Finalmente ho avuto la possibilità di vedere Geis per 90 minuti in due partite, Borussia Dortmund-Mainz e Mainz-Wolsfburg(miglior prestazione della stagione secondo Whoscored). Come spesso accade, da come è stato descritto fino ad ora ho capito che il 99% dei laziali si sono innamorati per l'ennesima volta del nome o dei video su youtube e che non lo abbiano mai visto giocare. Lo si è paragonato addirittura a Pogba, a Schweinsteiger, Stankovic ect ect. Nulla di più lontano.
Geis è il classico centromediano metodista, molto più vicino a Ledesma/De Rossi come caratteristiche che a Biglia. Non è il regista che ti cuce il gioco, ma è uno che si mette a schermo davanti alla difesa e quasi mai oltrepassa la linea di centrocampo. Non è il fulcro del gioco della squadra, ancora poca personalità nelle giocate(chiaramente è giovane), verticalizza poco, a differenza di Biglia non viene coinvolto molto nell'impostazione della manovra e quando lo pressano o la passa indietro di prima o fa "il lancio alla Ledesma" nella zona di nessuno. Onestamente non gli ho visto la capacità di dettare i tempi di gioco alla squadra. Ha un bel destro, di cui si fida molto e infatti lo vedi azzardare dei lanci lunghi, sa battere bene angoli e punizioni(col Wolfsburg ha preso anche un incrocio dei pali) ed è sicuramente meno tecnico di Cataldi, con il quale potrebbe formare una bella coppia di centrocampo. Però ragazzi parlare di un centrocampista che possa venire qui a impadronirsi del centrocampo di questa Lazio da Champions e comandare il gioco, IN QUESTO MOMENTO mi sembra difficile. E' uno che deve crescere ancora molto e ci si potrebbe puntare, però andiamoci un po cauti, perché qui l'avete descritto come il nuovo fenomeno. Se chiedono tutti quei soldi, io mi andrei a prendere Klaassen tutta la vita, che può ricoprire veramente tutti e tre i ruoli del centrocampo e comandare il gioco, come ha fatto in Nazionale con la Spagna.
Per quanto riguarda Biglia invece, non credo alle offerte fantasiose da 32 milioni(totalmente fuori mercato), però penso che per un'offerta dai 20 milioni in su la Lazio lo possa cedere e farebbe anche bene, considerata l'età del giocatore. Con quei soldi se prendi Xhaka o Dani Parejo, per me non solo lo sostituisci alla grande, ma fai anche un passo in avanti.