AUTOMOTIVE

Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #460 il: 05 Set 2025, 16:17 »
Ma elettrico puro o super hybrid?
« Risposta #461 il: 10 Set 2025, 08:57 »
Comprare una macchina elettrica nuova sborsando poche migliaia di euro, meno di 7 mila per mettersi al volante di una Dacia Spring Expression Electric 45 dal prezzo di listino chiavi in mano di 17.900 euro (al netto degli eventuali, ma improbabili, ulteriori sconti della Casa e della concessionaria). O meno di 8 mila per guidare una DR 1.0 EV da 18.900 euro, sempre promozioni escluse. O, ancora, meno di 8.500 per sedersi su una BYD Dolphin Surf da 19.490 euro. Certo, per mettere nel box la più venduta delle elettriche nei primi otto mesi del 2025, la Tesla Model 3 RWD, anch’essa nella lista delle auto incentivate, bisognerà staccare un assegno ben più pesante, da quasi 30 mila euro. Possibile? Sì, ma non per tutti, come vedremo tra un attimo, dato che le maglie per accedere agli incentivi 2025-26 sulle auto elettriche sono più strette che in passato.

Scarica la lista completa di tutte le elettriche con gli incentivi 
Prezzo di listino fino a 42.700 euro. In primo luogo, non tutte le Bev potranno essere acquistate con il bonus: solo quelle che rientrano nel tetto di prezzo fissato dal ministero dell’Ambiente, ossia un listino della Casa, Iva e optional a pagamento esclusi, fino a 35 mila euro (42.700 euro Iva inclusa, optional esclusi). Attualmente, rientrano in questa soglia 86 modelli di 40 marche declinati in 272 versioni. Qui sopra, potete scaricare l’elenco delle macchine che, in teoria, potranno accedere al contributo dello Stato. In teoria, perché non è chiaro se il governo vorrà inserire un altro paletto, il cosiddetto eco-score, una sorta di pagella ambientale che darebbe una ulteriore sforbiciata all’elenco attuale. Si vedrà, ma intanto la nostra lista può darvi un'idea di cosa c'è sul piatto.

Isee fino a 40 mila euro, rottamazione e residenza in un comune Fua. Il limite di prezzo e l’eventuale eco-score, però, non sono gli unici paletti. Per quanto riguarda le persone fisiche, sono stati stabiliti altri tre requisiti:

È obbligatorio di rottamare una vecchia auto fino ad Euro 5;

Bisogna avere un Isee non superiore a 40 mila euro. Senza Isee o con Isee sopra questa soglia, niente bonus. Per l’Isee (che, attenzione, non coincide con il reddito) bisogna rivolgersi a un Caf, ma è possibile avere un’indicazione di massima sul portale dell’Inps;

Bisogna essere residente in uno dei 1.892 comuni che fanno parte delle cosiddette Fua, le 83 aree urbane funzionali così come sono state definite dall’Istat. Chi è residente in un altro comune – il 42% della popolazione italiana - non potrà in nessun caso ottenere l’incentivo. Tra l’altro, l’Istat sta “ricalcolando” l’elenco di queste aree e i relativi comuni, ma non è chiaro se per la partenza degli incentivi bisognerà aspettare il nuovo elenco oppure no.

Bonus di 9 mila o 11 mila euro. Il contributo delle Stato ai privati, ma solo per chi avrà superato tutti gli ostacoli, sarà pari a:

11 mila euro se l'acquirente ha un Isee non superiore a 30 mila euro;
9 mila euro se l'acquirente ha un Isee superiore a 30 mila euro, ma non superiore a 40 mila.
Il bonus sarà corrisposto dalla concessionaria mediante compensazione con il prezzo di acquisto. Attenzione: l’incentivo non sarà cumulabile con eventuali altri incentivi nazionali (dunque nemmeno regionali) ed europei.

Fondi a esaurimento. Stop a giugno 2026. Non solo. Siccome i fondi, ancorché sostanziosi (quasi 600 milioni di euro), sono limitati, si potrà accedere al bonus – quando l’iniziativa partirà, probabilmente a fine ottobre - solo fino al loro esaurimento. In ogni caso, il termine ultimo per la firma del contratto d’acquisto è fissato al 30 giugno 2026. È stato stimato che grazie a questa iniziativa potranno essere acquistati circa 39 mila veicoli elettrici (compresi i veicoli commerciali per le microimprese), poco meno delle auto a elettroni che sono state immatricolate in Italia nei primi otto mesi del 2025. Tutti i dettagli dell’iniziativa in questo approfondimento.

Lista delle auto acquistabili:
https://www.quattroruote.it/content/quattroruote/it/news/mercato/2025/09/09/incentivi_auto_tutti_i_modelli_col_bonus_/_jcr_content/content/article_attachment/file.res/Elettriche%20con%20gli%20incentivi%20-%20Quattroruote.pdf

Comuni idonei all'incentivo.

https://www.quattroruote.it/content/quattroruote/it/news/mercato/2025/09/09/incentivi_auto_comuni_fua_elenco_/_jcr_content/content/article_attachment/file.res/Lista%20delle%20Fua%20e%20dei%20comuni%20che%20accedono%20agli%20incentivi.pdf
« Risposta #462 il: 10 Set 2025, 09:11 »
Se abiti a Ostia sei fuori dagli incentivi, se abiti a Zumpano (Calabria) 400mt slm e 2400 anime puoi accedere agli incentivi.
« Risposta #463 il: 10 Set 2025, 10:06 »
Se abiti a Ostia sei fuori dagli incentivi, se abiti a Zumpano (Calabria) 400mt slm e 2400 anime puoi accedere agli incentivi.

Offline mr_steed

*
10158
« Risposta #464 il: 11 Set 2025, 22:15 »
si parlava delle batterie e degli incendi delle auto elettriche, difficilissimi da spegnere...

lo stesso problema di cui parlavamo si pone, su scala più piccola ma non meno pericolosa, anche per gli aerei a causa di tutte le batterie portate a bordo dai viaggiatori con i loro dispositivi mobili e power bank...

https://www.repubblica.it/economia/2025/09/11/news/aerei_powerbank_incendi_regole-424840200/?ref=RHLM-BG-P12-S2-T1-fdg13

Offline mr_steed

*
10158
« Risposta #465 il: 23 Set 2025, 15:28 »
Le case anticipano gli incentivi statali per rilanciare le vendite. Ecco i super sconti

Gli importi maggiori da Byd, Ford, Toyota, Volkswagen e Fiat.
Leapmotor T03 e Dacia Spring possono costare meno di una e-bike.

https://www.repubblica.it/motori/2025/09/22/news/le_case_anticipano_gli_incentivi_statali_per_rilanciare_le_vendite_ecco_i_super_sconti-424862959/?ref=RHLM-BG-P24-S8-T1-mgzn

Offline FatDanny

40593
« Risposta #466 il: 24 Set 2025, 07:41 »
Deciso per Volvo EX30.
Vista in concessionario, tra lo sconto della casa e quello degli incentivi il prezzo quasi si dimezza.
Tanta, tantissima roba.
« Risposta #467 il: 24 Set 2025, 22:45 »
Deciso per Volvo EX30.
Vista in concessionario, tra lo sconto della casa e quello degli incentivi il prezzo quasi si dimezza.
Tanta, tantissima roba.

Porca troia ,40 sacchi di macchina a metà prezzo.

« Risposta #468 il: 25 Set 2025, 11:17 »
Sono andato a vedere, 450 km di autonomia 😔
Non ce la posso fare 😭
« Risposta #469 il: 25 Set 2025, 16:17 »
Deciso per Volvo EX30.
Tanta, tantissima roba.
Quindi hai abbandonato l'idea BMW... Male.   :p

Io alla fine ho preso una Serie 3 touring M Sport.
Vari pacchetti di optional, 16 mesi di età, 18.000 km, garanzia totale della casa per due anni, tagliandi compresi fino a 100.000 km, -45% rispetto al prezzo (improponibile) del nuovo.

