Settimana Bianca

Aperto da Bonnerone, 26 Set 2014, 07:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
Dopo una notte a masticare amaro per la sconfitta di ieri sono qui a chiedere consiglio su dove andare in settimana bianca.
Ho un aquilotto di 5 anni che vorrei imparasse a stare in piedi sugli sci mentre papà e mamma fanno bagni turchi, massaggi e bevono una cioccolata calda.
Cosa mi consigliate? Periodo febbraio destinazione Italia
Ogni suggerimento è ben gradito

cuchillo

Visitatore
Questi i posti dove sono stato in settimana bianca:

San Martino di Castrozza, Livigno, Valdaora, Canazei, Molveno, Sella Nevea, Marilleva.
Pochi, tutto sommato.

Il mio preferito rimane Valdaora, in Val Pusteria.
A Livigno ricordo una grande quantità di neve, quello sì. In assoluto il posto dove ne ho vista di più.
Sella Nevea, sfigata assai.
Gli altri, dove più dove meno.

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Citazione di: Bonnerone il 26 Set 2014, 07:09
Dopo una notte a masticare amaro per la sconfitta di ieri sono qui a chiedere consiglio su dove andare in settimana bianca.
Ho un aquilotto di 5 anni che vorrei imparasse a stare in piedi sugli sci mentre papà e mamma fanno bagni turchi, massaggi e bevono una cioccolata calda.

Terme ad aosta....

roma merda

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
Citazione di: Bonnerone il 26 Set 2014, 07:09
Alpe di Pampeago in Val di Fiemme. Ci sono stato sia in estate che in inverno: posti stupendi ed impianti bellissimi (http://www.latemar.it/ ). Ho sempre soggiornato nello stesso albergo a Stava: se vuoi vedere la struttura, posso mandarti il link

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.880
Il resto ruota tutto intorno

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
Grazie dei consigli. Partirò per le mie ricerche dai vostri suggerimenti. Il budget  potrebbe essere sui 2.000-2.500€. L'importante che ci siano strutture adeguate per bambini che vogliono imparare a sciare. Io non ho più il fisico per imparare per cui potrei starmene  al calduccio ad aspettare..

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
Citazione di: Lqsignifer il 26 Set 2014, 14:49
Alpe di Pampeago in Val di Fiemme. Ci sono stato sia in estate che in inverno: posti stupendi ed impianti bellissimi (http://www.latemar.it/ ). Ho sempre soggiornato nello stesso albergo a Stava: se vuoi vedere la struttura, posso mandarti il link
Ho dato uno sguardo al sito e mi sembra molto ben organizzato per i bimbi. Se ti va mandami il link. Grazie!

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.225
Citazione di: Lqsignifer il 26 Set 2014, 14:49
Alpe di Pampeago in Val di Fiemme.

Approvo.
In alternativa, per i principianti Folgarida e Marilleva, non troppo lontano da Madonna di Campiglio.
Anche l'Alpe di Siusi non è male per cominciare, ma è troppo costosa.
Ultima proposta, Plan de Corones, con una gran concentrazione di Hotel wellness.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.880
allora, è un discreto budget, puoi permetterti di scegliere.

se tu e tua moglie non sciate vi sconsiglio posti tipo pampeago (che invece adoro per altri versi) o marilleva, non c'è paese e dopo le 5 rimanete voi e i gatti delle nevi.
se non vai in altissima stagione forse puoi permetterti le località top in italia: val gardena (selva, santa cristina, ortisei) val badia (corvara, la villa, colfosco), madonna di campiglio. tutti posti con un paese carino, negozi ed alberghi eccellenti (il wellness, negli alberghi di montagna è ormai una regola)
cortina è hors categorie, ma è davvero inavvicinabile e anche scomoda sciisticamente (versanti non collegati) pur annoverando alcune tra le più belle piste dell'arco alpino.
da quest'altro lato sconsiglio courmayeur, bellissimo panorama ma carissima, scomoda e con "locali" poco amichevoli, ottima cervinia, ma siamo molto in alto (il paese è a 2000 metri, le piste vanno da 2500 a 3900), ce se puzza dal freddo e anch'essa è abbastanza costosa
un buon compromesso potrebbe essere san martino di castrozza

edit: aggiungo che marilleva è uno dei posti più brutti dell'universo, quando diventerò capo del mondo la farò radere al suolo, recintare e lasciare per qualche milione di anni alla natura, per provare a rimediare in parte agli obbrobri fatti dall'uomo ...

12maggio1974

*
Lazionetter
* 2.197
Citazione di: Dissi il 28 Set 2014, 19:53

edit: aggiungo che marilleva è uno dei posti più brutti dell'universo, quando diventerò capo del mondo la farò radere al suolo, recintare e lasciare per qualche milione di anni alla natura, per provare a rimediare in parte agli obbrobri fatti dall'uomo ...
a chi lo dici, mi sono pure rotto un ginocchio lì

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
Grazie Dissi. Non siamo sciatori, abbiamo fatto dei tentativi in gioventù sia io che la signora ma per un motivo o per l'altro abbiamo appeso gli sci al chiodo. A questo punto allargo il cerchio ed inserisco San Martino di Castrozza nella lista.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: cartesio il 28 Set 2014, 18:50
In alternativa, per i principianti Folgarida e Marilleva, non troppo lontano da Madonna di Campiglio.

