AUTOMOTIVE

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mr_steed

*
6417
Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #60 il: 11 Ago 2023, 12:25 »
A niente.
Non stanno sulla strada
Non stanno in fuoristrada
Non c’è spazio a sufficienza
Non servono a un cazzo

Ma ne vendono a migliaia, io boh.

credo il successo sia dovuto al fatto che a coloro che comprano questi inutili automezzi sembra di avere la percezione di guidare una "sportiva" e al contempo di avere un carro armato con cui poter "speronare" le altre macchine...

Offline Mate

*
580
Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #61 il: 11 Ago 2023, 13:27 »
credo il successo sia dovuto al fatto che a coloro che comprano questi inutili automezzi sembra di avere la percezione di guidare una "sportiva" e al contempo di avere un carro armato con cui poter "speronare" le altre macchine...

Soprattutto per far vedere il loro status elitario.

Ma io propendo più per la natura: compensano piccolezze "fisiche".
Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #62 il: 11 Ago 2023, 15:45 »
Soprattutto per far vedere il loro status elitario.

Ma io propendo più per la natura: compensano piccolezze "fisiche".
Concordo.
Se domani lo status elitario fosse mostrato da una SW tornerebbero a comprare SW.

Una volta nel mostrarmi il nuovo SUV da 120.000 euri, sapendo della mia ritrosia per il tipo di auto, mi fu detto che lo aveva preso perché lui è alto (a occhio 1.85) e fa viaggi lunghi (mediamente, una volta al mese, circa 300 km all'andata e 300 al ritorno in autostrada, poi massimo tratte da 40/50 km, compreso urbano).
Chiusi subito il discorso.

Offline Mate

*
580
Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #63 il: 11 Ago 2023, 16:34 »
Una riflessione sui viaggi lunghi...
Ho avuto, per un periodo limitato, una 308 SW 2.0cc 140cv da parte dell'azienda. Macchina leggera, in autostrada mi sono sbalordito come con il regolatore di velocità mi comunicava un 36km\litro!!
Messo a confronto con un conoscente che ha il Q7 perché la rava e la fava, ma in ogni caso sbrontola parecchio perché beve come una spugna anche in autostrada.

Fa differenza, tanta, la massa che devi spostare.
Un SUV pesa parecchio rispetto ad una SW.

Ma ormai il trend dello status elitario è quello del SUV e la SW è bollata come "da vecchietti".
Difatti quando giravo con la 308 SW, più di qualche conoscente me l'ha guardata schifato.

Domanda per chi ha le auto in leasing:
occorre dare un anticipo e poi pagare il leasing mensilmente tipo per 60 mesi.
Al termine di quei 60 mesi, volendo continuare il leasing con la stessa agenzia leasing, occorre nuovamente un anticipo?
Altrimenti mi butterei sull'usato sempre in leasing, che non richiede anticipi.
Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #64 il: 11 Ago 2023, 18:18 »
No, rifinanzi il riscatto con un leasing residuo di un paio d’anni, riduci la rata e a scadenza praticamente la macchina è tua, ma ricordati che a quel punto
a) la macchina l’hai pagata molto di più per via degli interessi e
b) il suo valore di mkt residuo è potenzialmente ridicolo

Per cui se poi ne vuoi un’altra devi tirare fuori un altro anticipo e via come prima.
Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #65 il: 12 Ago 2023, 15:33 »
Che è poi il motivo per cui ti fanno lo sconto (diciamo...) se acquisti l'auto finanziandola invece che pagandola tutta e subito.
Alla fine la paghi decisamente di più e soprattutto inneschi un circolo che ti porta a pagare sempre le rate.
Poi è ovvio che dipende dalle esigenze, dalle disponibilità e dalle necessità di ognuno.
Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #66 il: 12 Ago 2023, 22:28 »
Che è poi il motivo per cui ti fanno lo sconto (diciamo...) se acquisti l'auto finanziandola invece che pagandola tutta e subito.
Alla fine la paghi decisamente di più e soprattutto inneschi un circolo che ti porta a pagare sempre le rate.
Poi è ovvio che dipende dalle esigenze, dalle disponibilità e dalle necessità di ognuno.
Guarda su questo dipende nel senso che a fronte di una spesa maggiore visto il finanziamento TAN e TAEG ecc. spesso propongono sconti che colmano quel maggior costo. Dipende dalle case. BMW e Mercedes per dire arrivano anche al 15% mentre Land Rover (mortaxxi loro) non sconta nemmeno 1€ per politica aziendale.

