AUTOMOTIVE

Aperto da LeonKennedy, 01 Ago 2023, 23:06

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: El Matador il 13 Ago 2023, 11:58
Per il discorso leasing/rate, credo che alla fine dipenda molto dall'approccio personale al tipo di acquisto.
Io ho un rifiuto mentale verso le rateizzazioni, spesso anche se convenienti (taeg zero), e tranne casi particolari e praticamente obbligati, tipo il mutuo della casa, evito.

Vero che i prezzi degli usati sono aumentati, ma avendo il tempo di sbattersi un po' per cercare, si trovano comunque delle occasioni interessanti, tenendo conto che anche la valutazione dell'auto che viene data indietro è più alta.
Io ho cambiato un mese fa una Serie 1 F20 con una F40 (lo so, è anteriore invece che posteriore :( , ma ormai nel segmento sono tutte così, ed almeno non dovrò cambiare officina, procedure, conoscenze dell'infotainment, ecc), e per un'auto con 20.000 km e due anni scarsi di vita ho risparmiato circa 15.000 euro rispetto ad una nuova uguale, e con i pacchetti per gli interventi di manutenzione i risparmi sono buoni anche nelle officine ufficiali.
Per dire... con la F20 in 5 anni e 120.000 km ho speso circa 850 euro, per 4 cambi olio e filtri, un cambio pastiglie ed un cambio liquido dei freni.
Vero, ma lì entra in ballo il mio gusto estetico legato all'altezza delle auto.  :p
Beh... complimenti.

Sicuramente si trovano occasioni interessanti ma io vivo proprio meglio sapendo che ho la garanzia e l'assistenza ufficiale.
Sarà perché ho avuto cattive esperienze di usato, sia preso da privato che da concessionaria, ma per me la possibilità del nuovo stravince sugli interessi bancari. Nuovo e solo da concessionari ufficiali, no parti terze, di nessun tipo.
Per altro, come detto, se alla fine vendi la macchina quasi al prezzo di acquisto di fatto gli interessi pagati equivalgono ad un leasing tradizionale (che per me sarebbe la formula migliore oggi per disporre di un auto, trovando insensato il possesso).

Se ci fossero leasing tradizionali leggermente più economici, diciamo sui 200 euro al mese per il taglio crossover, andrei senza dubbio su quelli e sticazzi di possedere l'auto.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.534
Condivido le scelte di tutti e sicuramente sono strano io ma non mi farò mai una macchina in leasing. La macchina deve essere mia.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.330
Citazione di: cippolo il 13 Ago 2023, 15:00
Condivido le scelte di tutti e sicuramente sono strano io ma non mi farò mai una macchina in leasing. La macchina deve essere mia.
poi il leasing è roba per capitalisti  :beer:

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.426
X1/9 che bella e la Stratos che dire un capolavoro.
Un amico di mio padre aveva la Citroen Maserati....
Mi ci portò a fare un giro.
Gli feci fare il tour dei miei amici che mi guardavano a bocca aperta....

Mi piacerebbe tanto trovare una Flavia coupé  blu Lancia con gli interni in panno grigi  e il volante in legno.
Era l'auto di mio padre...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziolubov il 13 Ago 2023, 15:01
poi il leasing è roba per capitalisti  :beer:

Ma dove sta scritto? :lol:

Al contrario, è la cosa più razionale, perché "la macchina deve essere mia" in realtà non ha senso a livello funzionale.
Anzi, dal mio punto di vistavedo solo disfunzionalità. Ancora meglio sarebbe uno sharing funzionante (al momento ancora non è così, purtroppo).

La necessità di possesso della macchina fa riferimento più ad uno status, ad una identità, non a caso l'età contemporanea vede la presenza di decine di modelli diversi. Parla più di una "parte di sé "che all'utilizzo che se ne fa.

Assolutamente comprensibile, non demonizzo il discorso in alcun modo anche perché a me i motori piacciono, ma il possesso è veramente disfunzionale

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sono d'accordo, il possesso è pre-alessandrino e deve essere superato per mille motivi dallo sharing e dal leasing.
Thank you for listening.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.330
Citazione di: Adler Nest il 13 Ago 2023, 15:15
X1/9 che bella e la Stratos che dire un capolavoro.
Un amico di mio padre aveva la Citroen Maserati....
Mi ci portò a fare un giro.
Gli feci fare il tour dei miei amici che mi guardavano a bocca aperta....

Mi piacerebbe tanto trovare una Flavia coupé  blu Lancia con gli interni in panno grigi  e il volante in legno.
Era l'auto di mio padre...
le sospensioni della Citroen con il motore maserati? Dici se non approvano la legge sull'eutanasia e la Svzzera è troppo lontana?  :D

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.330
Citazione di: FatDanny il 13 Ago 2023, 15:17
Ma dove sta scritto? :lol:

Al contrario, è la cosa più razionale, perché "la macchina deve essere mia" in realtà non ha senso a livello funzionale.
Anzi, dal mio punto di vistavedo solo disfunzionalità. Ancora meglio sarebbe uno sharing funzionante (al momento ancora non è così, purtroppo).

La necessità di possesso della macchina fa riferimento più ad uno status, ad una identità, non a caso l'età contemporanea vede la presenza di decine di modelli diversi. Parla più di una "parte di sé "che all'utilizzo che se ne fa.

Assolutamente comprensibile, non demonizzo il discorso in alcun modo anche perché a me i motori piacciono, ma il possesso è veramente disfunzionale
Ma tipicamente era usato da manager berlusconiani o imprenditori che hanno tutto investito e non immobilizzano il capitale inoltre scaricano varie cose, poi si sa, i tempi cambiano a seconda della prospettiva...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: cippolo il 13 Ago 2023, 15:00

È a tuo uso esclusivo, che cambia?

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: Tarallo il 13 Ago 2023, 15:19
Sono d'accordo, il possesso è pre-alessandrino e deve essere superato per mille motivi dallo sharing e dal leasing.
Thank you for listening.

Tra l'altro gli interni in pelle come un'oasi nel deserto mi catturano.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziolubov il 13 Ago 2023, 15:21
Ma tipicamente era usato da manager berlusconiani o imprenditori che hanno tutto investito e non immobilizzano il capitale inoltre scaricano varie cose, poi si sa, i tempi cambiano a seconda della prospettiva...

Ma un automobile è un bene di consumo,  che c'entra il capitale?
  :=))

Citazione di: StylishKid il 13 Ago 2023, 15:22
È a tuo uso esclusivo, che cambia?

Infatti
Io ho amici - più ricchi di me - che con questa formula se so fatti pure la barca a vela, cosa che non avrebbero mai potuto acquistandola privatamente.
Centralizzare la proprietà su un'azienda che cura acquisto, manutenzione e tasse in cambio di un margine mi sembra funzionale per tutti.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.330
Citazione di: FatDanny il 13 Ago 2023, 15:31
Ma un automobile è un bene di consumo,  che c'entra il capitale?
  :=))

per l'appunto, invece di immobilizzare il capitale in un bene di consumo comprandolo si investe in qualcos'altro e magari con i profitti si paga il nolo o il leasing

Contenuto sponsorizzato

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.417
Allora io ho un SUV per necessità, abito ad 800 mt S. L. M, ho iniziato con un suzuki granvitara nel 2007, poi ho fatto la cazzata di fare una permuta con una Chevrolet trax causa problemi con il FAP, praticamente sono passato da un fuoristrada ( la gran vitara ha le ridotte) ad un SUV da fighetti, ( con una nevicata normale sono andato in difficoltà) oltretutto mi ha dato molti problemi con la frizione, quindi dal 2019 sono tornato al vecchio amore Suzuki Vitara all grip 1000 cc, non è come la vecchia gran vitara, ma mi ritengo molto soddisfatto, va alla grande sulla neve e sullo sterrato.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.468
Però per me lo sdoganamento per i privati del simil leasing (anticipo, rate, maxi rata finale o cambio, e ripartenza), non è legato alla razionalizzazione di un bene nell'ottica del superamento dell'antico concetto dell'auto di proprietà, ma al fatto che con il classico finanziamento in molti non potevano comunque permettersi l'auto da 40/50/60mila dobloni che per loro rappresentava uno status symbol necessario, e che così riescono a comprare, mentre le finanziarie incassano fior di euro dagli interessi attraverso un prodotto che prima c'era solo per certe categorie di acquirenti.
Non è un giudizio su chi lo fa eh... ci mancherebbe.
E' una semplice considerazione.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Sono l'unico [...] che ha preso un'auto che poteva permettersi con il noleggio a lungo termine.
Pessima idea.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: El Matador il 13 Ago 2023, 18:26
Però per me lo sdoganamento per i privati del simil leasing (anticipo, rate, maxi rata finale o cambio, e ripartenza), non è legato alla razionalizzazione di un bene nell'ottica del superamento dell'antico concetto dell'auto di proprietà, ma al fatto che con il classico finanziamento in molti non potevano comunque permettersi l'auto da 40/50/60mila dobloni che per loro rappresentava uno status symbol necessario, e che così riescono a comprare, mentre le finanziarie incassano fior di euro dagli interessi attraverso un prodotto che prima c'era solo per certe categorie di acquirenti.

Assolutamente d'accordo.
Non solo, è servito anche a incentivare la vendita di un nuovo che altrimenti rischiava di ristagnare nei concessionari mentre fioriva il mercato dell'usato, specialmente in Italia.
Con l'invenduto dell'automotive di un solo anno si copriva già vent'anni fa la distanza terra/luna mettendo le auto impilate.

Infatti come dicevo avrebbe molto più senso una logica di sharing a prezzi differenziati non su base cittadina ma nazionale o ancora meglio europea.
Il giorno che si potrà prendere l'auto a Roma e lasciarla a Nizza (o almeno Milano) tramite una app e a costi non esagerati vedi che un buon 70% delle persone non avrebbe più bisogno dell'auto di proprietà.
Io purtroppo come Arturo abitando come si suol dire "in culo ai lupi" senza macchina non me posso move (o meglio, per andare a lavoro spesso mi faccio i 3.5 km fino alla fermata della corriera a piedi, ma una macchina serve sempre per mille possibili ragioni).

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: El Matador il 13 Ago 2023, 18:26

Assolutamente d'accordo.
E meno male direi, se no l'intero settore andava a farsi benedire.

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Più che per i SUV ho un debole per i van. Per le Chrysler soprattutto. Spero di prendere la Pacifica appena uscita, sarei troppo felice!
Ibrida, 7 posti, mega bagagliaio. Un sogno 😍😍😍

In leasing ovviamente, me sa.

Contenuto sponsorizzato

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.468
Citazione di: FatDanny il 13 Ago 2023, 20:28
Assolutamente d'accordo.
Non solo, è servito anche a incentivare la vendita di un nuovo che altrimenti rischiava di ristagnare nei concessionari mentre fioriva il mercato dell'usato, specialmente in Italia.
Con l'invenduto dell'automotive di un solo anno si copriva già vent'anni fa la distanza terra/luna mettendo le auto impilate.

Infatti come dicevo avrebbe molto più senso una logica di sharing a prezzi differenziati non su base cittadina ma nazionale o ancora meglio europea.
Il giorno che si potrà prendere l'auto a Roma e lasciarla a Nizza (o almeno Milano) tramite una app e a costi non esagerati vedi che un buon 70% delle persone non avrebbe più bisogno dell'auto di proprietà.
Io purtroppo come Arturo abitando come si suol dire "in culo ai lupi" senza macchina non me posso move (o meglio, per andare a lavoro spesso mi faccio i 3.5 km fino alla fermata della corriera a piedi, ma una macchina serve sempre per mille possibili ragioni).
Io ho qualche dubbio sull'idea che l'auto di proprietà possa sparire concettualmente, o almeno non nell'immediato (immediato intendo boh... 15/20 anni?), semplicemente perché ad oggi l'auto per molti (io senza dubbio) è anche passione, attrazione verso un oggetto che dà emozioni.
Magari in futuro con le nuove generazioni e l'elettrificazione potrebbe cambiare il concetto, e potrebbe diventare un semplice "elettrodomestico" che ti porta da A a B.
A quel punto sarebbe più semplice un passaggio mentale del genere.

VolaLibera

*
Lazionetter
* 412
Visto che ne sapete molto più di me, e che, vedo con i miei occhi, l'usato ha prezzi assurdi, in conclusione, con quale formula conviene prendere un'auto?

Discussione precedente - Discussione successiva