Guarda, ho fatto 15 settimane bianche a Marilleva, per via di un amico che ci ospitava in quanto multiproprietario.
Di giorno stavo bene ma la sera, come sai, se te pesa il culo e non vuoi prendere la macchina (che poi sarei io) è peggio che morire ammazzati.

Sconsiglio caldamente Marilleva a chi pensa che sia di gran lunga preferibile stare in un centro abitato con bar, ristoranti, una piazza, un ufficio postale, un vecchio che pasteggia grappa in mezzo alla strada, insomma, un contesto di vita normale e non spettrale come a Marilleva (perlomeno fino a 10 anni fa).

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.880
Citazione di: cuchillo il 30 Set 2014, 14:51
Guarda, ho fatto 15 settimane bianche a Marilleva, per via di un amico che ci ospitava in quanto multiproprietario.
Di giorno stavo bene ma la sera, come sai, se te pesa il culo e non vuoi prendere la macchina (che poi sarei io) è peggio che morire ammazzati.

Sconsiglio caldamente Marilleva a chi pensa che sia di gran lunga preferibile stare in un centro abitato con bar, ristoranti, una piazza, un ufficio postale, un vecchio che pasteggia grappa in mezzo alla strada, insomma, un contesto di vita normale e non spettrale come a Marilleva (perlomeno fino a 10 anni fa).

Cuchillo, come ho scritto sopra, Marilleva (in cui sono stato parecchie volte anche io per lo stesso tuo motivo) è orripilante. Non è solo la mancanza di un "paese", è proprio una questione architettonica: una colata di cemento a blocchi squadrati che nemmeno nei sogni più bagnati di un architetto della DDR.
Non è possibile guardare da un lato le Dolomiti di Brenta e dall'altro le vele di Scampia, non più, almeno per me

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.274
San Candido, si va facile sia ai Baranci (tutte le piste o quasi) che sulle piste basse del Monte Elmo. Quelle in cima meno facili per i bimbi.
Il paesino è meraviglioso, e gli alberghi della zona, Sesto compresa, favolosi, molte strutture recenti fanno invidia agli svizzeri, credimi.
Il problema è che una volta che ci vai non cambi più, diventa una dipendenza, è così, e mica solo per me. Basta che ci vai una volta e sei fregato. Ma che meraviglia. Non mi stufo mai. Pure quest'anno io e le ragazze abbiamo già deciso... Non vedo l'ora.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.225
Citazione di: WhiteBluesBrother il 16 Ott 2014, 23:55
gli alberghi della zona, Sesto compresa, favolosi,

Sesto esclusa.
Ci sono alcuni begli alberghi, ma la media non è un granché, mentre la valle è bella, anche se un po' strettina.
San candido è due gradini sopra, perché è una località di villeggiatura con lunghissima tradizione. Dobbiaco, a due passi, ha il massimo della vita cittadina cui si può aspirare nell'alta val Pusteria, anche se non è così carina. Dobbiaco è un paradiso del fondo, oltre ad essere il posto in cui io ho iniziato a sciare. È vicino a Can Candido, Cortina, Brunico (salumi  :slurp: confetture, liquori, vini).
Se dovessi scegliere tra questa località andrei a San Candido, è più carina e "classica". Più austriaca, mentre Dobbiaco è più italiana. E poi sono 5 km.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Oddio, tra San Candido e Cortina ci vogliono più di due ore di macchina anche se sono "solo" 50 km.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.225
Ma forse tu calcolavi la pausa al Lago di Landro per le foto alle tre cime di Lavaredo, e magari passeggiata sul lago ghiacciato. C'è anche un ristorante, volendo.

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.274
Citazione di: cartesio il 18 Ott 2014, 20:28
Sesto esclusa.
Ci sono alcuni begli alberghi, ma la media non è un granché, mentre la valle è bella, anche se un po' strettina.
San candido è due gradini sopra, perché è una località di villeggiatura con lunghissima tradizione. Dobbiaco, a due passi, ha il massimo della vita cittadina cui si può aspirare nell'alta val Pusteria, anche se non è così carina. Dobbiaco è un paradiso del fondo, oltre ad essere il posto in cui io ho iniziato a sciare. È vicino a Can Candido, Cortina, Brunico (salumi  :slurp: confetture, liquori, vini).
Se dovessi scegliere tra questa località andrei a San Candido, è più carina e "classica". Più austriaca, mentre Dobbiaco è più italiana. E poi sono 5 km.
Fra Sesto e Moso ce ne sono almeno 4 di livello. Il resto non saprei.
Per i salumi freschi: Nocker a Dobbiaco
Per lo strudel: Stern, di fronte
Miglior pasticceria di tutta la valle: Goetsch a Brunico
Per tutto il resto, San Candido ;)

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.466
ma terminillo ovindoli campo felice non sono stati presi in considerazione?

Discussione precedente - Discussione successiva