Non mi sento un user apple(io odio la apple) ma sui costi/benefici dell'iphone credo di essere obiettivo:
Pro:
- è dotato di un sistema operativo intuitivo che ti permette di utilizzarlo bene anche se non capisci un h di telefoni applicazioni etc etc
- anche se il 3 era esteticamente più bello il 4/4s rimane ancora molto gradevole, mentre il 5 è praticamente identico a qualsiasi altro smartphone full tuch( senza tastiera)
- navigazione in internet semplice ed intuitiva, ibook è geniale(ma può ancora migliorare) e ti consente di leggere riviste e libri e di conservarti a portata di dito i pdf che ti servono
- due fotocamere di buona qualità( soprattutto se parliamo del 5) e molte applicazioni gratuite utili per gestire modificare e condividere le foto
- l'assistenza apple* seri veloci e precisi ma...vedere i contro
- il prodotto che ti vendono si rovina poco (salvo cadute) e a livello di sistema operativo comincia a deteriorarsi dopo 2/3 anni (se non gestito bene)
Contro:
- la garanzia vada come vada è di un solo anno rinnovabile per un altro anno al costo di 70(?) euro... Non è proprio regolarissimo
- il prezzo è alto, molto alto soprattutto per un prodotto che si rinnova praticamente ogni sei mesi e tenendo conto che se non gli si sta dietro con aggiornamenti ed altro ha una vita di due/tre anni
- iTunes forse è il vero tallone d'achille dell'iphone: poco intuitivo e male adattato ai sistemi operativi non apple, il mio incubo peggiore dover sincronizzare il telefono al pc, un utente alle prime armi viene messo sempre di fronte a "tutto fuori o tutto dentro" riguardo ad applicazioni o musica.
- la batteria (1) dura veramente poco e se mal gestita dura ancora meno
- la batteria (2) se si scarica e ti si soegne il telefono richiede 10 minuti per la riaccensione del dispositivo e non permette nenmeno la chiamata di emergenza
- la resistenza agli urti è veramente poca cosa
- il telefono, se non ci stai attento e non usi sapientemente la modalità aereo magari perdi il segnale e giri mezza giornata con "nessun servizio"
- il telefono(2) quando comincia a dirti errore di chiamata c'è da inca..zzarsi
- i contratti d'utilizzo sono molto esosi
Questi in liea generale sono i pro/contro degli iphone, aggiungeteci le modiche somme per l'acquisto e trete le vostre considerazioni