Offline mr_steed

*
10158
« Risposta #470 il: 25 Set 2025, 16:24 »
ma in relazione al fatto che stanno scontando le macchine quasi al 50%, vi rendete conto di quanto ci lucrano sopra normalmente? immagino riescano a fare un buon margine anche con gli conti, quindi figuriamoci a prezzo pieno...

Offline Rorschach

13494
« Risposta #471 il: 25 Set 2025, 16:40 »
Si sono resi conto che da anni stavano accatastando l'invenduto e i magazzini sono pieni. Molte marche, specie le cinesi, avevano stime di vendita doppie rispetto alla realtà.
« Risposta #472 il: 26 Set 2025, 02:21 »
Finalmente mi sono deciso per una radicale scelta ecologica e mi sono comprato un UAZ 469.

Offline FatDanny

40593
« Risposta #473 il: 26 Set 2025, 06:34 »
Sono andato a vedere, 450 km di autonomia 😔
Non ce la posso fare 😭

scusa, quanto fai con un pieno?

Offline Slasher89

15983
« Risposta #474 il: 26 Set 2025, 07:57 »
Finalmente mi sono deciso per una radicale scelta ecologica e mi sono comprato un UAZ 469.

10 euro di nafta solo per accenderlo

Offline Dissi

24496
« Risposta #475 il: 26 Set 2025, 08:49 »
10 euro di nafta solo per accenderlo

... e muoiono due cerbiatti :DD
« Risposta #476 il: 26 Set 2025, 12:31 »
ma in relazione al fatto che stanno scontando le macchine quasi al 50%, vi rendete conto di quanto ci lucrano sopra normalmente? immagino riescano a fare un buon margine anche con gli conti, quindi figuriamoci a prezzo pieno...

Non è proprio così.
I 9 mila o 11 mila euro non sono uno sconto, ma il pagamento da parte dello stato alla casa madre che ti vende l'auto.
Per il tuo discorso devi considerare solo lo sconto della casa madre, e non tutte lo fanno. In alcuni casi lo sconto non c'è proprio.
« Risposta #477 il: 26 Set 2025, 17:04 »
Fat, come la carichi?

Prendi la wallbox?

Offline FatDanny

40593
« Risposta #478 il: 26 Set 2025, 20:17 »
si, prendo la wallbox.
Mi sto informando proprio questi giorni con preventivi da Eni, Enel o terzi.
Non conviene farlo con il concessionario perché i prezzi sono molto più alti.

Intanto l'ho provata in strada. Che dire, un gioiellino.
272 cv, grintosa ma allo stesso tempo molto comoda. Limitata a 180 km/h (scelta volvo su tutti i modelli) credo per evitare danni alla batteria su velocità più elevate che senza dubbio, visti i cavalli, raggiungerebbe (il top di gamma ne ha 400). Ma se premi a tavoletta ti schiaccia sul sedile, in modo netto.

Molto sicura, forse la cosa che più mi ha convinto il livello di assist alla guida e comfort, con diverse trovate tecnologiche (dal sensore ottico che fa scattare l'allarme se vede che distogli gli occhi dalla strada all'opzione one pedal drive che consente di guidare usando il solo acceleratore). Anche l'integrazione con Google Drive è ottima, ma credo comune a tutte le elettriche (il fatto che quando selezioni un percorso ti dica quanta batteria consumerai a me pare fondamentale)

Io mi sto orientando per la versione con l'autonomia inferiore perché conto di usarla principalmente in città e non per i viaggi.
Confermo: tanta, tanta, ma tanta roba.
« Risposta #479 il: 26 Set 2025, 20:25 »
scusa, quanto fai con un pieno?
con lo scooter 350
Con la v60 diesel 1600 faccio tranquillamente 1200 ma arrivo anche quasi a 1300.
Serbatoio pie o sono circa 63 litri.

Lo so, mi sono abituato troppo bene.ci sono arrivato a Monaco di Baviera e non ero ancora in riserva.

Ps lo scooter era per fare un paragone con l'elettrica.