Ho un notebook (SO: Windows 7 Pro; Antivirus: Avira Free Antivirus) che usa tutta la famiglia: moglie (femmina), figlio di dodici anni e figlia di dieci; io lo uso poco e quasi solo per seguirli (quando posso) e per risolvere i problemi (quando ci riesco)...
Due giorni fa mio figlio mi ha telefonato per dirmi che stava navigando e gli si erano aperte un par di miliardi di schermate (a tenersi bassi) e che non riusciva a chiuderle. Gli ho detto di spegnere il pc e che quando tornavo a casa avrei provato a capire cosa era successo.
Oggi l'ho acceso e sembrava funzionasse tutto bene, di anomalo c'erano alcune icone sul desktop di applicazioni che nessuno di noi aveva volontariamente installato. Andavano da browser hijackers a pacchetti per "aiutare" a scaricare video, da prodotti per il backup del pc su server online ed altro che ora mi sfugge.
Effettivamente usando il browser (uso Google Chrome) mi sono accorto che erano cambiate le impostazioni della "pagina iniziale", della "nuova pagina" e che si aprivano continuamente pop up con annunci pubblicitari e di fantastiche vincite. Modificavo le impostazioni ma non le memorizzava e soprattutto mi proponeva continuamente un motore di ricerca sconosciuto (che ho scoperto poi essere un problema a sua volta).
Li ho disinstallati attraverso l'apposita procedura da Pannello di Controllo (erano effettivamente applicazioni installate nella data in cui mio figlio ha iniziato a percepire problemi) ma alcuni problemi persistevano. Ho studiato un po' la faZenda e ho visto che spesso la procedura di disinstallazione non pulisce tutti i file pericolosi delle diverse applicazioni.
Ho cercato di pulire e ho installato "SpyHunter" che avevo letto essere un ottimo prodotto gratuito per l'individuazione e la pulitura di malware. Ha individuato circa 2500 potenziali minacce ma quando gli ho detto di risolverle ho capito che questa seconda parte era a pagamento. Ora, un po' perché ho il braccetto corto, un po' perché mi rodeva essere stato preso per il chiul e un po' perché di buoni prodotti effettivamente gratuiti so che ne esistono diversi mi sono messo a cercarne degli altri.
In genere mi affido al sito
html.it e ho provato alcuni che consigliava:
1) "IObit Malware Fighter Free" che era presentato come il migliore, ha il file di download danneggiato (almeno a me arriva sempre così, avendo provato più volte)
2) "Kaspersky Virus Removal Tool" non riesco proprio a scaricarlo (ho fatto anche la richiesta a
html.it di mandarmelo per mail ma ancora nulla)
(NB: mesattantoche quelli di
html.it stanno ancora in ferie...)
3) "Norman Malware Cleaner Free" questo ha funzionato! ha rilevato 25 potenziali minacce e tra pulizia e quarantena le ha risolte
Per sfizio ho rilanciato SPyHunter e questo ha rilevato ancora oltre 2400 minacce...
Dimenticavo, ho usato anche un prodotto della microsoft "Windows-KB890830-V5.15" e questo anche prima di "Norman Malware Cleaner Free" non aveva rilevato problemi.
Può essere che effettivamente ho risolto tutti problemi e che SpyHunter "bleffi" per spingermi all'acquisto?
Mi conviene acquistarlo? Avete altri prodotti da consigliarmi?
PS: nel frattempo un'applicazione (credo appunto SpyHunter ma potrei confondermi) mi ha fatto cambiare le impostazioni DNS e ho notato un forte rallentamento nel caricamento delle pagine web (immagino che le due cose hanno alta probabilità di essere correlate, giusto?)
GRAZIE!!!