La maggior parte dei cibi per gatti commercializzati in italia sono cibi cosiddetti
complementari, cioè non sono
completi ma andrebbero affiancati ad altri cibi complementari per creare il giusto equilibrio.
Questi cibi sono quelli a filetto o comunque "al naturale". Tutte le referenze almo nature, schesir, etc. etc. non andrebbero date ai gatti se non assieme ad altri cibi, in questo caso sbilanciatissimi sui grassi, per non creare un sovraccarico a livello renale (come purtroppo molti sanno quasi tutti i gatti domestici hanno problemi renali proprio per questo).
Ora, perché questi cibi creano problemi ai reni (oltre a creare spesso scompensi a livello di vitamine ed altri nutrienti)? Perchè in natura un gatto mangerebbe altri animali
interi, con ossa, legamenti, ciccia, muscoli, interiora, pelliccia... ed il suo apparato digerente è fatto apposta per questo tipo di pasto. Tutte cose che in una scatoletta di filetti di petto di pollo al naturale non ci sono.
Senza considerare le proteine di origine vegetale (molto usate in scatolette complete di basso livello, tipo gourmet o kitekat) o addirittura i cereali contenuti nelle crocchette (dannosissime in quanto i gatti in natura
bevono quasi esclusivamente attraverso l'acqua contenuta dai tessuti del loro cibo, con le crocchette li disidratiamo arrecando danno ai reni. Senza contare che il processo di essiccazione delle crocchette distrugge ogni tipo di qualità naturale, infatti è tutto ri-aggiunto chimicamente).
Altra cosa importantissima è la qualità dei materiali utilizzati dalle grandi case come hills, purina, etc. etc.
In america hanno fatto morire un sacco di bestiole, hanno perso varie cause, utilizzano gli scarti degli scarti degli scarti alimentari, infatti se andate a leggere sulle etichette gli ingredienti, troverete descrizioni vaghissime (carne e sottoprodotti della carne, farine animali) che non indicano mai cosa caspita ci sia dentro, mai.
Ci sono due possibilità per alimentare bene il proprio gatto:
- Comprare carne cruda di pollo, tacchino, coniglio, etc. etc.m tagli grassi (circa il 30-40% sul totale), farla a pezzi della grandezza giusta, surgelarla e prima di dargliela scottarla appena appena, assieme ad un integratore per le vitamine e la taurina.
- Comprare cibi completi di qualità (si trovano in germania, dopo vi indico alcune marche) assieme a delle sporadiche crocchette che servono per la pulizia dei denti, che in natura si fanno mangiando pezzi di carne cruda che pulisce a causa della sua consistenza.
Io per un periodo ho fatto la numero 1, poi però occupava troppo tempo e per farlo bene dovresti prendere conigli o polli interi... quindi siamo passati alla due, abbiamo 6/7 marche che alterniamo, crocchette prendiamo quelle senza proteine vegetali e senza cereali (costano di più ma sono molto meglio).
Le crocchette servono a limitare il tartaro, che con i patè si deposita abbondantemente.
Ah, quando un gatto beve acqua vuol dire che è già disidratato e che ha quindi già sofferto a livello renale, in natura prendono tutta l'acqua dal cibo, che infatti ha un'umidità attorno all'80%.
Ah, altra cosa gravissima è che le scatolette a filetti o di tonno (
IL TONNO E' DANNOSISSIMO, PIENO DI SALI MINERALI CHE FANNO MALE, MAI DARE TONNO AI GATTI!) sono sbilanciate, ma tanto, nel rapporto calcio/fosforo che dovrebbe essere attorno a 1:1, che potrebbe portare ad un'ipocalcemia e che anch'esso va a danno dei reni.
I gatti dovrebbero mangiare solo carne (non pesce... in natura un gatto come si procura un filetto di un pesce?) e preferibilmente di animali piccoli, non manzo o maiale.
No alla pasta/cereali, assolutamente (i gatti sono incapaci di assorbire alcunchè da carboidrati e zuccheri, praticamente mangiano a vuoto a livello nutritivo ma poi il lato negativo invece rimane).
Io compro su zooplus (spero non sia un problema citarlo) e spulciando ogni marca ho trovato che queste sono le migliori:
Terra Faelis - coniglio broccoli e menta (le altre sono troppo sbilanciate nell'apporto di grassi/proteine)
Grau senza cereali
Granatapet
Catz finefood
Herrmanns Bio bustine
yarrah Bio vaschette patè (no bocconcini)
Orijen - crocchette
Taste of the wild- crocchette
alcune sono bio, altre comuinque garantite con cottura al vapore, no coloranti, conservanti, proteine vegetali, farine animali, etc. etc.
Volendo risparmiare ci sono marche comunque decenti (mille volte meglio di gourmet, hills, iams)
Animonda Carny
Bozita
Smilla
Miamor
Yarrah bio holistic - crocchette
Per qualunque domanda sono a vostra disposizione

p.s. il rapporto giusto varia tra 1:3 e 1:2 tra grassi e proteine, quindi un cibo buono avrà di media un 10% di proteine ed un 4/5% di grassi con un 80% circa di umidità.
Io ho dovuto fare 'ste ricerche poiché il mio micio non guariva, stava sempre male e dopo mesi e mesi di costosissimi cibi veterinari che non miglioravano la situazione (anzi la peggioravano, lui stava progressivamente perdendo la voglia di mangiare...) mi sono stufato et voilà, ora c'ha più fame de me (e io c'ho 'na cifra fame!).