Trekking a Cortina

Aperto da blow, 23 Giu 2014, 14:46

Discussione precedente - Discussione successiva

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Mai andato in montagna d'estate, però ho preso questa saggia (?) decisione e porto i miei figli di 8 e 6 anni in montagna con l'idea di massacrarli di sentieri, percorsi, salite, discese, rifugi e via di seguito...
Consigli? Oltre a fare un salto ad Auronzo...

Dall'equipaggiamento a percorsi consigliati.
Ditemi.
Grazie

carlos

*
Lazionetter
* 1.909
ci sono stato due anni fa, c'è da sbizzarrirsi con le camminate;
a me è piaciuta molto l'escursione al lago di Sorapis, è lunga ed impegnativa, però.. poi polenta al rifugio e se uno vuole.. sente l'acqua del lago... in ogni modo c'erano anche bambini e ragazzi e quindi fattibile; consiglio partenza il mattino, sono circa due ore, pranzo, relax e ritorno...
altro consiglio, noleggio mountain bike e percorso cime bianche, che poi volendo ti porta fino a dobbiaco (28km), ma fattibilissima (l'ha fatta anche mia moglie); da dobbiaco poi si può prendere il bus, caricare la bici e tornare verso cortina, ma io consiglio di scendere poi a cime bianche e ridiscendere in bici verso cortina.
Un'altra escursione, tranquilla, è al lago di misurina, ma consiglio anche un salto sul Falzarego, dove c'è un museo e trincee della Grande Guerra.
consiglio culinario, su via roma ci sono un paio di Bar/pasticceria che fanno delle coppe di mirtilli da orgasmo, con o senza gelato alla crema.

Buona vacanza

blow

*
Lazionetter
* 20.008
grazie.
io vorrei fare il percorso di guerra delle 5 torri che mi sembra una figata e quello di ras tua con laghi e cascate

aspetto altri suggerimenti, soprattutto sull'equipaggiamento..
a parte le cartine e i filtri che me devo portà?
:poof:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Quando eravamo piccoli ci andavamo spesso.
E un percorso obbligato era scendere dal Rifugio Lagazuoi, sopra il passo del falzarego, attraverso le gallerie scavate durante la grande guerra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
allora, se risiedi a cortina ci sono delle cose che NON PUOI non fare

1. il giro dei tre rifugi auronzo / zsigmondy-comici / locatelli sotto le tre cime (all'auronzo ci arrivi in auto - bada che è tutta in 1^ - la lasci lì e giri per 3/4 ore, avendo come posti tappa i tre rifugi...siccome giri con i bimbi che se potrebbero anche rompere le palle, ti consiglio di non allungare mai oltre le 3/4 ore)
http://www.altemontagne.it/Ieri_Oggi/tre_rifugi.html

2. monte piana e le trincee della prima guerra mondiale (ottimo per far capire loro che merda è la guerra)
http://www.magicoveneto.it/Dolomiti/Sesto/Monte-Piana-Museo-Grande-Guerra-Dolomiti.htm

3. allungati verso braies (mezz'ora di auto) e fai il giro del lago (naturale e bellissimo), poi vai a mangiare alla malga foresta
http://www.altapusteria.info/alto-adige/braies.html

4. da san candido, prendi la strada per sesto e poi la funivia per monte elmo: arrivato su, ci sono dei sentieri in cresta molto belli e poi c'è la cosa assai attraente per i bimbi, di poter fare un passo ed essere in austria, un altro e tornare in italia, un passo in austria, un altro in italia ecc...
http://www.s-dolomiten.com/it/alta-pusteria/3-monti/monte-elmo.html

5. la zona sopra cortina (tofane, cristallo) è zona di ferrate, quindi per le escursioni a piedi con i ragazzi, ti dovrai spostare un po'...cmq, anche andare su un funivia e vedere il panorama è una cosa molto bella, se non vuoi buttarti sulle ferrate

6. la discesa con le torce nel tunnel degli alpini del lagazuoi
http://www.suedtirol.info/it/Localita-e-temi/Escursioni-e-scalate/Escursioni/Dettaglio/19658cca-a0e5-4a7f-addb-92377fa71129/Galleria-del-Lagazuoi---Prima-Guerra-Mondiale.html

http://www.paretiverticali.it/FERRATE%20HTML/GALLERIA%20DEL%20LAGAZUOI.htm
pare difficile, ma per i bimbi è 'na figata (ovvio: caschetto ed imbragatura)

dove sarete di stanza?

ci sarebbero altri posti spettacolari, uno per dire, sempre salendo da braies è l'altopiano di prato piazza, ma devi salire entro le 9 di mattina, mi pare, che poi chiudono la strada...ma su, ti giuro, è il paradiso
http://www.altapusteria.info/alto-adige/braies/estate/prato-piazza.html

qui ci sono molte info, appena mi ritorna in mente qualcosa, ti fo sape'
http://www.infodolomiti.it/dolomiti.990004096-0.run

porgascogne

Visitatore
innanzitutto scarpe da trekking...non credere a chi dice che basse è lo stesso: fatevele alte, fidati
e poi, fagliele mettere PRIMA di partire qualche giorno (casomai fattece prende a calci)
calzettoni appena sotto il ginocchio
cappelletto che ti incocci
crema ed occhiali da sole
maglioncini di pile: solo pile, fortissimamente pile
ricordati che in montagna parti e c'è il sole e magari alle 14 ti becca un temporale (portatevi sempre un cambio asciutto insacchettato dentro la plastica)
zainetti: ognuno si porta la roba sua...non ti caricare tutto tu, insegna loro a gestire le loro cose
kway: meglio delle giacche a vento leggere (tanto mica andate oltre i 2500, no?!)
vestitevi a cipolla (a te te viene bene: già ce puzzi de)

porgascogne

Visitatore

c'è la spa: e quando ce vai in giro
:=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.890
parti da un presupposto, cortina è un posto snob per gente snob che non ama gli escursionisti occasionali perciò, a differenza da tutti le altre località montane della zona non riceverai particolare supporto dalle organizzazioni locali (ufficio infomazioni, guide, ecc)
detto questo la conca di Ampezzo è uni dei posti di montagna più belli al mondo, dove ti giri vedi monti di una bellezza da togliere il fiato: il Cristallo, il Sorapis, le Tofane, Averau e Nuvolau.
Escursioni facili che posso consigliarti con bambini sono: Faloria, sali con la funivia e volendo sali ancora a piedi al rifugio, vista spettacolare. Ti consiglio anche un'euscursione alle 5 torri: seggiovia fino al rifugio scoiattoli poi passeggiata per il museo della grande guerra all'aperto, trincee e fortificazioni perfettamente ricostruite, i bambini impazziranno (il maschio almeno)
molto bella è anche, come consigliato da carlos, l'ascesa al lagazuoi. prendi la funivia al passo falzarego e sali (sconsigliata a chi soffre di vertigini, circa 500m di franco verticale), da lì la vista è incomparabile. in estate dovrebbe essere possibile visitare le gallerie scavate durante la "guerra di mine" durante la prima guerra mondiale, ma io non sono mai riuscito a farlo perché lo fanno solo con accompagnatori e ci vuole l'attrezzatura.
il lago sorapis, sempre come suggerito da carlo, è molto bello, di un colore incredibile, ma il sentiero per arrivarci non è molto agevole: sono 3 + 3 ore di cammino e ci sono parti esposte, fatelo solo se siete allenati e fai molta attenzione in quei punti

porgascogne

Visitatore

io ti ho consigliato cose che ti allontanano da quegli snob demmerda

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.890
aggiungo il gireo delle drei zinnen che, tranquillizzo AL non sono donne mutanti, ma le tre cime di lavaredo
dal rifugio auronzo sono un 3-4 ore a fare il giro con calma

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Dissi il 23 Giu 2014, 15:22
aggiungo il gireo delle drei zinnen che, tranquillizzo AL non sono donne mutanti, ma le tre cime di lavaredo
dal rifugio auronzo sono un 3-4 ore a fare il giro con calma

Citazione di: porgascogne il 23 Giu 2014, 15:11
1. il giro dei tre rifugi auronzo / zsigmondy-comici / locatelli sotto le tre cime (all'auronzo ci arrivi in auto - bada che è tutta in 1^ - la lasci lì e giri per 3/4 ore, avendo come posti tappa i tre rifugi...siccome giri con i bimbi che se potrebbero anche rompere le palle, ti consiglio di non allungare mai oltre le 3/4 ore)
http://www.altemontagne.it/Ieri_Oggi/tre_rifugi.html

:up:

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: Dissi il 23 Giu 2014, 15:20
parti da un presupposto, cortina è un posto snob per gente snob che non ama gli escursionisti occasionali perciò, a differenza da tutti le altre località montane della zona non riceverai particolare supporto dalle organizzazioni locali (ufficio infomazioni, guide, ecc)

Beh, io una mezzoretta in centro a vedere le signore vestite con scarponcini da trekking griffate Gucci che probabilmente non hanno mai toccato neanche un sassolino di ghiaia me lo farei.
Come una visita allo zoo.
Senno', non so se é ancora aperto, pero' noi si andava a pattinare allo stadio del ghiaccio. Non era male.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 23 Giu 2014, 15:25
Beh, io una mezzoretta in centro a vedere le signore vestite con scarponcini da trekking griffate Gucci che probabilmente non hanno mai toccato neanche un sassolino di ghiaia me lo farei.

:lol:

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.890
Citazione di: porgascogne il 23 Giu 2014, 15:11

4. da san candido, prendi la strada per sesto e poi la funivia per monte elmo: arrivato su, ci sono dei sentieri in cresta molto belli e poi c'è la cosa assai attraente per i bimbi, di poter fare un passo ed essere in austria, un altro e tornare in italia, un passo in austria, un altro in italia ecc...
http://www.s-dolomiten.com/it/alta-pusteria/3-monti/monte-elmo.html

se fai questo, mi raccomando arriva fino in cima al monte (elmo), non fermarti al rifugio,è circa un'ora e mezza di cammino agevole, ma la vista che si gode in cima ti ripagherà della fatica

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: porgascogne il 23 Giu 2014, 15:18
ci tui

c'è la spa: e quando ce vai in giro
:=))

ce vole..dopo lunghe passeggiate me butto in piscina, sauna e bagno turco.
:)

grazie, bravi, continuate che vi seguo e prendo appunti.
comunque le montagne di Cortina le conosco come le mie tasche, ma soprattutto le piste, ho imparato là a sciare..con i miei andavo spesso anche a settembre, ma non mi ricordo 'na ceppa.
sullo snob no problem, ce lavoro tutti i giorni, me li metto in tasca io gli snob der cazzo.

porgascogne

Visitatore
mooooolto più bella di cortina, molto più vera e con negozietti nei quali i tuoi marmocchi faranno brillare di midichlorian la tua amex

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: italicbold il 23 Giu 2014, 15:25
Senno', non so se é ancora aperto, pero' noi si andava a pattinare allo stadio del ghiaccio. Non era male.

:lol: :lol:
ce sta ancora lo stadio del ghiaccio, avoja se ce stà.
;)

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.890
se poi ti allunghi verso la val pusteria o la val badia ho qualche altro migliaio di consigli :DD

(vado da quelle parti da anni, estate e inverno)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Dissi il 23 Giu 2014, 15:29
se poi ti allunghi verso la val pusteria o la val badia ho qualche altro migliaio di consigli :DD

(vado da quelle parti da anni, estate e inverno)

uhhh, e che vuoi tralasciare il parco fanes-sennes-braies? oppure la val di casies? o anche le odle? (vabbè, magari da cortina so' un po' fori mano)
:p

Discussione precedente - Discussione successiva