Comunque in sostanza fai leasing se vuoi cambiare auto ogni 2/3/4 anni altrimenti la prendi con finanziamento o cash.

Usato oggi 2023 non conviene perché i prezzi di mercato sono aumentati del 30% rispetto ai tempi pre-coronavirus a causa delle lungaggini nella consegna dei veicoli nuovi.

Poi se becchi il venditore a cui vai a genio riesci a spuntare qualcosa di buono ad esempio mia moglie ha preso una Yaris (lo so é Toyota  :asrm :asrm) prendendo finanziamento che le costa alla fine dei 3 anni solo €1000,00 di spese bancarie e ha usufruito di €3000,00 di sconto quindi ci ha guadagnato ma è stata una botta di c***

Offline FatDanny

*****
37507
Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #67 il: 13 Ago 2023, 07:25 »
In realtà proprio questo aumento dei prezzi dell'usato ha reso conveniente, almeno per me, la questione leasing.
La mia captur l'ho rivenduta praticamente al prezzo di acquisto (mille euro di meno, dopo tre anni di utilizzo) e con la differenza tra prezzo di vendita e maxirata ho dato l'anticipo per l'auto nuova senza tirare fuori un euro.

Facendo i conti con gli interessi ho pagato 2mila euro l'anno il leasing della Captur.
Se aggiungiamo la RCA parliamo di 2800 euro, un prezzo assolutamente in linea con i leasing tradizionali, anzi pure qualcosa di meno

E devo dire che per quanto mi riguarda mi accollo la rata fissa con grande gioia, visto che porta con sé assistenza completa e zero sbatti sul 90% dei consumabili, visto che l'auto la dai via prima che vadano sostituiti (pasticche, cinghia, giusto le gomme e dipende pure dall'utilizzo).

Io vengo da dieci anni di auto usate e alla fine tra spese di meccanico, consumi, accolli tra revisioni, controllo olio, consumabili, rotture, dico "mai più senza rata".
Almeno fino a quando il prezzo dell'usato resta così alto e mi consente il gioco "a costo zero" ogni tre anni.

Offline genesis

*****
23935
Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #68 il: 13 Ago 2023, 08:49 »
Penso che anche io, la prossima volta, mi orienterò per il leasing.

Offline Laziolubov

*
4770
Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #69 il: 13 Ago 2023, 09:23 »

Non riesco a trovare un motivo per preferire un SUV ad una SW, considerando soprattutto che i SUV che vengono usati (anche) in fuoristrada saranno si e no 1 su 10.
io uno: parcheggi. a parità di volume interno i Suv o le monovolume sono in media più corti
Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #70 il: 13 Ago 2023, 10:45 »
Grande ammirazione per chi ha citato la Matra Simca Rancho.

Io ho 3 SUV perché abitiamo fuori mano.
Un UAZ euro -1
L’Evoque cabrio per l’estate
Una AM DBX

Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #71 il: 13 Ago 2023, 11:58 »
Per il discorso leasing/rate, credo che alla fine dipenda molto dall'approccio personale al tipo di acquisto.
Io ho un rifiuto mentale verso le rateizzazioni, spesso anche se convenienti (taeg zero), e tranne casi particolari e praticamente obbligati, tipo il mutuo della casa, evito.

Vero che i prezzi degli usati sono aumentati, ma avendo il tempo di sbattersi un po' per cercare, si trovano comunque delle occasioni interessanti, tenendo conto che anche la valutazione dell'auto che viene data indietro è più alta.
Io ho cambiato un mese fa una Serie 1 F20 con una F40 (lo so, è anteriore invece che posteriore :( , ma ormai nel segmento sono tutte così, ed almeno non dovrò cambiare officina, procedure, conoscenze dell'infotainment, ecc), e per un'auto con 20.000 km e due anni scarsi di vita ho risparmiato circa 15.000 euro rispetto ad una nuova uguale, e con i pacchetti per gli interventi di manutenzione i risparmi sono buoni anche nelle officine ufficiali.
Per dire... con la F20 in 5 anni e 120.000 km ho speso circa 850 euro, per 4 cambi olio e filtri, un cambio pastiglie ed un cambio liquido dei freni.

io uno: parcheggi. a parità di volume interno i Suv o le monovolume sono in media più corti
Vero, ma lì entra in ballo il mio gusto estetico legato all'altezza delle auto.  :p

Grande ammirazione per chi ha citato la Matra Simca Rancho.

Io ho 3 SUV perché abitiamo fuori mano.
Un UAZ euro -1
L’Evoque cabrio per l’estate
Una AM DBX


Beh... complimenti.

Offline Dissi

*****
22356
Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #72 il: 13 Ago 2023, 12:00 »
Grande ammirazione per chi ha citato la Matra Simca Rancho.

Io ho 3 SUV perché abitiamo fuori mano.
Un UAZ euro -1
L’Evoque cabrio per l’estate
Una AM DBX

Adler, comprate la Lazio 😁
Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #73 il: 13 Ago 2023, 12:03 »
Adler, spiegace a che serve una Evoque cabrio.
Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #74 il: 13 Ago 2023, 12:28 »
Adler, spiegace a che serve una Evoque cabrio.
A cavalcare le dune sentendo l’aria in faccia….
Comunque scherzavo….
Ho una A6 avant mi trovo benissimo ma è per me molto bassa e quando esco devo usare il paranco….😂😂😂😂
Per quello la prossima vorrei fosse un suv ma l’X3 è il Q5 sono ormai vecchi.
Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #75 il: 13 Ago 2023, 12:31 »
A cavalcare le dune sentendo l’aria in faccia….
Comunque scherzavo….
Ho una A6 avant mi trovo benissimo ma è per me molto bassa e quando esco devo usare il paranco….😂😂😂😂
Per quello la prossima vorrei fosse un suv ma l’X3 è il Q5 sono ormai vecchi.
Allora libera la Lazio  :since :beer:

Offline mr_steed

*
6417
Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #76 il: 13 Ago 2023, 13:57 »
Adler, spiegace a che serve una Evoque cabrio.

Concordo...

L'unico "suv" (peraltro piccolo) cabrio che abbia un senso è la T-Roc cabrio, anche esteticamente discreta...

Grande ammirazione per chi ha citato la Matra Simca Rancho.


Ero stato io... Grazie per l'ammirazione, se non stavi "perculando" ovviamente  :=))


Citazione
Un UAZ euro -1

Ecco il colpevole del cambiamento climatico!  :p

Potresti almeno aggiornarla con una Lada Niva...  :=))
Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #77 il: 13 Ago 2023, 14:17 »
Concordo...

L'unico "suv" (peraltro piccolo) cabrio che abbia un senso è la T-Roc cabrio, anche esteticamente discreta...

Ero stato io... Grazie per l'ammirazione, se non stavi "perculando" ovviamente  :=))


Ecco il colpevole del cambiamento climatico!  :p

Potresti almeno aggiornarla con una Lada Niva...  :=))
No no non stavo perculando.
Il mio sogno da ragazzo sia la Matra Simca Rancho che la Baghera…
Il coupè a 3 posti…..
La Rancho era una Range Rover “democratica”.
A me piaceva tantissimo con quello scalino sul tetto.
Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #78 il: 13 Ago 2023, 14:24 »
Mini Moke o Mehari?
Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #79 il: 13 Ago 2023, 14:36 »
No no non stavo perculando.
Il mio sogno da ragazzo sia la Matra Simca Rancho che la Baghera…
Il coupè a 3 posti…..
La Rancho era una Range Rover “democratica”.
A me piaceva tantissimo con quello scalino sul tetto.
Grande la Baghera.
Ce l'aveva un mio vicino di casa quando ero molto piccolo, metà anni 80.
Ero attratto già allora da roba del genere, tipo la X1/9 o (sogno totalmente proibito, anche oggi) la Lancia 037 stradale.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod