Siamo al 2 luglio, 32 giorni dopo la fine del campionato, ad una settimana dall'inizio del ritiro, penso che piuttosto che continuare a dividerci tra chi è deluso e chi invece predica ottimismo, anche per la qualità attuale della rosa, ed anche per la fiducia nella società di trovare buoni talenti, sia piuttosto il momento di cercare di capire, con logico distacco, le ragioni delle attuali dinamiche di mercato della Lazio.
Personalmente penso che le ipotesi fondamentalmente siano due:
-la società, oltre al capitolo cessioni, in entrata si è dedicata ad una o due trattative che, per diversi motivi, o si sono bloccate, oppure sono andate male, tipo Geis, ad esempio;
-oppure, ed è quello che io ritengo più probabile, la società ha sicuramente individuato una selezione di giocatori da trattare, con cui magari già è iniziato un contatto, ma si aspetta di capire se alcuni dei nostri giocatori dovranno essere ceduti, ad esempio Biglia, Lulic e Radu, sia perché andrebbero sostituiti, e sia perché con le loro cessioni avremmo un budget diverso da quello che dovremmo avere in caso di conferma di questi ultimi, e quindi i giocatori sui quali verrà dirottata l'attenzione sarà legata al fatto se questi 3 giocatori verranno ceduti oppure no.
Non dimenticherei la questione Mauri, giocatore cmq ritenuto importante da Pioli; in tal caso non è in ballo una sua cessione, ma si sta attendendo gli sviluppi dlla sua vicenda giudiziaria, ovvero se verrà o meno rinviato a giudizio, ed anche in questo caso penso che se dovesse essere rinviato a giudizio la società non gli rinnoverà il contratto, altra cosa sarà, a livello tecnico soprattutto, se Pioli potesse avere a disposizione il brianzolo.
In sintesi, se cediamo Biglia, e/o Radu e Lulic, si faranno un certo tipo di acquisti (Clasie, e terzino fluidif. sx titolare) con somme da investire più ingenti, mentre nel caso non venissero ceduti si andrebbe alla ricerca di giocatori con un profilo promettente, ma di certo non di titolari immediati.
Secondo me sarà fondamentale l'incontro con l'agente di Biglia, e cmq ritengo che la situazione rimarrà più o meno così fino a fine luglio/inizio agosto.
Sull'attacco, personalmente, spero venga ingaggiato a parametro zero Osvaldo o Pazzini, visto che sui Top noi non ci dovremmo essere.