Padova

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Padova
« il: 08 Set 2023, 15:28 »
Tra mezz'ora scendo dal treno, ho il pomeriggio e la sera liberi, che cacchio faccio?  :=))


Dove vado a cena? (sto da solo)
Qui so di poter contare molto su di voi  :ssl


Offline Dissi

*****
22274
Re:Padova
« Risposta #1 il: 08 Set 2023, 15:37 »
Tra mezz'ora scendo dal treno, ho il pomeriggio e la sera liberi, che cacchio faccio?  :=))


Dove vado a cena? (sto da solo)
Qui so di poter contare molto su di voi  :ssl

da vedere la basilica del santo, prato della valle e tutto il corso fino alla cappella degli scrovegni (se non hai prenotato è dfficile trovare posto, ma provaci).
ovviamente sosta nella piazza dei signori, piazza delle erbe e palazzo della ragione
IMHO imperdibile il teatro anatomico
poi devi andare al caffè pedrocchi e prendere un caffè alla menta
sul mangiare lascio il posto a qualcuno più aggiornato di me
Re:Padova
« Risposta #2 il: 08 Set 2023, 16:41 »
da vedere la basilica del santo

Manco a li cani se non c'hai voglia di angosciarti. Con la gente disperata che piange attorno (molti credo chiedano la grazia). Mai visto una chiesa più mortifera e pesante del mondo. Controriforma come se piovesse. Scheletri minacciosi ovunque per ricordarci che siamo mortali e diventerò polvere. Come se non lo sapessimo. Io direi di passare oltre a meno che non vuoi fare una preghierina per la la Lazio. Ma anche in questo caso utilizza la cappella degli Scrovegni.
La cappella degli Scrovegni è tutt'altra cosa. Ovviamente se riesci a entrare è una delle cose più meravigliose che l'arte italiana abbia mai prodotto. Io un tentativo lo farei. E' Giotto. E' un fumetto colorato vecchio di quasi 800 anni. Prato della Valle pure pure ma io andrei diritto a piazza delle erbe, magari c'è ancora qualche negozio aperto per comprare un po' di sfilacci di carne di cavallo. O semplicemente uno spritz.
Per mangiare io ricordo di aver mangiato all'Osteria L'Anfora, proprio in piazza duomo. A due passi dalla valigeria dove Franco Freda compro' le valige che poi riempi di esplosivo per uccidere undici persone a piazza Fontana.  Osteria alla vecchia maniera e stasera, probabilmente, ci dovrebbe essere un bell'ambiente visto che inizia il mondiale di rugby. E se non ricordo male, quella taverna è un posto
di appassionati.

Offline Dissi

*****
22274
Re:Padova
« Risposta #3 il: 08 Set 2023, 16:46 »
Manco a li cani se non c'hai voglia di angosciarti. Con la gente disperata che piange attorno (molti credo chiedano la grazia). Mai visto una chiesa più mortifera e pesante del mondo. Controriforma come se piovesse. Scheletri minacciosi ovunque per ricordarci che siamo mortali e diventerò polvere. Come se non lo sapessimo. Io direi di passare oltre a meno che non vuoi fare una preghierina per la la Lazio. M

quando ci sono stato io alla basilica del santo alla maggior parte della gente non gliene fregava una mazza (compreso me) :DD
Re:Padova
« Risposta #4 il: 08 Set 2023, 16:48 »
La preghierina per la Lazio l'hai fatta ?

Offline Dissi

*****
22274
Re:Padova
« Risposta #5 il: 08 Set 2023, 16:50 »
La preghierina per la Lazio l'hai fatta ?

ho pregato per la roma in serie B, ma mi sa che il santo non funziona bene :DD
Re:Padova
« Risposta #6 il: 08 Set 2023, 17:05 »
Ma 'nfatti...
Re:Padova
« Risposta #7 il: 08 Set 2023, 17:34 »
Le “padovane” sono tra le più apprezzate d’Italia… datte da fa :ssl
Re:Padova
« Risposta #8 il: 08 Set 2023, 18:30 »
La cappella degli Scrovegni merita veramente, organizzano anche visite notturne, noi a Luglio abbiamo prenotato per uno dei turni serali, eravamo solo noi tre più un'altra persona, ce la siamo goduta in tutta tranquillità, con la ragazza che rispondeva cordialmente a tutte le nostre domande. La cosa brutta però è che la visita dura solo un quarto d'ora.
Organizzano visite guidate anche alla sede storica dell'università di Padova,  Palazzo Bo e sala dei Giganti, mi è dispiaciuto non poterla fare ma era in orario incompatibile con i miei impegni.
Posti dove mangiare te ne hanno già consigliati molti ed evito, anche perché noi siamo stati in posti a livello fast food, però per il gelato mi sento di consigliarti Gianni a via Altinate, poco distante dalla cappella Scrovegni.
Re:Padova
« Risposta #9 il: 08 Set 2023, 18:54 »
Grazie a Tutt*  :ssl

Il tem
po è quello che è, sono pur sempre per lavoro e ho dovuto dedicargli del tempo.
Per ora sono in attesa di fare la visita alla Cappella degli Scrovegni!

Dovrei riuscire a farmi dopo piazza dei signori e piazza delle erbe, mentre non credo riuscirò a farmi il consiglio di jailbreak.
Poi mi scelgo un posto per mangiare, provando a infilarci Caffè Pedrocchi e il gelato da Gianni a via Altinate (forse domani per pranzo, subito prima di riprendere il treno. La mattina tutta dedicata al lavoro)
Re:Padova
« Risposta #10 il: 08 Set 2023, 20:00 »
A Padova c'abita mio fratello. Quindi ogni tanto mi capita di andarci.
Tutti i nomi dei ristoranti dove ho mangiato non me li ricordo. Una volta girovagando con mia moglie finimmo anche all'Osteria dei Fabbri a via dei Fabbri. Facile da ricordare. Sempre sotto un portico.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod