Per i parchi al nord:
il nord del Serengeti, il Lago Natron, Ngoro Ngoro sono imperdibili, altri belli ma si ripetono i paesaggi e gli animali.
A sud il Selous, selvaggio e sconosciuto (sul fiume, ma devi avere tempo), o il Ruaha (però simile a quelli del nord come territorio).
Ad ovest non andare ad agosto.
Penso che la Tanzania, con i costi di entrata ai parchi (200$ per auto + spese accessorie, e le ore di permanenza, sia l'unico posto dove non sia conveniente prendersi una macchina da soli (mia iniziale idea, come in tutti i posti visitati, tranne in Mongolia, ma lì per un problema di mancanza di piste).
Vai con un autista e di una società seria (se ti si rompe l'auto al Lobo nord non ne esci vivo).
Evita quelle supereconomiche, sarai stretto come una sardina in una jeep, senza pop-roof, con un guidatore inesperto e non vedrai nulla (in aereoporto ho sentito tre gruppi di avventure del mondo, i più fortunati avevano visto da lontano un leone... ma avendoli incrociati al mara triangle potevo crederci).
Più è esperto il vostro autista/guida, più sarà divertente ed appagante.
Consigli di agenzie contattate e viste operare:
Rift, Roy's, Leopard, Ebony, Lesesa (io sono andato con un loro autista, Julius, si faceva chiamare Giulio Cesare).
Controllate che siano accreditate sul registro tanzaniano, se chiedete preventivi ad altre agenzie.
http://www.tripadvisor.it/ShowTopic-g293747-i9226-k4811749-Agenzie_locali_in_Tanzania_consigli_e_sconsigli-Tanzania.html