AUTOMOTIVE

Aperto da LeonKennedy, 01 Ago 2023, 23:06

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Scusame Jail, ma graziarcazzo che il sequenziale al volante è mejo.  :=)) :beer:
Qui la scelta, sulle auto di cui parliamo, è tra cambio tradizionale e automatico standard che al massimo ti consente l'opzione sport, in cui le marce sono giusto un attimo più corte.
Non ci fai un cazzo come esperienza di guida, perché una serie di cose non le poi proprio fa.
E a sto punto preferisco il manuale tradizionale.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.343
Ma il cambio automatico lo fanno anche da uomo?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: WhiteNoise il 20 Ago 2023, 21:43
Ma il cambio automatico lo fanno anche da uomo?

Allora io con le marce mi diverto molto, mi piace sentire il motore e quando posso ho il piedino pesante 😬  però in mezzo al traffico, in pendenza ecc. è una bella palla stare lì a fare l'altalena con la frizione.
Quindi per la macchina nuova sono abbastanza indecisa. 🤔

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: .Christina. il 21 Ago 2023, 09:58
[...]in pendenza ecc. è una bella palla stare lì a fare l'altalena con la frizione.
Quindi per la macchina nuova sono abbastanza indecisa. 🤔

Credo che nelle macchine di ultima generazione, qualsiasi sia il tipo di cambio, ci sia sempre un sistema che consente di partire in pendenza senza dover fare il piedino sulla frizione.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.343
Citazione di: italicbold il 21 Ago 2023, 13:05
Credo che nelle macchine di ultima generazione, qualsiasi sia il tipo di cambio, ci sia sempre un sistema che consente di partire in pendenza senza dover fare il piedino sulla frizione.
Esatto.Hill assist. Ce l'hanno tutte da almeno 10 anni.

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: WhiteNoise il 21 Ago 2023, 14:16

Ah ok 😀 io ho la VECCHIA macchina di papà... che ha tipo 15 anni 😅

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.154
Citazione di: WhiteNoise il 21 Ago 2023, 14:16

In compenso hanno dei freni a mano demmerda: io per fare una manovra in parcheggio con una macchina di un amico stavo impazzendo...

mentre la mia, che ci ha 22 anni, pur essendo abbastanza grande la parcheggio meglio di una smart  8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Mo voglio sape tutti sti fanatici del cambio manuale che amano sentir ruggire i loro motori che motori hanno  :=))

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.468
Citazione di: maverickiv2007 il 21 Ago 2023, 17:54
Mo voglio sape tutti sti fanatici del cambio manuale che amano sentir ruggire i loro motori che motori hanno  :=))
Io un turbo nafta da crociera  :)

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.343
1.5 dci Renault. Mettece na pezza...

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
E veramente vi appassiona sentire i diesel ruggire?  :beer:

Contenuto sponsorizzato

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.343
Citazione di: maverickiv2007 il 21 Ago 2023, 21:13
E veramente vi appassiona sentire i diesel ruggire?  :beer:
Brividi forti quando sento il fischio della turbina.

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Citazione di: WhiteNoise il 21 Ago 2023, 21:16
Brividi forti quando sento il fischio della turbina.
:since :D

cippolo

*
Lazionetter
* 4.534

Fino a 4 mesi fa' avevo una corsa D cdti 1.5 da 125 cv elaborata a 185cv. Uno spettacolo della natura. Ancora ci penso quando prendo le chiavi di quella nuova.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Come detto, 1.8 twin Spark benzina alfa romeo come prima macchina comprata con soldi miei. Beveva come una dannata, ma il ruggito era una goduria.
Non aveva una grande velocità di punta, ma 103 kW, 169 nm di coppia massima, tirando le marce te appiccicava ai sedili, altro che.

Poi TCe 1.0 turbo Renault della nuova Captur.
per essere un mille con i suoi tre cilindri sviluppa 74 kW che non è niente male. Ovviamente non era l'alfa, ma ci accontentavamo.

Ora con la Duster il motore è lo stesso ma già immagino che la differenza di peso si sentirà parecchio.
Ad ogni modo il cambio manuale non è questione di motori ruggenti ma proprio di stile di guida.
Un cambio automatico ti consente UNO stile, al massimo un paio con la versione sport (parliamo di auto accessibili ai più, ovviamente).
Con il cambio manuale cambia quanto allunghi le marce, quindi come acceleri, come freni, come prendi le curve. Ossia tutto.

Chiaro che per guidare in città è mille volte meglio il cambio automatico, che tanto devi fa prima/seconda/terza e massimo arrivare ai 60.
Fatevi anche solo monte Romano-viterbo (strada a caso che mi piace molto come curve nel tratto iniziale) e notate la differenza.
:=))

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma dovete anda' dal punto A al punto B, c'avete er cane e le buste della spesa e ne parlate come Verstappen quando approccia le Acque Minerali :lol:

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.106
Il bello del cambio automatico è non dover usare la frizione.

Contenuto sponsorizzato

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Con il cambio automatico in modalità sequenziale puoi fare tutto quello che dice Fat, certo non puoi sfrizionare o fare il punta-tacco ma quello non si fa più nemmeno in F1.
Certo avere 500cv sotto al culo aiuta, ma vi assicuro che ci si abitua in fretta.
Per questo prevedo un upgrade a 650cv molto presto.

VolaLibera

*
Lazionetter
* 412
Citazione di: StylishKid il 22 Ago 2023, 10:17
Per questo prevedo un upgrade a 650cv molto presto.
:o :pp

Discussione precedente - Discussione successiva