Comprare una macchina elettrica nuova sborsando poche migliaia di euro, meno di 7 mila per mettersi al volante di una Dacia Spring Expression Electric 45 dal prezzo di listino chiavi in mano di 17.900 euro (al netto degli eventuali, ma improbabili, ulteriori sconti della Casa e della concessionaria). O meno di 8 mila per guidare una DR 1.0 EV da 18.900 euro, sempre promozioni escluse. O, ancora, meno di 8.500 per sedersi su una BYD Dolphin Surf da 19.490 euro. Certo, per mettere nel box la più venduta delle elettriche nei primi otto mesi del 2025, la Tesla Model 3 RWD, anch’essa nella lista delle auto incentivate, bisognerà staccare un assegno ben più pesante, da quasi 30 mila euro. Possibile? Sì, ma non per tutti, come vedremo tra un attimo, dato che le maglie per accedere agli incentivi 2025-26 sulle auto elettriche sono più strette che in passato.
Scarica la lista completa di tutte le elettriche con gli incentivi
Prezzo di listino fino a 42.700 euro. In primo luogo, non tutte le Bev potranno essere acquistate con il bonus: solo quelle che rientrano nel tetto di prezzo fissato dal ministero dell’Ambiente, ossia un listino della Casa, Iva e optional a pagamento esclusi, fino a 35 mila euro (42.700 euro Iva inclusa, optional esclusi). Attualmente, rientrano in questa soglia 86 modelli di 40 marche declinati in 272 versioni. Qui sopra, potete scaricare l’elenco delle macchine che, in teoria, potranno accedere al contributo dello Stato. In teoria, perché non è chiaro se il governo vorrà inserire un altro paletto, il cosiddetto eco-score, una sorta di pagella ambientale che darebbe una ulteriore sforbiciata all’elenco attuale. Si vedrà, ma intanto la nostra lista può darvi un'idea di cosa c'è sul piatto.
Isee fino a 40 mila euro, rottamazione e residenza in un comune Fua. Il limite di prezzo e l’eventuale eco-score, però, non sono gli unici paletti. Per quanto riguarda le persone fisiche, sono stati stabiliti altri tre requisiti:
È obbligatorio di rottamare una vecchia auto fino ad Euro 5;
Bisogna avere un Isee non superiore a 40 mila euro. Senza Isee o con Isee sopra questa soglia, niente bonus. Per l’Isee (che, attenzione, non coincide con il reddito) bisogna rivolgersi a un Caf, ma è possibile avere un’indicazione di massima sul portale dell’Inps;
Bisogna essere residente in uno dei 1.892 comuni che fanno parte delle cosiddette Fua, le 83 aree urbane funzionali così come sono state definite dall’Istat. Chi è residente in un altro comune – il 42% della popolazione italiana - non potrà in nessun caso ottenere l’incentivo. Tra l’altro, l’Istat sta “ricalcolando” l’elenco di queste aree e i relativi comuni, ma non è chiaro se per la partenza degli incentivi bisognerà aspettare il nuovo elenco oppure no.
Bonus di 9 mila o 11 mila euro. Il contributo delle Stato ai privati, ma solo per chi avrà superato tutti gli ostacoli, sarà pari a:
11 mila euro se l'acquirente ha un Isee non superiore a 30 mila euro;
9 mila euro se l'acquirente ha un Isee superiore a 30 mila euro, ma non superiore a 40 mila.
Il bonus sarà corrisposto dalla concessionaria mediante compensazione con il prezzo di acquisto. Attenzione: l’incentivo non sarà cumulabile con eventuali altri incentivi nazionali (dunque nemmeno regionali) ed europei.
Fondi a esaurimento. Stop a giugno 2026. Non solo. Siccome i fondi, ancorché sostanziosi (quasi 600 milioni di euro), sono limitati, si potrà accedere al bonus – quando l’iniziativa partirà, probabilmente a fine ottobre - solo fino al loro esaurimento. In ogni caso, il termine ultimo per la firma del contratto d’acquisto è fissato al 30 giugno 2026. È stato stimato che grazie a questa iniziativa potranno essere acquistati circa 39 mila veicoli elettrici (compresi i veicoli commerciali per le microimprese), poco meno delle auto a elettroni che sono state immatricolate in Italia nei primi otto mesi del 2025. Tutti i dettagli dell’iniziativa in questo approfondimento.
Lista delle auto acquistabili:
https://www.quattroruote.it/content/quattroruote/it/news/mercato/2025/09/09/incentivi_auto_tutti_i_modelli_col_bonus_/_jcr_content/content/article_attachment/file.res/Elettriche%20con%20gli%20incentivi%20-%20Quattroruote.pdfComuni idonei all'incentivo.
https://www.quattroruote.it/content/quattroruote/it/news/mercato/2025/09/09/incentivi_auto_comuni_fua_elenco_/_jcr_content/content/article_attachment/file.res/Lista%20delle%20Fua%20e%20dei%20comuni%20che%20accedono%20agli%20incentivi.pdf