AUTOMOTIVE

Offline Rorschach

13494
Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #420 il: 20 Ago 2025, 17:54 »
« Risposta #421 il: 20 Ago 2025, 17:57 »
sì, ovvio: il costo della bolletta va spalmato sui km percorsi... ma comunque la bolletta si "gonfierà" ad ogni ricarica, no? certo ricaricare due volte o 4 volte farà differenza...

riguardo la MG: se non ricordo male un loro modello mi pare sia tra le prime 5 auto vendute in italia... dove sto io se ne vedono tantissime, così come ormai si vedono tantissime dr ed evo (che sono a benzina) ma che avevano un po' lo stesso problema dei ricambi, ma spero la situazione, con l'aumento delle auto vendute, sia migliorata un pochino...
Io avevo fatto dei conti indicativi per una ibrida plugin (solo elettrica per ora no), con la quale avrei fatto (circa) due volte casa/lavoro usando solo la parte elettrica.
Arrotondando vari valori (dimensioni della batteria, costo a kW, ecc...) avrei speso circa 3,5/4 euro.
Per fare gli stessi km con la mia auto diesel (con fra l'altro meno cavalli), al momento ne spendo quasi 7.

Per il resto si vedono tante MG, DR, Evo, ed altre auto cinesi (Dr ed Evo sono auto cinesi rimarchiate in Italia) principalmente perché costano molto meno. Sulla qualità non mi esprimo, ma il fatto che siano molto vendute non implica che la qualità ci sia a 360°.
E' un po' come per gli pneumatici.
Non è che Nankang o Nexen sono migliori di Pirelli e Michelin, ma ne vendono tantissimi perché quando il gommista ti dice i prezzi spesso c'è chi preferisce non dover donare un rene e si butta su marchi meno "nobili".

Offline LaFonte

*
1637
« Risposta #422 il: 20 Ago 2025, 17:58 »
Io parlo di fatti inconfutabili e lui mi risponde con la satira sui complottisti. A posto.
Mi pare ci fossero dei VVFF qua sopra. Chiediamo a loro?

Offline Rorschach

13494
« Risposta #423 il: 20 Ago 2025, 18:43 »
Addirittura INCONFUTABILI?

Ci sono dei protocolli per gestire l'incendio di un'auto elettrica: molto dispendioso (10.000 litri d'acqua) e che richiedono lo spostamento del veicolo in zona sicura o l'inserimento in un container ad hoc per gestire il cd. thermal runaway. Va comunque considerato che parliamo di 1,6 casi ogni 100 incendi di auto a carburante secondo i dati che ho riportato sopra (e anche quelli non sono di facile gestione).

Anche le auto 'normali' possono prendere fuoco nei box con molta più frequenza, e i cappotti termici che citi, se conformi alla normativa sono IGNIFUGHI.

Sul tema folgorazione: le vetture elettriche hanno un sistema automatico di isolamento dall'alta tensione. Poi ovvio che per estrema cautela si suggerisca di non toccarle, ci sta.

Sulla sostituzione, a me sembra una cosa comprensibile: il costo di sostituzione del pacco batteria è molto elevato, e aggiungendo i costi di bonifica di abitacolo e altri parti ovvio che era meglio sostituire il veicolo in toto.

Offline LaFonte

*
1637
« Risposta #424 il: 20 Ago 2025, 19:01 »
Addirittura INCONFUTABILI?

Ci sono dei protocolli per gestire l'incendio di un'auto elettrica: molto dispendioso (10.000 litri d'acqua) e che richiedono lo spostamento del veicolo in zona sicura o l'inserimento in un container ad hoc per gestire il cd. thermal runaway. Va comunque considerato che parliamo di 1,6 casi ogni 100 incendi di auto a carburante secondo i dati che ho riportato sopra (e anche quelli non sono di facile gestione).

Anche le auto 'normali' possono prendere fuoco nei box con molta più frequenza, e i cappotti termici che citi, se conformi alla normativa sono IGNIFUGHI.

Sul tema folgorazione: le vetture elettriche hanno un sistema automatico di isolamento dall'alta tensione. Poi ovvio che per estrema cautela si suggerisca di non toccarle, ci sta.

Sulla sostituzione, a me sembra una cosa comprensibile: il costo di sostituzione del pacco batteria è molto elevato, e aggiungendo i costi di bonifica di abitacolo e altri parti ovvio che era meglio sostituire il veicolo in toto.

Inconfutabili, sì. Perchè a quelle condizioni nessuno le può spegnere (un'autopompa VVFF tiene 3200 litri, immagina quante ne servono per spegnere un'auto in tangenziale dove non ci sono idranti...), semplicemente le lasciano bruciare.

Oggi è ovvio che ci sono 1,6 incendi di auto elettriche ogni 100, il parco auto elettrico non arriva all'8% del totale circolante!
https://unrae.it/sala-stampa/altri-comunicati/7216/diffusa-la-28esima-sintesi-statistica-unrae-sul-settore-automotive-10-anni-di-storia-dal-2015-al-2024   Difficile che si incendi qualcosa che non esiste... ma vedrai che quando le percentuali si saranno invertite il numero di incendi di elettriche e ibride magicamente (più che altro, per necessità statistica) si impennerà e allora si capirà il guaio che è, ma sarà tardi.

Le auto termiche nei box si incendiano se ci fai su manovre strane (un mio conoscente cercò di ricaricare l'auto a gpl da solo... ti lascio immaginare l'esito) mentre i veicoli elettrici si incendiano in ricarica, operazione normale e che avverrà pressochè ogni notte per almeno la metà dei veicoli. Sarà capitato anche a te di leggere di incendi durante la ricarica di monopattini elettrici, no? Il principio è lo stesso. Non dovrebbe succedere ma a volte succede. E quando succede sono casini molto più seri che per le termiche.

Offline Rorschach

13494
« Risposta #425 il: 20 Ago 2025, 19:11 »
« Risposta #426 il: 20 Ago 2025, 19:45 »
Io mi sono fermato ai condomini con i cappotti di polistirolo che bruciano.

Offline LaFonte

*
1637
« Risposta #427 il: 20 Ago 2025, 20:16 »
Io mi sono fermato ai condomini con i cappotti di polistirolo che bruciano.

Peggio per te, ti perdi info interessanti... https://europa.today.it/attualita/due-pompieri-morti-incendio-garage-caso-sicurezza-auto-elettriche.html
Sui condomini-fiammifero invece ti suggerisco queste letture:
https://en.wikipedia.org/wiki/Grenfell_Tower_fire
https://www.rainews.it/archivio-rainews/articoli/Milano-Incendio-distrugge-palazzo-di-15-piani-3d175e79-8429-4395-b772-553c732960e9.html
Per la cronaca anch'io ho vivo in un condominio col rivestimento in pannelli e lo so che sulla carta è ignifugo, ma solo SE lo è davvero (chi ha fatto il superbonus ha guardato le certificazioni di quel che montavano o come me prega che quanto promesso corrisponda a quanto veramente portato in cantiere? Ecco.) e se è stato montato bene. Altrimenti sono consapevole che il rischio -limitato ma reale- che bruci c'è.

Tornando al tema, mi pare un esempio di come la lobby della transizione all'elettrico a tutti i costi manipoli le informazioni.
Googlando si trovano letteralmente decine di link su internet che riportano parola per parola (e già questo puzza abbastanza) il dato citato da Rorschach, ma nessuno di loro punta al fantomatico studio dell'NTSB che direbbe ciò, e questo semplicemente perchè questo studio non esiste (se lo trovate linkate).
Si tratta invece di (presunte) elaborazioni di dati dell'NTSB fatte da un broker assicurativo su un blog (questo qua:) https://www.autoinsuranceez.com/gas-vs-electric-car-fires/?_cl=TfPxz9oGNTJXC0cyinMFxQ25 che dice anche molte altre cose interessanti sui rischi dell'elettrico (ma quelle stranamente non vengono mai riprese) senza citare l'origine dei dati che avrebbe elaborato (dice solo genericamente "using NTSB data our researchers...")
Per me è un pò poco.
Sul sito NTSB l'unico caso che ho trovato di citazione di quel dato è questo documento https://docinfofiles.nfpa.org/files/AboutTheCodes/30A/30A_A2023_AUV_AAA_SD_PCResponses.pdf in cui si riportano gli esiti di una consultazione pubblica e il dato viene scritto da un commentatore e non dal documento in consultazione. E peraltro il commento viene respinto.
« Risposta #428 il: 20 Ago 2025, 21:06 »
i dati sono una cosa il campo un'altra.
lo spegnimento di un'auto elettrica richiede enormi quantità di acqua  e/o schiuma.
le celle delle batterie le spegni al 98/99 % ed il rischio che il fuoco riprenda è considerevole così come la pericolosità  di esplosioni o folgorazioni.
l'avvicinamento è rischioso e si sta studiando un sistema di spegnimento coi droni.
ma è un gombloddo...
« Risposta #429 il: 20 Ago 2025, 21:36 »
Io aprirei un topic a parte sulle lobby della transizione all'elettrico (cit.).
Qui si parlava di consumi, consigli  per gli acquisti, e cose un po' più banali.
« Risposta #430 il: 20 Ago 2025, 22:35 »
Io vorrei sapere che gusto ci provate ad ammantarvi di ridicolo...

Offline Palo

15444
« Risposta #431 il: 20 Ago 2025, 23:14 »
Mio figlio lavora in una casa Automobilistica che sta puntando forte sull’elettrico. Ovvio che lui ha massima convenienza (la ricarica la fa gratis nel garage dell’ufficio). Ma vedo anche che si fa Milano Bari (dove stanno i suoceri) con due soste tecniche di un quarto d’ora, per ricaricare all’80%.
Io vado con uno sportage ibrido plug-in. Ztl e parcheggi illimitati (almeno a Milano). Francamente uso pochissimo l’elettrico puro.
Voglio vedere se esiste la possibilità di mettere dei pannelli solari sul tetto del garage per fare la ricarica. In tal caso passerei sparato al full electric.
« Risposta #432 il: 20 Ago 2025, 23:42 »
Con la mia macchina faccio 19 km con 1 litro di diesel. E non ho sbattimenti per almeno 800 km continuativi. Non avendo un box devo parcheggiare dove capita. Colonnine sempre poche e già  occupate. Come la ricarico? Dovrei trovare sempre un parcheggio sotto al mio balcone e lanciare una prolunga di 50 metri per ricaricarla. Non è il caso

Avevo una diesel. 1600 120 cv. Stessi consumi tuoi. Con i miei 3-5 km al giorno in diversi moneit della giornata ( 1km scuola,1 km soesaecc..ecc..) stavo sempre a rigenerare girando in circonvallazione avanti e dietro. Poi la lambda poi la frizione ,per un auto cmq giovane,ho sboccato e venduta. Vorrei tornare al benzina, poi benzina GPL (ma cammino poco) allora ho pensato all ibrido ,ma visto che devo fare il passo ho iniziato a valutare le plug in e quindi le elettriche.
« Risposta #433 il: 20 Ago 2025, 23:43 »
edit
« Risposta #434 il: 20 Ago 2025, 23:46 »
Mio figlio lavora in una casa Automobilistica che sta puntando forte sull’elettrico. Ovvio che lui ha massima convenienza (la ricarica la fa gratis nel garage dell’ufficio). Ma vedo anche che si fa Milano Bari (dove stanno i suoceri) con due soste tecniche di un quarto d’ora, per ricaricare all’80%.
Io vado con uno sportage ibrido plug-in. Ztl e parcheggi illimitati (almeno a Milano). Francamente uso pochissimo l’elettrico puro.
Voglio vedere se esiste la possibilità di mettere dei pannelli solari sul tetto del garage per fare la ricarica. In tal caso passerei sparato al full electric.

6kw impianto completo sui 5/6 mila. Se hai spazio (40mq). Wallbox compresa

Offline Palo

15444
« Risposta #435 il: 21 Ago 2025, 06:48 »
Purtroppo ho, al massimo, una quindicina di m2, e manco troppo assolati…

Devo studiare un piano B
« Risposta #436 il: 21 Ago 2025, 07:47 »
Avevo una diesel. 1600 120 cv. Stessi consumi tuoi. Con i miei 3-5 km al giorno in diversi moneit della giornata ( 1km scuola,1 km soesaecc..ecc..) stavo sempre a rigenerare girando in circonvallazione avanti e dietro. Poi la lambda poi la frizione ,per un auto cmq giovane,ho sboccato e venduta. Vorrei tornare al benzina, poi benzina GPL (ma cammino poco) allora ho pensato all ibrido ,ma visto che devo fare il passo ho iniziato a valutare le plug in e quindi le elettriche.
Visto che hai il garage, e considerando l'utilizzo che ne fai, io valuterei seriamente un'elettrica, o (se magari a volte la usi per viaggi più lunghi) una ibrida plugin.
« Risposta #437 il: 21 Ago 2025, 20:17 »
Ho provato la Dongfeng Box. La Fiat cinese. 5 anni di garanzia ,batterie garantite fino a 150 Mila km. Full interni in pelle zero bollo per 5 anni tagliandi minimi, sedili calci , freddi ,mille accessori ,rifinitissima. 95 CV. Con incentivi statali da 23 a 12 Mila.
Non ho un auto da rottamare quindi niente  incentivo. Sto rosicando.

Offline mr_steed

*
10158
« Risposta #438 il: 22 Ago 2025, 11:12 »
CO2, quanto pesano nelle emissioni le batterie per auto elettriche?

Che impatto ambientale hanno le batterie utilizzate nelle vetture elettriche e come poter minimizzare le emissioni sono i quesiti a cui vuole rispondere lo studio di P3 Group

https://www.dmove.it/news/co2-quanto-pesano-nelle-emissioni-le-batterie-per-auto-elettriche

Offline cippolo

*
4359
« Risposta #439 il: 22 Ago 2025, 13:56 »
Una curiosità per chi ha l'auto elettrica. Ma d'estate quanto incide sul chilometraggio l'accensione dell'aria condizionata?