Tunisia

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Tunisia
« il: 22 Ago 2023, 11:51 »
Una settimana a fine ottobre, l'idea è quella di esplorare principalmente la zona costiera tra Tunisi e Hammamet, con magari un'uscita giornaliera su Qayrawan (quarta città santa dell'islam). L'entroterra e il deserto me li terrò per un prossimo viaggio.

Ogni tipo di consiglio (soprattutto dove dormire e mangiare) è ben accetto.


Re:Tunisia
« Risposta #1 il: 22 Ago 2023, 12:17 »
Ci sono stato quattro volte nel giro di un anno una ventina di anni fa. Un paio di volte per lavoro.
Devo dire che a parte Sidi Bou Saïd, con le sue scalette tipiche, non sono rimasto molto colpito.
Proprio a fine ottobre andai a Gammarth, zona turistica a nord di Tunisi, sempre per lavoro. Mi ricordo che, malgrado quello che pensassi, non era più tempo per un bagnetto al mare.
Altra cosa, appunto, l'interno. Da Tozeur a Douz passando per lo Chott-el-jerid. Molto bello.
Compresa una corsa sul Lezard rouge.
https://fr.wikipedia.org/wiki/Lézard_rouge

Offline pentiux

*****
18583
Re:Tunisia
« Risposta #2 il: 22 Ago 2023, 12:32 »
Mi sa che la situazione è molto degradata negli ultimi anni: fortissima crisi economica, tensioni sociali e politiche da quanto leggo hanno reso la Tunisia una meta meno tranquilla di qualche anno fa.
Molto meglio l'interno della costa, come giustamente diceva IB, da Tozeur a Douz, ma sono anche le zone meno tranquille. Leggevo ad esempio che non è più possibile girare da soli nel deserto partendo da Douz, come ho fatto qualche anno fa, ad esempio.
Dipende quindi da che tipo di viaggiatore sei, poterti consigliare, ma io non me la sento perché le mie informazioni risalgono a periodi diversi. Per il resto trovi tranquillamente da dormire e mangiare bene un pò ovunque, sulla costa, in tanti parlano italiano e molte strutture sono accettabili e le troverai anche vuote e convenienti visto che il turismo sarà molto scarso.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Tunisia
« Risposta #3 il: 22 Ago 2023, 14:11 »
Sì, anche per via di queste problematiche pensavo di rimanere sulla costa. Magari pensavo a un'incursione verso El Jem e/o Qayrawan, ma non più indentro di così.

Se aveste qualche consiglio specifico su questi posti e sulle città costiere (Tunisi e Hammamet, ma anche Monastir o Susa - quale visitare e quale evitare, considerato che tempo permettendo un po' di mare me lo farei volentieri?) sarebbe fantastico  :beer:

Peraltro leggo che sia il Bardo che il museo nel sito archeologico di Cartagine sono chiusi  :s

Offline RG-Lazio

*
5724
Re:Tunisia
« Risposta #4 il: 24 Ago 2023, 21:16 »

Sono rientrato 5 giorni fa dopo 19 giorni in Tunisia.

Peró ecco, ho fatto solo villaggio e un paio di escursioni. Sono stato a El Jem e ne vale la pena. Bellissimo sito archeologico. Piú piccolo del Colosseo (neanché tanto eh) ma visita moooolto piú piacevole.

Per il resto ho fatto mare a Mahdia. Spiaggia stupenda e mare incantevole...Anche se ad essere sincero, quando sono arrivato il mare era marrone e torbido...poi dopo un paio di giorni si é sistemato ed é salito parecchio di livello (livello Salento). Tuttavia ad ottobre con varie correnti e venti potresti trovare la versione torbida.

Per il resto Mahdia cittá é bella ma piuttosto sperca...meglio Monastir ma non aspettarti tantissimo.

Peró ho fatto vacanza al mare...non ho viaggiato, quindi la mia esperienza vale poco e niente 
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod