Alimentazione felina

Aperto da Kredskin, 04 Dic 2013, 17:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
La maggior parte dei cibi per gatti commercializzati in italia sono cibi cosiddetti complementari, cioè non sono completi ma andrebbero affiancati ad altri cibi complementari per creare il giusto equilibrio.
Questi cibi sono quelli a filetto o comunque "al naturale". Tutte le referenze almo nature, schesir, etc. etc. non andrebbero date ai gatti se non assieme ad altri cibi, in questo caso sbilanciatissimi sui grassi, per non creare un sovraccarico a livello renale (come purtroppo molti sanno quasi tutti i gatti domestici hanno problemi renali proprio per questo).
Ora, perché questi cibi creano problemi ai reni (oltre a creare spesso scompensi a livello di vitamine ed altri nutrienti)? Perchè in natura un gatto mangerebbe altri animali interi, con ossa, legamenti, ciccia, muscoli, interiora, pelliccia... ed il suo apparato digerente è fatto apposta per questo tipo di pasto. Tutte cose che in una scatoletta di filetti di petto di pollo al naturale non ci sono.

Senza considerare le proteine di origine vegetale (molto usate in scatolette complete di basso livello, tipo gourmet o kitekat) o addirittura i cereali contenuti nelle crocchette (dannosissime in quanto i gatti in natura bevono quasi esclusivamente attraverso l'acqua contenuta dai tessuti del loro cibo, con le crocchette li disidratiamo arrecando danno ai reni. Senza contare che il processo di essiccazione delle crocchette distrugge ogni tipo di qualità naturale, infatti è tutto ri-aggiunto chimicamente).

Altra cosa importantissima è la qualità dei materiali utilizzati dalle grandi case come hills, purina, etc. etc.
In america hanno fatto morire un sacco di bestiole, hanno perso varie cause, utilizzano gli scarti degli scarti degli scarti alimentari, infatti se andate a leggere sulle etichette gli ingredienti, troverete descrizioni vaghissime (carne e sottoprodotti della carne, farine animali) che non indicano mai cosa caspita ci sia dentro, mai.

Ci sono due possibilità per alimentare bene il proprio gatto:

• Comprare carne cruda di pollo, tacchino, coniglio, etc. etc.m tagli grassi (circa il 30-40% sul totale), farla a pezzi della grandezza giusta, surgelarla e prima di dargliela scottarla appena appena, assieme ad un integratore per le vitamine e la taurina.
  • Comprare cibi completi di qualità (si trovano in germania, dopo vi indico alcune marche) assieme a delle sporadiche crocchette che servono per la pulizia dei denti, che in natura si fanno mangiando pezzi di carne cruda che pulisce a causa della sua consistenza.

Io per un periodo ho fatto la numero 1, poi però occupava troppo tempo e per farlo bene dovresti prendere conigli o polli interi... quindi siamo passati alla due, abbiamo 6/7 marche che alterniamo, crocchette prendiamo quelle senza proteine vegetali e senza cereali (costano di più ma sono molto meglio).
Le crocchette servono a limitare il tartaro, che con i patè si deposita abbondantemente.

Ah, quando un gatto beve acqua vuol dire che è già disidratato e che ha quindi già sofferto a livello renale, in natura prendono tutta l'acqua dal cibo, che infatti ha un'umidità attorno all'80%.

Ah, altra cosa gravissima è che le scatolette a filetti o di tonno (IL TONNO E' DANNOSISSIMO, PIENO DI SALI MINERALI CHE FANNO MALE, MAI DARE TONNO AI GATTI!) sono sbilanciate, ma tanto, nel rapporto calcio/fosforo che dovrebbe essere attorno a 1:1, che potrebbe portare ad un'ipocalcemia e che anch'esso va a danno dei reni.

I gatti dovrebbero mangiare solo carne (non pesce... in natura un gatto come si procura un filetto di un pesce?) e preferibilmente di animali piccoli, non manzo o maiale.
No alla pasta/cereali, assolutamente (i gatti sono incapaci di assorbire alcunchè da carboidrati e zuccheri, praticamente mangiano a vuoto a livello nutritivo ma poi il lato negativo invece rimane).

Io compro su zooplus (spero non sia un problema citarlo) e spulciando ogni marca ho trovato che queste sono le migliori:

Terra Faelis - coniglio broccoli e menta (le altre sono troppo sbilanciate nell'apporto di grassi/proteine)
Grau senza cereali
Granatapet
Catz finefood
Herrmanns  Bio bustine
yarrah Bio vaschette patè (no bocconcini)
Orijen - crocchette
Taste of the wild- crocchette

alcune sono bio, altre comuinque garantite con cottura al vapore, no coloranti, conservanti, proteine vegetali, farine animali, etc. etc.

Volendo risparmiare ci sono marche comunque decenti (mille volte meglio di gourmet, hills, iams)

Animonda Carny
Bozita
Smilla
Miamor
Yarrah bio holistic - crocchette

Per qualunque domanda sono a vostra disposizione ;)

p.s. il rapporto giusto varia tra 1:3 e 1:2 tra grassi e proteine, quindi un cibo buono avrà di media un 10% di proteine ed un 4/5% di grassi con un 80% circa di umidità.

Io ho dovuto fare 'ste ricerche poiché il mio micio non guariva, stava sempre male e dopo mesi e mesi di costosissimi cibi veterinari che non miglioravano la situazione (anzi la peggioravano, lui stava progressivamente perdendo la voglia di mangiare...) mi sono stufato et voilà, ora c'ha più fame de me (e io c'ho 'na cifra fame!).

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Intanto grazie del post, ho due gatti e ho  sempre avuto dubbi e preoccupazioni in merito alla loro alimentazione. Appena mi libero un attimo ti faccio un paio di domande piú specifiche

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
io gli do il tonno al naturale da 13, 11 e 8 anni

:(

Grazie Kredskin

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766

io gli cucino spesso pure il merluzzo bollito.
ho fatto un'altra cazzata?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Molto interessante il trattato. Più o meno è quello che avevo intuito io con l' esperienza, quando gli do le scatolette con il tonno la metà di loro le vxxxxxa dopo 5 min. e l' altra metà manco le guarda (ho 6 gatte).
Io gli do due o tre volte a settimana pollo crudo scottato in padella avitando accuratamente di dare ossa dietro consiglio veterinario (io non ci credo ma mi adeguo) per il restante do wurstell senza conservanti e croccantini.
Mangiano tre volte al giorno e sono 6 schifose palle di lardo. Stanno fuori in campagna e ipotizzo che ogni tanto qualche bel sorcione campagnolo faccia parte della dieta... ossa comprese.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: AquilaLidense il 04 Dic 2013, 17:48
un'altra cosa:

io gli cucino spesso pure il merluzzo bollito.
ho fatto un'altra cazzata?
di per se non fa male come il tonno, ma è altamente sbilanciato nel rapporto proteine/grassi e nel rapporto fosforo/calcio.

Citazione di: scignia il 04 Dic 2013, 18:08
Molto interessante il trattato. Più o meno è quello che avevo intuito io con l' esperienza, quando gli do le scatolette con il tonno la metà di loro le vxxxxxa dopo 5 min. e l' altra metà manco le guarda (ho 6 gatte).
Io gli do due o tre volte a settimana pollo crudo scottato in padella avitando accuratamente di dare ossa dietro consiglio veterinario (io non ci credo ma mi adeguo) per il restante do wurstell senza conservanti e croccantini.
Mangiano tre volte al giorno e sono 6 schifose palle di lardo. Stanno fuori in campagna e ipotizzo che ogni tanto qualche bel sorcione campagnolo faccia parte della dieta... ossa comprese.
Dare il complementare (pollo magro) due tre volte a settimana va bene, però i wurstel sono terrificanti... se compri le pappe che ho scritto sopra risparmi e gli dai roba buona!

Zombi

Visitatore
a vicenza sto topic avrebbe tutt'altro significato

porgascogne

Visitatore
fateve spiega' da sobolev cosa debbono mangiare i gatti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.088
Il mio gatto ha l'insufficienza renale , molto probabilmente perchè gli ho sempre dato quelle schifezze da te descritte. Comunque oltre a una pastiglietta da spremergli sul cibo giornalemte , non ha più problemi. A me fortunatamente l'alimentazione che mi ha consigliato il veterinario ha funzionato alla grande.
Il mio gatto ha 14 anni ma è ancora una gazzella.  :=))
Evviva i gatti.  :ssl

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Carlotta ha 16 anni, fa pipì e popo' benissimo, sta na favola, mangia le scatolette gourmet diamante, ogni tanto si stanca, vuole sempre cambiare gusto. Mangia anche i croccantini e filetti di merluzzo findus cotti al vapore.
Non è mai stata male. A 16 anni ancora e' una freccia.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
la mia gatta ha vissuto 20 anni e l'abbiamo dovuta sopprimere per l'infezione ai reni... ma a 20 ci sta!!! come scatolette mangiava solo sheba e non altre, ma mangiava anche spesso pollo lesso, cartilagine, rosso dell'uovo (solo se freschissimo)... impazziva per banane e cachi... ogni fine settimana i miei la portavano al mare e credo che in giardino ed in giro mangiasse lucertole, uccellini e varie erbe. Mai avuto nulla, se non alla fine la maledetta malattia

white-blu

*
Lazionetter
* 17.088
ma alcune di queste marche sono reperibili in negozi specializzati per cibo animale ?
o anche nei negozi specializzati vendono monnezza. ?

Contenuto sponsorizzato

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: white-blu il 05 Dic 2013, 08:11
ma alcune di queste marche sono reperibili in negozi specializzati per cibo animale ?
o anche nei negozi specializzati vendono monnezza. ?
Qualcosina si, ma in genere costa molto più che se la ordini su zooplus.

vorrei fare una precisazione:
tutto il discorso fatto si basa su studi fatta da un'associazione americana che si occupa della salute degli animali (anche considerando che li hanno messo in commercio di tutto, facendo morire diversi animali) ed è basata sulla fisiologia alimentare e sul buonsenso. Non ci sono studi che provano che questa dieta faccia vivere più a lungo un gatto rispetto ad altre diete, come non ci sono studi seri che provano che mangiare bacon fa venire l'infarto. ma lo sappiamo tutti no?

Anche io conosco persone che hanno cucinato di tutto per i gatti e gli sono campati a lungo, come conosco altri gatti che invece mangiando scatolette tipo gourmet sono morti molto presto, questo non è un dato significativo.

La cosa è semplice: in natura un gatto mangia xyz - cerchiamo di nutrirlo con cose che siano nutrizionalmente e qualitativamente simili a ciò che mangerebbe in natura.

Sicuramente il fumo passivo fa una grandissima differenza, come anche molti altri fattori esterni. Personalmente sono poche le persone che hanno avuto la forza di cambiare e di ammetere di aver mal nutrito i propri gatti per anni, molti hanno preferito non dover affrontare la cosa continuando a dargli monnezza.

Poi ragazzi, basta leggere le etichette, esattamente come quelle della nutella e della cocacola... se le leggi e ci ragioni di certo non te le mangi più.

etichetta gourmet gold:

Pollo: carne e sottoprodotti di origine animale (di cui min. 4% pollo), minerali, sottoprodotti vegetali, zucchero.
Additivi nutrizionali: vitamina A (1.440 UI/kg), vitamina D3 (220 UI/kg), ferro (10 mg/kg), iodio (0,2 mg/kg), rame (0,9 mg/kg), manganese (1,9 mg/kg), zinco (10 mg/kg).
Additivi tecnologici: E516 (3.100 mg/kg), E451i (4.500 mg/kg).
Con conservanti.

Non sappiamo che parti di animale siano, non sappiamo di quale animale (coraggioso scriverci pollo quando è solo il 4%...). Sottoprodotti vegetali? scarti di scarti di scarti industriali. Poi lo zucchero, che serve solo a far apparire all'occhio umano il cibo migliore ma fa male ai gatti.
Poi come vedete un fracco di roba aggiunta dopo, poiché la materia prima è uno schifo di superscarto di altre produzioni. Ed i conservanti.
Non è indicato (e quindi ne fanno uso) il non utilizzo di OGM, ormoni, pesticidi, coloranti, zuccheri e derivati del latte, coloranti, aromatizzanti.

etichetta di un cibo buono, terra faelis:

Coniglio, Broccoli & Menta Gatta: muscoli di coniglio (23%), cuore di coniglio (32%), budella di coniglio (20%), fegato di coniglio (15%), broccoli (4,5%), pomodori, tarassaco, menta gatta (0,5%), rosa canina, olio di germe di grano, siero di latte, gusci d'uovo biologici (0,4%), semi di lino macinati, alghe marine (0,3%), sale delle Ande, acqua potabile.
Percentuali: 88% carne : 9,7% verdura/erbe aromatiche : 3,8% altre materie prime.

Sostanze aggiunte fisiologico-nutrizionali: taurina (1.000 mg/kg).

Che poi uno se ne sbatta e non gli interessi dare da mangiare ai propri animali (vale la stessa identica cosa per i cani) gli scarti degli scarti degli scarti ci può stare, ma la differenza è palese.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: porgascogne il 04 Dic 2013, 19:26
fateve spiega' da sobolev cosa debbono mangiare i gatti

davvero, potrebbe scrive un trattato.

porgascogne

Visitatore
a me m'ha sempre fatto pensare alla scena finale di fargo

:fear:

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva