Ed eccomi di nuovo per una nuova puntata di questo romanzo

Sono rientrato martedì pomeriggio da una esperienza
[/b]
per quanto è stata bella. Praticamente poco dopo aver postato il mio precedente messaggio siamo partiti per andare al
"Retiro carnaval 2014 de Criciuma - coordenamento jovens e adolescentes da regiao de Criciuma/SC", coordenamento chamado INCONFORMADOS 2014.....La qualità del video che segue non è il top, ma....
Un posto da favola, una laguna ad una quarantina di chilometri da quì, un appezzamento molto ben attrezzato con un camping, questa foto sotto l'ho scattata una mattina all'alba uscendo dalla mia tenda nella quale entrava un raggio di sole bello dritto dritto sul mio viso che mi ha svegliato...

Per la mia Vittoria era la prima volta che dormiva in una tenda, potete immaginarvi come sprizzava felicità per vivere una nuova esperienza come questa, all'aria aperta, immersa nella natura con un panorama da favola e una laguna d'acqua dolce nella quale poter pure fare il bagno e giocare.
C'erano un migliaio di ragazzi, adolescenti, giovani, tutti grandi grandissimi tifosi. Tifosi di chi mi chiedete voi? Flamengo? Botafogo? Gremio? Corinthians? Vasco de gama? Non voglio esagerare ma forse l'età media sarà stata intorno ai 22/23 anni, in quel salone che si vede nel video c'erano (contate da me) 750 sedie, diversi altri ragazzi sono rimasti fuori o lungo le pareti, ragazzi che saltavano, ballavano, urlavano felici e pieni di gioia per GESU', erano tutti, tutti, tutti, tutti, TUTTI grandi tifosi di Cristo. La fede quaggiù è vissuta in maniera molto diversa che da noi in Italia dove sembra che ci si debba vergognare (o quasi) a parlare di Dio, qui Gesù è ovunque: dagli adesivi sulle macchine alle scritte luminose sui camion, dalle magliette ai cappelli, dalle fabbriche ai negozi dove entrando vedi scritte del tipo "Esta empresa està administrada da o Senhor Jesus". Per me che sono credente tutto questo è bellissimo e vivere una esperienza come questa appena avuta è stato veramente appagante e mi ha fatto oltretutto abbracciare questa maniera di vivere la fede, cioè quella evangelica (o comunque protestante) rispetto a quella cattolica.
Vado forse un po' OT ma vi parlo un po' di me e dei "problemini" che ho vissuto da quando ho cominciato a frequentare la mia attuale moglie: sono nato cattolico e dopo un po' di tempo con Neusa (mia moglie, appunto) cominciai ad avere delle sensazioni quasi di fastidio che erano provocate dalla loro "spacconaggine" (per loro intendo dire i protestanti) nell'essere assolutamente convinti di stare dalla parte della ragione, la loro certezza di essere vincitori al di là di ogni ragionevole dubbio. Dopo anni che conosco "quel" mondo (e anche che lo frequento, così come frequento quello cattolico) posso dire che capisco il perché di questa spacconaggine: la vittoria è in Cristo e Cristo è interamente rivelato nella Bibbia e iniziare a leggerla è stato l'inizio di tutto, leggendo la Bibbia ho iniziato a conoscere un po' meglio la sua figura, continuando a leggerla mi è venuta sempre più fame di questa conoscenza e ho cominciato a farmi tante domande, cercando risposte in tanti preti che mi hanno dato tante conferme, tante certezze sulla loro fede ma evidentemente tutto questo non mi bastava. Dicevo che la Bibbia è stata l'origine di tutto ed è logico che sia così, sapete perché? Perché è la parola di Dio ed è una parola immutabile nel tempo, nella sua parola troviamo le risposte a tutte le nostre domande, ai nostri dubbi, ai nostri perché, ai "percome, ma come mai, però se ci pensi bene...." EOT
QUINDI:
Mi sono battezzato per immersione, da adulto e consenziente così come fece Gesù nel Giordano per opera di Giovanni Battista ed è stata una emozione fortissima, condivisa dalla mia famiglia e da mia figlia in particolare.
Questi giorni trascorsi lì al ritiro si snocciolavano più o meno così: sveglia e colazione poi, verso le 9:30 ci si riuniva nel salone dove iniziavano i concerti dei vari gruppi di adorazione (il genere musicale si chiama così) per poi continuare con la predicazione del pastore di turno che affrontava un tema ben specifico della Bibbia. L'approccio che questi pastori hanno con la parola di Dio non è così compassato e cerimoniale come avviene nella religione cattolica: durante i loro sermoni gli applausi, gli interventi dei presenti, le acclamazioni di "alleluia" o "gloria a Deus" si ripetevano in continuazione e si respirava gioia, si parlava con amore, si vivevano momenti densissimi di emozioni positive e si pregava insieme. Il culto solitamente terminava intorno all'una, poi tutti a pranzo con pomeriggio libero (di solito trascorso in laguna dentro l'acqua con Vittoria). La sera ci si ritrovava tutti intorno alle 19 per ricominciare di nuovo.......
Eu escolhei, acho que voce faz tambemDeus abençoes meu irmaos Vorrei darvi la mia gioia, vorrei che tutti voi poteste sentirvi come sto sentendomi io: felice, sicuro, soddisfatto, forte, sereno
se vi va quardatevi questa testimonianza di come Rafael Bitencourt si è convertito: la sua storia comincia intorno al 3° minuto, brividi, brividi davvero....Se volete vi faccio la trascrizione di quello che dice, fatemelo sapere
PS: visto con quale maglietta mi sono battezzato, ve'?