Citazione di: Mohammed Hussein il 24 Apr 2015, 16:20
Il mio "appunto" era riferito al problema portato dal doppio impegno, che richiede energie aggiuntive. E per me queste occorrono nel reparto in cui siamo numericamente più sguarniti, ovvero al centro del campo. Secondo me è lì che patiremo di più la fatica determinata dalla competizione europea, ed è lì che è maggiormente urgente intervenire.
Nainggolan ce l'avevano già l'anno scorso; da gennaio 2014 ad oggi gli ha praticamente sostituito Strootman.
In estate hanno aggiunto solo Keita, che a 34 anni ha avuto spesso infortuni e non può reggere comunque impegni ravvicinati. Ecco, noi ad esempio dovremmo rinforzarci ben di più.
Considera che per loro Keita è stato il migliore in questa stagione. Hanno la seconda miglior difesa, ma il 9° attacco della serie A e sono cmq al secondo posto(con tanti aiuti, però stanno ancora li). Immaginati cosa avrebbero potuto fare se avessero indovinato la punta che ti risolve la partita.
Lasciamo perdere la partita singola Thunder, io parlo di fasi in generale.
A me sembra chiaro che, mentre abbiamo un'ottima e molto produttiva fase d'attacco, in quella di difesa lasciamo molto a desiderare.
Chiaro che anche in attacco l'anno prossimo il rendimento non sarà quello di quest'anno, e che qualcosa servirebbe anche lì. Ma prima credo dovremmo intervenire, tra le due, nella fase che ha chiaramente mostrato le maggiori crepe: e questa è quella difensiva. Ed anche lì l'anno prossimo peggioreremo, perchè Parolo non potrà essere un muro a centrocampo come lo è stato quest'anno, e Biglia non riuscirà a recuperare lo stesso numero di palloni. E se quest'anno abbiamo preso il doppio dei gol della Juve, se non interverremo pesantemente il prossimo campionato quei gol diventeranno il triplo della Juve.
Posso lasciar perdere la partita singola, ma in generale la Lazio è costretta a creare molto di più rispetto alla Juve per fare gol, ce lo dice il campionato(inutile elencare quanti gol ci siamo mangiati fino ad oggi, basta ricordarsi il primo tempo di Lazio-Fiorentina o Sassuolo-Lazio).
Se una squadra è costretta a creare di più per trovare gol, significa anche che dovrà correre di più, sia in avanti con gli inserimenti dei vari centrocampisti, sia all'indietro per ridare equilibrio alla squadra. In questo senso, se noi su 2-3 palle gol avessimo uno che ne butta dentro almeno una, i vari Parolo, Biglia, Candreva, Anderson ect potrebbero gestirsi anche in modo diverso, rispetto ad oggi, dove noi ne dobbiamo creare il doppio per farne uno. Non so se mi sono spiegato.
Per quanto riguarda la difesa, basta togliere Cana e hai quasi dimezzato i gol presi. Poi con i soldi Champions credo che un altro difensore ce lo potremo permettere, ma nell'ordine delle priorità secondo me è al terzo posto.
Dando per scontata la riconferma delle nostre due punte, io credo dovranno eventualmente fare un miracolo Pioli e Tare per convincere Immobile o Hernandez o chi altro voi volete a convivere con Klose e Djordjevic.
Vorranno tutti fare i titolari o i primissimi ricambi (già quest'anno abbiamo sentito i mugugni di Miro, che l'anno prossimo non se ne starebbe certo zitto), sarei molto sorpreso del contrario.
MH, i mugugni ci sono stati perché la società davanti a un campione del Mondo, che ha fatto la storia dei Mondiali, ci ha messo Djordjevic, cioé uno che ha giocato tutta la vita nel Nantes, facendo molta serie B e poco in A. E' normale che quello si incaxxa, perché gli preferisci uno meno forte.
Proprio per questo motivo la società deve riuscire a prendere qualcuno importante. Se noi riuscissimo per esempio a prendere uno tipo Van Persie, stai tranquillo che non si lamenterebbe nessuno.
Poi è chiaro che ci servirà anche uno forte a centrocampo, secondo me che sia in grado di giocare sia con Biglia che al posto di Biglia, non semplicemente un vice. MA tra un Schweinsteiger e un Van Persie, imho questa Lazio avrebbe più bisogno del secondo.