 
La piazza adiacente al duomo (Frauenplatz), è molto bella ed è piena anch'essa di buone osterie dove mangiare. Contrariamente a quanto si possa pensare, lì ci trovi molta gente del posto, non sono posti solo per turisti.
Vale la pena anche di entrare nella parte di Monaco più centrale, e cioè quella intorno a Platzl, dove c'è la Hofbräuhaus per intenderci. Ecco, quello è un posto per turisti, consiglio di entrarci per vederlo ma non proprio mangiarci.
Ci puoi arrivare passando attraverso la Residenz, da Odeonsplatz a Marstallersplatz, dove puoi vedere in che modo hanno reinventato il quartiere adiacente a quella che era la residenza dei sovrani di Baviera, dopo che le bombe della seconda guerra mondiale hanno ripulito l'area. A me piace Marstallerplatz, in uno di quei caffè tutto a vetri puoi mangiare il miglior Käsekuchen di Monaco.

Tra i musei da non perdere assolutamente c'é il Deutsches Museum, che è il più grande museo della scienza e della tecnologia in Germania, ma ti ci vogliono almeno due giorni per vederlo, meglio scegliere tra le sezioni che più interessano (che ne so' la fisica piuttosto che la chimica, etc.). C'é previsto un Kinderreich (regno dei bambini), cioè un posto dove puoi lasciare i bimbi a giocare mentre ti godi la visita. Fallo se le condizioni metereologiche non consentono di stare all'aperto.
Magnifici, sopratutto dal punto di vista architettonico, sono i musei di arte moderna che si trovano a Schwabing (Pinakotek der Moderne, neue Pinakothek e il museo Brandhorst) oltre alla splendida Alte Pinakohek, che custodisce, tra le tante opere, la Flagellazione di Cristo, dell'ultimo periodo di Tiziano.

Se hai voglia di fare un'escursione fuori città castelli della Baviera (Neuschwanstein e Linderhof su tutti) sono bellissimi (e affollatissimi) ma in quel periodo il paesaggio ricoperto di neve ripaga delle lunghe attese per entrare. Io li lascerei per l'autunno, quando fa comunque un po' più caldo.

Il castello di Nymphenburg, a ovest della città è molto bello ed ha un magnifico parco (dove ogni tanto trovi Philipp Lahm che fa jogging). Ci arrivi con la S-Bahn (scendi a Laim e prendi il 51). Lì però non c'è molto da fare, è un quartiere residenziale, per cui poi devi tornare indietro.

Molto vivace con le sue corti piene di negozietti è il quartiere di Sendlinger Tor, che sarebbe quello che si estende dalla porta di Sendling (Sendlinger Tor appunto) al Viktualienmarkt  e a Marienplatz. Viktualienmarkt è il mercato centrale, vicino al quale c'è una piccola piazzetta dove ci sono varie altre piccole birrerie dove mangiare, una di queste è bratwurstherzl: www.bratwurstherzl.de‎.
Mangia un panino con la polpa di granchio (avendo cura di non farti mettere una fetta di cipolla in mezzo) da Fisch Witte a Viktualienmarkt.
Anche Hackenviertel, il quartiere adiacente a Sendlinger Tor che si estende tra la Sendlinger Straße e la Kaufingerstrße, è tipico, con i suoi negozi, le botteghe di artigiani ed i suoi caffè, su tutti Woerner's.

In ultimo un bel quartiere per la vita notturna è Glockenbach, con i suoi caffè e negozi trendy, il distretto che è centrato intorno a Gärtnerplatz, e i quartieri di Haidhausen e Schwabing.
A Glockenbach ci sono il museo della fotografia e la nuova sinagoga con il centro culturale ebraico.

Personalmente mi piace molto il parco olimpico (Olympiapark) a nord della città, con le coperture dello stadio che sembrano uscite da un programma di simulazione matematica; non lontano vi si trova il BMW Welt, se hai la passione per la casa di automobili monachese (o monegasca? boh...). Ci si arriva facilmente in metropolitana.

Vi consiglio inoltre di portare i costumi da bagno per andare alla piscina Müllersches Volksbad, di fronte al Deutsches Museum (S-Bahn Isartor, direzione Deutsches Museum): la piscina è in stile liberty, ed è molto bella da vedere e da godere.
Naturalmente il rutto nella Fraunekirche è mandatory, ma solo se c'è la messa, con il piede sulla posizione in cui si trova l'orma del diavolo (cercala, è vicino all'ingresso principale) :-DD

Spero di esserti stato di aiuto in qualche modo.
Non esitare a chiedere altre informazioni se ne hai bisogno, terrò d'occhio questo topic ;))

Offline falco

*
1038
Re:Monaco di Baviera
« Risposta #4 il: 01 Dic 2010, 16:20 »
Dresda sei grande!  :)
Parto il 18 dicembre e se sui giornali tedeschi leggerai che hanno arrestato un italiano per un rutto nella Fraunekirche (a questo punto obbligatorio) sappi che è colpa tua e de Pikkio...  :) :) :)

Offline iDresda

*****
7399
Re:Monaco di Baviera
« Risposta #5 il: 01 Dic 2010, 16:48 »
ah ah ah

Mi sovviene un'altra cosetta, che potrebbe piacervi.
In quel periodo ai Thresienwiesen (detti anche Wies'n in pratica l'ex spiazzo dell'aeroporto cittadino dove ogni anno si tiene l'Oktoberfest) ci sarà il Tollwood festival (http://www.tollwood.de).
Non è come l'Oktoberfest, ma è molto popolare a Monaco. C'è molto da vedere, è un'alternativa ai classici mercatini di natale, con molte idee regalo a prezzi non esagerati.

Per un piccolo glossario sulla cucina tedesca ti rimando al vademecum (incompleto, ci mancherebbe) che avevo scritto nel topic su Berlino http://www.mylazionet.net/forum/index.php/topic,4471.msg165431.html#msg165431

Ti suggerisco di provare la tipica colazione bavarese: salsicce bianche (Weißwurst) bollite, senape dolce, brezel e birra di frumento (Hefeweizen nel resto della Germania, qui semplicemente Weißbier).
Le mie Weiß preferite: la Sternweiße di Hacker-Pschorr, la Augustiner e la Schneider Weiße.
Paulaner e Franziskaner sono un tantino staccate, sempre secondo me
:))

Offline iDresda

*****
7399
Re:Monaco di Baviera
« Risposta #6 il: 22 Dic 2010, 01:57 »
Allora com'è andata? Piaciuta?

Offline falco

*
1038
Re:Monaco di Baviera
« Risposta #7 il: 26 Dic 2010, 18:07 »
Sono tornato qualche giorno fa.
Volevo ringraziare Dresda: se qualcuno deve andare a Monaco stampasse la sua risposta e se la portasse con sé come abbiamo fatto noi, meglio di una guida, anzi da associare alla Lonely Planet  :)
Sazio e ubriaco ho passato 3 giorni bellissimi, peccato per la galera bavarese dovuta al rutto sopra l'ombra del diavolo ma era inevitabile  8)

Offline falco

*
1038
Re:Monaco di Baviera
« Risposta #8 il: 03 Gen 2016, 19:30 »
riprendo questo topic dopo 5 anni.
Ci sono tornati i miei due settimane fa. All'interno della guida che le avevo prestato c'era la stampa della pagina di Lazionet con le indicazioni di iDresda.
Sono tuttora validissime!
I miei ringraziano.

 :beer: alla salute di iDresda! :beer:
Re:Monaco di Baviera
« Risposta #9 il: 22 Gen 2016, 17:20 »
Li hanno arrestati ?

 :beer:
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod